In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Umberto Pasti in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Pasti in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Pasti, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un giardino atlantico. Rohuna, nord del Marocco, libro di Umberto Pasti, edito da Bompiani. «Un giardino non è uno spazio dedicato alla coltivazione di piante, ma un posto dove uomini, donne, bambini, animali vivono in cerca dell'armonia, tra loro e con gli spiriti della terra»: così è per Rohuna, il giardino che vent'anni fa Umberto Pasti ha fatto nascere vicino a un borgo sperduto sulla costa atlantica del Nord del Marocco, circa sessantacinque chilometri a sud di Tangeri. Grazie all'aiuto e al lavoro degli abitanti del villaggio, e con la protezione dispettosa dei jennun, gli spiritelli agresti del luogo, un aspro ettaro di pietraia si è trasformato in un paradiso di bellezza, che ha la missione di preservare la ricchezza botanica della regione, di salvarla dalla devastazione propagata da un'edilizia brutale, e insieme di creare occasioni di crescita, istruzione e lavoro per chi abita quella terra antica. Tra la Summer House e la Winter House c'è il Giardino della Consolazione, una serie di stanze e terrazze abitate da una vegetazione lussureggiante; vicino ci sono il Giardino selvatico e il versante di una collina dedicato ai bulbi selvatici del Nord del Marocco, dove specie indigene di narcisi, iris, crochi, scille, gladioli e altre piante sbocciano dall'autunno all'estate. Le fotografie di Ngoc Minh Ngo restituiscono l'incanto poetico di questo lembo di Arcadia per offrirlo al mondo intero.
Autore
Pasti, Umberto
Titolo
Un giardino atlantico. Rohuna, Nord del Marocco. Ediz. illustrata
Trama: Perduto in paradiso, libro di Umberto Pasti, edito da Bompiani. All'inizio di questo libro Umberto Pasti è un quarantenne che ama la bellezza. Ha viaggiato e vissuto. Ma nulla lo ha preparato a ciò che sta per succedergli. Nei pressi di un villaggio sperduto sulla costa atlantica del Nord del Marocco, stanco dopo una lunga camminata, si addormenta sotto un fico. Quando si sveglia ha subìto una metamorfosi. È diventato un giardino. Rohuna è un luogo estremo e inospitale, quasi inaccessibile, senza acqua, senza luce, abitato da ragazzi violenti, donne fiere, vecchi saggi e spiritelli logicamente molto dispettosi. Ma è anche bella e solenne come l'apparizione di un dio. Per esistere, per realizzarsi, il giardino deve trasformarsi in giardiniere. Ecco le fatiche titaniche, il viavai dei muli carichi di terra, la pista scavata a mani nude, le piante salvate nei cantieri che sfregiano il Paese, la ricerca affannosa dell'acqua, l'invasione degli scorpioni. Ecco i ragazzi diventare prima amici e poi giardinieri, i malati da curare, i bambini da istruire. Ecco il paradiso farsi sempre più reale. Nonostante le battaglie legali, le minacce di affaristi senza scrupoli, la pressione crescente di un turismo predatore, in questo tempo di conflitti feroci tra Islam e Occidente Rohuna resta il luogo unico e insostituibile in cui un uomo venuto da lontano ha riconosciuto la sua casa e la sua famiglia. E, come alla fine di un rito iniziatico, ha trovato se stesso.
Trama: Animali e no, libro di Umberto Pasti, edito da Bompiani. Un aspide di ineffabile eleganza molto amato dal protagonista ragazzino ma non dagli adulti che lo costringono a sbarazzarsene; una passerella di orgogliosi cani randagi osservati con curiosità affettuosa da un convinto gattofilo; l’incantevole invadenza degli iris selvatici prima che il progresso cominci a decimarli; una mantide golosa di frutta e vino che diventa un’impagabile compagnia domestica; Luca, il falco che si fa umano per amore; perfino una tenia, Naonis, ospitata con divistica voluttà. Storie di fiori e di animali, quasi tutte ambientate in un Marocco magico; racconti di legami insoliti e desiderabili con una natura di cui scoprire la fragile ferocia.
Trama: L'età fiorita (I grandi tascabili Vol. 1269) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 293 pagine, edito da Bompiani, nel Ottobre 2019.
Trama: L'accademia del dottor Pastiche, libro di Umberto Pasti, edito da Il Saggiatore. Tra un fiume di mercurio e un oceano d'oro fuso, si stende Dunia, un paradiso terrestre popolato da caproni, draghi, delfini e liocorni, dove ogni psicologia è bandita. Qui, nell'Accademia del dottor Pastiche, un pugno di contadinelli analfabeti al massimo stadio di evoluzione impara a simulare rozzezze da Marchetta di Neandertal per ridestare i desideri agonizzanti di turisti stanchi delle conquiste troppo facili. Vegliano su di loro un giovane masochista stralunato, uno struggente vecchio satrapo dal passato oscuro, una creaturina di grazia ottocentesca e aristocratica volubilità, forse bambina, forse scimmia. Purtroppo siamo in Barocco, paese dell'Africa del Nord, e le dune di Dunia sono minacciate da uno di quei villaggi balneari bungalow-tucul-pizzeria-piscina talmente caratteristici da apparire identici sotto ogni latitudine, secondo l'inesorabile piano di sviluppo del dittatore Sidi Birbissa (le iniziali S.B. sono puramente intenzionali, così come la sua parlata romagnolo-brianzola). Dunia, con i suoi innocenti svaghi degni di un Sade del terzo millennio, è destinata a svanire insieme all'identità del suo narratore, che scoprirà che l'unico modo per trovare se stessi è innestare la propria autobiografia nella vita di qualcun altro. Con questo libro, Umberto Pasti sfida le regole del romanzo e fabbrica un nuovo realismo per una nuova irrealtà: quella, quotidiana, che circonda e imbeve tutti.
Autore
Pasti, Umberto
Titolo
L'accademia del dottor Pastiche
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
187
ISBN / ASIN
8842814520
EAN
9788842814528
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Marzo 2008
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Pasti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Umberto Pasti secondo il nostro catalogo è Un giardino atlantico. Rohuna, Nord del Marocco. Ediz. illustrata, con data di pubblicazione Ottobre 2019, edizione Bompiani, per una lunghezza di 240 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Pasti?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pasti, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pasti, Umberto?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Pasti tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Pasti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Pasti: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.