Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Sofocle in italiano, ma anche un elenco delle 39 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Sofocle in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 39 migliori libri di Sofocle degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Antigone. Testo greco a fronte, libro di Sofocle, edito da La Vita Felice. Messa per la prima volta in scena alle Grandi Dionisie del 442-441 a.C., l' Antigone è una delle sette opere di Sofocle conservatesi integre nella tradizione manoscritta. Con l' Edipo re e l' Edipo a Colono , fa parte del cosiddetto Ciclo tebano e narra la vicenda che conduce alla morte Antigone, nata dall'incesto tra Edipo e sua madre Giocasta, a causa del suo profondo amore fraterno nei confronti di Polinice.
Trama: Antigone. Testo greco a fronte appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 335 pagine, edito da Foschi (Santarcangelo), nel Gennaio 2020.
Trama: Edipo re-Edipo a Colono-Antigone. Testo greco a fronte, libro di Sofocle, edito da Mondadori . Le tre tragedie tebane presentate in questo volume non costituiscono una trilogia vera e propria, ma risalgono a momenti diversi della vita di Sofocle: Antigone , l'episodio conclusivo, è stata scritta per prima, nel 442; Edipo Re è di poco anteriore al 425; mentre Edipo a Colono è l'ultima opera, rappresentata postuma nel 401. I casi del re di Tebe - inconsapevole assassino del proprio padre e sposo della propria madre, quindi fratello della propria figlia - e della sua discendenza ammoniscono che nell'agire umano è sempre presente un limite; ma insegnano anche che l'uomo resta in ogni caso protagonista della propria vita. Ed è proprio la dualità della natura umana, tesa da un lato all'estatica visione della divinità e coinvolta dall'altro nelle dolorose piaghe dell'esistenza, a costituire il nucleo di questi tre capolavori del teatro classico.
Autore
Sofocle
Titolo
Edipo re-Edipo a Colono-Antigone. Testo greco a fronte
Trama: Tutte le tragedie di Sofocle - in italiano (Emozioni senza tempo Vol. 164) appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 553 pagine, edito da Fermento, nel Gennaio 2020.
Autore
Sofocle
Titolo
Tutte le tragedie di Sofocle - in italiano (Emozioni senza tempo Vol. 164)
Trama: Sofocle. Le tragedie: Tutto il teatro di Sofocle: Aiace, Trachinie, Antigone, Elettra, Edipo re, Fil... appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 446 pagine, edito da Marsilio, nel Gennaio 2020.
Autore
Sofocle
Titolo
Sofocle. Le tragedie: Tutto il teatro di Sofocle: Aiace, Trachinie, Antigone, Elettra, Edipo re, Fil...
Trama: Elettra - Elektra (La tragedia di Sofocle e il libretto dell'opera di Richard Strauss) (I Capolavori... appartiene alla categoria Opera, con 238 pagine, edito da Nemo Editrice, nel Gennaio 2020.
Autore
Sofocle
Titolo
Elettra - Elektra (La tragedia di Sofocle e il libretto dell'opera di Richard Strauss) (I Capolavori...
Trama: Edipo re. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 643 pagine, edito da Simone per la Scuola, nel Gennaio 2020.
Trama: Edipo re, libro di Sofocle, edito da Feltrinelli. Edipo è re di Tebe, sposo di Giocasta e padre di quattro figli, Eteocle, Polinice, Antigone e Ismene. Per debellare la peste che sta devastando la città, l'oracolo ha detto che si deve scoprire l'assassino del re Laio. L'indovino Tiresia e la stessa Giocasta permettono di chiarire tutta la vicenda: Laio e Giocasta avevano dato il loro figlio ad un pastore perché venisse ucciso, per evitare che si compisse l'oracolo che prevedeva che il re venisse ucciso dal proprio figlio. Edipo scopre così che l'uomo da lui ucciso in una lite sulla strada, era Laio, suo padre. Giocasta scopre di essere la madre, oltre che la sposa di Edipo e si impicca. Edipo, accecatosi per non vedere più il sole testimone del suo delitto, si allontana e affida la città e i figli a Creonte.
Trama: Antigone: Testo originale a fronte appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 160 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Gennaio 2020.
Trama: Antigone, libro di Sofocle, edito da Carocci. Un cadavere putrescente su cui uccelli e cani banchettano. Una lotta mortale intorno al destino di questo corpo. Uno scontro sulla legge e sulla giustizia, sull'ordine e sull'obbedienza. Antigone contro Creonte. Il teatro di Sofocle ha consegnato alla tradizione occidentale un nodo tragico infinitamente riattraversato e interrogato, dall'antichità ai traumi del secolo breve . Ma che cosa ricorre effettivamente sulla scena? Quali problemi e insieme quali fraintendimenti risuonano a partire dall'antico duello verbale?
Trama: Edipo re – Edipo a Colono – Antigone appartiene alla categoria Commedie e drammi antichi e classici, con 314 pagine, edito da Garzanti Classici, nel Gennaio 2020.
Trama: Storia e autori della letteratura greca. Tragedia: Antigone. Per le Scuole superiori. Con espansione... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 112 pagine, edito da Zanichelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Sofocle
Titolo
Storia e autori della letteratura greca. Tragedia: Antigone. Per le Scuole superiori. Con espansione...
Trama: Edipo a Colono, libro di Sofocle, edito da Mondadori . Vecchio e cieco, Edipo giunge a Colono, poco fuori di Atene. È accompagnato dalla figlia Antigone e subito raggiunto dall'altra figlia, Ismene. Lui, il già potente tiranno di Tebe, uccisore del padre e marito della madre, non è più, ora, che un vagabondo, uno straniero in terra straniera . Chiede agli abitanti di Colono e a Teseo ospitalità e protezione. E Atene, la città della legge, della pietas e della civiltà, gliele concede: in cambio della protezione che Edipo, dopo la morte, le garantirà. Invano Tebe lo reclama: con la forza del cognato Creonte, che ne rapisce le figlie, o con le implorazioni del primogenito Polinice perché prenda le sue parti contro il fratello Eteocle. Edipo non dimentica per un solo attimo le colpe orrende delle quali, senza saperlo, si è macchiato, e neppure il modo in cui Creonte e i figli lo hanno trattato. Ma guarda ormai oltre, alla morte imminente, al destino eterno di eroe che lo attende. Non a caso egli è giunto a Colono: il luogo dove era nato Sofocle costituisce una vera e propria soglia sacra, meravigliosa e inquietante, e prefigura, con il suo bosco delle Eumenidi, l'oscura vita dell'Ade.
Trama: Antigone, libro di Sofocle, edito da Einaudi. Una nuova traduzione dell'Antigone di Sofocledovuta al filosofo Massimo Cacciari. La tragedia sarà nei teatri italiani nei primi mesi del 2007con la regia di Walter Le Moli. La traduzione di Cacciari, insieme alla regia di Le Moli, intende ritrovare l'afflato politico di unatragedia che è archetipo sociale, fondamento di unademocrazia dialettica e discorsiva, in cui la partecipazionedel cittadino alla vita della polis era fattivamente attiva.In questa prospettiva, lo scontro ideologico e dialogico traAntigone e Creonte ritrova la forza propulsiva originaria,tanto da suggerire spunti di riflessione di grande attualità,capaci di superare il dato eminentemente teatrale: nonpersonaggi visti in prospettiva psicologica, ma veree proprie funzioni tragiche mosse dal Coro che diventail vero motore, quasi un simbolo di ciò che resta, ovverola sopravvivenza della città allo scontro di due concrezioniemblematiche della hybris.
Trama: La morte di Eracle, libro di Sofocle, edito da Marsilio. Figlio di Zeus e di Alcmena, donna mortale, Eracle è l'eroe per eccellenza del mondo greco. Il dramma di Sofocle narra la sua morte: una morte crudele, causata inconsapevolmente dalla donna che lo ama, la sua sposa Deianira, che sentendosi tradita e volendo recuperare a sé l'amore di Eracle, non esita a ricorrere a un antico dono - la camicia che le ha offerto il centauro Nesso -credendolo un filtro d'amore.
Autore
Sofocle
Titolo
La morte di Eracle (Trachinie). Testo greco a fronte
Trama: Tutte le tragedie, libro di Sofocle, edito da Marsilio. Le sette tragedie vengono affrontate in un'interpretazione che ne evidenzia la compostezza, ma anche l'inquietudine.
Autore
Sofocle
Titolo
Le tragedie. Aiace-Trachinie-Antigone-Elettra-Edipo re-Filottete-Edipo a Colono
Trama: Filottete, libro di Sofocle, edito da Mondadori . Con il Filottete, da molti considerata l'opera più significativa di Sofocle, ha inizio un progetto editoriale: la Fondazione Valla inaugura l'edizione completa delle opere del grande tragico ateniese. Il Filottete, per la prima volta rappresentato ad Atene nel 409 a.C., è un'opera della piena maturità del poeta. In essa la vicenda narrata (un episodio del mito che si colloca al termine della guerra di Troia) diviene emblematica per Sofocle, che ad essa prende spunto per indagare i misteri della provvidenza divina e quelli del dolore umano.
Trama: Aiace, libro di Sofocle, edito da Marsilio. Aiace nella guerra di Troia aveva recuperato il corpo di Achille. Le armi di Achille dovevano quindi toccare a lui, ma Ulisse riesce a farsele assegnare. Aiace impazzisce e si uccide sulla propria spada. Nodo centrale della tragedia è la sepoltura di Aiac
Trama: Edipo re-Anfitrione. Chi sono io? appartiene alla categoria Libri per bambini, con 112 pagine, edito da Scolastiche Bruno Mondadori, nel Gennaio 2020.
Trama: Aiace. Elettra, libro di Sofocle, edito da Rizzoli. Diario di viaggio di uno dei maggiori viaggiatori della Cina che unisce alle annotazioni geografiche, riflessioni religiose, emozioni, conoscenze.
Trama: Antigone. Edipo Re. Edipo a Colono, libro di Sofocle, edito da Rizzoli. Composte nella seconda metà del V secolo a.C., le tragedie del ciclo di Edipo mettono in scena, in forme di straordinaria suggestione, una delle più alte e dolenti rappresentazioni del destino umano. Edipo, assurto con Sofocle a simbolo universale, è il paradigma più famoso dell’eterno dissidio tra libertà e necessità, tra colpa e fato. Giunto al potere grazie alla propria intelligenza, Edipo è costretto, attraverso una forzata e convulsa indagine retrospettiva, a scoprire che il suo passato è una lunga sequenza di orrori e delitti, e a riconoscere la drammatica verità delle ultime, desolate parole del Coro: “Non dire felice uomo mortale, prima che abbia varcato il termine della vita senza aver patito dolore”.
Autore
Sofocle
Titolo
Antigone-Edipo re-Edipo a Colono. Testo greco a fronte
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
416
ISBN / ASIN
8817123609
EAN
9788817123600
Genere letterario
Arte e spettacolo
Data di pubblicazione
Marzo 1982
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Sofocle?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Sofocle secondo il nostro catalogo è Antigone. Testo greco a fronte, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione La Vita Felice, per una lunghezza di 252 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Sofocle?
La lista dei libri più recenti di Sofocle è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sofocle?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Sofocle tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Sofocle, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Sofocle: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.