All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Valentina Pisanty in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Valentina Pisanty in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Pisanty, Valentina degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, libro di Valentina Pisanty, edito da Bompiani. Valentina Pisanty muove da una considerazione dura quanto incontestabile: man mano che la retorica del dovere della memoria (dell'Olocausto come di altri traumi) si afferma in Europa e Stati Uniti assistiamo a una crescita esponenziale del razzismo e al ritorno di partiti e movimenti xenofobi. Per non dimenticare e Mai più sono espressioni ridotte a mantra della retorica commemorativa che si richiamano come versi di una preghiera inascoltata. È tempo di fare i conti con la realtà dei dati quotidiani sul riemergere della violenza razzista, sul richiamo a simboli nazisti o teorie negazioniste. Cosa non ha funzionato del contributo dei testimoni sopravvissuti all'orrore?
Autore
Pisanty, Valentina
Titolo
I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe
Trama: L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo, libro di Valentina Pisanty, edito da Bompiani. Milioni di ebrei furono sterminati nei lager nazisti. Sembra un fatto inconfutabile. Ma c'è chi non la pensa così: qualcuno ha sostenuto che i milioni di ebrei uccisi nei campi di concentramento non sono sei, come solitamente si crede, ma cinque, quattro, due, o forse solo uno ; altri ritengono che le camere a gas siano solo un dettaglio della storia della Seconda guerra mondiale e che quindi, a meno di non essere storici di professione, non bisognerebbe preoccuparsene troppo; addirittura, c'è chi afferma che il genocidio è un'invenzione della propaganda alleata, sostenuta dall'internazionale ebraica, e che ad Auschwitz sono state gassate solo le pulci . Tali sono le questioni aperte dai negazionisti. Di fronte agli scritti dei negazionisti, ci si può comportare in due modi diversi: si può scegliere di relegarli, non analizzati, nella categoria delle aberrazioni di cui è capace la psiche umana; oppure si può decidere - come fa l'autrice di questo libro - di soffermarsi sulle strategie argomentative da essi adottate per sostenere e divulgare la loro tesi. Solo se si analizza da vicino il meccanismo del diniego storico, si possono smascherare le tecniche comunicative impiegate da chi vorrebbe rimuovere una volta per tutte l'irritante questione delle camere a gas.
Autore
Pisanty, Valentina
Titolo
L'irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo
Trama: L'irritante questione delle camere a gas: Logica del negazionismo (I grandi tascabili Vol. 498) appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 366 pagine, edito da Bompiani, nel Gennaio 2020.
Autore
Pisanty, Valentina
Titolo
L'irritante questione delle camere a gas: Logica del negazionismo (I grandi tascabili Vol. 498)
Trama: Abusi di memoria. Negare, sacralizzare, banalizzare la Shoah, libro di Valentina Pisanty, edito da Mondadori Bruno. In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio), il libro di una studiosa dell’Olocausto di riconosciuto valore. Il volume parte dalla constatazione della centralità della storia della Shoah nel discorso etico. Lo sterminio ebraico rappresenta un caso esemplare, rispetto al quale ogni altro evento traumatico appare come una derivazione, un’approssimazione per difetto, un simile o un opposto. E proprio per effetto della sua centralità paradigmatica, la storia della Shoah è oggi sottoposta a una varietà di usi impropri che, da evento storico, la trasformano in categoria di pensiero, macchina mitologica, collante identitario e, all’occorrenza, strumento contundente. I tre usi impropri di cui si parla nel volume sono la negazione, la banalizzazione e la sacralizzazione (per mezzo di tabù e interdizioni) della Shoah. Benché mossi da intenti polemicamente contrapposti, essi si incastrano come i tasselli di un puzzle, traendo forza e legittimazione reciproca. A ognuno è dedicato un capitolo.
Autore
Pisanty, Valentina
Titolo
Abusi di memoria. Negare, banalizzare, sacralizzare la Shoah
Trama: La difesa della razza, libro di Valentina Pisanty, edito da Bompiani. Quali sono i pregiudizi che emergono dalla rivista fondamentale del razzismo italiano La difesa della razza , pubblicata sotto l'egida del Ministero Fascista della Cultura tra il 1938 e il 1943?
Trama: Educare all'odio: la difesa della razza 1938-1943 appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 366 pagine, edito da L'unita', nel Gennaio 2020.
Trama: Leggere la fiaba appartiene alla categoria Storia della letteratura e critica letteraria, con 240 pagine, edito da Bompiani, nel Gennaio 2020.
Autore
Pisanty, Valentina
Titolo
Leggere la fiaba
Casa editrice
Bompiani
Pagine
240
ISBN / ASIN
884521978X
EAN
9788845219788
Genere letterario
Storia della letteratura e critica letteraria
Data di pubblicazione
Febbraio 1993
Nonostante il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Valentina Pisanty?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Valentina Pisanty secondo il nostro catalogo è I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe, con data di pubblicazione Gennaio 2020, edizione Bompiani, per una lunghezza di 256 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Valentina Pisanty?
L'elenco completo dei libri più recenti di Pisanty, Valentina è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Pisanty, Valentina?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Valentina Pisanty tratta "Storia militare".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Valentina Pisanty, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Valentina Pisanty: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.