All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Umberto Bottazzini in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Bottazzini in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Bottazzini, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Istanti fatali. Quando i numeri hanno spiegato il mondo, libro di Umberto Bottazzini, edito da Laterza. Nelle vicende umane c'è sempre un prima e un dopo. Un prima e un dopo separati da un istante decisivo per i secoli a venire. Milioni di uomini sono stati generati prima che nascesse lo sconosciuto scriba che ebbe l'intuizione geniale che con lo stesso simbolo astratto si potesse indicare la stessa quantità di animali o di cose; che una coppia di fagiani e un paio di giorni fossero entrambi espressioni del numero 2; o che presso i popoli dell'Asia o dell'America centrale prendesse corpo l'idea straordinaria che il vuoto e il nulla possono essere espressi con un simbolo speciale che si trasforma in un numero... Di questi e altri istanti fatali che hanno illuminato le vicende umane questo libro racconta le storie. Questo è un libro di racconti matematici. La sua trama e il suo ordito sono le storie che circondano i numeri. Lo zero, i numeri irrazionali, i numeri immaginari, rintracciati nell'istante fatale in cui la lunga catena di cause ed effetti precipita e rovescia il corso delle cose. Gli attori di questi racconti hanno i caratteri prevalenti del mito, come Pitagora; si sono misurati con problemi impossibili, come la quadratura del cerchio; hanno impegnato le loro intelligenze nelle arti matematiche più segrete e creato mondi immaginari. Scopriremo leggendo che è proprio vero quello che diceva a proposito della matematica l'americana del romanzo Altezza reale di Thomas Mann: «Non saprei immaginare niente di più divertente. È un gioco dell'aria, per dir così. Anzi, addirittura fuori dell'aria».
Autore
Bottazzini, Umberto
Titolo
Istanti fatali. Quando i numeri hanno spiegato il mondo
Trama: L'infinito, libro di Umberto Bottazzini, edito da Il Mulino. Un concetto che corrompe e altera tutti gli altri, dice Borges. Per il matematico David Hilbert, un tema che, più di qualunque altro, ha bisogno di chiarificazione. O, più prosaicamente, una questione che vale i cinquanta ducati del premio per una teoria dell'infinito bandito dall'Accademia di Berlino a cent'anni dal pionieristico articolo di Leibniz sul calcolo infinitesimale. In matematica non si fa un passo senza infinito, a cominciare dai numeri naturali 1,2,3... o dai rapporti tra diagonale e lato di un quadrato o di un pentagono regolare, come scoprono sgomenti i pitagorici. Questo libro invita a un viaggio nell'infinito che si nasconde nelle pieghe paradossali dei ragionamenti di Zenone e di Galileo, nel metodo di Archimede e negli indivisibili dei matematici del Seicento. Nella filosofia di Aristotele e Democrito, di Bruno e Spinoza. Nel paradiso dei numeri transfiniti di Cantor, nei paradossi della teoria degli insiemi.
Trama: Il flauto di Hilbert. Storia della matematica, libro di Umberto Bottazini, edito da Utet Università. Il matematico tedesco Hermann Weyl, allievo di David Hilbert e affascinato dalle sue lezioni sul concetto di numero, non esitò a paragonare il maestro al celebre pifferaio magico della fiaba: con l'irresistibile richiamo del dolce flauto, lo attirava nel profondo fiume della matematica. Un aneddoto che esprime il fascino «estetico» di una disciplina di cui l'autore ripercorre con rigore, chiarezza e competenza la storia più che secolare, dal nuovo calcolo infinitesimale di Leibniz e Newton fino all'età del computer. Come scriveva lo stesso Hilbert, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento, «nella storia di ogni teoria matematica si possono distinguere chiaramente tre fasi: quella formativa, quella formale e infine quella critica»; e proprio questa definizione suggerisce a Umberto Bottazzini la chiave interpretativa storica che dà anche il titolo a questo volume: perché, se la matematica attraversa fasi distinte, questo significa appunto che, in tempi diversi, si guarda ad essa con occhi diversi e inoltre che sono mutati il quadro teorico e la prospettiva in cui si colloca ogni teoria. L'autore, ha scritto Ludovico Geymonat, «ha saputo esporre in forma storica precisa non solo le grandi linee dell'articolato sviluppo della matematica dal Seicento a oggi, ma il contenuto tuttora valido dei teoremi via via presi in esame, il metodo con cui vennero dimostrati, e soprattutto il loro significato più profondo e l'influenza esercitata sulle successive ricerche».
Trama: Numeri, libro di Umberto Bottazzini, edito da Il Mulino. I numeri sono protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in Cina, e poi nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora. Simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell'India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri falsi con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici.
Trama: Numeri (Intersezioni. Raccontare la matematica) appartiene alla categoria Matematica, con 201 pagine, edito da Società editrice il Mulino, nel Novembre 2019.
Trama: La patria ci vuole eroi. Matematici e vita politica nell'Italia del Risorgimento appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 448 pagine, edito da Zanichelli, nel Novembre 2019.
Autore
Bottazzini, Umberto
Titolo
La patria ci vuole eroi. Matematici e vita politica nell'Italia del Risorgimento
Trama: Le città di mare e lo spirito scientifico per Federigo Enriques appartiene alla categoria Scienze, tecnologia e medicina, con 96 pagine, edito da Agorà, nel Novembre 2019.
Autore
Bottazzini, Umberto
Titolo
Le città di mare e lo spirito scientifico per Federigo Enriques
Trama: Va' pensiero. Immagini della matematica nell'Italia dell'Ottocento appartiene alla categoria Matematica, con 328 pagine, edito da Il Mulino, nel Novembre 2019.
Autore
Bottazzini, Umberto
Titolo
Va' pensiero. Immagini della matematica nell'Italia dell'Ottocento
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
328
ISBN / ASIN
8815045740
EAN
9788815045744
Genere letterario
Matematica
Data di pubblicazione
Ottobre 1994
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Bottazzini?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Umberto Bottazzini secondo il nostro catalogo è Istanti fatali. Quando i numeri hanno spiegato il mondo, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Laterza, per una lunghezza di 171 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Bottazzini?
L'elenco dei libri più recenti di Bottazzini, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bottazzini, Umberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Bottazzini tratta "Matematica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Bottazzini, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Bottazzini: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 8 opinioni espresse.