All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Tito Livio in italiano, ma anche un elenco delle 33 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tito Livio in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 33 migliori libri di Livio, Tito degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La morte di Cicerone (libro CXX), libro di Tito Livio, edito da La Vita Felice. Il 7 dicembre del 43 a.C. sul Tirreno tirava un forte vento. La spiaggia di Gaeta era deserta; tanto più incongrua sembrava perciò la piccola imbarcazione ormeggiata nel porto, preda del mare grosso. All'improvviso, una piccola pattuglia fece la sua comparsa sulla spiaggia e prese posto a bordo. Dopo qualche minuto la barca mollò l'ormeggio e provò a spingersi al largo. Era un'impresa quasi disperata, ma il timoniere era un uomo che sapeva il fatto suo. Alla fine la furia del mare ebbe la meglio. Dopo il terzo, inutile tentativo, la piccola nave rientrò in rada e il suo unico passeggero scese a terra. Era un uomo dell'apparente età di sessant'anni; aveva con sé solo una toga di lana pesante e nessun bagaglio. Gli schiavi che poco prima lo avevano scortato sino al porto di Gaeta, portandolo a spalla in lettiga, lo sollevarono nuovamente sulle spalle, senza dire una parola. Era certo difficile riconoscerlo, ma quel vecchio era stato uno degli uomini più potenti di Roma. Ora stava andando a morire: il 7 dicembre del 43 sarebbe stato l'ultimo giorno della sua vita. Ma come si era arrivati a quel giorno?
Autore
Livio, Tito
Titolo
La morte di Cicerone (libro CXX). Testo latino a fronte
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Libro Primo (testo latino a fronte): Con note sintattiche, ling... appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, edito da Edimedia, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Libro Primo (testo latino a fronte): Con note sintattiche, ling...
Trama: Storia di Roma. Libri 9-10. Il trionfo sui sanniti. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Saggi, con 405 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma. Libri 9-10. Il trionfo sui sanniti. Testo latino a fronte
Trama: Storia di Roma. Libri 5-6. Il sacco di Roma e le lotte per il Consolato. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Saggi, con 416 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma. Libri 5-6. Il sacco di Roma e le lotte per il Consolato. Testo latino a fronte
Trama: Storia di Roma. Libri 3-4. Lotte civili e conquiste militari, libro di Tito Livio, edito da Garzanti. Dei 142 libri che componevano l'imponente Storia di Livio ne sono pervenuti solo 35. Con stile maestoso e scorrevole il grande storico ripercorreva le vicende di Roma, dall'arrivo di Enea in Italia ai funerali di Druso, figliastro di Augusto (9 a.C.), con l'intento di fornire all'Urbe, nel momento culminante della sua potenza e della sua gloria, un'esposizione artisticamente valida del suo passato. Il successo della Storia liviana fu enorme fin dall'antichità, non solo per il suo valore storiografico quanto per la visione d'insieme, che vede quasi prevalere gli aspetti artistici, letterari e morali su quelli puramente storici. Dopo il racconto della leggendaria fondazione e dei successivi due secoli di monarchia (Libro I), si passa (già nel Libro II, e successivamente nel III e nel IV raccolti in questo volume, e ancora nel V) alla rievocazione del periodo repubblicano, delle guerre contro gli etruschi di Porsenna e i popoli confinanti, della nascita ed evoluzione del conflitto sociale tra plebe e patriziato, della redazione delle XII Tavole, della presa di Veio, fino alla tragica invasione gallica culminata nel grande incendio di Roma del 390 a.C.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma. Libri 3-4. Lotte civili e conquiste militari. Testo latino a fronte
Trama: Antologia liviana. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 288 pagine, edito da Dante Alighieri, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Antologia liviana. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: Storia di Roma. Libri I-II, libro di Tito Livio, edito da Garzanti. Dei 142 libri che componevano l'imponente Storia di Livio ne sono pervenuti solo 35. Con stile maestoso e scorrevole il grande storico ripercorreva le vicende di Roma, dall'arrivo di Enea in Italia ai funerali di Druso, figliastro di Augusto (9 a.C.), con l'intento di fornire all'Urbe, nel momento culminante della sua potenza e della sua gloria, un'esposizione artisticamente valida del suo passato. Il successo della Storia liviana fu enorme fin dall'antichità, non tanto per il suo valore storiografico quanto per la visione d'insieme, che vede quasi prevalere gli aspetti artistici, letterari e morali su quelli puramente storici. Dopo una prefazione in cui sono presentati gli intenti dell'opera e accennati i criteri storiografici adottati, Livio inizia nel Libro I la sua storia a partire dalla leggendaria fondazione per proseguire con le vicende relative ai due secoli di regime monarchico. Nel libro II (e fino al V) l'attenzione si sposta all'avvento della repubblica, alle guerre combattute contro gli etruschi e Porsenna e gli altri popoli confinanti, alla nascita ed evoluzione del conflitto sociale tra plebe e patriziato, alla redazione delle XII Tavole, alla presa di Veio, fino alla tragica invasione gallica culminata nel grande incendio di Roma del 390 a.C.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma. Libri 1-2. Dai Re alla Repubblica. Testo latino a fronte
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Vol. XII, libro di Tito Livio, edito da Rizzoli. Della grandiosa opera di Livio dedicata alla storia di Roma sono sopravvissuti fino a oggi 35 dei 142 libri complessivi, mentre il contenuto delle parti mancanti è ricostruibile attraverso epitomi realizzate ad uso scolastico, che circolano largamente nel mondo romano e sono quindi state tramandate fino ai giorni nostri. Il testo abbraccia l'intero svolgimento della vicenda romana a partire dalla fondazione della città fino all'epoca di Augusto, cioè alla piena contemporaneità dell'autore. Il racconto di questi libri ricopre un arco di tempo che va dal 178 al 167 a.C., e l'inverno del 170-169 a.C. segna il termine cronologico su cui si chiude l'ultimo dei libri presentati in questo volume.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Volu...
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Vol. XIII, libro di Tito Livio, edito da Rizzoli. Della grandiosa opera di Livio dedicata alla storia di Roma sono sopravvissuti fino a oggi 35 dei 142 libri complessivi, mentre il contenuto delle parti mancanti è ricostruibile attraverso epitomi realizzate ad uso scolastico, che circolano largamente nel mondo romano e sono quindi state tramandate fino ai giorni nostri. Il testo abbraccia l'intero svolgimento della vicenda romana a partire dalla fondazione della città fino all'epoca di Augusto, cioè alla piena contemporaneità dell'autore. I libri 44-45, gli ultimi conservati dell'opera liviana, narrano le fasi conclusive della guerra di Macedonia.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Volu...
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Vol. XI, libro di Tito Livio, edito da Rizzoli. La fondazione dell'impero romano con la campagna in Oriente di Lucio Paolo Emilio e la definitiva consacrazione di Roma come potenza egemone nel Mediterraneo. Testo latino a fronte. Saggio introduttivo di Hippolyte Taine.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Volu...
Trama: Storia di Roma dalla fondazione. Testo latino a fronte: 6 appartiene alla categoria Saggi, con 512 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla fondazione. Testo latino a fronte: 6
Trama: Storia di Roma dalla fondazione. Testo latino a fronte: 5 appartiene alla categoria Saggi, con 624 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla fondazione. Testo latino a fronte: 5
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Vol.X, libro di Tito Livio, edito da Rizzoli. La vicenda romana dalla fondazione della città fino all'epoca di Augusto. Testo latino a fronte.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Volu...
Trama: Storia di Roma. Libri 7-8. Il conflitto con i Sanniti. Testo latino a fronte appartiene alla categoria Saggi, con 365 pagine, edito da Garzanti, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma. Libri 7-8. Il conflitto con i Sanniti. Testo latino a fronte
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Vol ... appartiene alla categoria Saggi, con 592 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: Storia Di Roma Dalla Sua Fondazione Vol ...
Trama: Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: 4 appartiene alla categoria Saggi, con 448 pagine, edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte: 4
Trama: Romana virtus appartiene alla categoria Libri per bambini, con 152 pagine, edito da Principato, nel Maggio 2019.
Autore
Livio, Tito
Titolo
Romana virtus
Casa editrice
Principato
Pagine
152
ISBN / ASIN
8841624353
EAN
9788841624357
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Gennaio 1965
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tito Livio?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Tito Livio secondo il nostro catalogo è La morte di Cicerone (libro CXX). Testo latino a fronte, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione La Vita Felice, per una lunghezza di 149 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tito Livio?
L'elenco completo dei libri più recenti di Livio, Tito è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Livio, Tito?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tito Livio tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tito Livio, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tito Livio: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.