All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Umberto Saba in italiano, ma anche un elenco delle 18 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Saba in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 18 migliori libri di Saba, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Poesie scelte, libro di Umberto Saba, edito da Mondadori . Selezionate da Giovanni Giudici, le poesie di Saba qui proposte offrono l'immagine di un io poetico costantemente diviso tra situazioni temporali e conoscitive opposte ma coesistenti: il presente realistico, con i suoi elementi quotidiani, e il passato immaginato o reinventato in chiave letteraria, mitica o psicologica. È, quella di Saba, una poesia cosciente di sé, che - come afferma Giudici- «fa propri non solo i modi convenzionali dello scrivere versi, ma anche le occasioni e gli argomenti più fondamentalmente convenzionali che ci riportano ai grandi temi di nascita, amore e morte». Una poesia di classica limpidezza, onesta , per usare la terminologia sabiana, nella quale vedere non tanto la spontanea trasposizione di dettagli biografici, quanto la realizzazione di uno dei valori poetici essenziali: la capacità di elevare a mito la realtà grazie ai filtri e alle risorse della letteratura.
Trama: Ernesto, libro di Umberto Saba, edito da Einaudi. L'educazione omosessuale di un adolescente nella Trieste di fine Ottocento. Saba scrisse questo romanzo autobiografico, ma lo lasciò incompiuto e inedito. Sarà la figlia Linuccia a curarlo e pubblicarlo nel 1975. Ora, però, il testo viene rivisto integralmente sulla base dell'autografo, conservato presso il Fondo manoscritti dell'Univesità di Pavia. Le differenze con il testo del '75 riguardano soprattutto l'impronta dialettale, molto forte nelle intenzioni originarie, che Linuccia aveva ritenuto di mitigare. Saba stesso scriveva alla moglie: La non publicabilità del racconto non sta nei fatti narrati quanto nel linguaggio che parlano i personaggi. E tutta la novità, tutta l'arte, tutto lo stile del racconto sta proprio qui .
Trama: Il canzoniere, libro di Umberto Saba, edito da Einaudi. La poesia di Umberto Saba si iscrive in modo quasi perfetto nella prima metà del secolo scorso, tra il 1900 e il 1954. Ma già molto presto, a costituire un caso pressoché unico nel panorama letterario novecentesco, Saba ha riunito la maggior parte della sua produzione lirica in un unico vasto organismo dal classico titolo di Canzoniere. Per gran parte della sua vita Saba ha lavorato nel realizzare e sistematizzare questo progetto, in perfetto equilibrio tra classicità e contemporaneità, costruendo un linguaggio poetico improntato a limpidezza e rigore. Un progetto che nelle stesse parole dell'autore triestino è paragonabile al «romanzo [...] di una vita, povera (relativamente) di avvenimenti esterni; ricca, a volte, fino allo spasimo, di moti e di risonanze interne, e delle persone che il poeta amò nel corso di quella lunga vita, e delle quali fece le sue figure ».
Trama: Gli angeli di Cocteau. Lettere 19461954, libro di Sergio Ferrero;Umberto Saba, edito da Archinto. A Sanremo, alla fine della guerra, il diciannovenne Sergio Ferrero conosce Federico Almansi, il celeste scolaro protagonista dell'ultima stagione della poesia di Saba, e attraverso di lui entra in contatto con il poeta. Inizia così una corrispondenza che copre quasi un decennio (gli anni della maturazione di Ferrero e quelli del definitivo decadimento di Saba), in cui voci e ruoli appaiono da subito interscambiabili. Il giovane cerca rassicurazioni nel maestro; il maestro che tale non si è mai sentito, prigioniero della Trieste che ama e odia, ha bisogno di respirare l'aria fresca della giovinezza. Tra i due fa continuamente capolino la figura di Federico, con il sogno di un futuro nella letteratura ma anche le prime avvisaglie della malattia mentale che di lì a poco lo annienterà. Un carteggio che si legge come un romanzo, pieno di micro racconti esilaranti: il furto di una copia del Canzoniere architettato da Saba nella sua stessa libreria, la correzione delle bozze in un fumoso bar-biliardo nei pressi della stazione Centrale di Milano, un'arcadica lettura di poesie nei boschi con ragazzi arrampicati sugli alberi. Il tutto corredato da una prefazione, scritta da Ferrero ottantenne con la penna felice ed esatta di tanti suoi romanzi, che ci consegna un'immagine inedita e segreta di uno dei maggiori poeti del Novecento. Postfazione di Basilio Luoni.
Trama: Lettere sulla psicoanalisi. Carteggio con Joachim Flescher 1946-1949 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 126 pagine, edito da SE, nel Settembre 2019.
Autore
Saba, Umberto
Titolo
Lettere sulla psicoanalisi. Carteggio con Joachim Flescher 1946-1949
Trama: Scorciatoie e raccontini, libro di Umberto Saba, edito da Einaudi. «Brevi componimenti in prosa, di taglio scorciato ed incisivo, che hanno l’accento della poesia e il rigore dell’aforisma. È quasi un genere nuovo, certo tutto suo, che egli chiama “Scorciatoie”, perché, in modi rapidi ed ellittici arrivano a conclusioni lontane e spesso sorprendenti». Con questa felice sintesi Piccone Stella, editore della «Nuova Europa», presentava ai lettori gli scritti di Saba pubblicati dalla rivista tra il marzo e il luglio del ’45. La politica, la letteratura, l’arte le amicizie e gli incontri colti in un momento drammatico e spensierato, «sotto l’impressione, estremamente piacevole, della dissoluzione di un incubo».
Trama: La Fiducia in Dio Come Un Atto Di Obbedienza: Il Segreto Dei Giganti Dello Spirito appartiene alla categoria Spiritualità cristiana, con 422 pagine, edito da Createspace Independent Pub, nel Settembre 2019.
Autore
Saba, Umberto
Titolo
La Fiducia in Dio Come Un Atto Di Obbedienza: Il Segreto Dei Giganti Dello Spirito
Trama: Il cerchio imperfetto, libro di Vittorio Sereni;Umberto Saba, edito da Archinto. Raramente un carteggio tra due poeti è ricco di tanta sincerità e bellezza, legando strettamente la letteratura alla vita, sia privata che politica. Avviato nella Milano del dopoguerra e proseguito dopo il rientro del vecchio poeta a Trieste (Saba, già famoso, ha trent'anni più del giovane Sereni), il carteggio tocca i temi più intimi delle due vocazioni poetiche: Saba apre il cuore all' amico, sfoga il proprio sdegno contro l'Italia clericale e fascista, gli addita con ostinata severità l'ideale di una poesia onesta, meglio che bella. Sereni cerca di temperare e consolare gli eccessi dell'amico, gli dà con premura notizie sul giovane Federico Almansi per il quale batte il cuore del vecchio Umberto e che lotta contro una malattia mentale, gli confessa le difficoltà di una sua vena poetica esigente quanto avara e incerta. Verso la fine, malato e disperato, Saba invia a Sereni una lettera autobiografica che ha il valore di un testamento spirituale e dichiara di volere sulla propria tomba versi dell' amico, che ritocca però a modo suo: “Ora ogni fronda è muta, / fatto il guscio all'oblio, / perfetto il cerchio”. Il cerchio imperfetto è dunque il titolo scelto per questo appassionante carteggio, in cui la vita non ha ancora chiuso il suo cammino e nel quale l'asimmetria dei due corrispondenti, l'irregolarità e le sorprese che emergono di pagina in pagina trasformano la figura euclidea in un tratto di modernissima geometria concettuale. Alla corrispondenza sono stati aggiunti in Appendice gli scritti creativi e le recensioni che i due scrittori amici si sono reciprocamente dedicati, gioco di specchi che potenzia la luce di entrambi.
Trama: Quante rose a nascondere un abisso, libro di Umberto Saba, edito da Manni. Tre temi principali: l'affetto reciproco, i disagi e le ristrettezze economiche, la sorte editoriale e il riscontro critico degli scritti di Saba. Un quadro di riferimento per illuminare la figura del grande scrittore attraverso le parole che dedicò alla moglie. Completano il volume più di quaranta foto inedite.
Autore
Saba, Umberto
Titolo
Quante rose a nascondere un abisso. Carteggio con la moglie (1905-1956)
Trama: Tutte le poesie appartiene alla categoria Antologie di poesia, con 1328 pagine, edito da Mondadori, nel Settembre 2019.
Autore
Saba, Umberto
Titolo
Tutte le poesie
Casa editrice
Mondadori
Pagine
1328
ISBN / ASIN
8804301066
EAN
9788804301066
Genere letterario
Antologie di poesia
Data di pubblicazione
Giugno 1988
Malgrado gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Saba?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Umberto Saba secondo il nostro catalogo è Trieste, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Mimesis Edizioni.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Saba?
La lista dei libri più recenti di Saba, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Saba, Umberto?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Saba tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Saba, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Saba: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.