Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Valerio Massimo Manfredi in italiano, ma anche un elenco delle 35 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 35 migliori libri di Manfredi, Valerio Massimo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Antica madre, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Numidia, 62 d.C. Una carovana avanza nella steppa, scortata da un drappello di soldati agli ordini del centurione di prima linea Furio Voreno. Sui carri, leoni, ghepardi, scimmie appena catturati e destinati a battersi nelle venationes , i rischiosissimi giochi che precedevano i duelli fra gladiatori nelle arene della Roma imperiale. La preda più preziosa e temuta, però, viaggia sull'ultimo convoglio: è una giovane, splendida donna con la pelle color dell'ebano, fiera e selvatica come un leopardo... e altrettanto letale. Voreno ne rimane all'istante affascinato, ma non è il solo. Appena giunta nell'Urbe, le voci che presto si diffondono sulla sua incredibile forza e sulla sua belluina agilità accendono l'interesse e il desiderio dell'imperatore Nerone, uomo vizioso e corrotto al quale nulla può essere negato. Per sottrarla al suo destino di attrazione del popolo nei combattimenti contro le bestie feroci e toglierla dall'arena, dove prima o poi sarebbe andata incontro alla morte, Voreno ottiene il permesso di portarla con sé come guida nella memorabile impresa che è sul punto di intraprendere: una spedizione ben oltre i limiti del mondo conosciuto, alla ricerca delle sorgenti del Nilo che finora nessuno ha mai trovato. Spedizione voluta dallo stesso imperatore - su suggerimento del suo illustre consigliere, il filosofo Seneca - non solo perché spera di ricavarne grande e imperitura gloria, ma anche perché spera di allargare i confini delle terre conosciute ed estendere così i domini di Roma. E sarà proprio nel corso di questa incredibile avventura, fra monti e vulcani, pia
Trama: Sentimento italiano. Storia, arte, natura di un popolo inimitabile, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da SEM. Si può ancora parlare di Spirito di un Popolo senza inciampare in goffi anacronismi? In particolare, è ancora possibile per noi italiani richiamare le meraviglie della nostra Storia, ammirarle di viva ammirazione perché orientino ancora il nostro presente e il futuro delle generazioni a venire? Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore che negli ultimi tempi forse più di ogni altro ha saputo raccontare i fasti e i tumulti del passato con la vivacità del testimone e la sapienza dello studioso, con questo nuovo, sorprendente libro ci ricorda che essere italiani, appartenere a questo popolo e vivere sul suo territorio, ci consente gioie inestimabili, ma al contempo ci impone una continua ridefinizione del nostro sentimento italiano.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
Sentimento italiano. Storia, arte, natura di un popolo inimitabile
Trama: Sentimento italiano: Storia, arte, natura di un Popolo inimitabile appartiene alla categoria Classici, con 101 pagine, edito da SEM, nel Novembre 2019.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
Sentimento italiano: Storia, arte, natura di un Popolo inimitabile
Trama: Il faraone delle sabbie, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Il medioriente è sull'orlo della rottura: fallito il processo di pace, il terrorismo fuori controllo, in campo internazionale si fronteggiano gli estremismi in un clima da crociata. Una spedizione americana sta effettuando prospezioni geologiche nel deserto del Neghev, quando si produce un crollo e uno dei tecnici finisce inghiottito in un ipogeo, che sembra la tomba di un antico faraone egiziano. La scoperta è tenuta segreta, ma nel corso del week end, un egittologo di Harvard, James Elliot, reduce da un divorzio, depresso e senza un soldo, viene prelevato, portato nel Neghev e calato nella tomba guardato a vista da uomini armati. Perché? Quale mistero si nasconde nella tomba?
Trama: Akropolis. La grande epopea di Atene, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine «maratona»? Perché usiamo le espressioni «spada di Damocle» o «filo d'Arianna»? In una affascinante narrazione tra mito e storia, incontriamo dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti dell'affascinante romanzo di Atene, una città e una civiltà che costituisce da più di duemila anni il punto di riferimento per tutto il mondo occidentale.
Trama: I Greci d'Occidente: L'affascinante avventura degli uomini che fondarono la nostra civiltà appartiene alla categoria Storia antica, con 336 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
I Greci d'Occidente: L'affascinante avventura degli uomini che fondarono la nostra civiltà
Trama: Sei lezioni di Storia: E altre incursioni nel mondo antico appartiene alla categoria Storia, con 126 pagine, edito da Compagnia editoriale Aliberti, nel Novembre 2019.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
Sei lezioni di Storia: E altre incursioni nel mondo antico
Trama: Teutoburgo, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Unendo esattezza storica e respiro epico, Manfredi racconta la storia straordinaria e mai narrata prima dei due principi germanici Armin e Wolf, educati a Roma e diventati guerrieri dell’Impero. Due figure chiave nella vicenda di Teutoburgo, lo scontro decisivo tra Romani e Germani, la battaglia che ha cambiato il destino di Roma e dell’Occidente.
Trama: Aléxandros. La trilogia, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? Questa trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dall'infanzia, segnata dall'assassinio del padre Filippo, al patto di sangue con i più fedeli compagni; dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell'Asia, un'impresa impensabile per un greco del IV secolo a.C. Lo vediamo marciare, combattere, amare. Lo accompagniam onello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa. E siamo con lui quando il suo sogno sembra infrangersi di fronte al termine del viaggio, al confine estremo della terra.
Trama: Il mio nome è nessuno. La trilogia, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari è qui, in queste pagine, dall'infanzia all'ultimo viaggio e oltre, fino all'inaspettata eredità lasciata al nostro tempo.
Trama: Le paludi di Hesperia, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . 401 a.C.: spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci: l'armata dei Diecimila . Quale sia la sua missione non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi in territori misteriosi e ostili, nel cuore dell'impero persiano; e si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse. A raccontare la grande epopea dell'Anabasi di Senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di quell'esercito di ritorno dall'odierno Iraq attraverso l'Armenia fino al Mar Nero - è una donna, Abira, una ragazza che abbandona il suo polveroso villaggio per seguire Xeno, il guerriero a cavallo che un giorno le è apparso con una promessa d'amore e di avventura nello sguardo. E il suo racconto grandioso mostrerà tutta la fierezza di diecimila indomiti guerrieri addestrati a superare qualsiasi prova e insieme il coraggio e la dolcezza di una donna innamorata, capace di sopportare qualunque sacrificio.
Trama: I cento cavalieri, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Archeologo ed autore di celebri romanzi storici, tra cui la trilogia Aléxandros , Valerio Massimo Manfredi si cimenta in questo testo inedito con la forma del racconto. Che siano ambientate nell'antica Grecia o nelle corti rinascimentali, ai tempi delle guerre puniche, o in una centrale nucleare all'alba del 2000, queste storie confermano il desiderio costante dello scrittore di rendere la Storia sempre più vicina al lettore contemporaneo.
Trama: Il mio nome è Nessuno, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino. Ma il ritorno è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. Vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope Polifemo, i mangiatori di loto e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino... Il multiforme Odysseo, il coraggioso Ulisse, l'astuto Nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle ombre, e ancora finire su un'isola misteriosa dove una dea lo accoglierà e lo terrà avvinto in un abbraccio dolcissimo e pericoloso per lunghi anni... Poi, finalmente, con il cuore colmo di dolore per i compagni perduti lungo la rotta, ecco compiersi il ritorno. Il giorno dell'esultanza. Il giorno della vendetta... Dopo aver cantato la nascita e la formazione dell'eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Manfredi dà voce al viaggio più straordinario di tutti i tempi.
Trama: Lo scudo di Talos, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Abbandonato dai genitori in tenera età in nome della crudele legge di Sparta, Talos, lo storpio, viene salvato da un vecchio pastore che gli insegna a opporsi a un destino già assegnato. Atene e Sparta, la gloriosa vittoria di Maratona e l'eroico sacrificio delle Termopili: la grande storia del Greci fa da cornice a una splendida e tormentata storia familiare. Un libro per rivivere il tempo degli dei e degli eroi.
Trama: Chimaira, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Al museo di Volterra il giovane archeologo Fabrizio Castellani sta cercando di svelare il mistero racchiuso nella statuetta etrusca L'ombra della sera , quando inquietanti telefonate gli consigliano di lasciar perdere. Nel frattempo nei boschi circostanti la necropoli vengono rinvenuti cadaveri di persone sbranate da una terrificante belva. Fabrizio è convinto che tutto sia frutto di un'ira implacabile dalle lontanissime origini. E da archeologo si fa detective del passato.
Trama: L'armata perduta, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.
Trama: Idi di marzo, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Roma, inizi di marzo del 44 a.C. Caio Giulio Cesare, il pontefice massimo, il dittatore perpetuo, l'invincibile capo militare che ha assoggettato il mondo alla legge romana, è un uomo di cinquantasei anni, solo in apparenza nel pieno della sua prestanza fisica e psichica. In realtà è stanco e malato, una belva fiaccata e rinchiusa nella gabbia dei propri incubi spaventosi. La missione di cui si sente investito - chiudere la sanguinosa stagione delle guerre fratricide, riconciliare le fazioni, salvare il mondo e la civiltà di Roma vacilla paurosamente sotto i colpi dei complotti di palazzo, orditi da chi vede in lui il tiranno efferato, colpevole, dopo lo strappo del Rubicone, di aver messo per sempre fine alla libertà della repubblica. Cesare è come paralizzato, incapace di reggere sulle spalle il peso di un potere immenso e cerca rifugio nella preparazione dell'ennesima campagna bellica, quella contro i Parti. Ma la logica politica della congiura definitiva incalza implacabile e neppure il sacrificio eroico di Publio Sestio, il più fedele legionario di Cesare, compagno di mille battaglie, che si lancia lungo le strade che portano a Roma in una spasmodica corsa contro il tempo per tentare di salvargli la vita, né la cura devota e amorevole della moglie Calpurnia, le attenzioni dell'amante Servilia e del medico Antistio riusciranno a disinnescarla. I presagi si compiranno, le Idi di marzo deflagreranno e il mondo non sarà più lo stesso.
Trama: L'ultima legione, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
Trama: Il mio nome è Nessuno. L'oracolo, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Numeri Primi. Gli echi del mito si riverberano fino alla Grecia dei giorni nostri: la riscrittura di uno dei romanzi più celebri di Valerio Massimo Manfredi ci restituisce un nuovo capitolo della saga di Ulisse, l'uomo che si fece eroe.
Trama: Lo scudo di Talos (Oscar junior) appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 398 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Trama: S.P.Q.R.: Idi di marzo-L'impero dei draghi-L'ultima legione appartiene alla categoria Narrativa storica, con 897 pagine, edito da Mondadori, nel Novembre 2019.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
S.P.Q.R.: Idi di marzo-L'impero dei draghi-L'ultima legione
Trama: Eroi. Lo scudo di Talos - Le paludi di Hesperia - L'armata perduta, libro di Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori . Valerio Massimo Manfredi è anche, e prima di tutto, un esperto archeologo, profondo conoscitore del mondo antico e greco in particolare. Proprio dall'universo classico trae nutrimento la sua immaginazione di romanziere: non a caso alcuni dei suoi libri sono per l'appunto ambientati nella Grecia delle poleis e dei filosofi, degli dei e degli eroi. Questo volume ne raccoglie tre: Lo scudo di Talos , Le paludi di Hesperia e L'armata perduta .
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
Eroi: Lo scudo di Talos-Le paludi di Hesperia-L'armata perduta
Trama: Otel Bruni (Scrittori italiani e stranieri) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 358 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Trama: L'ultima legione (Oscar bestsellers Vol. 1367) appartiene alla categoria Narrativa storica, con 472 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Trama: L'impero dei draghi (Oscar bestsellers Vol. 1676) appartiene alla categoria Narrativa storica, con 418 pagine, edito da MONDADORI, nel Novembre 2019.
Trama: La torre della solitudine appartiene alla categoria Narrativa storica, con 262 pagine, edito da Mondadori, nel Novembre 2019.
Autore
Manfredi, Valerio Massimo
Titolo
La torre della solitudine
Casa editrice
Mondadori
Pagine
ISBN / ASIN
290917610X
EAN
9788804405849
Genere letterario
Narrativa storica
Data di pubblicazione
Settembre 1995
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Valerio Massimo Manfredi?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Valerio Massimo Manfredi secondo il nostro catalogo è Antica madre, con data di pubblicazione Novembre 2019, edizione Mondadori, per una lunghezza di 218 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi?
La lista dei libri più recenti di Manfredi, Valerio Massimo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Manfredi, Valerio Massimo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Valerio Massimo Manfredi tratta "Narrativa storica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Valerio Massimo Manfredi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi: recensioni degli utenti: 4.7 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.