Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Tzvetan Todorov in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Tzvetan Todorov in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Todorov, Tzvetan degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I libri e la vita, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. Storico delle idee e del pensiero, accanito sostenitore della democrazia e dei diritti umani, lettore infaticabile, melomane competente e appassionato di pittura: Tzvetan Todorov è stato uno dei maggiori interpreti della contemporaneità, capace di gettare sulla nostra epoca uno sguardo vasto e penetrante, critico ed energico. Questo nuovo libro, a cui ha lavorato negli ultimi giorni della sua vita, è la testimonianza più nitida della varietà enciclopedica dei suoi interessi: passando dalla pittura di Goya alla musica di Verdi, dalla filosofia di Levi-Strauss alla letteratura di Kundera, raccoglie pagine di storia e geopolitica, interventi sull'identità nazionale e sull'Europa, riflessioni sulla morale e sulle scienze umane. Questa raccolta è ancora più preziosa perché dimostra anche la coerenza profonda del percorso critico di un «discepolo dei Lumi» - come lui stesso amava definirsi - conscio però delle ombre della ragione, e leggerla oggi può contribuire a renderci cittadini più equilibrati, più giusti, più consapevoli della complessità del mondo.
Trama: La letteratura in pericolo, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. In un mondo dominato dalla scienza e dalla tecnica, rischiamo di non capire più i grandi capolavori della letteratura. Sul versante della critica, negli ultimi decenni abbiamo messo a punto una serie di strumenti assai efficaci per l'analisi dei testi, a cominciare dalla filologia e dallo strutturalismo, che hanno assunto un'importanza crescente nell'insegnamento. In parallelo, fiorisce una produzione narrativa sempre più ripiegata sull'io, e hanno grande fortuna i romanzi di puro intrattenimento. Tuttavia rischiamo di perdere di vista quello che è il senso profondo della opere letterarie, quello che le rende importanti e necessarie. In queste pagine appassionate e polemiche, Tzvetan Todorov - che all'inizio degli anni Sessanta ebbe un ruolo determinante nella diffusione dei formalisti russi - va al cuore del problema: a che cosa ci serve, oggi, la letteratura? Todorov parte dalla propria vicenda di studioso, prima nella Bulgaria sovietica e poi nella Parigi di Genette e Barthes. Discute i metodi più in voga d'insegnamento della letteratura. Esplora l'attuale produzione narrativa. Soprattutto, si confronta con la lezione dei grandi del passato per ritrovare e rilanciare il valore insostituibile della letteratura.
Trama: L'arte nella tempesta: L’avventura di poeti, scrittori e pittori nella rivoluzione russa appartiene alla categoria Storia dell'arte, con 224 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
L'arte nella tempesta: L’avventura di poeti, scrittori e pittori nella rivoluzione russa
Trama: I nemici intimi della democrazia, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. Il Novecento è stato segnato dalla lotta della democrazia contro i regimi totalitari: nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, è stato sconfitto il nazifascismo; con la caduta del muro di Berlino nel 1989 si è sgretolato il comunismo. Oggi, per molti osservatori, la sfida alla democrazia arriverebbe dai fondamentalismi religiosi e dal terrorismo, oltre che dalle brutali dittature che li proteggono. Per Todorov questa visione è sbagliata, fuorviante e pericolosa. Oggi la democrazia non ha più nemici esterni in grado di metterla in pericolo. I rischi per la democrazia ora arrivano invece dal suo interno: un individualismo spinto all'eccesso, un neoliberismo avido e senza più regole, la deriva populista. E proprio per questo che oggi la democrazia, per sopravvivere, ha bisogno di rinnovarsi: alla ricerca di un nuovo equilibrio tra i valori su cui è fondata.
Trama: La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. In un mondo dagli equilibri stravolti e diviso non più tra Oriente e Occidente o tra Nord e Sud, ma tra paesi dominati dal risentimento e paesi dominati dalla paura, è necessario riprendere in mano la riflessione sulla possibile convivenza con il diverso: l'altro, che provenendo da una cultura differente finiamo per classificare semplicemente come barbaro . L'Europa, in particolare, oggi preda della paura nei confronti dell'islam, rischia di reagire in modo violento, provocando un duplice paradosso: da una parte la paura dei barbari rischia di trasformare noi stessi in barbari ; dall'altra rende il nostro avversario più forte e noi più deboli . Attraverso una riflessione che ripercorre la storia della cultura europea, Tzvetan Todorov chiarisce le nozioni di barbarie e civiltà, di cultura e d'identità collettiva, per interpretare i conflitti che oppongono oggi i paesi occidentali e il resto del mondo. Una lezione magistrale di storia e di politica, una vera e propria cassetta degli attrezzi per decifrare la reale posta in gioco del nostro tempo.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà
Trama: Resistenti: Storie di donne e uomini che hanno lottato per la giustizia appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 196 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Resistenti: Storie di donne e uomini che hanno lottato per la giustizia
Trama: La letteratura in pericolo appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 73 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2019.
Trama: La conquista dell'America. Ediz. integrale, libro di Tzvetan Todorov, edito da Einaudi. Voglio trattare della scoperta che l'io fa dell'altro . Nel secolo che segue il primo viaggio di Cristoforo Colombo, le regioni dei Caraibi e del Messico sono lo scenario di avvenimenti fra i più sconvolgenti della storia degli uomini. Tzvetan Todorov ripercorre quelle vicende, leggendole attraverso le più famose cronache e relazioni di Cortés, Las Casas, Duràn, Sahagùn, non tanto quanto incontro-scontro fra due civiltà, quanto come scoperta e impatto.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
La conquista dell'America. Il problema dell'«altro». Ediz. integrale
Trama: Di fronte all'estremo, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. Dopo il crollo delle ideologie, sui cui altari sono stati sacrificati milioni di esseri umani, nessuna nuova etica o immagine dell'uomo sembra nascere all'orizzonte. Eppure l'uomo non può vivere senza morale. Il secolo appena trascorso ha creato situazioni pratiche estreme in cui gli antichi termini bene e male hanno mostrato di possedere ancora un senso. I campi di concentramento hitleriani e staliniani, forse l'esperienza più estrema di tutte, possono costituire il punto di partenza per una possibile rifondazione dell'etica. La testimonianza della barbarie concentrazionaria offre per Todorov le basi di una morale adeguata al nostro tempo: non tanto nelle gesta dei resistenti, quanto nell'esperienza più quotidiana e meno memorabile di chi ha vissuto con gli altri in condizioni impossibili , riuscendo a salvaguardare la propria umanità.
Trama: Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. Il volume raccoglie i saggi più significativi scritti da Tzvetan Todorov nell'arco degli ultimi venticinque anni. È la summa di un intellettuale di enorme prestigio e autorevolezza, che affronta i temi centrali della sua opera. Giovane e brillante studioso approdato nel 1960 a Parigi dalla Bulgaria sovietica, Todorov si è subito affermato come teorico della letteratura, usando gli strumenti dello strutturalismo e della semiotica. Ha poi dedicato saggi fondamentali alla scoperta dell'America e al rapporto-scontro con l'Altro. La sua riflessione si è poi concentrata sul rapporto tra l'etica e la storia nell'era dei totalitarismi. Negli ultimi anni, ha condotto una lucida riflessione politica sul ruolo e sul futuro dell'Europa tra globalizzazione e migrazioni; e al tempo stesso ha continuato a occuparsi dei capolavori della letteratura e dei loro autori. Attraverso un itinerario personale che illumina gli oggetti della sua riflessione (da Aron a Goethe, da Primo Levi a Mozart, da Stendhal a Beckett, passando per uno «Stalin visto da vicino» e una riflessione su «Artisti e dittatori»), Todorov traccia un affascinante autoritratto. Facendoci incontrare i libri e gli autori che si nascondono dietro di essi, “Gli altri vivono in noi e noi viviamo in loro” ci trasmette la saggezza di un umanesimo segnato dall'incontro con il male, che tuttavia evita rassegnazione e pessimismo.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro. Saggi 1938-2008
Trama: Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro: Saggi 1983-2008: Saggi 1983 - 2008 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 518 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro: Saggi 1983-2008: Saggi 1983 - 2008
Trama: Una tragedia vissuta, libro di Tzvetan Todorov, edito da Garzanti. In Francia, nei giorni dello sbarco in Normandia, i partigiani decidono di liberare una cittadina dai nazisti senza aspettare l'arrivo degli alleati. E' l'inizio di una tragedia: il fallimento dell'impresa scatena il circolo perverso delle rappresaglie pubbliche e della violenza individuale, coinvolgendo partigiani e occupanti, militari e civili, inermi e armati. Nell'idealismo e nell'assolutismo dei fratelli nemici Todorov individua un medesimo stile dettato da una etica della convinzione (fai quello che devi, accada quel che può) anziché da una etica della responsabilità , cioè dall'etica di chi, prima di agire, valuta le possibili conseguenze dei propri atti.
Trama: Il nuovo disordine mondiale. Le riflessioni di un cittadino europeo appartiene alla categoria Scienze politiche, con 128 pagine, edito da Garzanti, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Il nuovo disordine mondiale. Le riflessioni di un cittadino europeo
Trama: Benjamin Constant, libro di Tzvetan Todorov, edito da Donzelli. Il profilo di una personalità complessa, indagata a partire dalle grandi tematiche del suo pensiero - la politica, la religione, l'amore - nel tentativo di mostrare la profonda unità che sostiene la sua opera.
Trama: I generi del discorso appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 368 pagine, edito da La Nuova Italia, nel Ottobre 2019.
Trama: Elogio dell'individuo. Saggio sulla pittura fiamminga del Rinascimento appartiene alla categoria Libri per bambini, con 263 pagine, edito da Apeiron Editori, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Elogio dell'individuo. Saggio sulla pittura fiamminga del Rinascimento
Trama: Elogio del quotidiano. Saggio sulla pittura olandese del Seicento appartiene alla categoria Libri per bambini, con 160 pagine, edito da Apeiron Editori, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Elogio del quotidiano. Saggio sulla pittura olandese del Seicento
Trama: La conquista dell'America. Il problema dell'«altro» appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 333 pagine, edito da Einaudi, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
La conquista dell'America. Il problema dell'«altro»
Trama: Poetica della prosa appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 203 pagine, edito da Theoria, nel Ottobre 2019.
Trama: Una fragile felicità. Saggio su Rousseau appartiene alla categoria Filosofia, con 103 pagine, edito da Il Mulino, nel Ottobre 2019.
Autore
Todorov, Tzvetan
Titolo
Una fragile felicità. Saggio su Rousseau
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
103
ISBN / ASIN
8815014446
EAN
9788815014443
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Luglio 1987
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Tzvetan Todorov?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Tzvetan Todorov secondo il nostro catalogo è I libri e la vita, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Garzanti, per una lunghezza di 405 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Tzvetan Todorov?
La lista dei libri più recenti di Todorov, Tzvetan è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Todorov, Tzvetan?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Tzvetan Todorov tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Tzvetan Todorov, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Tzvetan Todorov: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.