Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Umberto Tulli in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Umberto Tulli in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Tulli, Umberto degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Un parlamento per l'Europa. Il parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), libro di Umberto Tulli, edito da Le Monnier. Quando fu creato, il Parlamento europeo era solo una tra le molte assemblee sovranazionali del secondo dopoguerra. Come le altre, non aveva ampi poteri né era eletto direttamente dai cittadini. Tuttavia, si svilupparono presto campagne per la sua elezione. Il libro ripercorre le diverse battaglie per l'introduzione del voto europeo e i diversi significati politici che a questo sono stati attribuiti. Prende in considerazione la prospettiva degli attivisti europeisti, che ambivano a costruire una federazione europea incentrata sul Parlamento, e lo scontro con chi difendeva una visione confederale dell'integrazione europea. Esamina l'emergere di un chiaro deficit democratico nella CEE e il tentativo di risolverlo anche attraverso l'introduzione del voto. Sottolinea, infine, come la prima elezione del Parlamento europeo (1979) sia stata immaginata come uno strumento per consolidare la natura intergovernativa della CEE e contenere il Parlamento europeo.
Autore
Tulli, Umberto
Titolo
Un parlamento per l'Europa. Il parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979)
Trama: UN PARLAMENTO PER L'EUROPA - Edizione digitale: Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elez... appartiene alla categoria Educazione, con 232 pagine, edito da MONDADORI EDUCATION, nel Febbraio 2018.
Autore
Tulli, Umberto
Titolo
UN PARLAMENTO PER L'EUROPA - Edizione digitale: Il Parlamento europeo e la battaglia per la sua elez...
Trama: Tra diritti umani e distensione. L'amministrazione Carter e il dissenso in URSS, libro di Umberto Tulli, edito da Franco Angeli. Il presidente Carter non definì mai una politica specifica per i dissidenti sovietici. Eppure, questi si ritrovarono al centro della sua azione diplomatica. Questa prominenza dipendeva dagli impegni assunti in campagna elettorale, dall'attenzione del pubblico americano e del Congresso verso la questione dei diritti umani in Urss, e soprattutto dal fatto che, sul problema dei dissidenti, si intrecciavano le due principali iniziative della Casa Bianca: la politica dei diritti umani e quella di distensione. Per Carter, la campagna per i diritti umani e il dialogo bipolare non erano in antitesi, bensì complementari e interdipendenti. Da una parte, infatti, la critica rivolta ai sovietici per le violazioni dei diritti umani avrebbe permesso alla Casa Bianca di legittimare la distensione e la politica per il controllo degli armamenti agli occhi dei tanti critici conservatori che denunciavano la distensione come una nuova forma di appeasement . Dall'altra, la distensione fu immaginata come la cornice necessaria per il reale avanzamento dei diritti umani in Unione Sovietica: senza il dialogo bipolare, gli Stati Uniti non avrebbero potuto fare nulla per favorire la diffusione delle libertà fondamentali in Urss. Proprio per questo, Carter sembrò seguire una strategia all'insegna della fermezza e dell' open diplomacy nei confronti delle violazioni sovietiche.
Autore
Tulli, Umberto
Titolo
Tra diritti umani e distensione. L'amministrazione Carter e il dissenso in URSS
Trama: Breve storia delle Olimpiadi, libro di Umberto Tulli, edito da Carocci. Le Olimpiadi moderne nel contesto dei grandi avvenimenti politici che in vario modo ne hanno accompagnato la storia.
Autore
Tulli, Umberto
Titolo
Breve storia delle Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi
Casa editrice
Carocci
Pagine
141
ISBN / ASIN
884306567X
EAN
9788843065677
Genere letterario
Storia sociale e culturale
Data di pubblicazione
Maggio 2012
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Umberto Tulli?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Umberto Tulli secondo il nostro catalogo è Un parlamento per l'Europa. Il parlamento europeo e la battaglia per la sua elezione (1948-1979), con data di pubblicazione Febbraio 2018, edizione Mondadori Education, per una lunghezza di 208 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Umberto Tulli?
La lista completa dei libri più recenti di Tulli, Umberto è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Tulli, Umberto?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Umberto Tulli tratta "Relazioni internazionali e globalizzazione".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Umberto Tulli, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Umberto Tulli: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.