In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di T. Di Carpegna Falconieri in italiano, ma anche un elenco delle 2 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di T. Di Carpegna Falconieri in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 2 migliori libri di Di Carpegna Falconieri, T. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Medievalismi italiani. (Secoli XIX-XXI), edito da Gangemi. L'Italia ha una lunga tradizione medievistica. Sono infatti numerosi e autorevoli gli studiosi italiani che hanno dedicato la loro attività di ricerca all'indagine dell'affascinante e complesso millennio medievale. Tra questi, diversi hanno tentato di decifrare non solo il medioevo storico a partire dalle fonti dell'epoca, ma anche il medioevo immaginato , cioè le rappresentazioni e reinvenzioni del periodo medievale nel mondo contemporaneo. Questo ampio fenomeno, che porta il nome di medievalismo , influenza profondamente le società occidentali in molti aspetti, dall'arte alla politica, dalla cultura di massa alla religione, e l'apporto dato in particolare dall'Italia è stato ed è tuttora cospicuo. Nel presente volume, studiosi affermati e giovani ricercatori offrono il loro contributo sul tema con una serie di indagini focalizzate sul ruolo ricoperto dall'idea di medioevo nella genesi e nello sviluppo di alcuni fondamentali processi socio-politici italiani dal XIX al XXI secolo.
Trama: Fonti medievali, libro di Tommaso Di Carpegna Falconieri, edito da Carocci. Pensato per professori e studenti, il volume fornisce alla didattica un utile strumento di lavoro, aperto e dialettico, che permette di sviluppare percorsi di insegnamento flessibili e articolati. L'antologia, introdotta da tre saggi sui rapporti fra gli studiosi e le fonti e sui modi con cui gli studenti si possono avvicinare ad esse, fornisce una gamma di testimonianze variegata per tipologie documentarie, contenuti e autori. Le fonti, frutto di una scelta equilibrata, non si limitano alla sola sfera europea e occidentale ma includono anche le realtà del Mediterraneo e dell'Oriente, in una prospettiva policentrica.
Autore
Di Carpegna Falconieri, T.
Titolo
Fonti medievali. Un'antologia
Casa editrice
Carocci
Pagine
197
ISBN / ASIN
8843088254
EAN
9788843088256
Genere letterario
Storia medioevale
Data di pubblicazione
Ottobre 2017
Nonostante gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di T. Di Carpegna Falconieri?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di T. Di Carpegna Falconieri secondo il nostro catalogo è Medievalismi italiani. (Secoli XIX-XXI), con data di pubblicazione Giugno 2018, edizione Gangemi, per una lunghezza di 192 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di T. Di Carpegna Falconieri?
L'elenco completo dei libri più recenti di Di Carpegna Falconieri, T. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Di Carpegna Falconieri, T.?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente T. Di Carpegna Falconieri tratta "Storia medioevale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di T. Di Carpegna Falconieri, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di T. Di Carpegna Falconieri: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.