In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Stefano Massini in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Massini in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Massini, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Eichmann. Dove inizia la notte. Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann, libro di Stefano Massini, edito da Fandango. Nel 1960 viene arrestato in Argentina Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato, strutturato e dunque reso possibile lo sterminio di milioni di ebrei. Dai verbali degli interrogatori a Gerusalemme, dagli atti del processo, dalla storiografia tedesca ed ebraica oltre che dai saggi di Hannah Arendt (fra tutti La banalità del male e L’umanità in tempi bui) Stefano Massini trae questo dialogo teatrale di feroce, inaudita potenza. Il testo è un atto unico di squassante semplicità, un’intervista della stessa Arendt a colui che più di tutti incarna la traduzione della violenza in calcolo, in disegno, in schema effettivo. In un lucidissimo riavvolgere il nastro, Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua travolgente carriera, dagli albori fino all’ebbrezza del potere, con Hitler e Himmler raccontati come mai prima, fra psicosi e dolori addominali, in un tripudio di scuderie, teatri e caminetti. Da una promozione all’altra, in un crescendo di poltrone, prestigio e stipendio, si compone lentamente il quadro della Soluzione Finale, qui descritta nel suo aspetto più elementare di immane macchina organizzativa: come si sperimentò il gas? Quando fu deciso (e comunicato) l’inizio dello sterminio? Come si gestiva in concreto l’orrore di Auschwitz? Ed ecco prendere forma, passo dopo passo, una prospettiva spiazzante: Eichmann non è affatto un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale, privo di alcun talento se non quello di trarsi d’impaccio, capace di stupire più per la bassezza che per il genio. Incalzato dalle domande della filosofa tedesca, egli si rivela il ritratto squallidissimo dell’arrivismo, della finzione, del più bieco interesse personale, ma niente di più. È mai possibile che l’uomo più temuto da milioni di deportati, il cui solo nome incuteva terrore, fosse un essere così vicino all’uomo medio? Contraddittorio, superficiale, perfino goffo, Eichmann assomiglia a noi più di quanto si possa immaginare.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Eichmann. Dove inizia la notte. Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann. Atto unico
Trama: Ladies Football Club, libro di Stefano Massini, edito da Mondadori . Massini inventa le vite di undici donne fenomenali, ognuna con la sua idiosincrasia, il suo sogno, la sua paura. Alternando leggerezza, ironia e commozione, travolge il lettore nella dirompente epopea di un gruppo di pioniere che osa sfidare gli uomini sul terreno maschile per eccellenza: il campo da calcio. È una bella giornata d'aprile del 1917. Le operaie della Doyle & Walker Munizioni di Sheffield stanno mangiando i loro sandwich nel cortile della fabbrica. I mariti, i fratelli, i padri sono al fronte, e loro assemblano le granate, i proiettili e le bombe per armare l'esercito. Ma quel giorno, trovando un pallone abbandonato in cortile, Rosalyn, Violet, Olivia e le altre cominciano a giocare. Piano piano ci prendono gusto, si distribuiscono i ruoli, affinano la tecnica, finché il padrone le nota e propone loro di disputare una vera partita. Sarà la prima di una lunga serie: in assenza dei campionati maschili, il calcio femminile in quegli anni avrà la sua prima stagione d'oro e conquisterà l'affetto e il seguito del pubblico. Meno gradito risulterà alle istituzioni maschili del calcio che, a guerra finita, faranno di tutto per rimettere le donne al loro posto. Massini, ispirandosi alla storia vera delle prime squadre di calcio femminili, inventa le vite di undici donne fenomenali, ognuna con la sua idiosincrasia, il suo sogno, la sua paura. Alternando leggerezza, ironia e commozione, travolge il lettore nella dirompente epopea del gruppo di pioniere che ha osato sfidare gli uomini sul terreno maschile per eccellenza: il campo da calcio.
Trama: Stato contro Nolan, libro di Stefano Massini, edito da Einaudi. In una piccola città di provincia nei primi anni Sessanta si svolge un processo al direttore del giornale locale, Herbert Nolan. È accusato di aver manipolato l'informazione per scopi privati. L'uccisione di un vagabondo scambiato per rapinatore o stupratore era stata montata in modo da creare una paura diffusa in tutta la contea, così che gli abitanti si armassero per difendere le loro case. La locale azienda di armi aveva moltiplicato i profitti. Che c'è di strano? chiede l'avvocato di Nolan. Da che mondo e mondo i giornali devono fare notizia. Senonché il direttore del giornale era un importante azionista dell'azienda di armi. E così la pubblica accusa, rappresentata da una donna molto in gamba, Eleanor Miles, cerca di inchiodare Nolan alle sue responsabilità. Il processo si snoda in modo tradizionale, fra interrogatori dell'imputato e dei testimoni. Ma al di là dello specifico conflitto di interessi, emerge il tema di un clima di paura alimentato artatamente.
Trama: Stato contro Nolan: (Un posto tranquillo) (Collezione di teatro) appartiene alla categoria Letteratura teatrale, con 100 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Stato contro Nolan: (Un posto tranquillo) (Collezione di teatro)
Trama: Dizionario inesistente, libro di Stefano Massini, edito da Mondadori . Attacismo, caransèbico, quèstico, zeissiano... sono solo alcune delle parole che costellano questo dizionario. Ma non affrettatevi a cercarne altrove il significato: non lo troverete, per il semplice fatto che non esistono. Viceversa, esistono eccome gli stati d'animo che queste nuove parole definiscono: un catalogo di umanissime sfumature delle nostre emozioni. Ed è proprio per dar voce a questa variopinta tavolozza che Stefano Massini si è inventato un Dizionario inesistente , che dalla A alla Z ci accompagna in un viaggio letterario, in un rincorrersi di racconti straordinari. Da una carrellata di personaggi reali Massini crea un ventaglio di nuovissimi sostantivi, verbi, aggettivi. Ed ecco dunque sfilare l'inventore della penna a sfera László Biró (da cui birismo ), i tenaci guerriglieri cileni Mapuche (che porteranno al verbo mapuchare ), ma anche mostri sacri come Leonardo e Galileo, Leopardi e Kafka, passando per nobili del Seicento e miniere sudafricane, instancabili bugiardi e scienziati camerieri.
Trama: 55 giorni: L'Italia senza Moro (Intersezioni Vol. 502) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 170 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
55 giorni: L'Italia senza Moro (Intersezioni Vol. 502)
Trama: L'interpretatore dei sogni, libro di Stefano Massini, edito da Mondadori . Stefano Massini si confronta con un mito del Novecento e della società contemporanea: Sigmund Freud e la psicoanalisi. E per farlo parte dal testo più amato e conosciuto di Freud, uno dei libri più influenti e commentati della storia: «L'interpretazione dei sogni». Massini compone una ballata in cui, uno dopo l'altro, i personaggi dei casi clinici esaminati da Freud pongono enigmi di cui trovare una soluzione, come in un giallo estremamente avvincente. E alcuni degli enigmi da sciogliere riguardano Freud stesso.
Trama: Una quadrilogia: L'odore assordante del bianco-Processo a Dio-Memorie del boia-La fine di Shavuoth, libro di Stefano Massini, edito da Einaudi. Nel 2005 l’importante premio Tondelli fu vinto da un testo che metteva in scena Van Gogh nei giorni in cui era ricoverato in manicomio: si intitolava L’odore assordante del bianco e l’autore era un fiorentino di trent’anni, Stefano Massini. Come sempre, Franco Quadri comprese immediatamente la forza di questo giovane scrittore e nel 2006 fece uscire da Ubulibri un volume che riuniva i quattro testi teatrali scritti da Massini fino ad allora. Intanto Processo a Dio, ambientato in un campo di concentramento liberato dove un’attrice ebrea vuole trovare il vero responsabile dell’olocausto, veniva messo in scena nello stesso 2006 con Ottavia Piccolo e Sergio Fantoni, facendo conoscere l’autore in tutta Italia. Di lì a dieci anni il successo internazionale di Lehman Trilogy, i film tratti dai suoi testi, la carica di direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano che era stata di Ronconi. Memorie del boia è il dialogo tra un boia e uno scrittore ambientato a Parigi nel 1829 e La fine di Shavuoth si svolge a Praga nel 1911 in un caffè di Praga: uno dei tre personaggi è Kafka.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Una quadrilogia: L'odore assordante del bianco-Processo a Dio-Memorie del boia-La fine di Shavuoth
Trama: Una quadrilogia: L'odore assordante del bianco. Processo a Dio. Memorie del boia. La fine di Shavuot... appartiene alla categoria Antologie di commedie e drammi, con 247 pagine, edito da EINAUDI, nel Gennaio 2020.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Una quadrilogia: L'odore assordante del bianco. Processo a Dio. Memorie del boia. La fine di Shavuot...
Trama: Lavoro (Parole controtempo) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 131 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Trama: 7 minuti, libro di Stefano Massini, edito da Einaudi. Un gruppo di operaie, impiegate in una fabbrica recentemente acquisita da una multinazionale, deve prendere una decisione: l'amministrazione intende ridurre di sette minuti la pausa pranzo e, per rendere effettivo il provvedimento, ha bisogno del beneplacito delle undici donne. Sette minuti non sembrano più cosi tanti e, almeno all'inizio della discussione, la delegata sindacale è la sola ad avere dei dubbi. Una dopo l'altra, però, le lavoratrici prenderanno la parola, infiammando il dibattito. Ad emergere, prima del voto finale, saranno le loro storie, fatte di speranza, ricordi, lotte e incertezze. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all'incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia.
Trama: Lehman Trilogy, libro di Stefano Massini, edito da Einaudi. La storia, in parte tristemente nota, è quella della Lehman Brothers, società finanziaria fondata a metà dell'Ottocento e catastroficamente fallita nel 2008, dando il via al crack dell'economia mondiale. Stefano Massini, non si limita a ricostruirne con accuratezza anche le pagine più nascoste: da questa sterminata matassa di storie dipana invece una grandiosa saga picaresca, tenendo saldi i fili della trama. Dall'arrivo negli Stati Uniti dei fratelli ebrei tedeschi Henry, Emanuel e Mayer attraverso la guerra di secessione, fino agli anni del petrolio, allo sviluppo dell'industria bellica e all'ascesa dei nuovi sistemi di potere economico-finanziario, la scrittura di Massini alterna ritmi incalzanti e più distesi, scivolando tra la terza persona e un dialogato vivacissimo, pieno d'invenzioni.
Trama: Madama Pozzale. Un'esperienza di scrittura della memoria, libro di Stefano Massini, edito da Titivillus. Frutto dei laboratori di scrittura della memoria condotti da Stefano Massini nel quadro della 60a edizione del Premio Pozzale Luigi Russo, Madama Pozzale, ovvero per favore non chiamatemi frazione , è un testo teatrale ironico e velato di leggera malinconia, che il drammaturgo fiorentino ha scritto tessendo insieme ricordi, immagini, suggestioni condivisi dai singoli partecipanti del workshop. L'esperienza di scrittura collettiva, vissuta nello stesso ambiente della Casa del Popolo di Pozzale, dove il Premio è nato nel 1948, ha preso forma e corpo in un monologo spavaldo, che si legge tutto d'un fiato, brillantemente portato in scena da Luisa Cattaneo. Si configura come un tentativo propositivo di riannodare un filo tra la storia e il suo divenire e di gettare le basi di un ponte generazionale costruito sulla passione per i libri capaci di suscitare un vero dibattito e confronto d'idee.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Madama Pozzale. Un'esperienza di scrittura della memoria
Trama: Quattro storie: Balkan BurgerCredoinunsolodioProcesso a DioLa fine di Shavuoth, libro di Stefano Massini, edito da Titivillus. Quattro storie per il teatro dalla penna di Stefano Massini: due monologhi (autentico banco di prova per attrici) e due opere fra le più rappresentate in Italia negli ultimi anni. Balkan Burger racconta come una fiaba la surreale vicenda di Razna, costretta dagli eventi della follia umana a traghettare nel corso della vita da una religione all'altra, in quella tragica terra chiamata Yugoslavia. Credoinunsolodio ci porta invece nel dilaniato Medio Oriente ebraico-palestinese, offrendo all'interprete la sfida di essere tre donne diverse, di diversa fede, le cui vicende si intrecceranno indissolubilmente in un potente gioco di specchi. Processo a Dio , portato al successo da Ottavia Piccolo, è la cronaca dello spietato Tribunale allestito in un magazzino da cinque ebrei sopravvissuti al Lager, per investigare le colpe del silenzio divino davanti al sommo male. La fine di Shavuoth ci porta invece agli albori del Novecento, in un fumoso cafè di Praga, per spiare l'incontro fra un giovane Kafka e l'attore yiddish Jitzach Löwy. Con sei scritti di: Mario Brandolin, Gioele Dix, Andrea Nanni, Moni Ovadia, Gianandrea Piccioli e Ottavia Piccolo.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Quattro storie: Balkan Burger-Credoinunsolodio-Processo a Dio-La fine di Shavuoth
Trama: Io non taccio. Prediche di Girolamo Savonarola. Con DVD appartiene alla categoria Scienze politiche, con 105 pagine, edito da Promo Music, nel Gennaio 2020.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Io non taccio. Prediche di Girolamo Savonarola. Con DVD
Trama: Dialoghi prima dell'alba. Quattro testi teatrali sulla pena capitale appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 184 pagine, edito da Vallecchi, nel Gennaio 2020.
Autore
Massini, Stefano
Titolo
Dialoghi prima dell'alba. Quattro testi teatrali sulla pena capitale
Casa editrice
Vallecchi
Pagine
184
ISBN / ASIN
8884270332
EAN
9788884270337
Genere letterario
Teatro e spettacolo
Data di pubblicazione
Luglio 2004
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Massini?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Stefano Massini secondo il nostro catalogo è Eichmann. Dove inizia la notte. Un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann. Atto unico, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Fandango Libri, per una lunghezza di 114 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Massini?
L'elenco dei libri più recenti di Massini, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Massini, Stefano?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Massini tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Massini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Massini: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.