Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Stefano Brugnolo in italiano, ma anche un elenco delle 7 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Brugnolo in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 7 migliori libri di Brugnolo, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La tentazione dell'altro, libro di Stefano Brugnolo, edito da Carocci. Mentre l'Europa tra Otto e Novecento trasformava il mondo a sua immagine e somiglianza, nei romanzi si moltiplicavano i casi di personaggi che abiuravano la loro identità occidentale inselvatichendosi , sprofondando in qualche alterità antropologica e ambientale. Il volume ricostruisce le trame che autori come Melville, Conrad, Stevenson, Malraux, Flaiano, Vargas Llosa, Coetzee e tanti altri hanno concepito per raccontarci la tentazione di essere altri-da-sé, il sogno impossibile di perdersi oltre il confine della cosiddetta civiltà, di sradicarsi dalle proprie origini e appartenenze. Ne risulta il quadro multiforme ma coerente di una letteratura che, valorizzando figure e soggetti alla deriva, si costituisce come il contro-discorso segreto e illuminante dell'impresa coloniale di unificazione e assoggettamento del globo. L'incontro con popolazioni e culture diverse non fu soltanto l'occasione per venire in contatto con le ultime diversità umane prima di una definitiva omologazione della terra, ma offrì anche la possibilità di accedere ed esplorare un'alterità che è dentro prima ancora che fuori di noi .
Autore
Brugnolo, Stefano
Titolo
La tentazione dell'altro. Avventure dell'identità occidentale da Conrad a Coetzee
Trama: Strane coppie: Antagonismo e parodia dell'uomo qualunque (Studi e ricerche Vol. 664) appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 194 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Luglio 2017.
Autore
Brugnolo, Stefano
Titolo
Strane coppie: Antagonismo e parodia dell'uomo qualunque (Studi e ricerche Vol. 664)
Trama: La letterarietà dei discorsi scientifici. Aspetti figurali e narrativi della prosa di Hegel, Tocquev... appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 318 pagine, edito da Bulzoni, nel Luglio 2017.
Autore
Brugnolo, Stefano
Titolo
La letterarietà dei discorsi scientifici. Aspetti figurali e narrativi della prosa di Hegel, Tocquev...
Trama: Ricettario di scrittura creativa, libro di Giulio Mozzi;Stefano Brugnolo, edito da Zanichelli. Volutamente intitolato ricettario e non manuale , per dissipare ogni dubbio sugli intenti non pedanti ma didattico-giocosi, è un libro di esempi, istruzioni ed esercizi che indirizza e assiste chi voglia saperne di più sui meccanismi della narrazione, della poesia e del teatro. Organizzato secondo uno schema semplice, presentazione dell'argomento, esemplificazione mediante citazione d'autore, consigli ed esercizi per la realizzazione personale, è un libro che va incontro a chi ama scrivere offrendo la soluzione di problemi concreti. Contiene poca teoria e tanti trucchi, espedienti, idee pratiche. Un indice delle tipologie letterarie trattate nel Ricettario, combinato con un indice analitico, per un totale di quasi 500 voci.
Trama: L'impossibile alchimia. Saggio sull'opera di Joris-Karl Huysmans appartiene alla categoria Critica letteraria italiana, con 224 pagine, edito da Schena Editore, nel Luglio 2017.
Autore
Brugnolo, Stefano
Titolo
L'impossibile alchimia. Saggio sull'opera di Joris-Karl Huysmans
Casa editrice
Schena Editore
Pagine
224
ISBN / ASIN
8875146926
EAN
9788875146924
Genere letterario
Critica letteraria italiana
Data di pubblicazione
Gennaio 1997
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Brugnolo?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Stefano Brugnolo secondo il nostro catalogo è La tentazione dell'altro. Avventure dell'identità occidentale da Conrad a Coetzee, con data di pubblicazione Luglio 2017, edizione Carocci, per una lunghezza di 299 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Brugnolo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Brugnolo, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Brugnolo, Stefano?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Brugnolo tratta "Critica letteraria italiana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Brugnolo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Brugnolo: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.