Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Tucidide in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tucidide in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Tucidide degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La guerra del Peloponneso (Emozioni senza tempo Vol. 130) appartiene alla categoria Filosofia, con 790 pagine, edito da Fermento, nel Febbraio 2018.
Autore
Tucidide
Titolo
La guerra del Peloponneso (Emozioni senza tempo Vol. 130)
Trama: I discorsi della democrazia. Testo originale a fronte, libro di Tucidide, edito da Feltrinelli. Quali forme assume il discorso politico? Come parla un leader ai cittadini? E possibile dire tutta la verità, parlare con franchezza, quando si tratta di questioni controverse e divise, quando il clima politico è teso fino alla lacerazione, o occorre invece nascondere la verità e giocare sulla presa delle emozioni? Queste e altre domande sulla comunicazione politica lampeggiano, con inquietante lucidità e spietata analisi, nei discorsi che Tucidide fa pronunciare ai protagonisti del suo racconto storico nei contesti del dibattito assembleare dell'Atene del Quinto secolo. Dall'elogio della democrazia, pronunciato da Pericle, ai discorsi che riguardano la guerra e la prosperità della polis, dai sacrifici richiesti ai cittadini alle scelte inerenti la conservazione dell'impero e i rapporti con gli alleati: i discorsi, uno dopo l'altro, dipingono un quadro che sollecita, nel confronto, l'orizzonte contemporaneo in una sconcertante attualità. Il volume contiene i tre discorsi di Pericle alla città (l'epitaffio ai caduti in guerra, che è al contempo un elogio della città democratica; i due discorsi che riguardano la decisione di entrare in guerra e la necessità di conservare l'impero), il dibattito tra Cleone e Diodoto sul trattamento da riservare alla ribelle Mitilene (sterminare gli alleati infedeli o ricorrere a misure più moderate) e l'orazione di Alci- biade che incita Atene alla spedizione in Sicilia (il sogno di un'interminabile espansione dell'impero e insieme la difesa della...
Trama: La guerra del Pelopponneso, libro di Tucidide, edito da Garzanti. La storia della trentennale guerra tra Atene e Sparta nel V sec. a.c., combattuta ai tempi dello storico ateniese, divisa in otto libri.
Trama: Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra, libro di Tucidide, edito da Marsilio. Una piccola monografia che indaga, anche attraverso il commento storico-antropologico, tutti i risvolti e le allusioni contenute nel discorso denso e teso che Tucidice attribuisce a Pericle.
Autore
Tucidide
Titolo
Epitafio di Pericle per i caduti del primo anno di guerra
Trama: Il dialogo dei Melii e degli Ateniesi, libro di Tucidide, edito da Marsilio. I grandi temi del diritto alla neutralità, l'arroganza del potere, il prezzo della libertà in una vicenda del 416 a. C.
Autore
Tucidide
Titolo
Il dialogo dei melii e degli ateniesi. Testo originale a fronte
Trama: Morire per la libertà. Gli epitaffi ateniesi tra V e IV secolo a. C. appartiene alla categoria Saggi, con 192 pagine, edito da La Rosa, nel Febbraio 2018.
Autore
Tucidide
Titolo
Morire per la libertà. Gli epitaffi ateniesi tra V e IV secolo a. C.
Trama: La guerra del Peloponneso, libro di Tucidide, edito da Rizzoli. Introduzione di Moses I.Finley; bibliografia e note di Giovanna Daverio Rocchi. Cronaca storica del conflitto combattuto fra Atene e Sparta dal 431 al 404 a.C. Testo greco a fronte.
Trama: La disfatta a Siracusa, libro di Tucidide, edito da Marsilio. Tratto dalle Storie della guerra del Peloponneso, narra la spedizione ateinese contro Siracusa. Il periodo considerato va dal 416 al 414 a.C., periodo che segna il crollo dell'impero ateniese e la fine di ogni velleità di espansione in Occidente. Testo gr
Trama: Settantadue giorni a Sfacteria. Testo greco a fronte appartiene alla categoria Saggi, con 164 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Febbraio 2018.
Autore
Tucidide
Titolo
Settantadue giorni a Sfacteria. Testo greco a fronte
Trama: Delle guerre del Peloponneso libri VIII vol.I II. appartiene alla categoria Libri, con 370 pagine, edito da Cugini Pomba e C., nel Febbraio 2018.
Trama: Tucidide ateniese appartiene alla categoria Libri, con 370 pagine, edito da Generic, nel Febbraio 2018.
Autore
Tucidide
Titolo
Tucidide ateniese
Casa editrice
Generic
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 2024
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tucidide?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Tucidide secondo il nostro catalogo è L'illusione della democrazia, con data di pubblicazione Febbraio 2018, edizione Garzanti Classici, per una lunghezza di 48 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tucidide?
L'elenco dei libri più recenti di Tucidide è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tucidide?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tucidide tratta "Saggi".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tucidide, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tucidide: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.