In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vera Gheno in italiano, ma anche un elenco delle 8 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vera Gheno in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 8 migliori libri di Gheno, Vera degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole, libro di Vera Gheno, edito da Effequ. Sindaca, architetta, avvocata: c’è chi ritiene intollerabile una declinazione al femminile di alcune professioni. E dietro a queste reazioni c’è un mondo di parole, un mondo fatto di storia e di usi che riflette quel che pensiamo, come ci costruiamo. Attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social, personali e dell’Accademia della Crusca, l’autrice smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana, rintracciandone l’inclinazione irrimediabilmente maschilista. Questo libro mostra in che modo una rideterminazione del femminile si possa pensare a partire dalle sue parole e da un uso consapevole di esse, vero primo passo per una pratica femminista. Tutto con l’ironia che solo una social-linguista può avere.
Trama: La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, libro di Vera Gheno, edito da Zanichelli. Se frequenti un corso di laurea triennale in una facoltà umanistica, sai bene che, per coronare il tuo percorso, dovrai affrontare un passaggio fondamentale: la tesi di laurea. Dopo tanti esami orali, la scelta dell'argomento e del relatore, la bibliografia e le pagine bianche da riempire potrebbero apparirti come un ostacolo (quasi) insormontabile. Ma niente paura: scrivere la tesi di laurea senza soffrire troppo è possibile, basta sapere come fare. Tutto parte da una buona pianificazione, e in questo libro troverai consigli per organizzare il flusso di lavoro (dall'idea iniziale alla consegna), indicazioni per scrivere e presentare al meglio il tuo elaborato, regole di netiquette da seguire con il relatore e suggerimenti di comportamento per la discussione (compresa la gestione dei parenti e degli amici). Seguili, il lavoro scorrerà liscio e senza intoppi. Alla fine ti accorgerai con sollievo di quanto tutto sia stato rapido e leggero.
Autore
Gheno, Vera
Titolo
La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza
Trama: Potere alle parole. Perché usarle meglio, libro di Vera Gheno, edito da Einaudi. Che cosa penseremmo del proprietario di una Maserati che la lasciasse sempre parcheggiata in garage pur avendo la patente? E di una persona che, possedendo un enorme armadio di vestiti bellissimi, indossasse per pigrizia sempre lo stesso completo? Queste situazioni appaiono improbabili; eppure, sono esempi dell'atteggiamento che molti hanno nei confronti della propria lingua: hanno accesso a un patrimonio immenso, incalcolabile, che per indolenza, o paura, o imperizia, usano in maniera assolutamente parziale. Anche se l'italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di più, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una frequentazione solamente superficiale. Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: più siamo competenti nel padroneggiare le parole, più sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo. Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.
Trama: Tienilo acceso: Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello appartiene alla categoria Lingua, linguistica e scrittura, con 294 pagine, edito da Longanesi, nel Aprile 2020.
Autore
Gheno, Vera
Titolo
Tienilo acceso: Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello
Trama: Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network appartiene alla categoria Linguistica, con 136 pagine, edito da Cesati, nel Aprile 2020.
Autore
Gheno, Vera
Titolo
Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network
Trama: Guida pratica all'italiano scritto, libro di Vera Gheno, edito da Cesati. Scrivere un buon manuale di scrittura significa saper fornire agli studenti - e non solo - uno strumento consultazione e di lavoro che sia agile ma ben organizzato, sobrio e chiaro nella presentazione, selettivo ed esauriente nelle tematiche svolte. Il libro di Vera Gheno nasce con l’intento di fornire una guida agile alla scrittura in ambito professionale. Dopo la scuola dell’obbligo, infatti, i giovani (universitari e non) vedono diradarsi le occasioni per scrivere testi di formalità medio-alta. Questo comporta una serie di difficoltà più o meno gravi nella stesura non solo della tesi di laurea, ma anche di altri tipi di scritti funzionali alla vita da adulto o all’attività lavorativa. Si parte dai “ferri del mestiere”, una lista di fonti, cartacee e digitali, a cui ricorrere in caso di necessità; in seguito, si analizza la struttura del lessico italiano, per imparare a usarlo con maggiore consapevolezza. Si discute del concetto di norma in ambito linguistico per passare poi, attraverso un capitolo sull’ortografia, uno sulla punteggiatura e uno sulla costruzione del testo, alla pratica: dalla lettura consapevole alle tecniche per prendere appunti alla parafrasi e sintesi di più testi, per finire con la stesura del testo e la sua revisione.
Autore
Gheno, Vera
Titolo
Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)
Casa editrice
Cesati
Pagine
146
ISBN / ASIN
8876676007
EAN
9788876676000
Genere letterario
Grammatica
Data di pubblicazione
Ottobre 2016
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vera Gheno?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vera Gheno secondo il nostro catalogo è Parole contro la paura (Clouds Longanesi Vol. 3), con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Longanesi, per una lunghezza di 108 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vera Gheno?
La lista dei libri più recenti di Gheno, Vera è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Gheno, Vera?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vera Gheno tratta "Sociologia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vera Gheno, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vera Gheno: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 6 opinioni espresse.