All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Stefano Allovio in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Allovio in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Allovio, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La foresta di alleanze: Popoli e riti in Africa equatoriale appartiene alla categoria Antropologia, con 221 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2015.
Autore
Allovio, Stefano
Titolo
La foresta di alleanze: Popoli e riti in Africa equatoriale
Trama: Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali, libro di Stefano Allovio, edito da Cortina Raffaello. L’autore indaga il rapporto tra iniziazione e antropologia in un duplice senso: da un lato mostrare in che modo gli antropologi possono contribuire alla comprensione di quei processi di trasformazione e formazione degli esseri umani definiti “riti di iniziazione”, dall’altro dar conto delle modalità attraverso cui gli antropologi vivono e percepiscono la propria iniziazione professionale. Lo studio dei processi iniziatici, accostati attraverso il tema del dolore e della sofferenza, è un’ideale palestra dove sintetizzare alcune componenti fondamentali dell’antropologia: la centralità della ricerca sul campo, la possibilità di compiere generalizzazioni convincenti, la necessità di seguire le trasformazioni storiche connesse a ciò che si sta studiando.
Autore
Allovio, Stefano
Titolo
Riti di iniziazione. Antropologi, stoici e finti immortali
Trama: Pigmei, europei e altri selvaggi (Percorsi Laterza Vol. 127) appartiene alla categoria Antropologia, con 192 pagine, edito da Editori Laterza, nel Giugno 2015.
Autore
Allovio, Stefano
Titolo
Pigmei, europei e altri selvaggi (Percorsi Laterza Vol. 127)
Trama: Pigmei, europei e altri selvaggi, libro di Stefano Allovio, edito da Laterza. Campioni di esotismo e simbolo di uomini primitivi per molti, i Pigmei entrano in contatto con gli Europei nel XIX secolo. Vengono osservati e ‘misurati’ dagli scienziati dell’epoca, esibiti sui palcoscenici e negli zoo dell’Occidente al fianco delle scimmie. Nel corso del Novecento saranno gli etnologi e gli antropologi a indagare il loro mondo, a valorizzarne la musica, la visione della natura, la particolare organizzazione sociale. Il volume non è soltanto un libro su di loro, sui Pigmei, è anche un libro su di noi, sulla presunzione della cultura occidentale sempre pronta ad autocelebrarsi. Gli artefatti, le pratiche e le visioni del mondo dei Pigmei sfuggono, per la loro distanza e diversità, alle più magnificate tradizioni intellettuali, ma rientrano, per la loro equivalenza di valore, nel repertorio della cultura umana che non è tutto interno al nostro patrimonio intellettuale. Non diversamente da quanto accade agli antropologi che sono molto più simili ai Pigmei di quanto si pensi. L’autore, in un confronto serrato con i genetisti – rigorosi ed esimi studiosi del Dna dei Pigmei – dimostra come esistano molti modi di ‘fare scienza’, di fornire accurate rappresentazioni della realtà e che non è sempre vero che un maggiore indice di percezione di scientificità significhi maggiore precisione nei dati ottenuti. “Riflettere sulla marginalità dei Pigmei ha voluto dire riflettere anche sulla marginalità degli antropologi all’interno delle comunità intellettuali. Entrambi, Pigmei e antropologi, sembra abbiano a che fare con un non ben precisato ‘deficit di tradizione’. Questa evanescenza di tradizione diventerebbe la cartina di tornasole per attribuire ai Pigmei e agli antropologi una distanza da ciò che si ritiene essere ‘cultura’: sarebbero gli altri, i vicini, coloro che poggiano su solide tradizioni continuamente celebrate, ad avere le carte in regola per possederla e indagarla”.
Trama: Culture in transito, libro di Stefano Allovio, edito da Franco Angeli. Questo libro racconta la vita di alcune performance culturali dell'Africa sub-sahariana. Danze e pratiche rituali che, lungi dall'esprimere esclusivamente fissità e ripetizione, si trovano inserite nel flusso della storia e nei vortici dei mutamenti. Sono gli incontri fra differenti culture, le migrazioni e le trasformazioni storiche a modellare performance culturali che, al pari delle società, non sono mai prodotti immutabili, ma vengono piuttosto a trovarsi in cantieri sempre aperti e in transiti mai completamente compiuti.
Autore
Allovio, Stefano
Titolo
Culture in transito. Trasformazioni, performance e migrazioni nell'Africa sub-sahariana
Trama: La foresta di alleanze, libro di Stefano Allovio, edito da Laterza. Il fascino dell'esperienza antropologica rivissuta in presa diretta, seguendo l'autore nelle tappe del suo viaggio nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire)
Autore
Allovio, Stefano
Titolo
La foresta di alleanze. Popoli e riti in Africa equatoriale
Casa editrice
Laterza
Pagine
238
ISBN / ASIN
8842059145
EAN
9788842059141
Genere letterario
Antropologia
Data di pubblicazione
Gennaio 2006
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Allovio?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Stefano Allovio secondo il nostro catalogo è La foresta di alleanze: Popoli e riti in Africa equatoriale, con data di pubblicazione Giugno 2015, edizione Editori Laterza, per una lunghezza di 221 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Allovio?
La lista dei libri più recenti di Allovio, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Allovio, Stefano?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Allovio tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Allovio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Allovio: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.