Con questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Umberto Galimberti in italiano, ma anche un elenco delle 37 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Galimberti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 37 migliori libri di Galimberti, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Perché?, libro di Umberto Galimberti;Irene Merlini;Maria Luisa Petruccelli, edito da Feltrinelli. Se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. Attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama “vuoto”? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite? Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all’amore, all’esistenza di Dio. Un libro per bambini e adulti, pensato per persone curiose, che non si accontentano delle risposte preconfezionate.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
223
ISBN / ASIN
8807923130
EAN
9788807923135
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Psiche e techne: L’uomo nell’età della tecnica appartiene alla categoria Filosofia, con 846 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Trama: Avventure e disavventure della verità, libro di Umberto Galimberti, edito da Orthotes Editrice. Nell'indagare la verità e la sua storia, Galimberti risale anzitutto alla prima fonte della nostra cultura, ai greci, che ci hanno tramandato una verità legata alla visibilità, anche se non immediatamente sensibile, com'è indicato da Platone col termine 'idea'. Ma qui inizia anche la sciagura del corpo nel mondo occidentale e la scissione, sempre più pronunciata, tra ciò che è inteso come anima e il corpo. Nell'età della tecnica la verità cambia ancora: vero è ciò che ha successo, che produce risultati, perché a contare sono gli effetti di realtà, non la redenzione o il sapere, ma unicamente quel che funziona. Al giorno d'oggi non abbiamo però nemmeno più la capacità di prevedere gli effetti delle nostre azioni e la tecnica (che non è la tecnologia) è diventata la visione e il mondo stesso in cui l'uomo vive. Un mondo in cui il concetto di verità non è ciò che fonda l'agire ma una sua imprevedibile conseguenza.
Trama: Nuovo dizionario di psicologia, edito da Feltrinelli. Questo Dizionario si articola in quattromila voci relative a quattro ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicoanalisi, la psichiatria e le neuroscienze. Queste quattro discipline, che affondano le loro radici nella filosofia, presentano tra loro vari livelli di contaminazione teorica, e non di rado mutuano modelli concettuali da campi affini quali l’epistemologia, la fenomenologia, l’antropologia culturale, la sociologia, la pedagogia, la linguistica e l’ermeneutica. Oggi questo perimetro si allarga fino alle nuove frontiere delle neuroscienze, di recente adiuvate dalle competenze via via acquisite dalla genetica e dalle verifiche sperimentali della diagnostica strumentale, senza trascurare i progressi compiuti nell’ambito delle teorie della mente, della psicometria, della statistica e della psicologia dei nuovi media. Questo Dizionario d’autore , oltre a organizzare sistematicamente tali ambiti di conoscenza, consente al lettore di percorrere le oscillazioni di significato che la stessa parola assume attraversando i vari territori del sapere psicologico. Un simile risultato è stato ottenuto attraverso la citazione diretta degli autori che hanno introdotto il termine o ne hanno variato il significato. Il tutto documentato da un ampio apparato bibliografico seguito dall’Indice degli autori, segnalati con le voci in cui compaiono, e da un Indice delle voci.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Nuovo dizionario di psicologia. Psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze
Trama: La parola ai giovani, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Ogni genitore si chiede chi sia il proprio figlio, che cosa desideri, come sia fatto il suo mondo. Ma spesso capire è complicato, ed essere d’aiuto nelle difficoltà lo è ancora di più. Umberto Galimberti sa che nell’era di Facebook e di Instagram la realtà che conta è quella virtuale, il tempo è accelerato e la competizione per ritagliarsi un ruolo nella società è molto forte: “Chi non corre e non vince in questa gara di velocità non è al mondo. In quel mondo virtuale che ormai è più reale del mondo cosiddetto ‘reale’”. E come reagiscono i giovani a questa pressione? La fretta che ogni ventenne ha di realizzare i propri sogni rischia di degenerare in una forma di cinismo del tutto sconosciuta alla generazione dei suoi genitori. Ragazze e ragazzi si affidano all’indifferenza e al controllo dei sentimenti e delle emozioni, per evitare che le passioni diventino un ostacolo all’autoaffermazione. Questi giovani, allora, hanno bisogno di essere ascoltati e hanno bisogno di risposte. Per non perdere di vista il dono prezioso del tempo della vita, un tempo per rincorrere i propri sogni e anche per concedersi il lusso di commettere gli errori che fanno crescere. Galimberti dialoga con ciascuno ed esplora le sofferenze, i dubbi, le ansie e i desideri di una generazione. Ascolta le parole, le idee e le aspirazioni. E offre a ogni genitore uno strumento per interrogarsi sui propri figli, per comprendere la profondità delle loro domande e per impedire che tutte le speranze si trasformino in delusioni.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo
Trama: Parole nomadi, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Mentre usi e costumi si contaminano, le nostre etiche, fondate su proprietà, territorio, confine, finiscono per favorire l’etica del viandante che non si appella al diritto, ma all’esperienza.
Trama: La parola ai giovani: Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Il nichilismo e i giovani Vo... appartiene alla categoria Psicologia, con 299 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
La parola ai giovani: Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Il nichilismo e i giovani Vo...
Trama: Gli equivoci dell'anima, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. La parola anima, nell'attraversare i più svariati sistemi di pensiero (filosofico, religioso, antropologico, psicologico), genera una serie di equivoci in cui si nascondono vertiginose variazioni di significato. Percorrendole è possibile scorgere gli spostamenti di volumi di senso e le migrazioni linguistiche da cui dipendono le epoche storiche e gli scenari da esse dischiusi. L'analisi di Galimberti muove da Platone, che gioca l'anima su un doppio registro, coniugandola da un lato con la costruzione della ragione e il governo di sé, dall'altro con l'abisso della follia e la dissoluzione dell'individuo. Da allora in poi, questi due registri non hanno cessato di condizionare la costruzione dei saperi, sempre insidiata sul piano teorico dalle oscillazioni delle opinioni e sul piano pratico dalla vertigine delle passioni, in quel gioco di maschere, assunte e dismesse dall'anima, a cui non sfugge che ogni nuova parola della ragione non è possibile se non liberando a ogni istante i frammenti di una segreta follia. Prima e dopo Nietzsche, Plotino e la Gnosi, Schopenhauer e il romanticismo, Freud e la psicoanalisi, Husserl e la fenomenologia, Heidegger e l'ermeneutica hanno tentato di liberare l'anima dal giogo dell'idea ma la loro opposizione al platonismo si è rivelata di segno uguale anche se contrario.
Trama: Opere. Vol. 4: Psichiatria e fenomenologia, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. L'ansia della psichiatria di accreditarsi come scienza, sul modello delle scienze della natura, ha portato all'oggettivazione del folle nella più completa rimozione della sua soggettività. Quello che per un greco antico era un invasato dal dio , per un medievale un posseduto dal demonio , per la scienza psichiatrica diventa un malato . L'uso di termini come mente e corpo, apparato psico-fisico, psico-somatico, bio-psicologico dicono che la psichiatria non ha mai riconosciuto l'unità dell'esistenza, ma solo la composizione delle parti. Sostituendo il dualismo cartesiano con la visione fenomenologica che si rifà all'immediatezza del mondo della vita, la psicologia non dovrà più spiegare i misteriosi rapporti che intercorrono tra psiche e corporeità, ma descrivere le evidenti relazioni che intercorrono tra il corpo e il mondo e le produzioni di significato che queste relazioni esprimono. Per la psicologia fenomenologicamente fondata, infatti, sia il sano sia l' alienato appartengono allo stesso mondo, anche se l'alienato vi appartiene con una struttura di modelli percettivi e comportamentali differenti, dove la differenza non ha più il significato della disfunzione ma semplicemente quello della funzione di una certa strutturazione esistenziale, ossia di un certo modo di essere-nel-mondo e di progettare, nonostante tutto, il mondo.
Trama: La casa di psiche, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. L'uomo soffre per l'insensatezza del suo lavoro, per il suo sentirsi soltanto un mezzo nell'universo dei mezzi , senza che all'orizzonte appaia una finalità prossima o una finalità ultima in grado di conferire senso. Sembra infatti che la tecnica non abbia altro scopo se non il proprio autopotenziamento. Di fronte a questa diagnosi, la psicoanalisi rivela tutta la sua impotenza, perché gli strumenti di cui dispone, se sono utilissimi per la comprensione delle dinamiche emotivo-relazionali, per i processi di simbolizzazione sono inefficaci. Qui occorre la pratica filosofica perché, fin dal suo sorgere, la filosofia si è applicata alla ricerca di senso.
Trama: La casa di psiche: Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica appartiene alla categoria Psicologia, con 549 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
La casa di psiche: Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica
Trama: Il tramonto dell'Occidente: Nella lettura di Heidegger e Jaspers. Opere I-III appartiene alla categoria Filosofia, con 731 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Il tramonto dell'Occidente: Nella lettura di Heidegger e Jaspers. Opere I-III
Trama: Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Noi continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, mentre la tecnica è diventata l'ambiente che ci circonda e ci costituisce secondo quelle regole di razionalità che, misurandosi sui soli criteri della funzionalità e dell'efficienza, non esitano a subordinare le esigenze dell'uomo alle esigenze dell'apparato tecnico. Inconsapevoli, ci muoviamo ancora con i tratti tipici dell'uomo pre-tecnologico che agiva in vista di scopi iscritti in un orizzonte di senso, con un bagaglio di idee e un corredo di sentimenti in cui si riconosceva. Ma la tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela verità: la tecnica funziona. E poiché il suo funzionamento diventa planetario, questo libro si propone di rivedere i concetti di individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si nutriva l'età umanistica e che ora, nell'età della tecnica, dovranno essere riconsiderati, dismessi o rifondati alle radici.
Trama: Cristianesimo, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Più di dieci anni fa nelle Orme del sacro Umberto Galimberti esplorava la religiosità in Occidente. Da allora la riflessione di Galimberti sul sacro e sulla sua crisi si è approfondita, mentre molte cose cambiavano nel panorama religioso e intellettuale. In questo libro, che riprende solo in alcune parti il testo precedente, Galimberti mira a definire compiutamente la sua visione del cristianesimo, a cui riconosce il merito di aver dato vita e forma all'Occidente, ma che a questo Occidente ha anche strappato il cuore autenticamente religioso. Il cristianesimo è per Galimberti la religione dal cielo vuoto, la religione che ha desacralizzato il sacro, perché ha assegnato tutto il bene a Dio e tutto il male a Satana. Ha preferito la razionalità della filosofia greca con cui ha costruito la sua teologia al comandamento dell'amore che è l'essenza del messaggio evangelico. Per contare ancora qualcosa nel nostro mondo dominato dalla tecnica, questo cristianesimo ormai del tutto esangue e desacralizzato si è ridotto a un'agenzia etica, che si pronuncia su aborto, fine vita, scuola pubblica e privata, e si è fatto evento diurno, lasciando la notte indifferenziata del sacro alla solitudine dei singoli, (...) che oggi, senza protezione religiosa, devono vedersela da soli con l'abisso della propria follia, che il sacro sapeva rappresentare e la ritualità religiosa placare .
Trama: I vizi capitali e i nuovi vizi, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. I vizi capitali riletti alla luce della contemporaneità e una sequenza di nuovi vizi che coincidono con tendenze collettive a cui l'individuo riesce a opporre debole resistenze, pena l'esclusione sociale. Affabile e penetrante Umberto Galimberti esibisce qui quella sapienza e quella confidenza con il mondo che l'ha reso un punto di riferimento per un amplissimo pubblico di lettori.
Trama: Le cose dell'amore. Opere XV, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Quando dico ti amo che cosa sto dicendo di preciso? E soprattutto, chi parla? Il mio desiderio, la mia idealizzazione, la mia dipendenza, il mio eccesso, la mia follia? Non c'è parola più equivoca di amore e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione. Tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto esperienza che l'amore si nutre di novità, mistero e pericolo e ha come suoi nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità. Nasce dall'idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l'amore in un affetto privo di passione o nell'amarezza della disillusione. Qui Freud ci pone una domanda: Quanta felicità barattiamo in cambio della sicurezza? . Umberto Galimberti ci consegna un volume in cui l'acutezza del pensiero penetra i meandri del sentimento e del desiderio, registrando i mutamenti intervenuti nelle dinamiche dell'attrazione, nel patto con l'amato/a, nei percorsi del piacere (dall'onanismo alla perversione). Sullo sfondo si muove, come un fantasma, continuamente evocato e rimosso, quello che propriamente o impropriamente gli uomini non smettono di chiamare amore.
Trama: Il corpo, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Organismo da sanare, forza lavoro da impiegare, carne da redimere, inconscio da liberare: nel corpo, nella repressione della sua naturale ambivalenza, è leggibile la storia culturale dell'Occidente.
Trama: La terra senza il male. Jung: dall'inconscio al simbolo, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. L'indagine della regione pre-umana del sacro popolata da demoni e dèi, nel duplice rischio del naufragio nella follia e dell'unilateralità della ragione.
Trama: Il segreto della domanda, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Da una decina d'anni Umberto Galimberti tiene con regolarità una rubrica su la Repubblica delle Donne , in cui risponde alle lettere che gli vengono inviate dai lettori e dalle lettrici. È una delle rubriche più lette e ha un seguito appassionato: non pochi conservano con cura i ritagli raccolti negli anni. Le risposte di Galimberti sono in effetti un esempio eminente del suo modo di intendere il lavoro del filosofo: sono risposte colte e profonde, ma sempre comprensibili e centrate. La parola di un filosofo che non ha paura di riflettere sul mondo contemporaneo, sugli eventi e sui disagi che tormentano gli uomini e le donne di oggi. I miei commenti alle lettere qui riportate non vogliono essere un ricettario per i problemi della vita, perché questo comporterebbe che io capissi la mia e anche quella degli altri, mentre la bellezza della vita è proprio nella sua imperscrutabilità, è nel gioco indicato dai suoi enigmi che non si concedono a facili soluzioni. Umberto Galimberti
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine
Trama: Il senso di fare scuola. Una conferenza di Umberto Galimberti, libro di Umberto Galimberti, edito da Artestampa. Nell'insegnamento ci si muove in quella zona di confine tra il logico e il simbolico che equivale a dire, in termini un po' grossolani, tra ragione e follia . Galimberti affronta in una conferenza tenuta a Modena e trascritta in questo libretto il tema complesso e quanto mai attuale del senso di fare scuola . Cosa significa educare, quale l'approccio e la disposizione d'animo che fanno dell'insegnante non un mero esecutore di un mestiere ma una guida, una figura carismatica capace di intercettare le esigenze profonde del variegato insieme di individui che compongono una classe? A queste domande Galimberti risponde parlando un momento di filosofia : attraverso una riflessione sul rapporto tra pensiero simbolico e pensiero razionale si profila la possibilità di un nuovo equilibrio comunicativo tra docente e studente, un nuovo linguaggio in cui alle maglie rigide e univoche della logica si affiancano le istanze polisemiche della simbolica.È in questa zona di confine che dovrebbero sapersi collocare gli insegnanti: perché è proprio dalla scuola che possono dipendere il successo e la felicità della vita futura.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Il senso di fare scuola. Una conferenza di Umberto Galimberti
Trama: L'ospite inquietante, libro di Umberto Galimberti, edito da Feltrinelli. Il nichilismo che è la negazione di ogni valore è anche quello che Nietzsche chiama il più inquietante fra tutti gli ospiti . Siamo nel mondo della tecnica e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l'età pretecnologica. Chi più sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l'età della tecnica sono i giovani, contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una deriva dell'esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza persona. I giovani rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non lavorano più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un noi motivazionale. Le forme di consistenza finiscono con il sovrapporsi ai riti della crudeltà o della violenza (gli stadi, le corse in moto ecc.).
Trama: La terra senza il male (Universale economica. Saggi Vol. 1673) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 270 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Settembre 2019.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
La terra senza il male (Universale economica. Saggi Vol. 1673)
Trama: Psicologia, libro di Umberto Galimberti, edito da Garzanti. Il volume contiene informazioni circa gli autori, le correnti, le scuole, i concetti-chiave della psicologia: teorie, disturbi, complessi, sindromi, metodi diagnostici, pratiche terapeutiche. 4500 voci, 800 illustrazioni e 72 tavole.
Trama: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell'Occidente appartiene alla categoria Filosofia, con 256 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Settembre 2019.
Trama: Il gioco delle opinioni appartiene alla categoria Filosofia, con 288 pagine, edito da Feltrinelli, nel Settembre 2019.
Autore
Galimberti, Umberto
Titolo
Il gioco delle opinioni
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
288
ISBN / ASIN
8807080710
EAN
9788807080715
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Aprile 1989
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Galimberti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Umberto Galimberti secondo il nostro catalogo è Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Feltrinelli, per una lunghezza di 223 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Galimberti?
La lista completa dei libri più recenti di Galimberti, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Galimberti, Umberto?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Galimberti tratta "Famiglia, problemi personali e sociali per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Galimberti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Galimberti: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.