In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Stefano Masanti in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Masanti in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Masanti, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: L'hamburger dello chef, libro di Stefano Masanti;Stefano Ciabarri, edito da Bibliotheca culinaria. Pochi cibi sono stati rivalutati quanto l'hamburger. Negli ultimi anni questo fast food per antonomasia è stato proposto da chef stellati, reinventato da vegetariani e vegani e trasformato nella ragione di essere di molti locali di tendenza. Lo schema, apparentemente semplice, che contempla pane, proteine, verdure e salse, permette un'infinità di variazioni. Anche il metodo di cottura (per nulla scontato) può introdurre sfumature di gusto diverse. Intrigati da come questo intruso si è fatto largo nella cultura gastronomica italiana, gli chef Stefano Masanti e Stefano Ciabarri hanno deciso di approfondire il tema partendo da un quesito fondamentale: l'hamburger si identifica nella sua forma o nei suoi contenuti? Con spirito da esploratori, i due chef hanno smontato, rimontato e ripensato il classico panino. Esaminano una gamma di materie prime per proporre hamburger di carne, di pesce e di verdure. Individuano le salse e i condimenti più adatti e scelgono il tipo di pane che esalta ciascuna farcitura. Nemmeno il più piccolo sottaceto è stato escluso dal loro censimento. Il risultato è una specie di hamburgerpedia, una raccolta di ricette d'autore per tutti i componenti dei burger più golosi e i loro contorni più adatti. Il tutto corredato da consigli per selezionare gli ingredienti, suggerimenti per variare le cotture e criteri per pensare ad abbinamenti nuovi e stuzzicanti.
Trama: Erbe fiori germogli & micro-ortaggi, libro di Stefano Masanti;Stefano Ciabarri, edito da Bibliotheca culinaria. L'usanza di raccogliere piante spontanee per la propria alimentazione accomunò i popoli primitivi delle latitudini più diverse. Oggi cibarsi delle prelibatezze che offrono i campi e i boschi è diventato un privilegio dalle sfumature complesse. La salvaguardia di fragili ecosistemi e le scampagnate con il cestino alla mano non sono sempre compatibili. Per fortuna ci sono botanici e agricoltori illuminati che hanno trovato il modo di offrire alternative coltivate di molte erbe e piante aromatiche oltre a germogli e micro-ortaggi dalle caratteristiche sorprendenti. Spronati da una gamma di nuovi ingredienti a portata di click e da una clientela pronta ad accogliere piatti più focalizzati sulle piante, gli chef Stefano Masanti e Stefano Ciabarri hanno accolto l'onda verde con grande entusiasmo. In queste pagine propongono piatti basati su erbe e piante spontanee familiari e non. Utilizzano erbe, fiori, germogli e micro-ortaggi per finiture memorabili, ma anche per conferire ai piatti effetti organolettici particolari. Guacamole di erbe, tacos di patate e Brocco cress®, Risotto di violette, Lasagnette di borraggine e crema di zucchine, Sgombro alla verbena, Coniglio al limone, zenzero e nasturzio, Cheesecake ai fiori di pesco, Torta di pere alla lavanda... dall'antipasto al dessert è un inno alla natura.
Trama: Essiccare. Tecniche e ricette. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Cucina, con 96 pagine, edito da Bibliotheca Culinaria, nel Ottobre 2018.
Trama: Affumicare. Tecniche e ricette, libro di Stefano Masanti, edito da Bibliotheca culinaria. In un'epoca in cui la cucina si avvicina sempre di più alla scienza e il focolare al laboratorio, l'affumicatura è una delle poche tecniche che conserva un non so che di misterioso. Profondamente evocativi, il gusto e l'aroma del fumo ricordano un legame più atavico con il cibo, anche quando sono impiegati con grande discrezione. Serve una baita o almeno un camino? Non necessariamente. Stefano Masanti dimostra che c'è più di un modo di affumicare (a freddo, semi-caldo, a caldo) ed esamina una gamma di strumenti per farlo. Dai metodi basilari, che impiegano normali attrezzature di cucina, a quelli semi-professionali che utilizzano strumenti dedicati, lo chef ha scovato qualcosa per ogni livello di expertise e di budget. Offre consigli sui legni e i cibi più adatti all'affumicatura e sul delicato rapporto tra tempi e temperature. Svela la scienza dietro le varie tecniche, affronta le controversie sulla salubrità degli alimenti affumicati e discute le fasi preparatorie (salatura, salamoia, marinatura, rub) che esaltano i sapori e combattano l'effetto essicante del fumo. Infine, descrive diversi modi ingegnosi per coniugare l'affumicatura a freddo con tecniche di cotture tradizionali e moderne per ottenere risultati sorprendenti. Attraverso ricette che spaziano dall'antipasto al dessert, lo chef dimostra come la sostanza più eterea e sfuggente può presentare al palato sensazioni organolettiche stratificate e complesse ma, in qualche modo, profondamente familiari.
Trama: Facile pratico veloce microonde!, libro di Stefano Masanti, edito da Bibliotheca culinaria. È curioso scoprire come le abitudini abbiano spesso il sopravvento sulla convenienza. Infatti c’è chi utilizza il forno a microonde solo per scongelare gli alimenti e chi si limita a scaldare la pizza o a sciogliere il cioccolato, mentre le funzioni di questo elettrodomestico si sono molto evolute dal debutto nelle cucine italiane negli anni Settanta. Dotati di programmi “sensibili”, i modelli di nuova generazione sono perfettamente in grado di replicare alcuni tipi di cotture tradizionali. La tempura croccante, la zuppa vellutata, il risotto al dente, il pesce succulento, la crème brûlée dalla crosticina caramellata e friabile: sono tutti risultati possibili al microonde e anche in poco tempo. Con oltre trenta ricette che mostrano come il forno a microonde sia il migliore alleato non solo di chi ha i minuti contati, ma anche di chi si interessa di buona cucina, questo libro offre soluzioni per ogni momento goloso della giornata dalla prima collazione alla cena, dalla merenda all’aperitivo.
Trama: Il formaggio in cucina, libro di Stefano Masanti, edito da Bibliotheca culinaria. Nonostante la ricca produzionenazionale di formaggi e la facilità di reperire altrettante varietàdall’estero, quando si tratta di cucinare con questo ingrediente meraviglioso,c’è una tendenza a ripiegare sulle abitudini. Stefano Masanti dimostra che cisarebbe tutto da guadagnare da scelte sapienti, ma un po’ più fantasiose. Nellesue abili mani il Parmigiano spunta nella crème brûlée e il Roquefort nei cioccolatini.La mozzarella diventa una mousse e il caprino si trasforma in una fondutastraordinaria. La Scamorza si fonde sul cheeseburger di tonno e il Manchegospunta in una bavarese.Freschi, stagionati e erborinati, fusi, grattugiati e mantecati i formaggi dellochef non conoscono confini: trovano un ruolo chiave in 28 ricette che spazianodall’antipasto al dessert. E per aiutarci ad utilizzare formaggi meno familiari e capirecome si comportano all’interno di una ricetta offre consigli utilissimi e preziosisuggerimenti per varianti e sostituzioni.
Autore
Masanti, Stefano
Titolo
Il formaggio in cucina
Casa editrice
Bibliotheca Culinaria
Pagine
64
ISBN / ASIN
8897932061
EAN
9788897932062
Genere letterario
Cucinare con latte e latticini
Data di pubblicazione
Agosto 2014
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Masanti?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Stefano Masanti secondo il nostro catalogo è Hamburger degli chef, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Bibliotheca Culinaria, per una lunghezza di 136 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Masanti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Masanti, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Masanti, Stefano?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Masanti tratta "Cucinare carne e selvaggina".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Masanti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Masanti: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.