Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Stephen Hawking in italiano, ma anche un elenco delle 14 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stephen Hawking in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 14 migliori libri di Hawking, Stephen degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Le mie risposte alle grandi domande, libro di Stephen Hawking, edito da Rizzoli. Stephen Hawking è stato una vera e propria star. Ha incarnato lo scienziato in grado di parlare alla gente comune e anche dopo la morte rimane una figura dell'immaginario popolare. Per tutta la vita, Stephen Hawking si è dedicato a indagare il mondo la fisica, maneggiando concetti in bilico tra scienza e filosofia: dalla natura dei buchi neri all'origine del tempo. Durante i suoi studi si è anche impegnato a fondo per raccontare le sue scoperte e intuizioni, nella convinzione che tutti potessero comprenderle, e ha scritto libri di divulgazione che sono diventati bestseller mondiali. Come è iniziato tutto quanto? È possibile viaggiare nel tempo? Possiamo predire il futuro? Esiste un Dio? Ci sono altre forme di vita intelligente nell'universo? L'uomo riuscirà a sopravvivere sulla Terra senza distruggere il pianeta? Colonizzeremo lo spazio? A tali domande scientifiche ed esistenziali che riguardano tutta l'umanità Hawking risponde con questo libro, che può essere considerato il suo testamento.
Trama: Inizio del tempo e fine della fisica, libro di Stephen Hawking, edito da Mondadori . Le domande che l'uomo da sempre si pone sull'universo, sul tempo, sulla sua stessa esistenza hanno ricevuto in questi anni risposte di grande fascino, pur nella loro inevitabile provvisorietà, da parte di Stephen Hawking. I due testi qui raccolti, scritti con linguaggio chiaro e alla portata di tutti, si interrogano sulle origini dell'universo. Nel primo, Fine in vista per la fisica teorica? , Hawking parla della possibilità di giungere a una teoria del mondo partendo dalle più piccole particelle conosciute. Nel secondo, Il bordo dello spazio-tempo , lo scienziato applica le sue teorie all'universo sconfinato della cosmologia moderna. Questa vertiginosa combinazione di infinitamente piccolo e di infinitamente grande viene collocata nel suo contesto di idee dal fisico francese Alain Bouquet in una introduzione di esemplare chiarezza.
Trama: L'universo in un guscio di noce, libro di Stephen Hawking, edito da Mondadori . Stephen Hawking, una delle menti più brillanti della nostra epoca per l'audacia delle idee e la chiarezza e lo humour con cui le esprime, esplora i settori più avanzati della fisica teorica, dove la realtà spesso supera la fantasia, e illustra con un linguaggio comprensibile ai profani i principi che governano il nostro mondo e l'intero universo. Come molti suoi colleghi, insegue il Graal della scienza, l'elusiva Teoria del Tutto, e analizza le ipotesi più stimolanti: dalla supergravità alla supersimmetria, dalla teoria quantistica alla M-teoria, dall'olomorfismo alla dualità. E ci conduce alle frontiere estreme del puzzle dell'universo, le cui ultime tessere sono forse rappresentate dalle superstringhe e dalle p-brane. Infilandosi dietro le quinte di un palcoscenico in cui, diversamente da quanto credeva Einstein, Dio gioca a dadi con il mondo («innumerevoli prove ci dicono che è un accanito giocatore»), si sforza di coniugare la relatività generale con le storie multiple di Feynman, per giungere a quella grande teoria unificata che è il sogno di tutti i ricercatori.
Trama: La natura dello spazio e del tempo, libro di Stephen Hawking;Roger Penrose, edito da Rizzoli. Einstein ha affermato una volta che la cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che esso sia comprensibile. Aveva ragione? La teoria dei quanti e la teoria della relatività possono essere combinate in un modello generale di spiegazione del mondo? Il concetto di quanti e quello di cosmo sono compatibili? Perché il tempo va avanti e non indietro? A domande così importanti Stephen Hawking e Roger Penrose danno risposte diverse. Questo libro rispecchia i termini del loro confronto intellettuale riprendendo i testi di un memorabile ciclo di lezioni a quattro mani tenuto dal Newton Institute for Mathematical Sciences dell'Università di Cambridge.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
La natura dello spazio e del tempo. Che cosa la mente umana può comprendere dell'universo
Trama: La chiave segreta per l'Universo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa per bambini, con 246 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Trama: La teoria del tutto, libro di Stephen Hawking, edito da Rizzoli. In questo volume, il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell'Universo dal Big Bang ai buchi neri (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa). Per farlo, presenta le principali teorie cosmologiche da Aristotele fino ad Einstein, passando da Tolomeo, Copernico, Galileo e Newton; quindi espone le conoscenze attuali sulle leggi fisiche alle quali obbedisce il nostro Universo; infine, avanza alcune ipotesi in direzione di quella teoria del tutto capace di unificare la meccanica quantistica, la gravità e le altre interazioni della fisica. Solo una teoria del tutto , infatti, ci consentirebbe di rispondere alla vera questione ultima: perché esiste l'Universo?
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
La teoria del tutto. Origine e destino dell'universo
Trama: Dal Big Bang ai buchi neri, libro di Stephen Hawking, edito da Rizzoli. Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine? Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla. Introduzione di Carl Sagan.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo
Trama: La grande storia del tempo, libro di Stephen Hawking, edito da Rizzoli. Con La grande storia del tempo , Stephen Hawking, avvalendosi della collaborazione del fisico americano Leonard Mlodinow, ripresenta le proprie riflessioni sulle origini e il destino dell'universo già trattate nel libro Dal big bang ai buchi neri (1988). In questa edizione aggiornata e illustrata, oltre a far uso di un gran numero di esempi, diagrammi e illustrazioni esplicative, Hawking parla delle più recenti scoperte, dagli sviluppi della teoria delle superstringhe ai progressi nella ricerca di una teoria unificata della fisica. Inoltre discute in un capitolo interamente nuovo l'affascinante problema dei viaggi nel tempo e dei tunnel spazio-temporali.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo
Trama: Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 180 pagine, edito da MONDADORI, nel Ottobre 2019.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri)
Trama: Quattro lezioni sullo spazio e sul tempo appartiene alla categoria Astronomia, con 96 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Ottobre 2019.
Trama: Buchi neri e universi neonati, libro di Stephen Hawking, edito da Rizzoli. Un grande capitolo sulla nascita dell'universo, sul suo futuro, sulle dimensioni spazio e tempo, sulle nuove teorie dell'astrofisica esposto con una scrittura che lo rende accessibile anche al lettore profano.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
Buchi neri e universi neonati. Riflessioni sull'origine e il futuro del cosmo
Trama: La natura dello spazio e del tempo appartiene alla categoria Astronomia, con 176 pagine, edito da Sansoni, nel Ottobre 2019.
Autore
Hawking, Stephen
Titolo
La natura dello spazio e del tempo
Casa editrice
Sansoni
Pagine
176
ISBN / ASIN
8838317062
EAN
9788838317064
Genere letterario
Astronomia
Data di pubblicazione
Giugno 1996
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stephen Hawking?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Stephen Hawking secondo il nostro catalogo è Le mie risposte alle grandi domande, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stephen Hawking?
La lista completa dei libri più recenti di Hawking, Stephen è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hawking, Stephen?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stephen Hawking tratta "Astronomia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stephen Hawking, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stephen Hawking: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.