Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Tiziano Scarpa in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tiziano Scarpa in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Scarpa, Tiziano degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La penultima magia, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Di notte a Solinga i lampioni camminano, i negozi russano e le caffettiere preparano la colazione. Non è una favola: è il posto in cui è andata a vivere Renata Paganelli, per sopportare il mondo dopo che le è successa una cosa molto grave. Ma un giorno gli abitanti di Solinga ritornano in massa, guidati dal sindaco: pretendono di riavere indietro la loro città cosí com'era, e intanto riportano a casa la piccola Agata. Per tenerla con sé, nonna Renata dovrà rinunciare ai suoi incantesimi e affrontare la realtà. Riprendere la vita normale non è facile, ma può essere entusiasmante imparare tutto da capo. Nonna Renata vuole conquistare l'amore della sua nipotina, anche se a condurre le cose, come spesso succede, non è lei ma la bambina. Ed è proprio Agata che la spinge a uscire di casa, a superare nuovi confini andando sempre piú lontano, nei luoghi piú pericolosi, sia fuori che dentro di lei. Cosí questo romanzo famigliare diventa un viaggio avventuroso in paesaggi sinistri e ammalianti. Oltre che una storia appassionante, La penultima magia è una meditazione sulla sofferenza, una mitologia ecologica, una scuola di vita in cui le generazioni si educano a vicenda. «Ma, nonna, sono io che ti ho portata fino a qui!» Per tenere con sé la piccola Agata, nonna Renata deve rinunciare agli incantesimi e affrontare la realtà. Una storia favolosa, meravigliosamente vera.
Trama: Kamikaze d'Occidente, libro di Tiziano Scarpa, edito da minimum fax. Il protagonista di Kamikaze d'Occidente è uno scrittore precario non ancora quarantenne. Squattrinato cronico, per dedizione all'arte tira su le sue mesate grazie a un giro di clienti: le donne lo pagano per passare la notte insieme, per fare una passeggiata, per litigare. Tutto ha una tariffa, una traduzione in soldi. Un giorno però riceve una proposta da un oscuro personaggio che si presenta come funzionario culturale del governo cinese: deve scrivere un libro su di sé, per dimostrare la decadenza dell'Europa e giustificare l'imminente invasione, non solo economica, da parte della Cina. A meno che, nella sua vita e in quella di tutti, lo scrittore non rintracci almeno un grammo di passione. «Al mio protagonista accade qualcosa di paragonabile a quel che succede a Josef K. nel romanzo di Kafka: scopre di essere sotto processo da parte di un'autorità potentissima: solo che a trovarsi in queste condizioni non è solo lui, ma tutto l'Occidente. E come K. nel Processo , anche lui cerca aiuto nelle donne. Lo fa con altrettanto slancio e disincanto». Così scrive Tiziano Scarpa nella postfazione a questa nuova edizione del suo romanzo più libero. Kamikaze d'Occidente rifiuta infatti le convenzioni e le consolazioni, e rimane ancora oggi un romanzo inclassificabile - come solo i veri romanzi sanno essere che incrocia comicità, meditazione, verità, invenzione e sesso.
Trama: Le nuvole e i soldi, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Nel cimitero della mia città vengo a rubare i fiori. Non li darò a una donna. Non sono per nessuno. Con gli occhi bassi, li offro alla parola amore che ho imparato dai morti. ?È la luce della concretezza a irradiare queste poesie: sono esperienze reali, come le circostanze in cui l'autore ha visto in faccia la morte; e poi la paura di diventare poveri, le tragedie famigliari, i figli non avuti, i fatti epocali, la cronaca spicciola. Anche quando è la fantasia a sprigionare le sue immagini, queste si stagliano in figure nitide, in personaggi e animali vividi: il delfino che salta e si reimmerge nelle onde del discorso; il guidatore della metro che non sa di essere seguito da una misteriosa teleferica… L'altra faccia di questa concretezza è l'attenzione alla materia solida della poesia, il linguaggio: risulta evidente nella serie di poesie in cui sono le parole stesse a parlare, dicendo «noi», ma anche nelle invenzioni tipografiche e metriche, nel pulsare percussivo o delicato dei loro accenti. Dalla meditazione all'epigramma in rima – cosí musicale da spingere quasi a canticchiarlo –, ognuna di queste poesie è profondamente fondata, motivata, impastata nella sua forma. Una delle sorgenti di questo libro è la consapevolezza che sono i morti a farci pensare sotto la loro dettatura, consegnandoci le parole che hanno inventato, e che noi, dopo secoli, continuiamo a pronunciare e a scrivere. Cosí tutta la tradizione, anche nella sua eredità formale, si ripresenta con una spinta intatta e sempre nuova. Scarpa non è un prosatore prestato alla poesia. È scrittore a trecentosessanta gradi e la poesia è da sempre una delle forme della sua funambolica scrittura, forse la matrice espressiva originaria e piú profonda del suo stile. Questo libro ci permette per la prima volta di valutare in maniera organica la sua opera in versi.
Trama: Il cipiglio del gufo, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Venezia, oggi. Nella città più globale del mondo, i tre protagonisti di questo romanzo sono a un punto di svolta della loro vita, per disperazione, ambizione o insoddisfazione. Il settantenne Nereo Rossi, il telecronista di calcio più famoso d’Italia, sta per perdere l’uso della parola per una malattia; ma prima vuole vendicarsi del suo rivale. Adriano Cazzavillan, quarantacinquenne professore di liceo, vorrebbe guadagnare di più e far vivere meglio la sua famiglia. Mette in pratica un’idea che suscita l’invidia dei colleghi, e perde il lavoro. Carletto Zen, trentenne tuttofare, vivacchia precariamente grazie al turismo. Cova desideri di rivalsa: circuisce anziane proprietarie di palazzi, ricche vedove bisognose di compagnia. Il romanzo fa incursioni nei centri del potere romani, nei gangli della grande editoria milanese, ma gravita principalmente a Venezia.
Trama: Il brevetto del geco, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. C’è chi considera i Cristiani Sovversivi dei terroristi, e chi invece pensa che siano un toccasana per il nostro spompato Occidente. Agiscono sullo sfondo, mentre in primo piano si alternano le avventure di due personaggi che hanno molto in comune, anche se non lo sanno ancora. Il primo è Federico Morpio: ex giovane artista, ha un dubbio che lo angoscia più dei debiti: è stato escluso dall’ambiente dell’arte perché non aveva gli agganci giusti o non, piuttosto, per la sua mancanza di talento? La seconda è Adele, una giovane donna malinconica. Ha un lavoro da impiegata, vive sola. Una notte incontra un essere domestico e prodigioso: la sua vita ha una svolta, comincia a frequentare persone speciali. Insieme a loro concepisce un piano inaudito. Con una forza narrativa mai prima d’ora così dirompente, Scarpa racconta la vocazione come tensione verso l’assoluto, sempre in bilico tra disastro e perfezione. Il risultato è un romanzo che prova a immaginare la deriva del nostro mondo e insieme – grazie alla potenza delle parole – ne ridisegna continuamente i confini.
Trama: Cos'è questo fracasso?: Alfabeto e intemperanze. Scritti critici 1991-1999 (Einaudi. Stile libero Vo... appartiene alla categoria Consultazione storia e critica letteraria, con 220 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Cos'è questo fracasso?: Alfabeto e intemperanze. Scritti critici 1991-1999 (Einaudi. Stile libero Vo...
Trama: Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto, libro di Tiziano Scarpa, edito da Amos edizioni. Si può scrivere la bellezza? Tiziano Scarpa ha accettato la sfida, catturare la bellezza con le parole. Per farlo, è andato in uno dei luoghi più affascinanti del mediterraneo, Zara. Ne è uscita una specie di guida poetica della città, con tappe nei monumenti più celebri e nei suoi angoli meno frequentati, e qualche escursione nella vita quotidiana.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Discorso di una guida turistica di fronte al tramonto
Trama: Come ho preso lo scolo, libro di Tiziano Scarpa, edito da Effigie. Questo è un libro di avventure. Racconta le esperienze vissute da Tiziano Scarpa per aver scritto i suoi libri. Situazioni imprevedibili causate dall’attività letteraria, anche se con la letteratura non sempre c’entrano molto. Come quando si è ritrovato nel deserto tunisino a recitare in Le rose del deserto, l’ultimo film di Mario Monicelli. Una volta ha organizzato nel cuore di Treviso una manifestazione contro il razzismo di certi sindaci veneti. Quello che è successo in piazza lo ha spinto a studiare il rapporto fra totalitarismo e microfono, fra potere e voce amplificata. Dopo aver pubblicato Stabat Mater è stato contattato da un’associazione che si batte perché le persone abbandonate alla nascita abbiano una legge che le aiuti a ritrovare la madre. Così un romanzo ambientato tre secoli fa ha contribuito a combattere un’ingiustizia di oggi. Ne derivano riflessioni sulle leggi che producono situazioni concrete, e anche sul realismo in letteratura, che non è una rappresentazione giornalistica ma un effetto della legislazione esistente.
Trama: Occhi sulla graticola (Einaudi tascabili. Scrittori) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 114 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Occhi sulla graticola (Einaudi tascabili. Scrittori)
Trama: Cosa voglio da te (L'Arcipelago Einaudi Vol. 24) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 215 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Trama: Le cose fondamentali, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Stavo camminando sulla sabbia invernale, solida, pesante. Spingevo la carrozzina con te dentro, mi piaceva voltarmi indietro e vedere le tracce che lasciavamo, due rotaie parallele, un binario curvo, con in mezzo i segni dei miei passi. Il mio percorso dentro il tuo percorso, il mio sentiero dentro la tua via . Leonardo è diventato padre da pochi giorni. La nascita di Mario ha ribaltato il suo modo di vedere e sentire le cose, come se una locomotiva avesse sfondato le pareti di casa. Lo osserva attentamente, per quell'intruso che è: un piccolo alieno piovuto sulla terra, un concentrato di potenzialità e vita irriflessa. È affascinato dai suoi occhi spalancati sul mondo, dal suo essere corporeo, insieme inattingibile e totalmente permeabile. Lui pensa a quando Mario sarà abitato dalle parole, a quando i pensieri lo porteranno lontano. Vorrebbe accompagnarlo, o aspettarlo laggiù, nutrendolo a sua volta del latte nero della scrittura: Queste parole, da nere che sono, diventeranno trasparenti, trapassate, trapensate, solo se ci sarai tu che le leggi . Decide di scrivere su un quaderno quello che prova per lui e quello che ha imparato dalla vita: gli racconta le sue storie d'amore e le sue disillusioni, i rapporti con la famiglia, le esperienze più scontate e quelle di cui non si parla volentieri. Ma questo castello di parole è destinato a crollare ben presto, davanti alla più inaspettata e indicibile verità.
Trama: Un amico spaventoso. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa sulla crescita per bambini, con 28 pagine, edito da Gallucci, nel Giugno 2020.
Trama: Corpo, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Questo libro contiene più di cinquecento aforismi. È diviso in cinquanta brevi capitoli: ciascuno è dedicato a una parte del corpo, scelta fra quelle che nominiamo più comunemente nella nostra esperienza di esseri viventi: gli occhi, le mani, la pelle, il cuore... Lo stupore di essere corpo ispira pensieri sorprendenti, illuminazioni, brevi apologhi. Tiziano Scarpa si sbalordisce di avere polsi, ginocchia, orecchie, capezzoli. Scopre l’universo a partire dall’ombelico; attraversa il suo corpo come un esploratore incantato. La fantasia, l’umorismo e la consapevolezza della morte sono le vitamine di questa scrittura. “Corpo” appartiene alla genealogia secolare delle descrizioni appassionate, che traboccano volentieri nell’immaginazione un po’ folle: i “Blasons du corps féminin”, la poesia barocca, le “Storie naturali” di Jules Renard, “Il partito preso delle cose” di Francis Ponge, le “Storie di Cronopios e di famas” di Julio Cortázar, “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Trama: Groppi d'amore nella scuraglia, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. Un paesino dell’Italia centromeridionale sta per trasformarsi in una discarica di rifiuti. Il sindaco approva, gli abitanti si oppongono. Durante una manifestazione di piazza, la rivalità fra due uomini innamorati della stessa donna cambia i destini generali. Scatorchio, l’uomo che ci racconta questa storia, parla volentieri con tutti gli esseri dell’universo: da Gesù, agli uomini, agli animali. E lo fa in una lingua prodigiosa, che riesce a tenere insieme il sublime e il comico. In questo monologo affollato di voci ci sono tanti personaggi vivacissimi: Sirocchia, Cicerchio, la vidova Capecchia, lu nonnio, lu sindoco, lu prete, li arabacci sfedeli, lu menistro de l’Iggene, Pruscilla. Il ritmo è scandito da straordinari intermezzi in cui il protagonista incontra gli animali del paese, dando forma a un bestiario di figure indimenticabili: lu gatto gattaro, lu cane canaglio, lu rundenello, lu surcio pantecano, lu pepestrello. Vivono tutti una pena dello spirito, ciascuno di loro impersona una speciale forma di disperazione e nevrosi.
Trama: Stabat mater, libro di Tiziano Scarpa, edito da Einaudi. È notte, l’orfanotrofio è immerso nel sonno. Tuttele ragazze dormono, tranne una. Si chiama Cecilia,ha sedici anni. Di giorno suona il violino in chiesa,dietro la fitta grata che impedisce ai fedeli di vedereil volto delle giovani musiciste. Di notte si senteperduta nel buio fondale della solitudine piúassoluta. Ogni notte Cecilia si alza di nascostoe raggiunge il suo posto segreto: scrive alla personapiú intima e piú lontana, la madre che l’haabbandonata. «Ma sono lettere, queste? A mesembrano un abbraccio che si sporge alla finestrasu un cortile vuoto, sono calci e pugni dati allacieca, per aria, in solitudine». La musica per lei èun’abitudine come tante, un opaco ripetersi dinote. Dall’alto del poggiolo sospeso in cui si trovarelegata a suonare, pensa «Io non sono affattosicura che la musica si innalzi, che si elevi. Io credoche la musica cada. Noi la versiamo sulle testedi chi viene ad ascoltarci». Cosí passa la vitaall’Ospedale della Pietà di Venezia, dove le giovaniorfane scoprono le sconfinate possibilità dell’arteeppure vivono rinchiuse, strette entro i limitidel decoro e della rigida suddivisione dei ruoli.Ma un giorno le cose cominciano a cambiare,prima impercettibilmente, poi con forza sempre piúincontenibile, quando arriva un nuovo compositoree insegnante di violino. È un giovane sacerdote, hail naso grosso e i capelli colore del rame. Si chiamaAntonio Vivaldi. Grazie al rapporto conflittualecon la sua musica, Cecilia troverà una sua stradanella vita, compiendo un gesto inaspettatodi autonomia e insubordinazione.
Trama: Stabat mater. Audiolibro. CD Audio formato MP3, libro di Tiziano Scarpa, edito da Il Narratore. Stabat Mater è un romanzo profondamente intimista e introspettivo, ambientato nella più ampia cornice storica della Venezia dei primi del '700. La storia di Cecilia, la protagonista, è raccontata dalla sua stessa voce sotto forma di diario epistolare; diario che l'orfana violinista scrive freneticamente nelle sue notti insonni all'interno dell'Ospitale della Pietà, uno degli orfanotrofi storicamente esistiti nella città lagunare, luogo di cristiana pietà e di profonda solitudine e isolamento per le sue giovani ospiti. Cecilia è attraversata da molteplici e multiformi tormenti: al malessere e alla ricerca della propria identità tipica dei suoi sedici anni si somma infatti la sensazione, palpabile e quasi rassicurante nel suo costante riproporsi, della Morte; per la giovane, però, è compagna ancor più grave l'angoscia che si accompagna al senso di vuoto lasciato dalla madre mai conosciuta e destinataria, più ideale che reale, delle lettere che Cecilia scrive, nel buio, utilizzando come carta gli spartiti musicali. La piccola storia di Cecilia si intreccia, seppur brevemente e senza pretese di fedele ricostruzione storica da parte dell'autore, a quella del geniale Prete Rosso: il rapporto conflittuale che si instaurerà tra la ragazza e il celeberrimo compositore condurrà Cecilia a trovare la propria strada e a compiere, infine, un audace gesto di emancipazione ed autonomia. La lettura è di Alessandra Bedino.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Stabat mater. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Trama: La vita, non il mondo, libro di Tiziano Scarpa, edito da Laterza. Pensieri, resoconti di cose viste e vissute, viaggi, ecc., mai più lunghi di mille caratteri ciascuno. Scavo negli accadimenti significativi per me, grandi o piccoli che siano, episodi contraddittori che mi hanno messo in difficoltà (con gli altri o con me stesso), incontri con capolavori dell'arte, escursioni in varie città. È un libro a favore dell'esperienza personale, in polemica con l'attualità a tutti i costi , o meglio con un certo tipo di attualità, è scritto contro un'idea falsa, riduttiva e totalitaria di 'realtà'. Qual è il nostro compito di scrittori, intellettuali, esseri umani? Il puro commento dei fatti presentati dai media? Quest'epoca ci invade dei suoi dispacci, ci chiede di focalizzare l'attenzione principalmente sulla sua agenda giornalistica, accettando le gerarchie di importanza degli accadimenti decise dai notiziari. Ma non siamo propaggini dei telegiornali e della stampa, non siamo solo telespettatori di guerre, gossip, sport. Questo piccolo libro mette in primo piano la vita che ci è dato esperire di persona, setaccia la nostra presenza passeggera su questo mondo per trattenerne i sassolini scabrosi e le piccole pepite che brillano .
Trama: Comuni mortali, libro di Tiziano Scarpa, edito da Effigie. Tre testi teatrali scatenati, dalle continue invenzioni, tre fuochi di fila di battute che non investono soltanto le parole e i dialoghi ma anche la fisicità dei personaggi, mettendo a soqquadro la scena. Tre storie che incantano gli spettatori nelle sale e i lettori sulla pagina.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Comuni mortali-Gli straccioni-Il professor Manganelli e l'ingegner Gadda
Trama: Venezia è un pesce: Una Guida (Universale economica Vol. 1596) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 128 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
Venezia è un pesce: Una Guida (Universale economica Vol. 1596)
Trama: In gita a Venezia con Tiziano Scarpa appartiene alla categoria Guide turistiche, con 96 pagine, edito da Paravia/Scriptorium, nel Giugno 2020.
Autore
Scarpa, Tiziano
Titolo
In gita a Venezia con Tiziano Scarpa
Casa editrice
Paravia/Scriptorium
Pagine
96
ISBN / ASIN
8839570039
EAN
9788839570031
Genere letterario
Guide turistiche
Data di pubblicazione
Gennaio 1998
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tiziano Scarpa?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Tiziano Scarpa secondo il nostro catalogo è La penultima magia, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Einaudi, per una lunghezza di 224 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tiziano Scarpa?
La lista completa dei libri più recenti di Scarpa, Tiziano è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Scarpa, Tiziano?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tiziano Scarpa tratta "Narrativa contemporanea".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tiziano Scarpa, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tiziano Scarpa: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.