Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vauro Senesi in italiano, ma anche un elenco delle 30 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vauro Senesi in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, di seguito avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 30 migliori libri di Senesi, Vauro degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Lo straccio rosso, libro di Vauro Senesi;Francesco Aliberti, edito da Compagnia Editoriale Aliberti. L'idea dell'uguaglianza radicale fra gli esseri umani è antica come la nostra stessa civiltà, e non morirà mai. Ce lo ricorda lo storico Luciano Canfora, nella Prefazione a questo libro. Se è vero che del comunismo - inteso non come sistema politico ma come idealità a cui sacrificare tutte le proprie energie e la vita stessa - c'è ancora tanta nostalgia in giro, chi meglio di Vauro Senesi in arte Vauro può spiegarcene le ragioni? Lui che è ormai lo straccio rosso per eccellenza, bersaglio preferito dagli anticomunisti di tutte le latitudini, e che non fa niente per evitarne gli strali, anzi. L'identità di sinistra è il tema attorno al quale ruota questo serrato e informale dialogo con Francesco Aliberti, condotto con la libertà di essere politicamente scorretti. Vauro ne approfitta per raccontarci anche della sua vita, avventurosa, passionale e unica, di cosa significasse avere un sogno, un'utopia, una speranza. Poi ci sono i nodi dell'attualità. I migranti; i lavoratori e il valore stesso del lavoro oggi; il divario crescente fra ricchezza e povertà; il rapporto con la religione e le religioni, così difficile per chi fa satira tanto da costarti la vita, a volte. Al di là della nostalgia per luminose, passate stagioni, si sente aria di slancio, di speranza. Lo ribadisce lo stesso Vauro, nella chiusa del libro: «Vorrei dedicare queste nostre parole a chi è curioso, a chi ancora resiste».
Trama: Dio è tornata, libro di Vauro Senesi, edito da Piemme. «Capita, in queste pagine, che Dio torni sulla Terra. Ma questa volta è donna. È attraverso gli occhi, la sensibilità, la passione, la compassione e l'intelligenza della donna che si muoverà e vivrà la propria umanità nell'umanità dei nostri giorni. Dio è tornata per conoscerci. È tornata perché la sua condizione umana le manca. Dio è tornata per conoscere se stessa. Dicono che in ogni uomo c'è un po' di Dio. Beh, forse in ogni donna ce n'è un po' di più». Oggi. Una giovane senza passato si aggira per le strade della città. Non ha nome né casa e indossa un grosso cappotto di lana: sembra una vagabonda come tante, eppure è capace di trasformare ritagli di carta in pesciolini guizzanti e di leggere nel cuore di chi la circonda le sofferenze più intime e i traumi più segreti. Chi sarà mai? si chiedono quelli che la incrociano. Se solo conoscessero la risposta, resterebbero senza fiato. È Dio tornato sulla Terra. Anzi tornata: perché se il peso della lontananza dagli uomini è insopportabile, se solo condividendone le gioie e le pene si può essere veramente e pienamente Dio, cosa c'è di meglio che incarnarsi in un corpo di donna e affrontare il creato? Ma quando il Creatore diventa creatura, la natura umana prende il sopravvento: il Dio fatto donna è fragile e soggetto a stupori e paure. Dubita dei propri poteri, si interroga sull'esistenza del male e non esita a mettersi in discussione. Conosce la gioia dell'innamoramento e dell'intimità e il sapore aspro della cattiveria, sperimenta il groviglio inestricabile di luce e oscurità del mondo. In un caleidoscopio di avventure tenere, buffe, drammatiche, Dio riscoprirà passo dopo passo la propria divinità, attraversando la vita e la morte fino all'epilogo, spiazzante e sorprendente. Perché la risposta che tutto spiega è celata nelle pieghe della vita vissuta.
Trama: Buongiorno professoressa: La scuola è una favola appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 145 pagine, edito da EDIZIONI PIEMME, nel Maggio 2019.
Trama: Storia di una professoressa, libro di Vauro Senesi, edito da Pickwick. Ester è una professoressa, una che crede nel suo lavoro, nel suo ruolo. Fin da ragazza, fin da quando frequenta la parrocchia e aiuta don Carlo, un prete di borgata che legge ai ragazzi Don Milani al posto del Vangelo e che cerca di strappare i figli degli ultimi al loro destino di ignoranza ed esclusione. È stato lui a creare il doposcuola in cui Ester ha compiuto i primi passi come insegnante. Ma la storia non si ferma davanti ai muri dell'oratorio e, mentre Battisti e poi Guccini prendono il posto di Modugno sul giradischi, scorrono le notizie della guerra in Vietnam, le contestazioni studentesche, la bomba a piazza Fontana, le scritte Assassini sui muri della scuola. Qualcuno cambia chiesa, come Giovanni, il primo amore di Ester, quando scopre che Dio è morto e che ci sono battaglie più importanti da combattere, riunioni di comitato, e poi chissà. Attraverso la vicenda di Ester, prima scolara e studentessa e poi professoressa, Vauro ripercorre oltre quarant'anni di scuola e di società italiana, dagli anni Sessanta a oggi.
Trama: Kualid che non riusciva a sognare, libro di Vauro Senesi, edito da Piemme. Kualid ha dieci anni e abita in una Kabul dominata dai talebani e devastata dalle guerre. Pur essendo un ragazzino come tanti, ha un problema: di giorno è pieno di fantasia, ma di notte non riesce a sognare. Sarà l'incontro con Babrak, il calligrafo che collabora con l'ospedale aperto dagli italiani, a fargli scoprire il mondo dei colori... Età di lettura: da 11 anni.
Trama: Critica della ragion satirica. Elogio della presa per il culo appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 124 pagine, edito da Piemme, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
Critica della ragion satirica. Elogio della presa per il culo
Trama: La destra, la sinistra, la chiesa appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 311 pagine, edito da Manifestolibri, nel Maggio 2019.
Trama: Sciusciò. Dal Raggio Verde a Sciuscià edizione straordinaria appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 160 pagine, edito da Zelig, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
Sciusciò. Dal Raggio Verde a Sciuscià edizione straordinaria
Trama: Clandestino. 20 anni di vignette sull'immigrazione appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 69 pagine, edito da Terre di Mezzo, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
Clandestino. 20 anni di vignette sull'immigrazione
Trama: Premiata macelleria Afghanistan. Vignette dalla guerra appartiene alla categoria Arte, cinema e fotografia, con 126 pagine, edito da Zelig, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
Premiata macelleria Afghanistan. Vignette dalla guerra
Trama: La satira dopo l'Ulivo. Il meglio dello svignettamento di Vauro appartiene alla categoria Strisce a fumetti, con 141 pagine, edito da Datanews, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
La satira dopo l'Ulivo. Il meglio dello svignettamento di Vauro
Trama: Appunti di guerra. Pensieri e vignette di un mese sotto le bombe appartiene alla categoria Scienze politiche, con 92 pagine, edito da Terre di Mezzo, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
Appunti di guerra. Pensieri e vignette di un mese sotto le bombe
Trama: La satira alla guerra appartiene alla categoria Politica, con 96 pagine, edito da Manifestolibri, nel Maggio 2019.
Autore
Senesi, Vauro
Titolo
La satira alla guerra
Casa editrice
Manifestolibri
Pagine
96
ISBN / ASIN
887285007X
EAN
9788872850077
Genere letterario
Politica
Data di pubblicazione
Dicembre 1991
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vauro Senesi?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Vauro Senesi secondo il nostro catalogo è La zecca, con data di pubblicazione Maggio 2019, edizione Compagnia Editoriale Aliberti, per una lunghezza di 180 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vauro Senesi?
La lista completa dei libri più recenti di Senesi, Vauro è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Senesi, Vauro?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vauro Senesi tratta "Arte, cinema e fotografia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vauro Senesi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vauro Senesi: recensioni degli utenti: 4.1 stelle su 5, per un totale di 18 opinioni espresse.