Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Tommaso Campanella in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tommaso Campanella in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Campanella, Tommaso degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Etica, libro di Tommaso Campanella, edito da Edizioni della Normale. È la prima traduzione italiana dell'Etica che si affianca all'edizione del testo latino pubblicata dalle Edizioni della Normale nella collana Opere di Tommaso Campanella. La riflessione morale del filosofo, seconda parte della Philosophia realis, si collega organicamente al suo sistema di pensiero delineando anche una rassegna vivace e originale delle virtù e dei vizi in pagine percorse da frequenti spunti autobiografici. In appendice è pubblicata la parte del giovanile Epilogo magno, primo abbozzo della più ampia e sistematica trattazione della maturità.
Trama: La città del sole, libro di Tommaso Campanella, edito da Feltrinelli. Il titolo completo dell'opera è: La città del Sole, cioè Dialogo di Repubblica nel quale si dimostra l'idea di riforma della Repubblica cristiana conforme alla promessa da Dio fatta alle Sante Caterina et Brigida . L'opera fu scritta in italiano in due redazioni (1602 e 1611) e in latino in almeno due redazioni (1613-1631) e pubblicata in latino a Francoforte nel 1632 come Appendix politica alla Realis philosophia epilogistica , col titolo Civitas Solis idea reipublicae philosophica . In questo dialogo il Campanella presenta la sua teoria circa la miglior forma di governo, prospettando una società in cui si realizzino felicità individuale e bene collettivo.
Trama: Le poesie, libro di Tommaso Campanella, edito da Bompiani. La prima edizione di Le poesie di Tommaso Campanella a cura di Francesco Giancotti fu pubblicata da Einaudi, a Torino, nel 1998. Esaurita da tempo, viene sostituita da questa nuova edizione, che la accresce notevolmente con aggiunte che il curatore ha tratto da propri lavori successivi e con altre aggiunte inedite. La bibliografia è ampiamente aggiornata e anche rinnovata nella struttura complessiva e nelle suddivisioni particolari. I vari apparati e il commento, già nella prima edizione approfonditi e particolareggiati, sono stati ulteriormente e in diversi modi arricchiti. Vengono, dunque, potenziate quelle caratteristiche del lavoro che furono originariamente concepite per il fine del comprendere e gustare le poesie di Campanella. E per nuovi raffronti con altre opere campanelliane meglio si può vedere che le poesie sono quasi un microcosmo rispetto alla multiforme produzione dello Stilese.
Trama: Per la conversione degli ebrei (Quod reminiscentur, libro III) appartiene alla categoria Ebraismo, con 161 pagine, edito da Olschki, nel Gennaio 2020.
Autore
Campanella, Tommaso
Titolo
Per la conversione degli ebrei (Quod reminiscentur, libro III)
Trama: La sua congiura, i suoi processi e la sua pazzia di Tommaso Campanella appartiene alla categoria Letteratura antica e classica, con 232 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Gennaio 2020.
Autore
Campanella, Tommaso
Titolo
La sua congiura, i suoi processi e la sua pazzia di Tommaso Campanella
Trama: Lettere. Tommaso Campanella, libro di Tommaso Campanella, edito da Leo S. Olschki. Viene presentata una nuova edizione del corpus delle lettere di Campanella giunte fino a noi, che emenda e completa quella curata da Vincenzo Spampanato nel 1927. Distribuito, seppure in modo ineguale, lungo l'intero arco della sua vita, l'epistolario risulta diversificato per contenuti, ampiezza, stile espressivo - ma ogni lettera, che sia un ampio memoriale al papa, un opuscolo scientifico, una dedica o uno scarno biglietto, contribuisce a delineare il ritratto dell'autore.
Trama: La città del Sole (Biblioteca Italiana Zanichelli) appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 65 pagine, edito da Intangible Press, nel Gennaio 2020.
Autore
Campanella, Tommaso
Titolo
La città del Sole (Biblioteca Italiana Zanichelli)
Trama: Dalla Metaphysica, libro di Tommaso Campanella, edito da Rubbettino. Tommaso Campanella mostrò un costante interesse per la profezia in tutte le sue forme. Ma se da un lato egli è molto attento a salvaguardare l'ambito della profezia divina, evitando rischi di indebite naturalizzazioni, come quelle operate da medici e filosofi che riducono ogni forma profetica a squilibri di umori e patologie corporee, dall'altro non nasconde il proprio interesse per la divinazione e la decifrazione dei segni rintracciabili nei cicli, in ogni aspetto della natura, nel corpo e nello spirito dell'uomo. Egli affronta tali tematiche nella Metaphysica: la grande opera scritta nel corso di lunghi anni, pubblicata a Parigi nel 1638, a un anno dalla morte, e da lui definita con giusto orgoglio bibbia dei filosofi .
Trama: Apologia per Galileo, libro di Tommaso Campanella, edito da Bompiani. Campanella auspica un ridimensionamento della teologia al suo oggetto conoscitivo, evidenziando i vantaggi che deriverebbero dalla libertà di ricerca, sia in campo scientifico sia in quello biblico-teologico. Il testo latino a fronte riproduce l'editio princeps di Francoforte del 1622.
Trama: LA CITTA' DEL SOLE E POESIE appartiene alla categoria Libri, con 363 pagine, edito da Feltrinelli, nel Gennaio 2020.
Autore
Campanella, Tommaso
Titolo
LA CITTA' DEL SOLE E POESIE
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1962
Nonostante il tentativo di aggiornare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tommaso Campanella?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Tommaso Campanella secondo il nostro catalogo è LE FORME DELL’ESTASI E DELLA MAGIA, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Independently published, per una lunghezza di 85 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tommaso Campanella?
L'elenco dei libri più recenti di Campanella, Tommaso è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Campanella, Tommaso?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tommaso Campanella tratta "Educazione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tommaso Campanella, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tommaso Campanella: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.