All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Tullio De Mauro in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tullio De Mauro in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di De Mauro, Tullio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, libro di Tullio De Mauro, edito da Laterza. La semantica studia in che modo i significati si organizzano nelle parole e nelle frasi delle lingue umane e di altri linguaggi: dalla segnaletica stradale ai gesti, dalle sofisticate simbologie della logica e dei calcoli matematici ai linguaggi di altre specie viventi. Tullio De Mauro coglie in queste pagine ciò che è particolare e specifico del nostro comune e umano dire e capire parole e frasi, mettendo in luce la straordinaria plasticità delle lingue storico-naturali e dell'intelligenza umana. I temi trattati spaziano dai concetti essenziali di 'comunicazione', 'significato', 'senso', 'espressione' alla classificazione dei linguaggi dal punto di vista del significato; dall'enorme ruolo che il linguaggio ha nell'esplicazione dei nostri pensieri e nella nostra vita ordinaria ai fenomeni che riguardano il significato delle parole come gli equivoci o i cambiamenti di senso.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue
Trama: Guida all'uso delle parole: Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire appartiene alla categoria Linguistica, con 171 pagine, edito da Editori Laterza, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Guida all'uso delle parole: Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire
Trama: Il valore delle parole, libro di Tullio De Mauro, edito da Ist. Enciclopedia Italiana. Come si definisce il peso delle parole? Come lo si può quantificare? Si può partire dalla loro forma e poi dal loro uso, per esempio, dallo spazio che occupano su una riga così come in un discorso. Il peso di una parola è dato da un insieme di elementi che si possono riassumere nel suo significato, che gli studiosi chiamano semantica , disciplina che ha una storia e un ruolo a tratti anche ambigui e oscuri. Ed è attraverso continui disvelamenti che Tullio De Mauro accompagna per mano il lettore all'interno del senso delle parole. Un viaggio affascinante e allo stesso tempo uno scavo archeologico nella nostra lingua, capace non solo di riportare alla luce dei reperti scomparsi, ma di restituire significato e concretezza alla quotidianità dei nostri discorsi.
Trama: Salire a Barbiana. Don Milani dal sessantotto a oggi, libro di Tullio De Mauro, edito da Viella. Sono passati cinquant'anni dalla morte di don Milani (1967-2017), eppure la sua figura e le sue opere continuano a suscitare un dibattito che non si è mai spento. Questo libro non vuole essere l'ennesimo profilo, ma intende osservare e interpretare questo mezzo secolo di dibattito analizzando la sua figura come uno degli indicatori possibili della storia dell'Italia di oggi. Il volume analizza quindi il ruolo che la sua Lettera a una professoressa assunse come manifesto antiautoritario nei movimenti del Sessantotto; ricostruisce le visioni contrapposte del profeta santo e del cattivo prete da parte del mondo cattolico (fino alla recente discesa a Barbiana dell'elicottero di papa Francesco); si sofferma sulla sua importanza nei movimenti pacifisti del dopoguerra; ripercorre i tanti pellegrinaggi politici a Barbiana di esponenti dei partiti; riflette su come cinema, teatro e televisione abbiano interpretato il suo messaggio. Un'intervista a Tullio De Mauro, che è stato uno dei più tenaci sostenitori del pensiero di don Milani sulla scuola e sulla formazione, conclude questo itinerario dentro la biografia sommersa del nostro Paese.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Salire a Barbiana. Don Milani dal sessantotto a oggi
Trama: Parole di giorni lontani, libro di Tullio De Mauro, edito da Il Mulino. Nella Napoli degli anni 1930-1940 un bambino fa il suo ingresso nel mondo della lingua e delle parole. Di buona famiglia, colta e borghese, attorniato da fratelli e sorelle più grandi, impara pian piano la difficile arte della lettura compitando i caratteri stampati sul dorso dei libri della biblioteca di casa. E l’apprendistato alfabetico lo conduce a scoprire la realtà e la storia: una scoperta continua, fatta di parole nuove, a volte bizzarre o fraintese, di modi di dire, di filastrocche, di versi celebri. Nel ricordare la propria iniziazione linguistica, Tullio De Mauro fa tralucere alcuni temi portanti delle riflessioni dello studioso adulto: dalla centralità della scuola nella promozione dell’eguaglianza culturale al rapporto tra condizione economica, istruzione e cultura linguistica.
Trama: Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, libro di Tullio De Mauro, edito da Laterza. La svolta istituzionale e politica del 1946 rinnovò profondamente l'Italia, nel costume, nella cultura e nel linguaggio. Le città erano piene di cumuli di macerie, ma nella pace ritrovata le speranze prevalevano. In quel bisogno di esprimersi, la lingua comune fu chiamata a rispondere a una pluralità di impieghi e registri prima sconosciuta, e così accadde anche ai dialetti. Parte da questa volontà di nuovo la Storia linguistica dell'Italia repubblicana, che si propone di continuare fino all'oggi la Storia linguistica dell'Italia unita dedicata agli anni dal 1861 al secondo dopoguerra. Il libro racconta il quadro delle condizioni linguistiche e culturali del paese a metà Novecento: un paese contadino segnato da bassa scolarità, analfabetismo, predominio dei dialetti. Individua poi i mutamenti di natura economica, sociale, politica e le luci e le ombre di quel che è avvenuto nel linguaggio: largo uso dell'italiano nel parlare, ma continua disaffezione alla lettura, nuovo ruolo dei dialetti, scarsa consuetudine con le scienze, mediocri livelli di competenza della popolazione adulta, difficoltà della scuola. L'ultimo capitolo, infine, mostra come tutto ciò incida sui modi di adoperare la nostra lingua: sul vocabolario e la grammatica che usiamo, parlando in privato o in pubblico, o scrivendo testi giornalistici, amministrativi e burocratici, letterari o scientifici.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni
Trama: IL LINGUAGGIO TRA NATURA E STORIA IL LINGUAGGIO TRA NATURA E STORIA (Minerva. Saggi) appartiene alla categoria Educazione, con 144 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
IL LINGUAGGIO TRA NATURA E STORIA IL LINGUAGGIO TRA NATURA E STORIA (Minerva. Saggi)
Trama: In principio c'era la parola? (Voci) appartiene alla categoria Linguistica, con 77 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Agosto 2019.
Trama: Il linguaggio tra natura e storia, libro di Tullio De Mauro, edito da Mondadori Università. Il linguaggio umano nasce da un lungo processo evolutivo di forme di comunicazione più semplici che rintracciamo oggi nell'intera biomassa. Lo caratterizzano le diverse lingue in cui si realizza, con la loro molteplicità e la grande variabilità nel tempo e in una stessa comunità linguistica. Esse sono codici di comunicazione complessi ma di grande flessibilità, che possono rispondere alle disparate esigenze di una specie altamente adattiva come quella umana: il comunicare quotidiano, l'esprimere affetti o il riflettere e argomentare più complesso, le elaborazioni teoriche e scientifiche, della creazione letteraria e poetica, il ricordare e il progettare; e, ancora, l'esigenza di differenziarsi da altre comunità, stringendosi intorno alla propria tradizione linguistica, e quella, contraria, di aprirsi agli altri e al nuovo. Nella loro flessibilità, le lingue si intrecciano con ogni sorta di esperienze umane collettive e sociali, individuali e personali. Capire un universo così complesso richiede le cure di filologia e linguistica, ma anche l'apporto sia della storia e di altri studia humanitatis, sia di scienze naturali ed esatte, come biologia, etologia, neurofisiologia, statistica, teoria matematica della comunicazione, dei calcoli e dei linguaggi logico-simbolici. Queste le idee e tesi esposte e sottoposte a verifica nei capitoli del volume.
Trama: Lezioni di linguistica teorica, libro di Tullio De Mauro, edito da Laterza. A dire di Saussure, il primo grande gruppo di compiti dello studio della lingua è descrivere strutture, evoluzioni, parentele, tipi del maggior numero possibile di lingue, dandone analisi sincroniche, diacroniche, funzionali, ma anche correlandole ai fenomeni sociali e culturali propri delle società entro cui e per cui le lingue vivono. Il secondo compito è individuare forze e leggi generali che agiscono in ogni punto della realtà linguistica. Il terzo compito è definire e delimitare se stessa . L'attuazione del primo compito spetta all'insieme delle discipline che descrivono una lingua, la sua evoluzione, la sua storia. Il secondo è quello della linguistica generale. Il terzo è quello che tocca alla linguistica teorica. Se la linguistica generale è lo studio delle costanti reperibili nelle diverse realtà linguistiche studiate dalla linguistica storica e descrittiva e avvia al miglior possesso delle tecniche di analisi delle sue costanti, la linguistica teorica verifica il grado di congruenza sia interna sia con i possibili modelli di funzionamento del linguaggio che si sono elaborati. Su questa strada essa incontra e mette a frutto le grandi concezioni del linguaggio e dell'attività verbale che sono state elaborate nella storia del pensiero umano. In questo manuale Tullio De Mauro ricompone in una visione critica d'insieme i presupposti teorici e filosofici e le conseguenze che il lavoro della linguistica comporta.
Trama: Grande dizionario italiano dell'uso. Con CD-ROM: 1 appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 1131 pagine, edito da UTET, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Grande dizionario italiano dell'uso. Con CD-ROM: 1
Trama: Linguistica elementare, libro di Tullio De Mauro, edito da Laterza. Per gli studenti di linguistica, glottologia e didattica delle lingue moderne.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica
Trama: Dizionario dei sinonimi e contrari, libro di Tullio De Mauro, edito da Paravia. Versione ridotta del dizionario sinonimico De Mauro, con 25.000 lemmi e 350.000 sinonimi e contrari.
Trama: Italiano 2000. I pubblici e le motivazioni dell'italiano diffuso fra stranieri appartiene alla categoria Linguistica, con 282 pagine, edito da Bulzoni, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Italiano 2000. I pubblici e le motivazioni dell'italiano diffuso fra stranieri
Trama: DIB, libro di Tullio De Mauro, edito da Paravia. Dedicato ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni e per l'apprendimento dell'italiano come lingua straniera. 15.000 lemmi con pronuncia, sillabazione, grammatica, etimologia, sinonimi e contrari. In più in dizionario visuale con 2500 immagini a colori.
Trama: DAIC. Dizionario avanzato dell'italiano corrente appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 1442 pagine, edito da Paravia, nel Agosto 2019.
Trama: DIV. Dizionario visuale-DIB. Dizionario di base della lingua italiana appartiene alla categoria Dizionari e vocabolari, con 1638 pagine, edito da Paravia, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
DIV. Dizionario visuale-DIB. Dizionario di base della lingua italiana
Trama: Introduzione alla semantica. appartiene alla categoria Libri, con 1638 pagine, edito da Laterza, nel Agosto 2019.
Autore
De Mauro, Tullio
Titolo
Introduzione alla semantica.
Casa editrice
Laterza
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1971
Sebbene il tentativo di rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tullio De Mauro?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Tullio De Mauro secondo il nostro catalogo è Minisemantica dei linguaggi non verbali e delle lingue, con data di pubblicazione Agosto 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 210 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tullio De Mauro?
L'elenco dei libri più recenti di De Mauro, Tullio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di De Mauro, Tullio?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tullio De Mauro tratta "Linguistica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tullio De Mauro, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tullio De Mauro: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.