Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Stig Dagerman in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Stig Dagerman in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Dagerman, Stig degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Autunno tedesco, libro di Stig Dagerman, edito da Iperborea. Nel 1946 Stig Dagerman ha ventitré anni e ha appena pubblicato il suo primo romanzo quando l’Expressen lo contatta per una serie di reportage dalla Germania del dopoguerra. Dagerman arriva in territorio tedesco il 15 ottobre, accolto da un autunno freddo e piovoso. Anarchico e antimilitarista, trascorre due mesi in una Germania «affollata di cronisti» che, provenienti da ogni parte del mondo, cercavano di capire come si potesse vivere fra le rovine di quello che avrebbe dovuto essere un «Reich millenario». Il giovane svedese viaggia su treni affollatissimi, cammina tra le macerie di Amburgo e condivide il destino di chi rovista tra i ruderi. Davanti ai suoi occhi una straziante distesa di sofferenza: famiglie che hanno trovato rifugio nelle cantine allagate, bambini morenti per fame e tubercolosi, ragazze che si prostituiscono per mangiare, soldati ubriachi, città schiacciate dal fuoco dei bombardamenti, discariche a cielo aperto e carri bestiame stracolmi di profughi. Terminato il suo incarico raccoglie appunti, materiali e reportage, e nel 1947 pubblica quello che resta uno dei suoi libri migliori, Autunno tedesco. Mentre la maggior parte dei giornalisti alleati e stranieri puntavano la loro scrittura sulla convinzione ampiamente diffusa che il popolo tedesco si meritasse il proprio destino, Dagerman – libero dall’ideologia e dai preconcetti – si concentra sull’umanità degli uomini con una partecipazione appassionata alla sofferenza dei vinti, cercando di comprenderne le ragioni, senza per altro cedere a facili assoluzioni. Diventato, nel corso degli anni, un libro culto di giornalismo letterario, Autunno Tedesco è oggi tradotto in tutto il mondo e considerato un vero e proprio «classico» della letteratura europea.
Trama: Il nostro bisogno di consolazione, libro di Stig Dagerman, edito da Iperborea. Vero e proprio testamento spirituale di Dagerman, in cui traspaiono i motivi del silenzio dei suoi ultimi anni e del suicidio. Del 1952, e la dolorosa confessione di chi, intransigente fino all'assoluto, impossibilitato ad accettare i punti fermi della fede come il suo rifiuto, convinto che la propria vita sia 'solo un vagare insensato', cerca disperatamente una risposta all'inalienabile aspirazione alla felicita, alla liberta, a un'esistenza che abbia in se la propria giustificazione.
Trama: Il viaggiatore, libro di Stig Dagerman, edito da Iperborea. Vulnerabile fino alla convinzione di essere di quelli che attirano il dolore, militante dalla parte degli offesi e degli umiliati, anarchico viscerale cui ogni sistema va stretto, con l'angoscia del miscredente davanti alla caduta degli dei, Dagerman, scrittore-culto morto suicida a soli 31 anni, sembra segnato da quel 'troppo tardi' che incombe come un destino sui suoi personaggi, come il bambino travolto dall'automobile di un uomo felice in uno dei racconti più belli. Introd. di Goffredo Fofi.
Trama: L'uomo che non voleva piangere, libro di Stig Dagerman, edito da Via del vento. Una prosa inedita del tormentato scrittore svedese, il cui titolo rimanda per contrasto a quello della sua famosa opera Il nostro bisogno di consolazione , e dove evidente è la confessione di una componente non secondaria del carattere e del malessere di vivere dell'autore stesso.
Trama: I giochi della notte, libro di Stig Dagerman, edito da Iperborea. E' nei sogni e nella fantasia il rifugio dei bambini di Dagerman, protagonisti di tanti racconti, con la loro sensibilità di scorticati vivi e la loro consapevolezza di perdenti, feriti dall'indifferenza. Sogni e fantasia cui non sanno più ricorrere gli adulti, con la loro solitudine, l'amarezza di sentirsi traditi, estranei a se stessi, spinti piuttosto all'autoinganno. E' la continua ribellione all'ingiustizia della condizione umana, che dà all'opera di Dagerman la sua straordinaria intensità.
Trama: Bambino bruciato, libro di Stig Dagerman, edito da Iperborea. Come gli altri protagonisti dei racconti o dei romanzi di Dagerman, anche quello di Bambino bruciato è un ragazzo, ventenne, Bengt, caparbiamente chiuso in un suo mondo 'in crescita', intransigente più verso gli altri che verso se stesso, per natura rivolto alla ricerca e all'affermazione di una purezza, che sente come base inequivocabile di ogni rapporto. Come negli altri racconti anche Bengt è figura speculare dello stesso Stig Dagerman, autobiografica per affinità caratteriali e per molti eventi della vita.
Trama: I vagoni rossi, libro di Stig Dagerman, edito da Via del vento. Un racconto inedito in Italia in cui, con lo stile spiazzante e crudo dell'autore svedese, viene rappresentata la commedia di solitudine ed esclusione che è ad un tempo quella dell'autore e di ognuno di noi.
Trama: L'uomo di Milesia, libro di Stig Dagerman, edito da Via del vento. Un racconto dell'autore dell'Isola dei condannati e del Bambino bruciato. In esso traspaiono tutti i segni della sua allucinata condizione esistenziale, cifre di ogni sua opera e spiegazione del tragico epilogo della sua breve parabola di vita.
Autore
Dagerman, Stig
Titolo
L'uomo di Milesia
Casa editrice
Via del Vento
Pagine
36
ISBN / ASIN
8862260490
EAN
9788862260497
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Luglio 2011
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Stig Dagerman?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Stig Dagerman secondo il nostro catalogo è Autunno tedesco, con data di pubblicazione Gennaio 2018, edizione Iperborea, per una lunghezza di 159 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Stig Dagerman?
L'elenco dei libri più recenti di Dagerman, Stig è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Dagerman, Stig?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Stig Dagerman tratta "Storia contemporanea dal XX secolo a oggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Stig Dagerman, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Stig Dagerman: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.