Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di T. Maccio Plauto in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di T. Maccio Plauto in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Plauto, T. Maccio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La Gomena. Testo latino a fronte, libro di T. Maccio Plauto, edito da Marietti. In virtù della loro arguzia o per i tipi comici che consegnano alla storia del teatro, alcune commedie di Plauto hanno beneficiato nel corso dei secoli di ampio successo e di frequenti messe in scena. È il caso del Miles gloriosus, con il personaggio del soldato vanaglorioso, o dell'Aulularia, con il tipo del vecchio avaro, che ha fornito fertile materia all'immaginazione teatrale di Molière ed è diventato uno stereotipo fecondo anche per il cinema e i fumetti. In questo contesto, una commedia come il Rudens (La gomena) occupa un ruolo del tutto particolare: scritta tra la fine del III e l'inizio del II secolo a.C., è una delle opere più innovative dell'epoca perché non è ambientata in una città, ma interamente su una spiaggia del Nord Africa, e si regge su un tema cui la sensibilità moderna riserva grande attenzione: la giustizia retributiva. Plauto presenta una vicenda in cui l'elemento femminile, tradizionalmente debole e sottoposto ad abusi e angherie, risulta decisamente centrale, a partire dalle protagoniste, doppiamente emarginate in quanto donne e in quanto schiave.
Trama: Amphitruo, libro di T. Maccio Plauto, edito da Mondadori . Unica commedia plautina di argomento mitologico, Amphitruo vede in scena il dio Giove, invaghito della bella Alcmena, accompagnato da Mercurio. Prese le sembianze rispettivamente di Anfitrione, marito di Alcmena, e del suo fedele servo Sosia, i due dèi danno origine a una brillante commedia degli equivoci che ha incontrato nei secoli una straordinaria fortuna, tanto che i nomi dei due personaggi sono diventati di uso comune. Assai diverso è invece il tono di Mercator , commedia in cui un giovane deve affrontare il proprio anziano padre, invaghito della stessa fanciulla. Qui Plauto affianca alla consueta vis comica un'inedita tenerezza, al riso feroce la fantasia più delicata, regalando ai lettori uno dei momenti più alti della sua poesia.
Trama: Menaechmi-Rudens, libro di T. Maccio Plauto, edito da Mondadori . Fortunato prototipo di tutte le commedie degli equivoci , «Menaechmi» mette in scena le esilaranti vicende di due fratelli gemelli, entrambi chiamati Menecmo, separati alla nascita e cresciuti ignari l'uno dell'esistenza dell'altro. Fino al giorno in cui, ormai adulti, si ritrovano nella stessa città scatenando così una serie di situazioni comiche e scambi di persona. Molto diversa nel tono e nella trama - e per certi versi di estrema originalità nel teatro classico - è invece «Rudens», ambientata non come di consueto in città ma su una spiaggia. Qui fa naufragio la nave del lenone Labrace che ha rapito una fanciulla; il Caso vuole che la ragazza approdi vicino all'abitazione del padre e dell'innamorato, garantendo così, dopo numerose peripezie, un felice scioglimento dell'azione.
Trama: Aulularia-Miles gloriosus. Testo latino a fronte, libro di T. Maccio Plauto, edito da Mondadori . Scritte e rappresentate all'epoca della Seconda guerra punica, queste due commedie costituiscono i vertici della produzione plautina e due capolavori del teatro antico, divertentissimi per le situazioni comiche e un linguaggio di inesauribile fantasia, ricco di giochi di parole di forte carica parodistica. «Miles gloriosus» ( Il soldato spaccone ) vede come protagonista una delle figure chiave del teatro plautino, il soldato millantatore di grandi imprese - militari e amorose - mai compiute; «Aulularia» ( La commedia della pentola ) è invece incentrata su un personaggio destinato ad avere enorme fortuna nei secoli, il vecchio avaro, maschera chiave del teatro rinascimentale.
Trama: Captivi. I prigionieri. Versione interlineare appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 192 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Marzo 2020.
Trama: PoenulusTruculentus, libro di T. Maccio Plauto, edito da Mondadori . Poenulus, cioè il cartaginese , racconta le vicende del cartaginese Agoràstocle, rapito e venduto come schiavo da bambino ma poi adottato dal suo padrone e infine reso ricco dall'eredità. Quando il giovane si innamora della vicina di casa, schiava in un lupanare, si mette in moto una complicata vicenda di trucchi e scoperte che porteranno, come di consueto, al lieto fine. Al centro del Truculentus ( lo zotico ) c'è invece una scaltra cortigiana, Fronesio, che riesce a circuire i suoi tre amanti e si rivela uno dei più antichi esempi di femme fatale della letteratura.
Trama: AululariaMiles gloriosusMostellaria, libro di T. Maccio Plauto, edito da Garzanti. Pregio di Plauto è la sua prodigiosa ricchezza linguistica: i giochi di parole, le assonanze, i doppi sensi; le espressioni che spaziano dall'arcaico al neologismo, dalle deformazioni grottesche a volgarità che oggi si direbbero surreali; la magistrale padronanza delle possibilità musicali della parola, lo scoppiettante incalzare dei dialoghi. Tutto questo, insieme alla comicità esplicita e prepotente e alla rapidità del movimento scenico, comunica alle commedie plautine una verve irresistibile. Il teatro di Plauto è stato un importante modello per quello rinascimentale e per la successiva commedia dell'arte, fornendo una galleria di tipi e di situazioni cui hanno attinto, nei secoli, autori italiani e anche europei.
Autore
Plauto, T. Maccio
Titolo
Aulularia-Miles gloriosus-Mostellaria. Testo latino a fronte
Trama: Anfitrione-Bacchidi-Menecmi, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Garzanti. Nel II secolo a.C. circolavano sotto il suo nome oltre cento commedie. Nel secolo successivo Varrone sottomise a un severo vaglio la copiosa produzione e accettò come sicuramente autentiche solo 21 commedie. Anfitrione, Bacchidi e Menecmi sono tre commedie giocate sugli equivoci che nascono dalla presenza in scena di personaggi identici: nelle Bacchidi e nei Menecmi si tratta di gemelli, nell'Anfitrione, invece, di Giove, che prende le sembianze del marito di Alcmena e di Mercurio che prende quelle di Sosia (passato poi, per antonomasia, a indicare la copia somigliantissima di un individuo).
Autore
Plauto, T. Maccio
Titolo
Anfitrione-Bacchidi-Menecmi. Testo latino a fronte
Trama: Tutte le commedie. Testo latino a fronte: 4 appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 416 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Marzo 2020.
Trama: Tutte le commedie. Testo latino a fronte: 2 appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 480 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Marzo 2020.
Trama: Mercator. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 201 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Marzo 2020.
Trama: Anfitrione, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Giove assume le sembianze di Anfitrione e giunge a Tebe. Alcmena, che pensa di avere accanto il marito, lo accoglie nel talamo. Il vero Anfitrione arriva all'alba, mentre il falso se ne va. Testo latino a fronte.
Trama: Epidico, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Epidico è uno schiavo che inganna il proprio padrone, Perifane, per favorire gli amori del figlio a scapito del padre. Invece di essere punito sarà liberato per aver fatto ritrovare al padrone la figlia che non aveva mai conosciuto e cercava disperatamente. Introduzione di Guido Paduano. Testo latino a fronte.
Trama: I prigionieri. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Teatro e spettacolo, con 194 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Marzo 2020.
Trama: Asinara, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Un padre dopo aver prestato al figlio del denaro per il riscatto di una fanciulla, pretende in cambio del favore reso, una notte d'amore con la ragazza. L'intervento tempestivo della moglie risolverà la faccenda. Una delle prime commedie rappresentate da Plauto. Testo latino a fronte.
Trama: La pentola del tesoro, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Con testo latino a fronte. L'angoscia dell'improvvisa ricchezza di un poveraccio che ha trovato una pentola contenente un tesoro e vive nell'ossessione che gli venga rubato.
Trama: I Menecmi, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Con testo latino a fronte. La commedia degli errori e degli scambi in cui due gemelli, separati dal destino, scatenano equivoci e colpi di scena.
Trama: Pseudolo, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. Con testo latino a fronte. Due giovani innamorati, un lenone cinico, un marito sciocco, uno schiavo. Le pene d'amore andranno sciolte con l'astuzia.
Trama: Il soldato fanfarone, libro di Plauto Tito Maccio, edito da Rizzoli. A Efeso, Pleusicle riesce a liberare Filocomasio, una ragazza da lui amata, che era stata rapita da Pirgopolinice, un soldato spaccone e vanitoso. Con l'aiuto dell'amico Periplecomeno e del servo Palestrione fa a credere al soldato fanfarone che Acroteleuza, una cortigiane che si finge moglie di Periplecomeno, si sia invaghita di lui. Lusingato dalla conquista, il soldato lascia libera Filocomasio. Periplecomeno, fingendosi geloso, fa bastonare Pirgopolinice dai servi.
Autore
Plauto, T. Maccio
Titolo
Il soldato fanfarone. Testo latino a fronte
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
240
ISBN / ASIN
8817122556
EAN
9788817122559
Genere letterario
Arte e spettacolo
Data di pubblicazione
Giugno 1980
Sebbene il tentativo di migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di T. Maccio Plauto?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di T. Maccio Plauto secondo il nostro catalogo è Menecmi. Testo latino a fronte, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Rusconi Libri, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di T. Maccio Plauto?
La lista dei libri più recenti di Plauto, T. Maccio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Plauto, T. Maccio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente T. Maccio Plauto tratta "Teatro e spettacolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di T. Maccio Plauto, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di T. Maccio Plauto: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.