All'interno di questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Vanna Cercenà in italiano, ma anche un elenco delle 29 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vanna Cercenà in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 29 migliori libri di Cercenà, Vanna degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi, libro di Vanna Cercenà, edito da Fatatrac. L'idea è quella di portare a conoscenza dei piccoli il contenuto della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia utilizzando lo strumento della filastrocca e del gioco del puzzle delle carte in tavola. I temi trattati sono quelli dell'identità, della famiglia, della partecipazione, dell'educazione, della protezione, della salute, dell'informazione e del controllo dell'attuazione delle regole, il tutto condito dalle immagini divertenti e colorate di Gloria Francella. Ogni filastrocca è preceduta da una breve enunciazione - scritta in termini semplici e comprensibili - dell'articolo da cui prende spunto la filastrocca stessa. Età di lettura: da 4 anni.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi
Casa editrice
Fatatrac
Pagine
20
ISBN / ASIN
8882225968
EAN
9788882225964
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Qui radio Londra, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Belluno, estate del '43. Laura parte improvvisamente con sua madre, senza neanche finire l'anno scolastico: vanno nella casa di montagna del nonno, dove si raccolgono tante famiglie in fuga dalla guerra. Sullo sfondo dell'occupazione nazista, della guerra partigiana, del razionamento e dei bombardamenti, Laura e i suoi amici vivranno due anni di paura e isolamento, ma anche di grande libertà, scoperte e giochi nel bosco. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Le parole per stare insieme. Un alfabetiere per crescere, libro di Gastone Tassinari;Mariangela Giusti;Vanna Cercenà, edito da Fatatrac. Un alfabetiere-gioco per imparare con i più piccoli le regole della convivenza civile e della legalità, composto da 21 schede, una per ogni lettera dell'alfabeto, contenute in un astuccio, che, unite in un puzzle, formano una grande immagine vivace e coloratissima. Un progetto per giocare con i grandi concetti, componendo le parole della convivenza attraverso il meccanismo ormai consolidato delle carte in tavola e la lettura di piacevoli filastrocche. Età di lettura: da 3 anni.
Trama: Il corriere dell'arcobaleno, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Nell'Europa del Trecento, colpita dalla peste, i corrieri di posta affrontano lunghi viaggi per consegnare la corrispondenza. Il giovanissimo Lorenzo parte con lo zio verso Avignone, ma - spinto dal suo senso di giustizia - finisce per vivere un'avventura tra palazzi nobiliari e tornei, conventi e accampamenti di soldati, travestimenti, fughe e pericolosissime bugie. Età di lettura: da 8 anni.
Trama: Frida Kahlo, libro di Vanna Cercenà, edito da Einaudi Ragazzi. Raccontare una vita multiforme come quella di Frida Kahlo è una vera sfida: una semplice biografia stenta a contenere la grande pittrice. Frida è figlia della rivoluzione messicana di Pancho Villa e di Zapata. E lei, fin da piccola, si ribella al conformismo, alle ingiustizie, ma soprattutto al destino avverso che la costringe giovanissima all'invalidità e al dolore. Due incidenti hanno segnato la sua vita: quello provocato da un tram impazzito che l'ha quasi uccisa e l'incontro fatale col grande pittore messicano Diego Rivera, che poi diverrà suo marito, fonte di gioia per le comuni passioni ma anche di grandi sofferenze. Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Cime tempestose da Emily Brontë appartiene alla categoria Classici della narrativa per ragazzi, con 100 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Settembre 2019.
Trama: Le avventure di Riccardo Cuor di Cavallo, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Inghilterra, fine del XII secolo. Il re Riccardo Cuor di Leone si prepara a partire per le Crociate. Suo figlio naturale, che si chiama Riccardo come lui, è cresciuto tra i girovaghi, divenendo abile con i cavalli e svelto a imparare. I loro destini si intrecceranno presto, tra guerre e briganti, tempeste in mare, travestimenti e incontri inattesi. Un'avventura travolgente che restituisce l'affresco di un mondo ricco e complesso. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi, libro di Vanna Cercenà, edito da Fatatrac. L'idea è quella di portare a conoscenza dei piccoli il contenuto della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia utilizzando lo strumento della filastrocca e del gioco del puzzle delle carte in tavola. I temi trattati sono quelli dell'identità, della famiglia, della partecipazione, dell'educazione, della protezione, della salute, dell'informazione e del controllo dell'attuazione delle regole, il tutto condito dalle immagini divertenti e colorate di Gloria Francella. Ogni filastrocca è preceduta da una breve enunciazione - scritta in termini semplici e comprensibili - dell'articolo da cui prende spunto la filastrocca stessa. Età di lettura: da 3 anni.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi
Casa editrice
Fatatrac
Pagine
20
ISBN / ASIN
8882224139
EAN
9788882224134
Genere letterario
Famiglia, problemi personali e sociali per bambini
Trama: Giovanni Boccaccio e la ragazza scomparsa, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Firenze 1326. Giovanni ha 13 anni ed è destinato a diventare un mercante come suo padre, ma la sua vera grande passione è la poesia. Un giorno incontra una ragazza diversa da tutte le altre, che forse nasconde un segreto. Giovanni, curioso e affascinato, coinvolge i suoi amici in un'avventura rocambolesca, tra grandi palazzi e bui monasteri, nel tentativo di salvarla da un destino che gli sembra inaccettabile. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Quando soffia il vento delle streghe, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Liguria, 1587. La caccia alle streghe infuria in tutta Europa e molte donne sono accusate di stregoneria. Tra queste c'è Maria, la nonna di Bettina, che spaventata dal precipitare degli eventi traveste la nipote da ragazzo e la costringe a mettersi in fuga. Inizia così per Bettina un'avventura costellata di pericoli e incontri, che da bambina spaventata la trasformeranno in una giovane donna coraggiosa. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Matilde di Canossa e la freccia avvelenata, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Canossa, XI secolo d.C. Matilde, futura Grancontessa, signora di Canossa e di Toscana, pur essendo una bambina nasconde un terribile segreto. Solo lei e il suo amico Tebaldo, infatti, sanno quello che è successo davvero nel bosco in cui il potente Bonifacio è stato colpito da una freccia avvelenata, solo loro hanno potuto vedere i primi segni di una congiura spaventosa. Nei grandi palazzi di Mantova, Canossa, Firenze e perfino di Goslar, in Germania, sullo sfondo di viaggi avventurosi, matrimoni tra potenti, intrighi e cospirazioni, cresce l'amicizia fortissima e rara tra una piccola principessa ribelle e un giovane servitore coraggioso. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Non piangere, non ridere, non giocare, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Svizzera, 1970. Teresa si nasconde in una soffitta piccola e vuota: non dovrebbe essere lì, sua mamma - lavoratrice stagionale e straniera - non potrebbe portarsela dietro. Ma stare lontane è difficile e Teresa la segue, pronta a passare tantissimo tempo chiusa fra quattro mura. Quello che ancora non sa è che sta per affrontare una grande avventura, e non da sola: perché quando le porte sono chiuse, a volte, se si è fortunati, si aprono le finestre... Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Agatha Christie e il fazzoletto cifrato, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Torquay, Inghilterra del Sud, 1900. Agatha ha 10 anni, due vispi occhi celesti e quattro amiche immaginarie. Timida e solitaria, ha un debole per le avventure di Sherlock Holmes e sogna di diventare investigatrice. Una sera, ascoltando di nascosto una conversazione tra i genitori, scopre il passato inconfessabile del giardiniere Thomas, un giovane con cui ha stretto un sincero rapporto di amicizia. Agatha non può credere alle sue orecchie: un ragazzo che cura le piante e gli animali con tanto amore non può essere un delinquente! Quando alcuni giorni dopo un evento drammatico scuote la tranquilla cittadina, l'istinto le dice che dietro quel caso apparentemente già risolto si cela un mistero... Età di lettura: da 10 anni.
Trama: Tre amici in fuga, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Granada, 1492. La dominazione del sultano Boabdil è finita e i re cattolici entrano in città da trionfatori, sfilando di fronte allo sguardo attonito della folla radunata sotto la fortezza dell'Alhambra. Ma le intenzioni dei nuovi sovrani non tardano a manifestarsi: ebrei e musulmani devono convertirsi o abbandonare il regno per sempre. A Esther e Amir, 10 e 13 anni, e alle rispettive famiglie non resta che fuggire verso Costantinopoli. Ha così inizio un lungo viaggio che li porterà in Algeria, Grecia e infine in Turchia attraverso mari, deserti e luoghi inospitali, nel corso del quale i due ragazzi troveranno un amico, Nino, un mozzo genovese della loro età, ma verranno divisi dai loro cari e dovranno fronteggiare da soli pericoli e insidie in un'avventura che li unirà per sempre e segnerà il loro futuro destino. Una storia di amicizia, di avventura, di incontri di mondi diversi. Età di lettura: da 9 anni.
Trama: Marco Polo e l'anello del Bucintoro, libro di Vanna Cercenà, edito da Lapis. Venezia, 1269. Marco ha quattordici anni, la testa tra le nuvole e due sogni: conoscere il padre, partito per l'oriente prima della sua nascita, e diventare un mercante. La città è in fermento: si avvicina la Festa della Sensa, lo Sposalizio di Venezia con il mare che il Doge celebrerà gettando un prezioso anello tra le onde in segno di legame e dominio. Ma alla vigilia dell'evento, il gioiello che il Doge in persona ha commissionato a Zanino, padre dell'amico del cuore di Marco... scompare. Misteriosi intrighi si celano dietro quello che ben presto si rivelerà molto più che un semplice furto e che metterà in pericolo la supremazia stessa della Serenissima. Età di lettura: da 10 anni.
Trama: L' enigma del quadro, libro di Vanna Cercenà, edito da Manni. Quale segreto racchiude quella ragazzina dell'Ottocento ritratta in un quadro trovato nella vecchia casa di famiglia, dove ora abita la zia Amneris? Scoprirlo diventa quasi una fissazione per Silvia che, col gemello Marco, è stata mandata controvoglia dai genitori a passare il mese di luglio vicino alle misteriose torri di Larderello, in Toscana. La zia Amneris all'inizio deve sopportare il loro malumore, ma la bambina del quadro fa il miracolo. Con l'aiuto di Filippo, il nipote del giardiniere, la ricerca del passato nel paese dove per tre notti si fermò a dormire Garibaldi, nascosto e protetto dalla popolazione locale, si fa sempre più appassionante. I tre, come in un gioco, riusciranno a rivivere l'atmosfera di metà Ottocento, quando i ragazzi sognavano di diventare garibaldini.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
L'enigma del quadro. Tre ragazzi sulle tracce di Garibaldi
Trama: Qui radio Londra, libro di Vanna Cercenà, edito da Fatatrac. Estate del 1943, ultimi giorni di scuola: all'improvviso tutto appare strano e inquietante. Laura parte con la mamma prima che la scuola chiuda senza sapere perché e si ritrova in montagna nella casa dei nonni. Dopo un po' arrivano altri bambini, alcuni conosciuti, altri nuovi. Si forma un gruppetto di amici che passano insieme quella strana estate tra giochi e avvenimenti misteriosi sottolineati dai silenzi degli adulti. Poi arrivano i giorni bui: la caccia ai partigiani nascosti in montagna, il paese isolato, la paura, le rappresaglie. Unico legame con il resto del mondo e insieme speranza in un domani migliore, una vecchia radio nascosta nell'armadio del nonno: ta… ta… ta… parla Londra. La guerra, la Resistenza, l'era della radio: la bambina di allora racconta.
Trama: Sharif e il leopardo afgano, libro di Vanna Cercenà, edito da Fatatrac. I bambini, protagonisti dei racconti presentati dal volume, vengono salvati da un albatro, un leopardo delle nevi e una piovra gigante.
Trama: La Rosa Rossa. Il sogno di Rosa Luxemburg. Sirene. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Narrativa storica per bambini, con 152 pagine, edito da Einaudi Ragazzi, nel Settembre 2019.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
La Rosa Rossa. Il sogno di Rosa Luxemburg. Sirene. Ediz. illustrata
Trama: La più bella del reame. Sissi, imperatrice d'Austria appartiene alla categoria Racconti per bambini, con 160 pagine, edito da EL, nel Settembre 2019.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
La più bella del reame. Sissi, imperatrice d'Austria
Trama: A immagine e somiglianza appartiene alla categoria Libri scolastici, con 64 pagine, edito da Fatatrac, nel Settembre 2019.
Autore
Cercenà, Vanna
Titolo
A immagine e somiglianza
Casa editrice
Fatatrac
Pagine
64
ISBN / ASIN
8882220192
EAN
9788882220198
Genere letterario
Libri scolastici
Data di pubblicazione
Agosto 1998
Sebbene gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vanna Cercenà?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vanna Cercenà secondo il nostro catalogo è I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi, con data di pubblicazione Settembre 2019, edizione Fatatrac, per una lunghezza di 20 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vanna Cercenà?
La lista dei libri più recenti di Cercenà, Vanna è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Cercenà, Vanna?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vanna Cercenà tratta "Famiglia, problemi personali e sociali per bambini".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vanna Cercenà, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vanna Cercenà: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.