All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Stefano Pivato in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Pivato in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Pivato, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Storia sociale della bicicletta, libro di Stefano Pivato, edito da Il Mulino. Indispensabile nella vita contemporanea, strumento di svago e di lavoro, simbolo di libertà: la bicicletta ha 150 anni e non li dimostra. Ci ha accompagnato dentro la prima modernità industriale, ha cambiato lo stile di vita di uomini e donne. Una marcia vincente ma non priva di ostacoli: ai suoi inizi essa infatti parve un attentato alla pudicizia femminile, una minaccia alla dignità dei sacerdoti cui ne fu proibito l'utilizzo, persino un incentivo alla criminalità, dando luogo a dibattiti accaniti e grotteschi. Una storia straordinaria, che attraversa tutte le vicende del Novecento, dalle guerre alla Resistenza, alla ricostruzione che s'incarnò nei trionfi di Coppi e Bartali, per giungere ai giorni nostri che vedono ormai nella bicicletta il mezzo d'elezione della nuova sensibilità ambientalista.
Trama: Storia sociale della bicicletta (Biblioteca storica) appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 251 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Storia sociale della bicicletta (Biblioteca storica)
Trama: Sia lodato Bartali. Ideologia, cultura e miti dello sport cattolico (1936-1948), libro di Stefano Pivato, edito da Castelvecchi. La storia della politica italiana si è da sempre dedicata alla ricostruzione dei rapporti politici attraverso i risultati delle elezioni o i dibattiti fra avversari. Scarsa attenzione è stata invece dedicata all’immaginario della politica capace di condizionare comportamenti e di suscitare credenze che si trascinano negli anni. In questo contesto singolare è la vicenda di Gino Bartali, il campione della bicicletta che contese a Fausto Coppi il primato della popolarità delle folle italiane. La rivalità fra i due campioni si alimentò anche di motivi politici: al Bartali “cattolico e democristiano” le folle contrapposero il Coppi “comunista”. La vicenda di Bartali balzò alle cronache con grande risalto allorché la sua vittoria al Tour de France del 1948 contribuì, secondo una diffusa opinione, a salvare l’Italia dal baratro della rivoluzione nella quale era precipitata in seguito all’attentato a Togliatti. Sia lodato Bartali è, per l’appunto, il titolo con il quale un quotidiano nazionale ringraziò il campione per avere pacificato il Paese dopo l’attentato al leader comunista, il 14 luglio 1948. In questa nuova edizione, a settant’anni esatti dall’attentato a Togliatti, il libro propone un’antologia della stampa degli anni Trenta e Quaranta e una nuova ampia introduzione che racconta la vicenda del magnifico atleta cristiano. Nel libro anche una serie di irriverenti vignette dal sapore anticlericale.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
SIA LODATO BARTALI: IL MITO DI UN EROE DEL NOVECENTO
Trama: I comunisti sulla Luna: L'ultimo mito della Rivoluzione russa (Intersezioni Vol. 484) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 239 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
I comunisti sulla Luna: L'ultimo mito della Rivoluzione russa (Intersezioni Vol. 484)
Trama: Momenti di gloria. Manuale di storia e cultura dello sport. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con... appartiene alla categoria Libri per bambini, con 239 pagine, edito da Pearson, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Momenti di gloria. Manuale di storia e cultura dello sport. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con...
Trama: Favole e politica, libro di Stefano Pivato, edito da Il Mulino. Nell'età delle masse la politica deve parlare a tutti e adottare un linguaggio semplice e persuasivo; il parlare figurato, per metafore e apologhi, è strumento principe della propaganda. Così non stupisce che la politica ami, alla lettera, raccontar favole. Non tanto (o non solo) nel senso di dire panzane, ma in quello di riusare strutture narrative proprie della tradizione favolistica, e di attingere ai suoi personaggi. Pinocchio allora può diventare campione fascista o vittima di Stalin-Mangiafuoco, il lupo di Cappuccetto rosso impersonare Togliatti... Pivato torna a immergersi nel mondo della propaganda politica riportando alla luce un divertente e istruttivo campionario di favole che la politica, soprattutto negli anni della guerra fredda, ha propinato agli italiani.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Favole e politica. Pinocchio, Cappuccetto Rosso e la guerra fredda
Trama: I comunisti mangiano i bambini, libro di Stefano Pivato, edito da Il Mulino. L'accusa di mangiare i bambini è stata ed è ancora l'invenzione in assoluto più fortunata della propaganda anticomunista. Una leggenda fiorita sulla verità degli episodi di cannibalismo registrati in Unione Sovietica durante le terribili carestie degli anni Venti e Trenta. In questo libro, Pivato scopre come questo slogan abbia in realtà le sue radici nella battaglia che nel Novecento la politica ha iniziato a condurre in merito all'infanzia e al suo controllo: fra Chiesa e Stato laico ancora a fine Ottocento, fra organizzazioni cattoliche e comuniste nel secondo dopoguerra. Una battaglia fatta di notizie false, come quella della deportazione di migliaia bambini siciliani in Urss durante la guerra, di manifesti truculenti, di evocazioni che fanno appello a timori ancestrali e finiscono per costruire l'efficace spauracchio dell' orco comunista.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
184
ISBN / ASIN
8815258426
EAN
9788815258427
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: I comunisti mangiano i bambini: Storia di una leggenda (Storica paperbacks Vol. 126) appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 184 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
I comunisti mangiano i bambini: Storia di una leggenda (Storica paperbacks Vol. 126)
Casa editrice
Società editrice il Mulino
Pagine
184
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario, libro di Stefano Pivato, edito da Donzelli. Il quaranta per cento di quanti si iscrivono all'università italiana non arriva a concludere il corso di laurea. Si tratta di una mortalità che non ha riscontri in altri paesi. Le cause invocate per spiegare questa anomalia sono molteplici: ci sono quanti chiamano in causa la mancanza di orientamento fornito dalle scuole superiori, e quanti invocano invece le scelte sbagliate degli studenti. Nessuno ha mai indagato, neppure in forma interrogativa, le eventuali responsabilità dei docenti universitari e la loro scarsa inclinazione alla missione didattica. La lezione di don Lorenzo Milani non sembra aver fatto breccia nelle aule universitarie. Ad accrescere la distanza nel rapporto fra docenti e studenti è anche la particolare mentalità del professore universitario. Se Claude Lévi-Strauss resuscitasse, avrebbe non poca materia per aggiornare il suo Pensiero selvaggio senza bisogno di inseguire i miti di terre lontane ma concentrando la sua attenzione sulla composita umanità del mondo accademico. Il volume di Stefano Pivato ne analizza nevrosi, tic e comportamenti nel tentativo di delineare una vera e propria antropologia del docente universitario italiano. Ne emerge il ritratto di una tribù alla quale è demandato il compito di preparare la classe dirigente del futuro.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Al limite della docenza. Piccola antropologia del professore universitario
Trama: Bella ciao: Canto e politica nella storia d'Italia appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 361 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Bella ciao: Canto e politica nella storia d'Italia
Trama: Vuoti di memoria: Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana (Saggi tascabili Laterza Vol... appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 151 pagine, edito da Editori Laterza, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Vuoti di memoria: Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana (Saggi tascabili Laterza Vol...
Trama: Il Touring Club Italiano (L'identità italiana Vol. 44) appartiene alla categoria Storia, con 162 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Il Touring Club Italiano (L'identità italiana Vol. 44)
Trama: Il Touring Club Italiano, libro di Stefano Pivato, edito da Il Mulino. Gli italiani iniziano a scoprire il proprio paese molto tardi, cominciando a viaggiare per diporto solo all’inizio del ‘900, nell’epoca in cui il viaggio per antonomasia era quello degli emigranti verso Oltreoceano. Protagonista non secondario di queste profonde metamorfosi è il Touring Club Italiano (all’origine Touring Club Ciclistico Italiano) che, fondato nel 1894 da Luigi Bertarelli, asseconda il processo di appropriazione del turismo da parte degli italiani. Fin dalla sua fondazione il sodalizio rivela forti finalità pedagogiche, che fanno parte del vasto progetto di “educazione dell’italiano” della classe dirigente liberale postunitaria. All’Italia idealizzata da vedutisti e scrittori stranieri il Tci contrappone la conoscenza dell’Italia reale; un atteggiamento di valorizzazione e tutela del nostro patrimonio artistico che caratterizza l’associazione anche nel secondo dopoguerra e la contraddistingue tuttora.
Trama: La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana appartiene alla categoria Musica, con 252 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
La storia leggera. L'uso pubblico della storia nella canzone italiana
Trama: L'isola dei sentimenti. Tipi, stereotipi e immagini in Romagna tra '800 e '900 appartiene alla categoria Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo, con 136 pagine, edito da Il Ponte Vecchio, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
L'isola dei sentimenti. Tipi, stereotipi e immagini in Romagna tra '800 e '900
Casa editrice
Il Ponte Vecchio
Pagine
136
ISBN / ASIN
8883121279
EAN
9788883121272
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea appartiene alla categoria Biografie, diari e memorie, con 392 pagine, edito da Il Mulino, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea
Trama: Sentimenti e quotidianità in una provincia in guerra. Rimini 1940-1944 appartiene alla categoria Storia militare, con 151 pagine, edito da Maggioli Editore, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Sentimenti e quotidianità in una provincia in guerra. Rimini 1940-1944
Trama: La bicicletta e il sol dell'avvenire. Sport e tempo libero nel socialismo della belle-époque appartiene alla categoria Ideologie politiche, con 280 pagine, edito da Ponte alle Grazie, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
La bicicletta e il sol dell'avvenire. Sport e tempo libero nel socialismo della belle-époque
Trama: I terzini della borghesia. Il gioco del pallone nell'Italia dell'800 appartiene alla categoria Calcio, con 224 pagine, edito da Leonardo (Milano), nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
I terzini della borghesia. Il gioco del pallone nell'Italia dell'800
Trama: Movimento operaio e istruzione nell'Italia liberale appartiene alla categoria Storia sociale e culturale, con 184 pagine, edito da Franco Angeli, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Movimento operaio e istruzione nell'Italia liberale
Trama: Pane e grammatica. L'istruzione elementare in Romagna alla fine dell'Ottocento appartiene alla categoria Educazione, con 176 pagine, edito da Franco Angeli, nel Gennaio 2020.
Autore
Pivato, Stefano
Titolo
Pane e grammatica. L'istruzione elementare in Romagna alla fine dell'Ottocento
Casa editrice
Franco Angeli
Pagine
176
ISBN / ASIN
8820452472
EAN
9788820452476
Genere letterario
Educazione
Data di pubblicazione
Gennaio 1983
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Pivato?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Stefano Pivato secondo il nostro catalogo è Urbino fra età moderna e contemporanea, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Panozzo Editore, per una lunghezza di 362 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Pivato?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pivato, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pivato, Stefano?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Pivato tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Pivato, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Pivato: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.