Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Stanislaw Lem in italiano, ma anche un elenco delle 12 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stanislaw Lem in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 12 migliori libri di Lem, Stanislaw degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Febbre da fieno, libro di Stanislaw Lem , edito da Voland. Una serie di morti inspiegabili, un enigma dal gusto intellettuale in cui le regole del gioco sembrano chiare, eppure qualcosa sfugge sempre, le certezze divergono, i dati raccolti si contraddicono e il quadro generale rimane oscuro. L'ultima risorsa è un astronauta in pensione che, coinvolto nelle indagini, viaggerà tra Napoli, Roma e Parigi mettendo più volte a repentaglio la propria vita nel tentativo di risolvere il mistero. Uscito in Polonia nel 1975, arriva anche in Italia Febbre da fieno . Stanis?aw Lem, autore dalla sconfinata cultura scientifico-umanistica, costruisce un racconto a tratti allucinante che fa tremare la solidità del mondo e, in un certo senso, mette in discussione le leggi che crediamo lo governino.
Trama: Golem XIV, libro di Stanislaw Lem , edito da Il Sirente. Stati Uniti, 2027. GOLEM XIV, ultimo prototipo di elaboratore superintelligente della serie Golem sviluppata per fini bellici, inizia a disinteressarsi alle questioni di strategia militare. Il Governo federale, su pressione della comunità scientifica contraria al suo smantellamento, ne decide la conservazione presso il MIT. È lì che, di fronte a un pubblico di scienziati, si svolgono alcune conferenze su temi prescelti dal Golem. Una piccola parte delle registrazioni magnetiche di quelle sessioni è qui raccolta: la conferenza introduttiva sulla limitatezza della comprensione umana, e la quarantaduesima, dedicata alla natura del Golem e all'intelligenza artificiale.
Trama: Solaris, libro di Stanislaw Lem , edito da Sellerio. Un capolavoro della fantascienza e che deve leggersi piuttosto come romanzo filosofico o, come Lem preferiva, «dramma gnoseologico» o «irrazionale», capace di suscitare le interpretazioni più diverse, tutte legittime. Nel 1970 Lem venne addirittura radiato dalla Associazione degli scrittori di fantascienza americani, per avere espresso un giudizio severo sul genere, appiattito «tra due estremi, le ingenue inversioni del mondo reale e le facili invenzioni di mondi fiabeschi». Comunque lo si voglia definireSolaris è un’opera che si interroga sui rapporti tra scienza, tecnologia e conoscenza, e sulle relazioni tra mente e inconscio, sulla comunicazione e sul bisogno di illusioni. Lo psicologo Kris Kalvin viene inviato sul pianeta Solaris per fare luce su alcuni fatti inquietanti. Il capo della spedizione, Gibarjan, si è suicidato e gli altri scienziati hanno strani comportamenti. Un oceano magmatico e «pensante» - che rappresenta l’ignoto, ma richiama anche, in quanto acqua, l’origine della vita - ricopre il pianeta e sembra avere il potere di materializzare desideri, ricordi, ossessioni. Neanche Kalvin riesce a sottrarsi e ritrova così accanto a sé la moglie della cui morte, avvenuta anni prima, egli continua a sentirsi responsabile. Non si tratta della vera Harey, né di una sua copia, forse di un sogno oppure di una proiezione della mente di Kalvin. Passato e presente si sovrappongono, così come realtà e illusione in una atmosfera estraniante, inquieta, illuminata dai due soli, l’uno azzurro e l’altro rosso. Lem aveva una solida preparazione scientifica: medico, aveva studiato filosofia e si era poi dedicato alla cibernetica. Questa sua formazione rende la materia del romanzo più vicina alla scienza che alla fantascienza, con temi che saranno molti anni dopo quelli dei romanzi di Philip Dick.
Trama: Vuoto assoluto, libro di Stanislaw Lem , edito da Voland. I libri cui si riferiscono le quattordici recensioni raccolte in quest’antologia non sono mai stati scritti, ma esistono soltanto nei resoconti offerti da critici altrettanto immaginari e non sempre benevoli. In un gioco di scatole cinesi, autori inesistenti ci propongono di rileggere a modo loro i classici, oppure abbozzano trame improbabili e dal sapore fantascientifico. L’inesauribile ironia di Lem fa sì che anche la propria opera reale faccia parte di questo girotondo di recensioni, proseguendo così all’infinito il suo gioco di specchi, nella consapevolezza che “chi mente a proposito del nulla cessa ‘ipso facto’ di essere un mentitore”.
Trama: Il pianeta del silenzio appartiene alla categoria Fantascienza, con 334 pagine, edito da Mondadori, nel Dicembre 2019.
Autore
Lem, Stanislaw
Titolo
Il pianeta del silenzio
Casa editrice
Mondadori
Pagine
334
ISBN / ASIN
8804317779
EAN
9788804317777
Genere letterario
Fantascienza
Data di pubblicazione
Novembre 1988
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stanislaw Lem?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Stanislaw Lem secondo il nostro catalogo è Febbre da fieno, con data di pubblicazione Dicembre 2019, edizione Voland.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stanislaw Lem?
La lista completa dei libri più recenti di Lem, Stanislaw è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lem, Stanislaw?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stanislaw Lem tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stanislaw Lem, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stanislaw Lem: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.