Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Stephen Jay Gould in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stephen Jay Gould in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Gould, Stephen Jay degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Risplendi grande lucciola, libro di Gould Stephen Jay, edito da Feltrinelli. Brevi divagazioni su temi evolutivi: nel grande teatro di Gould entrano questa volta stormi di lucciole come cieli stellati; inclassificabili ornitorinchi; rane australiane che ingoiano uova fecondate, producono girini nello stomaco e partoriscono piccole ranocchie dalla bocca; un dente fossile che fa gridare al ritrovamento dell'homo americano e che si rivela poi un dentone di maiale. Prefazione di Giovanni Pinna.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Risplendi grande lucciola. Riflessioni di storia naturale
Trama: La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 363 pagine, edito da Feltrinelli, nel Aprile 2018.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
La vita meravigliosa. I fossili di Burgess e la natura della storia
Trama: Bravo brontosauro. Riflessioni di storia naturale, libro di Stephen J. Gould, edito da Feltrinelli. Lo spettro degli argomenti trattati da Gould è assai vario, ma ruota attorno al tema centrale della teoria dell'evoluzione e della storia naturale. L'evoluzionismo permette di individuare l'operare dell'evoluzione anche in argomenti molto poco tradizionali, come l'evoluzione della tastiera della macchina per scrivere, e nelle stranezze e negli errori della natura, come l'esistenza di capezzoli nel maschio dell'essere umano o il gigantesco uovo di kiwi, considerati fenomeni istruttivi proprio perché spiegano meglio della perfezione naturale il funzionamento e il carattere storico dei meccanismi evolutivi.
Trama: Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, libro di Stephen J. Gould, edito da Il Saggiatore. La scienza non è sempre stata imparziale e in passato ha abbracciato, talvolta rafforzandoli, stereotipi razziali e sociali. Per secoli gli scienziati hanno classificato gli esseri umani in base alle caratteristiche fisiche e, soprattutto, intellettuali: ci sono uomini intelligenti e non, razze intelligenti e non, ceti sociali e lavori degni solo di chi è intelligente. Stephen Jay Gould ripercorre la storia del razzismo scientifico e dei goffi tentativi di calcolare quell'entità sfuggente che è l'intelligenza. Fin dalla sua prima edizione Intelligenza e pregiudizio è stato accolto come una risposta sferzante a tutti coloro che hanno catalogato gli individui e le razze in base a presunte capacità intellettuali innate.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo
Trama: Il pollice del panda, libro di Stephen J. Gould, edito da Il Saggiatore. Il pollice del panda raccoglie alcuni dei più importanti brani scritti da Stephen Jay Gould sulla storia naturale e le teorie evoluzionistiche. Con il suo stile consueto, diretto e arguto, Gould spazia tra gli aspetti più disparati della storia naturale: dalla teoria dell'evoluzione di Darwin all'anatomia comparata, dall'evoluzione della razza umana a diverse teorie scientifiche del passato oggi ormai dimenticate. Ma l'autore mostra anche come la scienza possa essere usata per giustificare la discriminazione di precisi gruppi sociali o minoranze: come i pregiudizi scientifici del secolo scorso nei confronti delle donne e delle popolazioni europee, o le teorie che mettono in relazione la massa cerebrale con le capacità intellettuali.
Trama: Quando i cavalli avevano le dita. Misteri e stranezze della natura, libro di Stephen J. Gould, edito da Feltrinelli. La zebra è bianca a strisce nere o nera a strisce bianche? Come mai non ci sono animali con le ruote? Perché le imperfezioni presenti negli organismi sono prova dell'evoluzione? Domande a volte bizzarre, aneddoti, mostri e meraviglie della natura sono altrettante occasioni di approfondite e brillanti indagini nel campo della paleontologia, della biologia, della storia naturale. Scienziato dalla curiosità insaziabile e scrittore di grande comunicativa, Stephen Jay Gould ha tenuto per anni una fortunata rubrica mensile sul Natural History Magazine : Quando i cavalli avevano le dita raccoglie una parte dei saggi lì pubblicati. Gli spunti e i percorsi sono molteplici e possono apparire eterogenei - stranezze biologiche che si spiegano soltanto in rapporto al passato filogenetico delle specie, concezioni continuiste e discontinuiste dell'evoluzione, la frode di Piltdown, scienza e politica, l'estinzione delle specie ecc. - ma in realtà gli argomenti trattati si organizzano attorno al tema portante del libro, la costruzione di un'immagine storica della natura, contribuendo con la loro varietà a suggerire la complessità e il fascino delle problematiche connesse all'evoluzionismo.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Quando i cavalli avevano le dita. Misteri e stranezze della natura
Trama: Questa idea della vita. La sfida di Charles Darwin appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 287 pagine, edito da Codice, nel Aprile 2018.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Questa idea della vita. La sfida di Charles Darwin
Trama: Ontogenesi e filogenesi, libro di Stephen J. Gould, edito da Mimesis. In Ontogenesi e Filogenesi Gould riconsidera una teoria ormai accantonata, per correggerla e portare alla luce il vero legame tra l'evoluzione di un singolo organismo e la storia della sua specie nei secoli. Il grande tema di questo capolavoro teorico e pratico è il tempo. Per molti anni gli scienziati avevano inseguito l'idea di uno sviluppo parallelo di individuo e specie. Ma alcuni dati contrari a questo modello lo avevano invalidato apparentemente per sempre. Il grande merito di Gould è quello di mettere in discussione l'idea di tempo che portava a questa sconfitta. Il tempo non deve essere considerato omogeneo, come se scorresse sempre uguale per ogni soggetto, singolo o collettivo. Focalizzando la sua attenzione sul concetto di eterocromia, Gould riesce a mostrare il vero rapporto tra ontogenetica (l'embriogenesi) e filogenia (la storia evolutiva).
Trama: La struttura della teoria dell'evoluzione, libro di Stephen J. Gould, edito da Codice. Un'opera che racchiude in sé tutti i libri di Stephen Jay Gould. Un grande progetto scientifico di revisione ed estensione della teoria dell'evoluzione darwiniana. Una sintesi tra ricerca specialistica e divulgazione che analizza la storia dell'evoluzione da un punto di vista scientifico, storico e filosofico, per proporre poi una personale visione, darwiniana e pluralista, di uno dei più affascinanti dibattiti intellettuali dell'ultimo secolo. In questa opera di ridefinizione della teoria dell'evoluzione, le idee più originali del paleontologo americano vengono riprese e commentate in forma approfondita: dagli equilibri punteggiati, alla selezione di specie fino alla critica del programma adattazionista e del riduzionismo più facile.
Trama: Il pollice del panda. Riflessioni sulla storia naturale appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 311 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Aprile 2018.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Il pollice del panda. Riflessioni sulla storia naturale
Trama: Expatation. Il bricolage dell'evoluzione, libro di Stephen J. Gould;Elisabeth Vrba, edito da Bollati Boringhieri. Il concetto di exaptation è stato introdotto dai paleontologi Stephen Gould ed Elisabeth Vrba nel 1982, ma ha una lunga storia che risale alla risposta data da Charles Darwin nel 1872 alle obiezioni dello zoologo George Mivart circa la presunta incapacità della selezione naturale di render conto degli stadi incipienti di strutture naturali particolarmente complesse. Con il neologismo pre-adaptation Darwin introdusse la possibilità che in natura il rapporto fra organi e funzioni fosse potenzialmente ridondante, in modo da permettere che un tratto sviluppatosi per una certa ragione adattativa potesse essere «cooptato» o convertito per una funzione anche del tutto indipendente dalla precedente. Questa cooptazione funzionale, che integra e non sostituisce l’azione di implementazione graduale della selezione naturale, fu rinominata da Gould e Vrba exaptation, per indicare come gli organismi spesso riadattino in modo opportunista, come bricoleur, strutture già a disposizione per funzioni inedite. Il concetto di exaptation è quindi un caso di studio evoluzionistico particolarmente interessante, perché evoca il rapporto fra strutture e funzioni, fra ottimizzazione e imperfezione in natura, mettendo in discussione la visione «adattazionista» a lungo prevalente nel Novecento. Esso è inoltre il miglior antidoto contro gran parte delle argomentazioni neocreazioniste relative alla presenza in natura di un presunto «progetto intelligente».
Trama: Il sorriso del fenicottero, libro di Stephen J. Gould, edito da Feltrinelli. Il grande scienziato e divulgatore Stephen Jay Gould in questa raccolta tratta degli argomenti più svariati e, apparentemente, stravaganti. Tra questi: il macabro pasto della vedova nera; Rita e Cristina, gemelle siamesi dall'incerta identità; un'improbabile teoria del passato che tentava di conciliare scoperte geologiche e Creazione divina; una Venere ottentotta che fu la meraviglia vivente all'inizio dell'Ottocento; il braccio nero della bianca Hanna West; meduse, dinosauri... E altro ancora, come il misterioso sorriso che inaspettatamente compare se capovolgiamo l'immagine del fenicottero: una metafora forse (oltre che rarissimo esempio di inversione funzionale di una struttura anatomica) per dire che l'austera scienza della natura, sotto una penna brillante, può rivelarsi un'affascinante avventura, capace di coinvolgere anche il lettore più distratto.
Trama: Intelligenza e pregiudizio. Le pretese scientifiche del razzismo appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 432 pagine, edito da Editori Riuniti, nel Aprile 2018.
Autore
Gould, Stephen Jay
Titolo
Intelligenza e pregiudizio. Le pretese scientifiche del razzismo
Casa editrice
Editori Riuniti
Pagine
432
ISBN / ASIN
8835934389
EAN
9788835934387
Genere letterario
Scienze, tecnologia e medicina
Data di pubblicazione
Marzo 1991
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stephen Jay Gould?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Stephen Jay Gould secondo il nostro catalogo è Risplendi grande lucciola. Riflessioni di storia naturale, con data di pubblicazione Aprile 2018, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 286 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stephen Jay Gould?
La lista completa dei libri più recenti di Gould, Stephen Jay è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gould, Stephen Jay?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stephen Jay Gould tratta "Scienze biologiche".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stephen Jay Gould, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stephen Jay Gould: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.