All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Ugo Fabietti in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Ugo Fabietti in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Fabietti, Ugo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Dal tribale al globale. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line, libro di Ugo Fabietti;Vincenzo Matera;Roberto Malighetti, edito da Pearson. Negli ultimi decenni l'antropologia si è affermata come un sapere capace di leggere la realtà attraverso lo studio dei simboli e dei significati che gli esseri umani conferiscono tanto alla loro vita quotidiana quanto ai grandi fenomeni che si manifestano su scala globale. Analizzando i metodi di indagine, le teorie e gli oggetti attuali della riflessione antropologica, il testo ripercorre idealmente il cammino che ha portato l'antropologia dallo studio di umanità lontane e circoscritte (tribali) a quello di umanità sempre più articolate e vicine tra loro (globali), dove i particolarismi, tuttavia, riemergono con allarmante frequenza e problematicità. Tribale e globale, i due versanti dell'antropologia contemporanea, non vanno quindi intesi come realtà giustapposte, ma come aspetti di una complessità, dove in entrambe le dimensioni ritroviamo elementi dell'una e dell'altra. In questa edizione è stata abbinata una piattaforma contenente materiali utili allo studio.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Dal tribale al globale. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
Trama: Memoria e identità. Simboli e strategie del ricordo appartiene alla categoria Antropologia, con 212 pagine, edito da Meltemi, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Memoria e identità. Simboli e strategie del ricordo
Trama: Medio Oriente. Uno sguardo antropologico, libro di Ugo Fabietti, edito da Cortina Raffaello. In una prospettiva antropologica, il testo smonta stereotipi e luoghi comuni sul Medio Oriente e sulla vita delle sue popolazioni, per cogliere quanto di più specifico vi è nei sistemi culturali di quest’area. In che senso si può parlare di identità islamica? Esiste un nesso tra politica e religione? Quali sono le dinamiche sociali prevalenti? E qual è oggi il ruolo dell’Arabia Saudita nel successo del fondamentalismo islamico? A partire anche dall’esperienza personale, Ugo Fabietti evidenzia le profonde tensioni che percorrono il Medio Oriente, in bilico tra passato e presente, autoritarismo e democrazia, tradizione e modernità, introducendo il lettore alla realtà complessa di questa regione oggi più che mai presente sulla scena del mondo contemporaneo.
Trama: Antropologia. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online appartiene alla categoria Libri per bambini, con 480 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Antropologia. Per i Licei e gli Ist. magistrali. Con e-book. Con espansione online
Trama: Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa, libro di Ugo Fabietti, edito da Cortina Raffaello. Il feticismo è una religione primitiva o è un esempio del fascino esercitato su tutti noi dalla materia informe? Le immagini sacre sono solo riproduzioni di figure divine oppure sono quelle stesse figure? E come mai una macchia sul muro può diventare oggetto di culto per quanti vi vedono la Madonna? Sono alcune delle domande a cui questo libro risponde assumendo un punto di vista insolito: quello della materialità della religione. Non ci si interroga abbastanza sul significato che in essa rivestono le “cose”: oggetti, corpi, immagini, sostanze. È proprio attraverso cose estremamente materiali come i feticci, le immaginette, le statue delle divinità che le religioni prendono forma e trovano un modo per imporsi come universi simbolici.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Materia sacra. Corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa
Trama: L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco, libro di Fabietti Ugo E. M., edito da Carocci. Giunto alla terza edizione, questo libro ripropone - arricchite da nuove prospettive teoriche e da nuovi casi etnografici - le tematiche fondamentali legate alla dimensione dell'identità e dell'etnicità: che cos'è l'identità etnica? E un dato naturale , che accomuna individui con la stessa origine, la stessa lingua, la stessa religione? È una dimensione propria di tutte le società e di tutte le epoche oppure è un aspetto peculiare delle forme di esistenza premoderna? Per rispondere a queste domande l'autore disegna un percorso in cui la chiarificazione dei concetti è accompagnata dalla descrizione di una molteplicità di fenomeni.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
L'identità etnica. Storia e critica di un concetto equivoco
Trama: Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia appartiene alla categoria Antropologia, con 257 pagine, edito da Mondadori Bruno, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia
Trama: Antropologia. Con espansione online. Per i Licei e gli Ist. magistrali appartiene alla categoria Libri per bambini, con 257 pagine, edito da Mondadori Education, Einaudi Scuola, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Antropologia. Con espansione online. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Trama: ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE (Manuali) appartiene alla categoria Antropologia, con 416 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE (Manuali)
Trama: Noi e gli altri. Civiltà a confronto nella narrativa dell'Otto-Novecento appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Einaudi Scuola, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Noi e gli altri. Civiltà a confronto nella narrativa dell'Otto-Novecento
Trama: Sceicchi, beduini e santi. Potere, identità tribale e religione nel mondo arabo-musulmano appartiene alla categoria Antropologia, con 192 pagine, edito da Franco Angeli, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Sceicchi, beduini e santi. Potere, identità tribale e religione nel mondo arabo-musulmano
Trama: Etnografia della frontiera. Antropologia e storia in Baluchistan appartiene alla categoria Antropologia, con 196 pagine, edito da Booklet Milano, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Etnografia della frontiera. Antropologia e storia in Baluchistan
Trama: Etnografia. Scritture e rappresentazioni dell'antropologia appartiene alla categoria Antropologia, con 280 pagine, edito da Carocci, nel Febbraio 2020.
Autore
Fabietti, Ugo
Titolo
Etnografia. Scritture e rappresentazioni dell'antropologia
Casa editrice
Carocci
Pagine
280
ISBN / ASIN
8843005162
EAN
9788843005161
Genere letterario
Antropologia
Data di pubblicazione
Marzo 1997
Nonostante il tentativo di rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Ugo Fabietti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Ugo Fabietti secondo il nostro catalogo è Dal tribale al globale. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line, con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione Pearson.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Ugo Fabietti?
La lista dei libri più recenti di Fabietti, Ugo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Fabietti, Ugo?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Ugo Fabietti tratta "Antropologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Ugo Fabietti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Ugo Fabietti: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.