In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Umberto Eco in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Eco in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Eco, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il nome della rosa, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Un'abbazia medievale isolata. Una comunità di monaci sconvolta da una serie di delitti. Un frate francescano che indaga i misteri di una biblioteca inaccessibile.
Trama: Migrazioni e intolleranza, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Le migrazioni differiscono dalle immigrazioni: queste ultime, infatti, possono essere sottoposte a controllo, la politica può servirsene, l’opinione pubblica può schierarsi a favore o contro di esse. Niente di tutto questo è possibile invece per le migrazioni. Violente o pacifiche che siano, sono come i fenomeni naturali: avvengono e nessuno le può controllare. Da sempre, i popoli si sono spostati da un territorio all’altro e, così facendo, hanno fondato civiltà, hanno creato e modificato culture, si sono adattati, hanno modificato l’ambiente in cui migravano, creando costumi e lingue nuove. Nell’epoca della disinformazione e della violenza, questo testo di Umberto Eco getta nuova luce sull’argomento che più divide l’opinione pubblica italiana e consegna al lettore un’interpretazione illuminante, rivoluzionaria, validissima del mondo in cui viviamo, e di come l’umanità tutta è riuscita a costruirlo.
Trama: Il pendolo di Foucault, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Questo romanzo si svolge dall'inizio degli anni sessanta al 1984 tra una casa editrice milanese e un museo parigino dove è esposto il pendolo di Foucault. Si svolge dal 1943 al 1945 in un paesino tra Langhe e Monferrato. Si svolge tra il 1344 e il 2000 lungo il percorso del piano dei Templari e dei Rosa-Croce per la conquista del mondo. Si svolge interamente la notte del 23 giugno 1984, prima in piedi nella garitta del periscopio, poi in piedi nella garitta della statua della Libertà al Conservatoire des Arts et Métiers di Parigi. Si svolge la notte tra il 26 e il 27 giugno dello stesso anno nella stessa casa di campagna che Jacopo Belbo, il protagonista, ha ereditato da suo zio Carlo, mentre Pim rievoca le sequenze temporali di cui si è detto sopra. In sintesi: tre redattori editoriali, a Milano, dopo avere frequentato troppo a lungo autori a proprie spese che si dilettano di scienze occulte, società segrete e complotti cosmici, decidono di inventare, senza alcun senso di responsabilità, un Piano. Ma qualcuno li prende sul serio.
Trama: Sei passeggiate nei boschi narrativi, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. I sei interventi tenuti da Eco nel 1992-93 in occasione delle Norton Lectures – che si svolgono ogni anno alla Harvard University – hanno una leggerezza affabulatoria insolita alla teoria. Questo dipende senza dubbio dal fatto che Eco sapeva di rivolgersi a un pubblico vasto e vario, ma in questa particolare scelta espressiva possiamo forse cogliere anche la sua volontà di affrontare la riflessione sulla narratività partendo proprio dall’esperienza del lettore. Svariando da Omero a Spillane, da Cappuccetto Rosso a Nerval, Eco indaga aspettative e modalità con cui leggiamo i romanzi, procedendo in modo errabondo, come una serie di passeggiate appunto. Ma passeggiare per i boschi romanzeschi espone a sconcertanti scoperte: c’è davvero qualcosa in comune tra Manzoni e Agatha Christie, tra Molly Bloom e Milady? Soprattutto ciò che Eco ci mostra è quanto il romanzo – non a caso definito “il fratello carnale della Storia” – si intrecci con la vita e la vita con il romanzo.
Trama: Sugli specchi e altri saggi appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 382 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Maggio 2020.
Trama: Sulla televisione. Scritti 1956-2015 appartiene alla categoria Dizionari e opere di consultazione, con 533 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Maggio 2020.
Trama: Il nome della rosa, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.
Trama: Il fascismo eterno, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. «Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l' Ur-Fascismo , o il fascismo eterno . L'Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane! . Ahimè, la vita non è così facile. L'Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue nuove forme - ogni giorno, in ogni parte del mondo».
Trama: Come si fa una tesi di laurea, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. «Sia chiaro che il libro non vuole spiegare come si fa la ricerca scientifica né costituisce una discussione teorico-critica sul valore dello studio. Contiene solo una serie di considerazioni su come si arriva a portare davanti a una commissione di laurea un oggetto fisico, prescritto dalla legge, e composto di una certa quantità di pagine dattiloscritte, che si suppone abbia qualche rapporto con la disciplina in cui ci si laurea e che non piombi il relatore in uno stato di doloroso stupore. Sia chiaro che il libro non potrà dirvi cosa mettere nella tesi. Quello rimane affar vostro. Il libro vi dirà: (1) cosa si intende per tesi di laurea; (2) come scegliere l'argomento e predisporre i tempi di lavoro; (3) come condurre una ricerca bibliografica; (4) come organizzare il materiale che reperite; (5) come disporre fisicamente l'elaborato. Ed è facile che la parte più precisa sia proprio quest'ultima che può sembrare la meno importante: perché è l'unica per cui esistono regole abbastanza esatte.»
Trama: Sulle spalle dei giganti, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Sulle spalle dei giganti rappresenta per i lettori di Eco un evento festoso. Lontano dalle aule universitarie, dai congressi accademici, dalle cerimonie onorarie, Eco scrive questi testi, nel corso di tre lustri, per intrattenere gli spettatori (che ogni volta per lui accorrono a frotte) della Milanesiana, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi. Testi che il più delle volte traggono spunto dal tema stesso che ogni anno la Milanesiana si dà, per poi scorrere lungo rivoli di un repertorio che attinge alla filosofia quanto alla letteratura, all'estetica, all'etica e ai mass media. Come dire: la quintessenza dell'universo echiano, raccontato con un linguaggio affabile, intriso di ironia, talora giocoso, affilato quando necessario. Le radici della nostra civiltà, i canoni mutevoli della bellezza, il falso che si invera e modifica il corso della storia, l'ossessione del complotto, gli eroi emblematici della grande narrativa, le forme dell'arte, aforismi e parodie sono alcuni degli spunti di attrazione di un libro arricchito dalle immagini che l'autore usava proiettare nel corso del suo dire.
Trama: La filosofia e le sue storie: L'Antichità e il Medioevo appartiene alla categoria Filosofia, con 878 pagine, edito da Editori Laterza, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
La filosofia e le sue storie: L'Antichità e il Medioevo
Trama: Trattato di semiotica generale, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Il Trattato di semiotica generale è certamente il libro che più di ogni altro ha segnato la semiotica italiana (e non solo), definendo i limiti di un campo disciplinare e offrendo una teoria globale di tutti i sistemi di segni e dei possibili processi di comunicazione. I problemi tradizionali della linguistica, della logica, della retorica, dell'estetica, della filosofia del linguaggio e delle teorie della percezione vengono qui ripresi, discussi e ripensati nel quadro di una disciplina che nel 1975 (anno del libro) era ai suoi albori. Con questo libro Umberto Eco è diventato a tutti gli effetti il padre della semiotica e da allora - dal 1975 - il Trattato di semiotica generale non ha mai smesso di essere letto, discusso, citato, tradotto: punto di riferimento passato e presente (e certamente futuro) di intere generazioni.
Trama: I limiti dell'interpretazione, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Uno dei temi cruciali della semiotica, dell'ermeneutica, della teoria della comunicazione, dello studio dei media (e ancora a lungo potremmo continuare) è il tema dell'interpretazione: quali sono i suoi limiti, i suoi vincoli, i suoi criteri, le liberta che il lettore/fruitore si puo prendere? Di questo parlano i saggi raccolti in questo volume, che viaggiano fra la critica della tradizione ermetica, l'esplorazione delle interpretazioni più incontrollate di Dante, Leopardi, Joyce, la riflessione sulla comunicazione intracellulare tra DNA e RNA e le confessioni personali dell'autore come lettore degli interpreti del Nome della rosa e del Pendolo di Foucault .
Trama: Come viaggiare con un salmone, libro di Umberto Eco, edito da La nave di Teseo. Come viaggiare con un salmone è un libro di istruzioni. Istruzioni sui generis, date da un maestro d'eccezione come Umberto Eco per situazioni molto particolari: come imparare a fare vacanze intelligenti, evitare malattie contagiose, mangiare in aereo, viaggiare con un salmone al seguito, e molto altro. È anche e contemporaneamente un libro di Bustine di Minerva, di riflessioni divertite, stralunate, pungenti, capaci di smascherare l'attualità come solo Eco sa fare. Un volume che affianca ai testi inediti una scelta d'autore di testi del passato, per guidarci nella selva delle nostre giornate dove affrontiamo instancabilmente problemi, ora leggeri ora serissimi.
Trama: Pape Satàn Aleppe: Cronache di una società liquida appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 355 pagine, edito da La nave di Teseo, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Pape Satàn Aleppe: Cronache di una società liquida
Trama: La forza delle immagini, libro di Umberto Eco;Georges Didi-Huberman;Marc Auge, edito da Franco Angeli. Umberto Eco con allegria e ironia, Marc Augé con generosità e spirito d'osservazione, Georges Didi-Huberman con creatività e libertà ci offrono qui una riflessione sulla loro esperienza delle immagini. Ciascuno secondo i suoi percorsi e nel registro creativo delle sue ricerche, i tre autori ci raccontano di un pensiero, di un rapporto che lega immagini e società. E di una forza che si sprigiona in questa relazione. La semiotica e il linguaggio imperfetto delle immagini per Umberto Eco; l'antropologia e le sue declinazioni per Marc Augé; la storia e la filosofia, per descrivere la condizione umana che si disegna con l'uso delle immagini, per George Didi-Huberman. Le parole e le esperienze di tre grandi autori del nostro tempo per parlare di media e società. Per confrontare metodi e territori delle scienze umane e sociali nel costruire le pagine, e le figure, della contemporaneità.
Trama: Baudolino, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. In quella zona del basso Piemonte dove, anni dopo, sorgerà Alessandria, Baudolino, un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano, che ha mosso la fantasia di molti viaggiatori successivi, compreso Marco Polo. Baudolino cresce, Alessandria nasce e, anni dopo, spinto dall'invenzione di Baudolino, Federico parte, col pretesto di una crociata, per andare a riconsegnare al Prete Gianni la più preziosa reliquia della cristianità. Morirà lungo il viaggio, in circostanze misteriose che solo Baudolino ci svela, ma il suo figlioccio continuerà il viaggio verso quel regno lontano, tra i mostri che hanno abitato i bestiari del Medio Evo, vicende mirabolanti, e una delicata vicenda d'amore con la più singolare fra tutte le figlie di Eva. Raccontata a Niceta Coniate, storico bizantino, mentre Costantinopoli brucia e i crociati la saccheggiano, la storia riserva ancora alcune sorprese perché, parlando con Niceta, Baudolino comprende cose che non aveva ancora capito, da cui un finale veramente inatteso. Avventura picaresca, romanzo storico in cui emergono in germe i problemi dell'Italia contemporanea, storia di un delitto impossibile, racconto fantastico, teatro di invenzioni linguistiche esilaranti, questo libro celebra la forza del mito e dell'utopia.
Trama: Il Seicento - Filosofia: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 53 appartiene alla categoria Enciclopedie e opere di consultazione, con 365 pagine, edito da EncycloMedia Publishers, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Il Seicento - Filosofia: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 53
Trama: Il Medioevo: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 20 appartiene alla categoria Storia, con 411 pagine, edito da EncycloMedia Publishers, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Il Medioevo: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 20
Trama: Antichità - La civiltà greca - Storia: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 5 appartiene alla categoria Storia, con 537 pagine, edito da EncycloMedia Publishers, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Antichità - La civiltà greca - Storia: Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco - 5
Trama: Dire quasi la stessa cosa, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Il libro nasce da una serie di conferenze e seminari sulla traduzione tenuti da Umberto Eco a Toronto, a Oxford e all'Università di Bologna negli ultimi anni e dell'intervento orale cerca di mantenere il tono di conversazione. I testi si propongono di agitare problemi teorici partendo da esperienze pratiche, quelle che l'autore ha fatto nel corso degli anni come correttore di traduzioni altrui, come traduttore in proprio e come autore tradotto che ha collaborato con i propri traduttori. La questione centrale è naturalmente che cosa voglia dire tradurre, e la risposta - ovvero la domanda di partenza - è che significhi dire quasi la stessa cosa . A prima vista sembra che il problema stia tutto in quel quasi ma, in effetti, molti sono gli interrogativi anche rispetto al dire , rispetto allo stessa e sosprattutto rispetto alla cosa . Dato un testo, che cosa di quel testo deve rendere il traduttore? La semplice superficie lessicale e sintattica? Troppo facile, ovvero troppo difficile, come si vedrà.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Dire quasi la stessa cosa: Esperienze di traduzione
Trama: Diario minimo, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Raccolta di massimi divertimenti e parodie letterarie oggetto di studio dell'autore sulla rivista Verri.
Trama: Opera aperta, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. La musica seriale, Joyce, la letteratura sperimentale, la pittura informale, l'arte cinetica, le strutture temporali della ripresa televisiva diretta, il nouveau roman e il film dopo Antonioni e Godard, le applicazioni della teoria dell'informazione all'estetica: da una serie di punti di vista diversi emerge una visione dell'arte contemporanea e dei modelli conoscitivi che essa propone, offrendosi come una sorta di metafora epistemologica che procede, con mezzi autonomi, a una definizione del mondo affine a quella delle nuove metodologie scientifiche. Apparso all'inizio degli anni sessanta, questo libro ha nutrito le polemiche culturali degli anni successivi, proponendo un approccio estetico non tradizionalmente umanistico , basato su una dialettica serrata fra i temi critico-filosofici e quelli scientifici. Opera aperta rimane ancora oggi un punto di riferimento per una discussione sulle tecniche linguistiche e sul ruolo ideologico delle avanguardie artistiche del Ventesimo secolo, dalle avanguardie storiche a quella neoavanguardia di cui è la summa teorica più provocatoria e al tempo stesso più distesamente critica. Corredano questa edizione le prefazioni e postfazioni di Eco, più un florilegio critico: la storia di come fu rifiutato o accolto questo libro di rottura.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee
Trama: Storia delle terre e dei luoghi leggendari, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Dai poemi omerici alla fantascienza contemporanea, dai testi sacri ai fumetti, passando per tutti i capisaldi della nostra educazione alla lettura (dai Ventimila leghe sotto i mari ad Alice nel paese delle meraviglie , dal Milione di Marco Polo a Tolkien), l'umanità ha continuamente inventato terre immaginarie e leggendarie, proiettando lì desideri, sogni, utopie, incubi troppo ingombranti e impegnativi per il nostro limitato mondo reale. Umberto Eco ci conduce in un vero e proprio viaggio illustrato in queste terre lontane e sconosciute, facendoci scoprire da chi sono abitate, quali passioni le attraversano, quali eroi le abitano e, soprattutto, quale importanza rivestono per noi. Un percorso erudito e godibile insieme che accosta testi antichi e medievali a testi contemporanei, film a poemi, fumetti a romanzi che hanno segnato la sensibilità e la formazione di tutti noi.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata
Trama: Costruire il nemico e altri scritti occasionali, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Il vero titolo di questa raccolta avrebbe dovuto essere il suo sottotitolo, ovvero scritti occasionali . Solo la giusta preoccupazione dell'editore, che un titolo così pomposamente modesto potesse non attirare l'attenzione del lettore, mentre quello del primo saggio presenta qualche motivo di curiosità, ha fatto propendere per la scelta finale. La virtù di uno scritto occasionale è data dal fatto che di solito l'autore non pensava affatto di doversi occupare di un certo argomento ma vi è stato spinto dall'invito a una serie di conversazioni o saggi a tema, che lo hanno indotto a riflettere su qualcosa che avrebbe altrimenti trascurato. Ed ecco qui una serie di variazioni talora impegnate e talora divertite su temi come l'Assoluto, il Fuoco, il perché piangiamo sulla sorte di Anna Karenina, le astronomie immaginarie, i tesori delle cattedrali, le Isole Perdute, Victor Hugo e i suoi eccessi, le veline, il meccanismo dell'agnizione nel romanzo d'appendice, la fortuna o sfortuna di Joyce nell'epoca fascista eccetera. Tuttavia, che il titolo dell'insieme sia stato desunto dal primo scritto non è casuale, perché alla costruzione del Nemico l'autore si è appena dedicato nel suo ultimo romanzo, Il cimitero di Praga , né questo meccanismo perverso si è ancora arrestato perché, per tenere i popoli a freno, di Nemici bisogna sempre inventarne, e dipingerli in modo che suscitino paura e ripugnanza.
Trama: Il costume di casa, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Il telegiornale, i discorsi politici, la sentenza Braibanti, i testi degli autori a proprie spese, il linguaggio pubblicitario, i miti della persuasione di massa, il sottobosco della stampa devozionale, i feticci artistici, il kitsch quotidiano, l'industria della cultura di destra, il fumetto fascista, le follie del militarismo, l'ipocrisia moderata, lo squallore dell'etica e dell.estetica piccolo-borghese, le illusioni degli intellettuali, la presenza della contestazione giovanile, la tolleranza repressiva, la repressione tollerante e le repressioni selvagge, l'Italia degli anni '60 e '70 del suo costume quotidiano e nei richiami alle tare intemporali dell'Italia di sempre, questi e cento altri aspetti della nostra quotidianità visti in controluce costituiscono l'oggetto di quella curiosità scettica e dissacratoria con cui Umberto Eco conduce il suo discorso militante di saggista e editorialista.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Il costume di casa. Evidenze e misteri dell'ideologia italiana negli anni Sessanta
Trama: La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco, libro di Umberto Eco, edito da L'Espresso. Dalla penna di Umberto Eco, una riscrittura del celebre romanzo di Alesandro Manzoni, destinata ad un pubblico di giovani lettori. Età di lettura: da 8 anni.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
La storia de I promessi sposi raccontata da Umberto Eco. Ediz. illustrata
Trama: La bustina di Minerva, libro di Umberto Eco, edito da Bompiani. Riflessioni, appunti, raccontini per leggere in appunti sparsi la storia degli ultimi anni. Si tratta infatti di una raccolta della rubrica che Eco ha pubblicato sull'ultima pagina dell'Espresso, a partire dal marzo 1985.
Trama: Il secondo diario minimo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 256 pagine, edito da Bompiani, nel Maggio 2020.
Autore
Eco, Umberto
Titolo
Il secondo diario minimo
Casa editrice
Bompiani
Pagine
ISBN / ASIN
8845218333
EAN
9788845218330
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Gennaio 1995
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Eco?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Umberto Eco secondo il nostro catalogo è Il nome della rosa. Ediz. illustrata, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione La nave di Teseo, per una lunghezza di 672 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Eco?
L'elenco completo dei libri più recenti di Eco, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Eco, Umberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Eco tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Eco, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Eco: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.