Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Stephen Greenblatt in italiano, ma anche un elenco delle 9 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stephen Greenblatt in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 9 migliori libri di Greenblatt, Stephen degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il tiranno. Shakespeare e l'arte di rovesciare i dittatori, libro di Stephen Greenblatt, edito da Rizzoli. Mentre un'anziana, tenace Elisabetta I si aggrappava al potere, Shakespeare sondava le radici sociali e psicologiche della tirannia, con le sue contorte conseguenze. Con inquietante chiaroveggenza seppe accendere un riflettore sugli insaziabili appetiti narcisistici dei demagoghi, e provò a immaginare come fermarli. Greenblatt riflette sul potere e sulla tirannia attraverso alcune delle opere più famose di Shakespeare: la fragilità delle istituzioni, il disordine delle classi politiche, la rabbia populista come conseguenza della crisi economica. Ciò che il Bardo scoprì dai suoi personaggi è una lezione per il nostro presente.
Autore
Greenblatt, Stephen
Titolo
Il tiranno. Shakespeare e l'arte di rovesciare i dittatori
Trama: Ascesa e caduta di Adamo ed Eva, libro di Stephen Greenblatt, edito da Rizzoli. Narrata in pochi versetti all'inizio della Genesi, la storia di Adamo ed Eva ha avuto, nei secoli, un influsso determinante sulle concezioni delle origini e del destino umani. Pochi racconti si sono dimostrati così tenaci, così diffusi e così reali . L'insistenza sulla verità letterale della narrazione biblica diventò uno dei pilastri dell'ortodossia cristiana e i pittori rinascimentali conferirono un persuasivo senso di realtà ai primi esseri umani e così alla loro storia. Ma a che cos'è dovuta la sua fortuna? Perché ha affascinato tante menti brillanti e tanti artisti straordinari? È la domanda che si pone Stephen Greenblatt in Ascesa e caduta di Adamo ed Eva , a cui risponde facendo rivivere il racconto della nascita dell'umanità attraverso le sue numerose e diverse interpretazioni: dagli antichi rabbini ai protocristiani, dai codici di Nag Hammâdi agli esegeti coranici, da Agostino a Tommaso, da Milton a Whitman e Mark Twain, passando per van Eyck, Masaccio, Hieronymus Bosch, Diirer e Michelangelo, in una galoppata mozzafiato tra capolavori dello spirito e della fantasia. Gli uomini non sanno vivere senza storie. Alcuni di noi le creano di professione e altri - compreso il sottoscritto - dedicano la vita adulta a cercare di comprenderne la bellezza, il potere e l'influenza. Oggi, per molti di noi, quella storia è un mito. L'Illuminismo e Darwin hanno svolto il loro compito, e la comprensione delle origini è stata liberata dalla morsa di un'illusione un tempo potente. L'uomo e la donna nudi nel giardino, con strani alberi e il serpente parlante, sono tornati nella
Trama: Ascesa e caduta di Adamo ed Eva appartiene alla categoria Culto, riti e preghiere cristiani, con 458 pagine, edito da RIZZOLI, nel Ottobre 2018.
Trama: Shakespeare. Una vita nel teatro, libro di Stephen Greenblatt, edito da Garzanti. Verso la fine del Cinquecento, un giovanotto di provincia si trasferisce a Londra. Non è ricco di famiglia, non ha conoscenze importanti, non ha studiato all'università. Il suo nome è William Shakespeare, e diventerà il drammaturgo più importante di tutti i tempi. Da dove nasce un'opera così stupefacente? Come, insomma, Shakespeare diventa Shakespeare? Ricostruendo la vita del grande scrittore inglese, questo libro prova a svelare il mistero di una forza creativa tanto straordinaria. Ma è insieme anche la storia dell'Inghilterra elisabettiana con le sue feste e le sue drammatiche pestilenze, è la storia di Christopher Marlowe, di Thomas Lodge, di Robert Greene e di un grande teatro dalle pareti in legno. Ed è la storia di un mondo di parole. Parole serie e comiche, poetiche e volgari, che hanno la forza insieme dei libri e della vita.
Trama: Il manoscritto. Come la riscoperta di un libro perduto cambiò la storia della cultura europea, libro di Stephen Greenblatt, edito da Rizzoli. Nel 1417, in un'epoca in cui per impadronirsi di un testo antico si poteva rubare o uccidere, l'umanista Poggio Bracciolini scoprì in un monastero tedesco l'unica copia sopravvissuta del poema filosofico di Lucrezio, De rerum natura . Oggi Il manoscritto racconta l'impatto delle idee di Lucrezio - intorno agli atomi, agli dèi e alla loro assenza, alla felicità umana - su artisti e pensatori come Botticelli e Giordano Bruno, Montaigne e Shakespeare, Freud e Einstein. Con il passo e la felicità del narratore Greenblatt dimostra in queste pagine che i grandi libri cambiano la storia del mondo.
Autore
Greenblatt, Stephen
Titolo
Il manoscritto. Come la riscoperta di un libro perduto cambiò la storia della cultura europea
Trama: Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico. Come Shakespeare divenne Shakespeare appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 491 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2018.
Autore
Greenblatt, Stephen
Titolo
Vita, arte e passioni di William Shakespeare, capocomico. Come Shakespeare divenne Shakespeare
Trama: Amleto in purgatorio. Figure dell'aldilà appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 304 pagine, edito da Carocci, nel Ottobre 2018.
Autore
Greenblatt, Stephen
Titolo
Amleto in purgatorio. Figure dell'aldilà
Casa editrice
Carocci
Pagine
304
ISBN / ASIN
8843023543
EAN
9788843023547
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Ottobre 2002
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stephen Greenblatt?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Stephen Greenblatt secondo il nostro catalogo è Il tiranno. Shakespeare e l'arte di rovesciare i dittatori, con data di pubblicazione Ottobre 2018, edizione Rizzoli, per una lunghezza di 272 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stephen Greenblatt?
La lista dei libri più recenti di Greenblatt, Stephen è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Greenblatt, Stephen?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stephen Greenblatt tratta "Storia della letteratura e critica letteraria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stephen Greenblatt, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stephen Greenblatt: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.