Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Telmo Pievani in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Telmo Pievani in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Pievani, Telmo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: DNA: Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 147 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
DNA: Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro
Trama: Piante in viaggio, libro di Telmo Pievani;Andrea Vico, edito da Editoriale Scienza. Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Questa è la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Lo sapevi che un tempo le banane avevano i semi e le mandorle erano velenose? E che i pomodori, quando giunsero per la prima volta in Europa, furono a lungo considerati velenosi? Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci buone idee per affrontare le sfide del futuro! Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Imperfezione: Una storia naturale appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 124 pagine, edito da Raffaello Cortina Editore, nel Maggio 2020.
Trama: Homo sapiens. Il cammino dell'umanità, libro di Telmo Pievani, edito da Libreria Geografica. A partire da due milioni di anni fa le varie specie del genere Homo cominciarono a diffondersi fuori dall’Africa a più riprese, andando a comporre il mosaico della nostra diversità. La giovane specie Homo sapiens, nata per ultima in Africa e poi diffusasi in tutto il mondo, è la protagonista di questa affascinante avventura che prosegue sino ai nostri giorni. L’isolamento fisico, lo spostamento sul territorio, le espansioni e le migrazioni sono stati fattori chiave dell’evoluzione umana. Un’opera di riferimento di grande formato, costantemente aggiornata dall’autore, il filosofo, scienziato e divulgatore Telmo Pievani, con gli ultimi ritrovamenti e le nuove teorie su un passato affascinante e sorprendente.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana. Ediz. a colori
Trama: Homo sapiens e altre catastrofi: Per un’archeologia della globalizzazione appartiene alla categoria Storia, con 250 pagine, edito da Meltemi, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Homo sapiens e altre catastrofi: Per un’archeologia della globalizzazione
Trama: La teoria dell'evoluzione (Farsi un'idea Vol. 126) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 133 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
La teoria dell'evoluzione (Farsi un'idea Vol. 126)
Trama: Sulle tracce degli antenati. L'avventurosa storia dell'umanità, libro di Telmo Pievani, edito da Editoriale Scienza. Un'avventurosa indagine per scoprire l'evoluzione del genere umano. Anche il nonno aveva un nonno? E prima ancora chi c'era? Siamo davvero parenti delle scimmie? E chi erano gli uomini delle caverne? Inizia con queste domande il viaggio di Luca, intraprendente cucciolo di Homo sapiens alla ricerca degli antenati di tutta l'umanità. Lo aspettano dieci incontri sorprendenti con altrettanti lontani cugini che lo aiuteranno a risalire sempre più indietro nel tempo, da Neanderthal fino all'antichissimo Panomo. Sempre a caccia di indizi, Luca riuscirà a intervistare la famosa Lucy, uno strano pigmeo indonesiano e perfino una misteriosa siberiana di cui si conosce solo un mignolo... Età di lettura: da 9 anni.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Sulle tracce degli antenati. L'avventurosa storia dell'umanità
Trama: Libertà di migrare: Perchè ci spostiamo da sempre ed è bene così (Vele Vol. 118) appartiene alla categoria Saggi, con 142 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Libertà di migrare: Perchè ci spostiamo da sempre ed è bene così (Vele Vol. 118)
Trama: Leggere L'origine delle specie di Darwin, libro di Telmo Pievani, edito da Ibis. L'origine delle specie di Charles Darwin ha cambiato per sempre la nostra visione della natura e del posto dell'uomo in essa, ma di rado è letta nel contesto del processo di scoperta che ha segnato l'intera vita del suo autore. I temi dell'Origine erano già presenti nei Taccuini giovanili darwiniani, venti anni prima. Il capolavoro del naturalista inglese nacque poi rapidamente, dopo due decenni di reticenze. Ne uscì un testo che è al contempo un trattato scientifico e un saggio per il vasto pubblico. Qui l'opera viene per la prima volta presentata sullo sfondo della logica della scoperta scientifica di Darwin. Emergono così in dettaglio la sua metodologia innovativa, la struttura tripartita, le obiezioni degli avversari e le strategie di difesa sia del suo nucleo scientifico centrale, ovvero la teoria dell'evoluzione per selezione naturale, sia del suo perno filosofico, cioè la confutazione della teologia naturale. Un lungo ragionamento che ancora oggi muove le acque del dibattito filosofico.
Trama: Introduzione alla filosofia della biologia appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 214 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Trama: Evoluti e abbandonati: Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto? (Einaudi. Passaggi) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 276 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Evoluti e abbandonati: Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto? (Einaudi. Passaggi)
Trama: Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin, libro di Telmo Pievani, edito da Mimesis. Quando si dice Darwin si pensa al trionfo della rivoluzione scientifica del suo metodo. Ma quale metodo ha guidato concretamente la lunga e travagliata scrittura del capolavoro di Darwin, L’origine della scoperta scientifica? Telmo Pievani, racconta Darwin al lavoro, scoprendo così il travaglio teorico e umano del grande scienziato che tiene per anni aperto un cantiere di idee e ipotesi. Il metodo darwiniano è misto, fatto di induttivismo e slanci deduttivi. La struttura argomentativa dell’opera di Darwin, vera e propria pietra miliare della storia della scienza, appare come un’architettura alla rovescia, peculiare e rivelatrice.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin
Trama: La fine del mondo: Guida per apocalittici perplessi (Intersezioni Vol. 394) appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 183 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
La fine del mondo: Guida per apocalittici perplessi (Intersezioni Vol. 394)
Trama: Introduzione a Darwin (I filosofi Vol. 100) appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 193 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Trama: La teoria dell'evoluzione (Farsi un'idea Vol. 126) appartiene alla categoria Scienze biologiche, con 133 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
La teoria dell'evoluzione (Farsi un'idea Vol. 126)
Trama: In difesa di Darwin. Piccolo bestiario dell'antievoluzionismo all'italiana appartiene alla categoria Religione, con 123 pagine, edito da Bompiani, nel Maggio 2020.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
In difesa di Darwin. Piccolo bestiario dell'antievoluzionismo all'italiana
Trama: Il management dell'unicità, libro di Giuseppe Varchetta;Telmo Pievani, edito da Guerini e associati.
Autore
Pievani, Telmo
Titolo
Il management dell'unicità. Organizzazione, evoluzione, formazione
Casa editrice
Guerini e Associati
Pagine
264
ISBN / ASIN
8883350138
EAN
9788883350139
Genere letterario
Impresa, strategia e gestione
Data di pubblicazione
Gennaio 1999
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Telmo Pievani?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Telmo Pievani secondo il nostro catalogo è DNA: Un codice per scrivere la vita e decifrare il cancro, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 147 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Telmo Pievani?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pievani, Telmo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pievani, Telmo?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Telmo Pievani tratta "Scienze, tecnologia e medicina".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Telmo Pievani, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Telmo Pievani: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.