Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Umberto Genovese in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Genovese in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Genovese, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cronache autoptiche. La strage di Piazza Fontana attraverso i verbali necroscopici dell'Istituto di Medicina Legale di Milano, libro di Umberto Genovese;Sara Del Sordo;Michelangelo Casali, edito da Maggioli Editore. Venerdì 12 dicembre 1969, ore 16.37, una bomba esplose nell'affollato salone centrale della Banca Nazionale dell'Agricoltura, in Piazza Fontana a Milano. Rimasero ferite più di ottanta persone e ne decedettero diciassette: Giovanni Arnoldi, Giulio China, Eugenio Corsini, Pietro Dendena, Carlo Gaiani, Calogero Galatioto, Carlo Garavaglia, Paolo Gerli, Luigi Meloni, Vittorio Mocchi, Gerolamo Papetti, Mario Pasi, Carlo Perego, Oreste Sangalli, Angelo Scaglia, Carlo Silva e Attilio Valè. Questo libro si inserisce in una già ricca produzione sulla strage di Piazza Fontana, ma affronta per primo l'analisi medico-legale dei verbali necroscopici conservati presso l'archivio storico dell'Istituto di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano, addentrandosi nell'ambito della lesività riportata dalle vittime e proponendo una ricostruzione della loro posizione al momento dello scoppio della bomba. In sintesi, un libro in linea con le finalità della Collana di Cronache Autoptiche, che ha l'ambizione di interessare gli addetti ai lavori, così come i non tecnici. Così che i primi non trascurino di considerare il rebound storico-sociale della loro attività professionale ed i secondi comprendano appieno le complessità, ma anche le sofferenze, che sottendono all'attività medico-legale. E, soprattutto, che entrambi - i primi ed i secondi - non trascurino mai l'importanza del ricordo, come esortano anche Umberto Ambrosoli e Riccardo Zoja nelle loro prefazioni.
Autore
Genovese, Umberto
Titolo
Cronache autoptiche. La strage di Piazza Fontana attraverso i verbali necroscopici dell'Istituto di ...
Trama: Guida alla valutazione medico-legale dell'invalidità permanente. In responsabilità civile e nell'assicurazione privata contro gli infortuni e le malattie, libro di Luigi Mastroroberto;Umberto Genovese;Enzo F. Ronchi, edito da Giuffre. Gli autori arricchiscono il bararne di cui alla prima edizione della presente Guida per la valutazione dell'invalidità permanente nella responsabilità civile e nelle assicurazioni private contro gli infortuni e le malattie. Per l'ambito responsabilità civile, il riferimento base nella elaborazione dei valori percentuali è stato riconosciuto nelle indicazioni desumibili sia dalla tabella allegata al Decreto Ministeriale 03.07.2003 in G.U. n. 211 dell'11.09.2003 (per le invalidità tra 1 e 9 punti), sia dalla tabella elaborata dalla Commissione istituita con D.M. 26.05.2004, alle quali fa riferimento l'art. 138 del D.Lgs. 209/2005 per le invalidità dal 10% al 100%. Ciò in quanto la prima è vincolante per legge; e la seconda (al momento ancora ferma nel percorso parlamentare) perché sarà pure vincolante quando finalmente licenziata dal legislatore (in ogni caso, essa esprime i lavori di una Commissione Ministeriale costituita da una maggioritaria rappresentanza della Società Italiana di Medicina Legale - SIMLA - e da professionisti nominati da altre istituzioni, quali il Ministero di Giustizia, il Ministero della Salute, TANIA, l'ISVAP, l'INAIL, associazioni dei consumatori ed il SISMLA). Nell'ambito delle assicurazioni private, si sono confermate le indicazioni circa le differenze di stima percentuale per polizze con adozione di tabella ANIA e di tabella INAIL.
Autore
Genovese, Umberto
Titolo
Guida alla valutazione medico-legale dell'invalidità permanente. In responsabilità civile e nell'ass...
Trama: Manuale pratico dei sistemi tabellari per il risarcimento del danno alla persona appartiene alla categoria Pratiche e procedure penali, con 200 pagine, edito da Maggioli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Genovese, Umberto
Titolo
Manuale pratico dei sistemi tabellari per il risarcimento del danno alla persona
Trama: Le linee guida e la responsabilità sanitaria, libro di Paolo Mariotti ;Umberto Genovese, edito da Maggioli. L'opera, aggiornata con la Legge Balduzzi e con la recente giurisprudenza, vuole individuare la giusta interpretazione da dare alle cosiddette linee guida sia per la professione del medico sia per i contenziosi nella responsabilità sanitaria. Le linee guida attualmente costituiscono dunque importanti strumenti di governo clinico, nonché indicatori di qualità, appropriatezza, efficacia ed economicità delle prestazioni professionali di tipo sanitario. Per tali motivi si è assistito, nel tempo, ad una loro crescente elaborazione e implementazione che hanno generato quasi in modo acritico l'adesione dei medici alle raccomandazioni in esse contenute, tale da limitarne l'autonomia decisionale con evidenti ripercussioni in termini di induzione alla medicina difensiva , in forma sia commissiva sia omissiva. Sono stati considerati anche gli aspetti della responsabilità civile e penale nell'ambito della considerazione delle linee guida come disposizioni citate in difesa del fatto svolto dal medico. È stato anche esaminato il profilo assicurativo e la sua partecipazione al risarcimento del danno nell'applicazione delle linee guida.
Trama: Responsabilità sanitaria e medicina difensiva appartiene alla categoria Diritto pubblico, con 312 pagine, edito da Maggioli Editore, nel Novembre 2019.
Autore
Genovese, Umberto
Titolo
Responsabilità sanitaria e medicina difensiva
Casa editrice
Maggioli Editore
Pagine
312
ISBN / ASIN
8838783330
EAN
9788838783333
Genere letterario
Diritto pubblico
Data di pubblicazione
Dicembre 2013
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Genovese?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Umberto Genovese secondo il nostro catalogo è Cronache autoptiche. La strage di Piazza Fontana attraverso i verbali necroscopici dell'Istituto di ..., con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Maggioli Editore, per una lunghezza di 158 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Genovese?
L'elenco completo dei libri più recenti di Genovese, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Genovese, Umberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Genovese tratta "Libertà e sicurezza".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Genovese, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Genovese: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.