All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Stefano Zamagni in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stefano Zamagni in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Zamagni, Stefano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Responsabili: Come civilizzare il mercato (Intersezioni Vol. 520) appartiene alla categoria Economia politica, con 248 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Responsabili: Come civilizzare il mercato (Intersezioni Vol. 520)
Trama: Come e quanto la quarta rivoluzione industriale ci sta «toccando», libro di Stefano Zamagni, edito da Mimesis. La globalizzazione e la quarta rivoluzione industriale hanno reciso i tradizionali legami che in passato funzionavano come surrogati della fiducia. Il cuore del paradosso risiede nel fatto che l'economia di mercato contemporanea ha ancora più bisogno di quella del passato di fiducia per funzionare al meglio ma, al tempo stesso, i livelli di efficienza finora raggiunti dai nostri sistemi economici sembrano far dimenticare che è necessario rinforzare le reti fiduciarie. Di qui l'inquietante dilemma sociale: chiediamo sempre più efficienza per accrescere il benessere e la sicurezza, ma per conseguire un tale obiettivo decumuliamo il patrimonio di fiducia che abbiamo ereditato. In quale misura l'impiego delle tecnologie convergenti può contribuire a sciogliere quel dilemma? L'odierna quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo assume, in economia, il nome di meccatronica e ha caratteristiche nuove al punto da rendere lecita la domanda classica degli economisti: questa volta è differente?
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Come e quanto la quarta rivoluzione industriale ci sta «toccando»
Trama: L'Hotel-Dieu di Beaune. Impresa, carità e bellezza. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Architettura, con 120 pagine, edito da Marietti, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
L'Hotel-Dieu di Beaune. Impresa, carità e bellezza. Ediz. illustrata
Trama: Economia ed etica. Sfida alla crisi, libro di Stefano Zamagni;Nicola Curci, edito da La Scuola. La crisi eccezionale che dal mondo della finanza è giunta fino all'economia reale spinge a rivalutare la validità dei principi teorici e delle metodologie di studio applicate ad oggi in questo settore. Questo volume vuole riprendere l'antica questione alla base della scienza economica: la dimensione etica delle scelte legate al mondo dell'economia. Il passaggio dall'utilitarismo individualista all'economia civile lascia i confini dell'utopia per disegnare nuove possibilità di sviluppo globale, che non lascino esclusi milioni di persone.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Economia ed etica. La crisi e la sfida dell'economia civile
Trama: Impresa responsabile e mercato civile (Saggi Vol. 789) appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 171 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Impresa responsabile e mercato civile (Saggi Vol. 789)
Trama: Per un'economia a misura di persona appartiene alla categoria Filosofia e teoria dell'economia, con 96 pagine, edito da Città Nuova, nel Marzo 2019.
Trama: Famiglia e lavoro. L'incidenza del lavoro nella vita della famiglia, libro di Vera Zamagni;Stefano Zamagni, edito da San Paolo Edizioni. I coniugi, ed economisti, Zamagni affrontano una questione fondamentale: l’incidenza del lavoro nella vita della famiglia. È concepibile un lavoro che non sia opprimente al punto di sottrarre ogni tempo e ogni risorsa al vivere comune, al celebrare comune, in una parola che non si opponga a una visione umanistica della famiglia? Secondo i due autori, questa visione umanistica non solo è possibile, bensì è raccomandabile anche da un punto di vista economico. Perché solo chi sta bene può lavorare bene e solo il lavoro svolto nella piena realizzazione umana è redditizio per l’azienda, per la famiglia, per la società.
Trama: Crisi economica, crisi antropologica. L'uomo al centro del lavoro e dell'impresa appartiene alla categoria Crisi e disastri finanziari, con 48 pagine, edito da Il Cerchio, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Crisi economica, crisi antropologica. L'uomo al centro del lavoro e dell'impresa
Trama: La cooperazione (Farsi un'idea Vol. 148) appartiene alla categoria Storia economica, con 138 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Marzo 2019.
Trama: Avarizia, libro di Stefano Zamagni, edito da Il Mulino. Indossando di volta in volta i panni dell’avidità, della cupidigia, dell’usura,della concupiscenza, della taccagneria o della grettezza, la struttura camaleonticadell’avarizia è tale che essa può addirittura assumere le sembianzedella virtù. È il vizio più «economico» dei sette ed è un economista ad indagarele ragioni per le quali nel corso del tempo, a partire dalla tarda antichitàesso sia andato soggetto ad una pluralità di slittamenti semantici, secondoun’alternanza che non trova riscontro in nessuno degli altri vizi capitali. Daradice di tutti i mali e quindi primo dei vizi, l’avarizia diverrà seconda allasuperbia durante l’alto medioevo, per ritornare al primo posto all’epoca dellaRivoluzione commerciale, e divenire nell’Umanesimo civile – con un altromutamento di prospettiva – impulso alla prosperità e quasi una virtù.Nell’ultimo quarto di secolo, l’avarizia è tornata ad essere vizio. L’avaro di oggi è possedutodalle cose, accumula e conserva ma non usa, possiede ma non condivide.La sua infelicità è un fallimento della volontà o della ragione?
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Avarizia. La passione dell'avere. I 7 vizi capitali
Trama: L'economia del bene comune, libro di Stefano Zamagni, edito da Città Nuova. È possibile umanizzare l'economia? È possibile coniugare mercato e bene comune? E se sì, quale via percorrere? Tale domanda, oggi ricorrente in economia, guida la ricerca dell'autore. Ciò che caratterizza il bene comune è il fatto che in esso l'interesse di ogni individuo si realizza assieme a quello degli altri, non già contro (come accade nel bene privato) né a prescindere dall'interesse degli altri (come nel bene pubblico). Partendo da questa analisi Zamagni individua nel principio di reciprocità - per cui io ti do liberamente qualcosa affinché tu possa a tua volta dare, secondo le tue capacità, ad altri o eventualmente a me - la chiave di volta di un nuovo sistema economico, basato sulla cultura della fraternità, capace di porre al centro e come fine dell'attività produttiva l'uomo, ed essere garanzia di una convivenza armoniosa e capace di futuro.
Trama: Persona e politica. Per la costruzione di un nuovo ethos appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 144 pagine, edito da Pazzini, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Persona e politica. Per la costruzione di un nuovo ethos
Trama: Economia e etica. Saggi sul fondamento etico del discorso economico appartiene alla categoria Filosofia, con 224 pagine, edito da AVE, nel Marzo 2019.
Autore
Zamagni, Stefano
Titolo
Economia e etica. Saggi sul fondamento etico del discorso economico
Casa editrice
AVE
Pagine
224
ISBN / ASIN
8880650025
EAN
9788880650027
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 2000
Nonostante gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stefano Zamagni?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Stefano Zamagni secondo il nostro catalogo è Responsabili: Come civilizzare il mercato (Intersezioni Vol. 520), con data di pubblicazione Marzo 2019, edizione Società editrice il Mulino, per una lunghezza di 248 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stefano Zamagni?
La lista dei libri più recenti di Zamagni, Stefano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Zamagni, Stefano?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stefano Zamagni tratta "Economia politica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stefano Zamagni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stefano Zamagni: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.