In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Susan Sontag in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Susan Sontag in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Sontag, Susan degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Malattia come metafora e L'AIDS e le sue metafore, libro di Susan Sontag, edito da Nottetempo. Un classico, ha scritto Italo Calvino, non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Cosa ci dicono, oggi, questi due saggi di Susan Sontag, intensissimi e intrepidi come da sua cifra, pubblicati per la prima volta nel 1978 e nel 1989? Che la malattia, nonostante l'illusione di oggettività che l'Occidente scientifico tende a coltivare, non è percepita né concepita secondo le sue coordinate reali, ma è una costruzione culturale, profondamente connotata in senso metaforico. La malattia non parla di se stessa, perché la facciamo sempre parlare di altro, attraverso il linguaggio figurato con cui la bardiamo nella comunicazione e nell'immaginazione. E poiché è quasi impossibile prendere residenza nel regno dei malati senza lasciarsi influenzare dalle sinistre metafore architettate per descriverne il paesaggio , è in primo luogo ai malati che dobbiamo una resistenza e una liberazione dal cascame di queste metafore, particolarmente pericolose nel caso di malattie epocali, mitizzate (e mistificate) come predatori malvagi e invincibili : il cancro e le epidemie infettive (peste, tbc, sifilide, Aids, e altre che potremmo aggiungere a partire dal presente). Nel tentativo di comprendere il male 'radicale' o 'assoluto', andiamo alla ricerca di metafore adeguate , ma è solo togliendo potere a queste appropriazioni retoriche, afferma Sontag, che possiamo conoscere più a fondo la realtà della malattia e affrontarla con la necessaria consapevolezza.
Trama: La coscienza imbrigliata al corpo. Diari 1964-1980, libro di Susan Sontag, edito da Nottetempo. Il secondo dei tre volumi dei diari di Susan Sontag inizia dove il primo, Rinata, si era interrotto: nel mezzo degli anni ’60. Esso traccia e documenta quindi l’evoluzione della Sontag dalle prime presenze nel mondo artistico e intellettuale newyorkese al suo riconoscimento mondiale come critica e personalità di spicco del panorama intellettuale. La coscienza imbrigliata nel corpo segue Sontag nel suo viaggio ad Hanoi al culmine della guerra del Vietnam, in Svezia nel primo approccio al mondo del cinema, fino al 1980, appena prima dell’inizio dell’era Reagan.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
La coscienza imbrigliata al corpo. Diari 1964-1980
Trama: Rinata. Diari e appunti 1947-1963 (Ritratti) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 425 pagine, edito da Nottetempo, nel Gennaio 2030.
Trama: Sontang. Oltre la letteratura. Interviste con S. Sontang, libro di Susan Sontag, edito da Medusa edizioni. Senza consolazione, il titolo di una biografia di Susan Sontag uscita qualche anno fa, dice lo stato d’animo in cui si trovò dovendo fare i conti con la leucemia che la uccise, ma dice anche quell’angoscia che occupò la sua mente pensando a come il mondo produceva a getto continuo orrori che la letteratura, chiusa nelle sue finzioni postmoderne, sembrava non essere più attrezzata a rappresentare. Come spiega in una delle interviste qui pubblicate, viviamo nel tempo dove Dostoevskij deve dividersi lo spazio dei pensieri di tanti con la cultura massmediatica dell’intrattenimento. Nella lotta con la realtà e i documenti che ne danno testimonianza la letteratura sembra uscire sconfitta. Com’è accaduto con l’attentato di New York dove l’impatto della realtà ha azzerato la forza di qualsiasi rappresentazione artistica e letteraria. Una riflessione sull’etica dello scrittore e sulla sua capacità di condividere il dolore del mondo.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
Oltre la letteratura. Conversazioni con Susan Sontang
Trama: Odio sentirmi una vittima (La piccola cultura Vol. 75) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 163 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Gennaio 2030.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
Odio sentirmi una vittima (La piccola cultura Vol. 75)
Trama: Troppo umano. La giustizia nell'era della globalizzazione appartiene alla categoria Scienze politiche, con 385 pagine, edito da Mondadori, nel Gennaio 2030.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
Troppo umano. La giustizia nell'era della globalizzazione
Trama: Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società appartiene alla categoria Fotografia, con 179 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2030.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società
Trama: L'aids e le sue metafore appartiene alla categoria Malattie e disturbi, con 96 pagine, edito da Einaudi, nel Gennaio 2030.
Autore
Sontag, Susan
Titolo
L'aids e le sue metafore
Casa editrice
Einaudi
Pagine
ISBN / ASIN
8806115294
EAN
9788806115296
Genere letterario
Malattie e disturbi
Data di pubblicazione
Novembre 1989
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Susan Sontag?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Susan Sontag secondo il nostro catalogo è Malattia come metafora, con data di pubblicazione Gennaio 2030, edizione Nottetempo.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Susan Sontag?
La lista completa dei libri più recenti di Sontag, Susan è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sontag, Susan?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Susan Sontag tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Susan Sontag, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Susan Sontag: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.