Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Umberto Matino in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Matino in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Matino, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Cimbri, libro di Umberto Matino, edito da Biblioteca dell'Immagine. Le storie dei Cimbri delle Montagne, che vengono narrate in questo libro, mostrano con grande evidenza che è esistito anche un Veneto tedesco, con un suo dialetto ostico e pieno di fascino, e un Veneto montanaro, legato ferocemente alla terra; che è esistito un Veneto protestante, austero e riformatore e che è inoltre esistito - ed esiste tuttora - un Veneto industriale: il Veneto del lavoro, della fabbrica, della tecnologia e - soprattutto se riferito al mondo cimbro nell'800 - il Veneto del riformismo sociale, del welfare aziendale, della modernità.
Autore
Matino, Umberto
Titolo
Cimbri. Vicende, cultura, folclore
Casa editrice
Biblioteca dell'Immagine
Pagine
303
ISBN / ASIN
8863913021
EAN
9788863913026
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: I Rossi, libro di Umberto Matino, edito da Biblioteca dell'Immagine. I Tzimber, i boscaioli cimbri d'origine thodesca, non si sono mai estinti. Sono scesi dai monti nelle sottostanti valli alpine e sono diventati produttori - operai e imprenditori - creando, passo dopo passo, un comparto industriale, tessile e metalmeccanico, che già nell'Ottocento era fra i più importanti d'Italia e d'Europa. Quando è stato necessario si sono schierati gli uni contro gli altri, dando vita a una lotta di classe dura e spietata. Dalla grande epopea ottocentesca, ai giorni della rivolta giovanile e operaia degli anni Sessanta, in un giallo appassionante che attraversa l'Italia intera.
Trama: L'ultima Anguàna, libro di Umberto Matino, edito da Biblioteca dell'Immagine. Un giallo che unisce storia, fiaba e leggenda. Una narrazione scabra e delicata che trascina il lettore in un vortice di avvenimenti drammatici.
Trama: La valle dell'orco, libro di Umberto Matino, edito da Biblioteca dell'Immagine. Aldo Manfredini, un giovane medico stanco della vita cittadina, decide di andare ad abitare in una contrada montana, nel bel mezzo delle Prealpi Venete. Riesce facilmente ad integrarsi in quella piccola comunità composta da anziani montanari e si adegua volentieri agli antichi ritmi della vita contadina. I suoi nuovi compaesani hanno fama d'essere ombrosi e bruschi, rovèrsi, ma lui si sente ben accolto, come a casa propria. L'atmosfera di serena vita agreste che si respira lassù viene offuscata da un tragico incidente che provoca la morte di un vicino. Non credendo alla casualità di quanto accaduto, Aldo inizia un'indagine discreta, aiutato dall'ex parroco del paese. Per fissare meglio le proprie riflessioni, le scoperte e i dubbi comincia inoltre a scrivere un diario. Via via che scava nel passato remoto di quella valle e di quella gente, gli incidenti misteriosi e le morti si moltiplicano e lui si rende conto che potrebbe rimanere travolto dagli avvenimenti. Aldo infatti muore e il suo diario diventa la cronistoria dell'indagine, una specie di messaggio in bottiglia che verrà raccolto dal suo unico amico rimasto in città, l'ingegnere Carlo Zampieri. Molte sono le domande alle quali Carlo dovrà trovare risposta, la prima delle quali riguarda proprio il suo amico: Aldo si è suicidato, come sostengono i carabinieri, o è stato assassinato? E se è stato ucciso, chi è il colpevole? Cosa ha trovato di così importante da lasciarci la vita?
Trama: Tutto e notte nera, libro di Umberto Matino, edito da Biblioteca dell'Immagine. In una notte di pioggia, in mezzo a cupe colline, un automobilista s'imbatte per caso in un efferato delitto. La vittima è una ragazza sconosciuta che in punto di morte gli consegna una busta piena di antichi documenti: “Scappa, scappa” sono le sue ultime parole. I carabinieri giungono lassù dopo pochi minuti, avvertiti da una telefonata anonima, ma trovano soltanto il suo corpo senza vita: l'involontario testimone si è volatilizzato. Inizia così l'intricata indagine del maresciallo Piconese, tesa innanzitutto a scoprire l'identità della ragazza e che s'indirizza poi verso una strana comunità insediata sulla cima di un colle selvoso. Dopo la sua fuga, l’ignoto testimone viene identificato dal cronista del quotidiano locale che s'è ficcato in testa di pubblicare lo scoop della propria vita. I due cominciano una loro indagine partendo dall'enigma rinvenuto fra i documenti della vittima. In loro aiuto accorrono anche una postina avventizia e il suo strambo fratello e il racconto giallo si tinge ben presto dei colori dell'avventura, in giro per boschi, valli e contrade alpine. Alla fine le due indagini tenderanno fatalmente a convergere e la soluzione del delitto verrà trovata, con un finale a sorpresa, in una vicenda che si credeva ormai cancellata dalla memoria della gente e dalle pagine dei libri di storia.
Autore
Matino, Umberto
Titolo
Tutto è notte nera
Casa editrice
Biblioteca dell'Immagine
Pagine
400
ISBN / ASIN
8863911878
EAN
9788863911879
Genere letterario
Gialli e Thriller
Data di pubblicazione
Giugno 2015
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Matino?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Umberto Matino secondo il nostro catalogo è Cimbri. Vicende, cultura, folclore, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Biblioteca dell'Immagine, per una lunghezza di 303 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Matino?
La lista dei libri più recenti di Matino, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Matino, Umberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Matino tratta "Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Matino, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Matino: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.