Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Victor Hugo in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Victor Hugo in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Hugo, Victor degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Notre-Dame de Paris (edizione illustrata) appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 837 pagine, edito da MONDADORI, nel Febbraio 2020.
Trama: Notre-Dame de Paris. Deluxe, libro di Victor Hugo, edito da Rizzoli. Vasta sinfonia in pietra, opera colossale di un uomo e di un popolo. Con queste parole Hugo descrive la facciata della cattedrale di Notre-Dame, teatro e incarnazione delle vicende della gitana Esmeralda, dell'arcidiacono Frollo e del campanaro Quasimodo. Alle porte della Parigi del 1482 giunge una tribù di zingari, con le loro danze, il loro teatro e il vivace accampamento, pittorescamente battezzato Corte dei Miracoli . Sono decisi a farsi notare dai cittadini, ma è la bella Esmeralda a portare scompiglio nella città. Di lei si invaghiscono Frollo e Quasimodo, insieme a molti altri. Per lei verranno commessi delitti e rapimenti, sulla sua testa graverà una terribile condanna a morte. Un capolavoro della letteratura che traccia un vero e proprio affresco della Parigi del Quindicesimo secolo, completamente illustrato con le immagini originarie di illustratori contemporanei di Hugo. Un canto della città e una vicenda tragica, una storia che non cessa mai di essere raccontata. Introduzione di Giovanni Bogliolo.
Trama: Novantatré, libro di Victor Hugo, edito da Mondadori . Novantatré (1872), dedicato all'anno del Terrore, conclude il dialogo che Hugo aveva intrattenuto per tutta la vita con la Rivoluzione: nuova barbarie o nuova età dell'oro? Immenso affresco storico, questo romanzo è anche la storia di tre caratteri scolpiti con stupefacente maestria: Lantenac, l'uomo del re e dell'onore antico; Cimourdain, genio austero e implacabile della Rivoluzione; Gauvain, aristocratico nipote di Lantenac, passato al popolo. Sullo sfondo del grande dramma collettivo e personale, la folla di spiriti in preda al vento che hanno cambiato la Francia e il mondo, veri protagonisti di questa formidabile raffigurazione dalle tinte infuocate, in cui buoni e cattivi, torto e ragione sono mossi da quell' enigma della storia che tutti e tutto trascende.
Trama: Come fare la rivoluzione. Lettere di libertà e profezia, libro di Victor Hugo, edito da L'orma editore. Le lettere della passione civile di un monumento di generosità, ovvero: ciò che l'Ottocento ha ancora da dire, e insegnare, al XXI secolo. Victor Hugo sferza le ingiustizie dei suoi contemporanei e profetizza per l'Europa che verrà una libertà sostanziata di pace e di progresso. Una lettura vivificante in cui un'indomabile passione politica trascende in furore poetico e si eleva in un afflato di fratellanza per tutto il genere umano.
Autore
Hugo, Victor
Titolo
Come fare la rivoluzione. Lettere di libertà e profezia
Trama: Ultimo giorno di un condannato, libro di Victor Hugo, edito da Feltrinelli. È anonimo l’autore che, nel 1829, dà alle stampe questo piccolo, gigantesco libro. Ma è inconfondibilmente Victor Hugo. Sono anni in cui il progresso sembra trasportare l’umanità intera, sul suo dorso poderoso, verso un futuro di pace, prosperità, ricchezza e fratellanza. Ma negli stessi anni si tagliano ancora teste davanti a un pubblico pagante, si marcisce in carcere, ci si lascia morire per una colpa non sempre dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio. Hugo parla a nome dell’umanità, come sempre, e lo fa attraverso la voce di un uomo qualunque, di un condannato qualunque, di un miserabile che rappresenta tutti i miserabili di tutte le nazioni e di tutte le epoche. Un crimine di cui non conosciamo i dettagli lo ha fatto gettare in una cella. Persone di cui non conosciamo il nome dispongono della sua vita, come divinità autoproclamate. Un’angoscia soffocante lo tortura, giorno dopo giorno, e gli fa desiderare che il tempo corra sempre più veloce. Verso la fine dell’attesa, venga essa con la liberazione o con l’oblio.
Trama: L'ultimo giorno di un condannato appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 179 pagine, edito da Feltrinelli Editore, nel Febbraio 2020.
Trama: Shakespeare, libro di Victor Hugo, edito da Castelvecchi. Il saggio di Hugo intitolato a Shakespeare fu accolto dai contemporanei come l’ultimo grande manifesto del romanticismo, in cui si articolano e trovano conferma le tesi espresse nella celebre Prefazione a Cromwell, pubblicata più di trent’anni prima. “Vivere è farsi coinvolgere”, questo è l’assunto da cui Hugo analizza l’opera shakespeariana e porta avanti la propria riflessione sulla scrittura artistica di quei geni contro i quali l’opinione corrente da sempre si accanisce sulla base di nozioni come il troppo o il troppo poco erette a criteri di giudizio. Oltre che una penetrante analisi su Shakespeare, il saggio costituisce un’affascinante opera filosofica e politica tramata di memorie personali, un trattato di estetica, una summa delle riflessioni sull’impegno letterario su cui lo scrittore francese non mai ha cessato di pronunciarsi.
Trama: L'ultimo giorno di un condannato a morte (Audio-eBook) appartiene alla categoria Classici, con 139 pagine, edito da Il Narratore, nel Febbraio 2020.
Autore
Hugo, Victor
Titolo
L'ultimo giorno di un condannato a morte (Audio-eBook)
Trama: Notre Dame de Paris, libro di Victor Hugo, edito da Feltrinelli. L'arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Frollo uccide Phoebus facendo ricadere su Esmeralda la colpa del delitto. Quasimodo intanto, commosso da un atto di gentilezza di lei, diventa quasi un suo schiavo e la conduce a Notre-Dame per proteggerla. Dopo una serie di peripezie, Esmeralda verrà catturata e fatta impiccare sotto gli occhi di Frollo, che osserva impassibile l'esecuzione. Quasimodo, disperato, ucciderà Frollo e poi, con il cadavere della donna tra le braccia, si lascerà morire a sua volta.
Trama: I funerali di Napoleone, libro di Victor Hugo, edito da Mimesis. Al suo ritorno in patria nel 1840, le spoglie di Napoleone ricevono tutti gli onori. Un sontuoso corteo funebre le accompagna in un bagno di folla. Tra gli spettatori ce n’è uno illustre, Victor Hugo, che ne fa materia di cronaca e motivo di riflessione. In queste pagine dense di un confronto ancora vivo tra due figure di grande statura, il romanziere de I miserabili offre le sue considerazioni più profonde sul senso della storia. Animato dall’ideale della democrazia, Hugo vede passare, insieme alle spoglie dell’imperatore, l’antica speranza, il suo tradimento e ancora le possibilità future di costruire il governo della conoscenza e della giustizia universale.
Trama: L'arte di essere nonno, libro di Victor Hugo, edito da Ortica. Uno scritto in cui il “nonno” Hugo abbandona la sua penna tagliente per accarezzare, con una dolcezza a lui non proprio familiare, i suoi due nipotini ai quali tutto è concesso, perfino la ritrovata mitezza di un duro e appassionato critico dei suoi tempi.
Trama: I miserabili. Audiolibro. 5 CD Audio formato MP3, libro di Victor Hugo, edito da Il Narratore. Hugo impiegò più di quindici anni per scrivere I miserabili. Considerato uno dei romanzi cardine della letteratura europea dell.Ottocento, narra le vicende di diversi personaggi, a cominciare dal famoso Jean Valejan, ex detenuto, condannato per un pezzo di pane rubato e che trascorre in galera vent'anni. Con lui, Javert, Fantine, Cosette, Marius, Gavroche e molti altri danno vita a un'opera corale in cui si narrano le miserie, le sofferenze e le passioni del popolo dei bassifondi parigini, in un arco di tempo che va dal 1815 al 1833. Hugo sente profondamente i problemi sociali legati agli ultimi e sovente si scaglia contro le ingiustizie che più spesso colpiscono gli strati deboli della società. Ne I miserabili narra con assoluta sensibilità ed estrema modernità la solitudine dell'uomo, il contrasto tra ceti sociali, l'esclusione del popolo dalla storia e dalla società, ma anche la redenzione attraverso la rivolta e l'amore. Tutto ciò che nella lettura silenziosa viene dato per scontato (e spesso non adeguatamente compreso...) viene catturato nella lettura ad alta voce, affidata a Moro Silo che si conferma maestro della traduzione del testo a stampa nelle parole registrate davanti al microfono, nel massimo rispetto dello stile unico e originale dell'autore, del suo contesto storico-culturale e filologico in un dialogo costante con l'autore stesso, dando vitalità, colore e spessore ad uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale.
Autore
Hugo, Victor
Titolo
I miserabili letto da Moro Silo. Audiolibro. 5 CD Audio formato MP3
Trama: Ernani-Il re si diverte-Ruy Blas, libro di Victor Hugo, edito da Garzanti. I caratteri del teatro di Hugo sono gli inconsapevoli portavoce, nella loro enfatica legge di causalità, della psicologia del profondo. Le accensioni di un io troppo a lungo represso, le immotivate prese di posizione, i bruschi trapassi d'umore, le estasi rapide e fugaci, il disprezzo delle convenzioni e la viltà spaurita di fronte al mistero della vita, caratterizzano i suoi eroi. (Dall'introduzione di Enrico Groppali).
Trama: Notre-Dame de Paris, libro di Victor Hugo, edito da Rizzoli. Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L'arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.
Trama: I miserabili, libro di Victor Hugo, edito da Rizzoli. Un classico della letteratura francese in edizione tascabile.
Autore
Hugo, Victor
Titolo
I miserabili
Casa editrice
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Pagine
1635
ISBN / ASIN
8817129100
EAN
9788817129107
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Ottobre 1998
Sebbene il tentativo di completare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Victor Hugo?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Victor Hugo secondo il nostro catalogo è Notre-Dame de Paris (edizione illustrata), con data di pubblicazione Febbraio 2020, edizione MONDADORI, per una lunghezza di 837 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Victor Hugo?
L'elenco completo dei libri più recenti di Hugo, Victor è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Hugo, Victor?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Victor Hugo tratta "Letteratura e narrativa".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Victor Hugo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Victor Hugo: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 11 opinioni espresse.