Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Viktor E. Frankl in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Viktor E. Frankl in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Frankl, Viktor E. degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: In principio era il senso: Dalla psicoanalisi alla logoterapia appartiene alla categoria Psichiatria, con 117 pagine, edito da Lindau, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
In principio era il senso: Dalla psicoanalisi alla logoterapia
Trama: In principio era il senso. Dalla psicoanalisi alla logoterapia, libro di Viktor Emil Frankl;Franz Kreuzer, edito da Lindau. «In principio era il senso, e il senso era l’azione». Così Viktor Frankl sintetizza la condizione dell’uomo, prendendo spunto dalla Bibbia e dal Faust di Goethe: un individuo che viene continuamente messo di fronte alla domanda «qual è il senso della mia vita?». Ma per Frankl è la vita stessa che, in forme diverse, pone la domanda, e l’uomo non può far altro che rispondere con le proprie azioni, «con l’agire responsabile». Questa è una delle linee guida della logoterapia (dove lógos ha l’accezione greca di «senso»), la corrente della psicoterapia fondata da Frankl – e approfondita dopo la sua liberazione dai lager nazisti – che pone al centro della sua analisi la «volontà di significato» e la perdita di senso dell’uomo contemporaneo, alla costante ricerca di quanto ha perduto con la soppressione degli istinti animaleschi e il crollo delle antiche tradizioni.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
In principio era il senso. Dalla psicoanalisi alla logoterapia
Trama: L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Franco Angeli. Viktor Frankl, psichiatra, fu deportato nel settembre del 1942 a Theresienstadt, in Boemia, per poi essere trasferito ad Auschwitz, a Kaufering III e quindi a Türkheim. Scampò alla morte, ma perse le persone più care. Rientrato a Vienna iniziò a comporre le sue memorie. Ciò che ne scaturì è questo libro. Non è un trattato, ma neppure un semplice memoriale della deportazione. È un documento umano di straordinario valore, il cui successo non è dovuto tanto all’oggetto del discorso, quanto alla particolarissima prospettiva con cui viene affrontato e al profondo messaggio che trasmette: la vita vale la pena di essere vissuta in qualunque situazione e l’essere umano è capace, anche nelle peggiori condizioni, di “mutare una tragedia personale in un trionfo”. L’enorme sofferenza poteva spegnere in Viktor Frankl l’amore per la vita oppure farlo divampare come un fuoco inestinguibile. Sono passati 70 anni da quando queste pagine hanno visto la luce per la prima volta. Bruciano ancora.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
L'uomo in cerca di senso. Uno psicologo nei lager e altri scritti inediti
Trama: Ciò che non è scritto nei miei libri: Appunti autobiografici sulla vita come compito appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 167 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Ciò che non è scritto nei miei libri: Appunti autobiografici sulla vita come compito
Trama: Ricerca di Dio e domanda di senso, libro di Viktor Emil Frankl;Pinchas Lapide, edito da Claudiana. Sopravvissuti entrambi alla Shoah, lo psichiatra Viktor E. Frankl e il teologo Pinchas Lapide si confrontano in queste pagine sul senso della vita e sulla religione: un dialogo profondo tra chi si prodiga per favorire, a seconda dei casi, la guarigione o la salvezza dell'essere umano .
Trama: Come ridare senso alla vita, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Paoline Editoriale Libri. Questo volume raccoglie 28 conversazioni del fondatore della logoterapia,Viktor E. Frankl, tenute alla radio austriaca e riprese successivamentedalla radio della Germania del Nord.Esse rappresentano qualcosa di eccezionale nella letteratura psichiatricadel nostro tempo. Ci introducono nella moderna psichiatria e sono un validoaiuto per quanti si pongono interrogativi a causa di problematiche psicologichee stati di sofferenza.Il linguaggio chiaro, la spiegazione di difficili contesti con esempi precisi el'impegno umano dell'autore rendono questa pubblicazione un validissimostrumento di autoformazione.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Come ridare senso alla vita. La risposta della logoterapia
Trama: La sofferenza di una vita senza senso. Psicoterapia per l'uomo di oggi, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Mursia. Lo psichiatra viennese Viktor Emil Frankl è considerato il fondatore della terza grande scuola di psicoterapia conosciuta come Logoterapia e Analisi Esistenziale, ideata come intervento per aiutare l’individuo a ritrovare il senso della propria esistenza. C’è sempre un significato della vita da realizzare ed è in potere dell’uomo ricercarlo e attuarlo: «Nel contesto della logoterapia, il significato non rappresenta qualcosa di astratto, ma qualcosa di assolutamente concreto: il concreto significato di una situazione, con cui un’altrettanto concreta persona viene a confrontarsi». Prendendo posizione e distanza dalle scuole classiche di psicoterapia (quelle di Freud e Jung), Frankl ci ha insegnato che la felicità intesa come appagamento, non come semplice e puro piacere, deriva da un atteggiamento di apertura nei confronti della vita, dalle risposte che diamo alle richieste dell’esistenza. La tensione verso il logos (il senso) comporta una soddisfazione che va oltre il principio del piacere freudiano e talvolta può essere in contrasto con esso.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
La sofferenza di una vita senza senso. Psicoterapia per l'uomo di oggi
Trama: Alla ricerca di un significato della vita, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Mursia. Viktor Frankl, uno psichiatra viennese, affronta in questo libro il problema del significato della vita. All'uomo angosciato e disilluso, a chi vede la sua vita manipolata giorno per giorno, a chi dispera di poter vivere con pienezza la sua avventura terrena , l'autore offre un messaggio di fiducia e di speranza. La Logoterapia e Analisi Esistenziale gli è da tramite in questo difficile sforzo di riequilibrare e riumanizzare l'uomo, nell'ordine di una libertà e di una verità integrali che sappiano restituire significato e speranza durevoli al suo destino. Ne risulta un'opera che sarà di stimolo e interesse soprattutto per quanti intendono affidarsi a una guida efficace e sicura che li possa aiutare a risolvere i propri problemi.
Trama: Ciò che non è scritto nei miei libri. Appunti autobiografici sulla vita come compito (La società Vol... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 144 pagine, edito da Franco Angeli Edizioni, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Ciò che non è scritto nei miei libri. Appunti autobiografici sulla vita come compito (La società Vol...
Trama: Lettere di un sopravvissuto, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Rubbettino. II libro raccoglie le lettere che il fondatore della logoterapia ha scritto a parenti e amici dopo essere stato salvato dagli americani dai campi di concentramento nazisti. Ne viene fuori un racconto intessuto di esperienze terrificanti ma allo stesso tempo di grande umanità. Il lettore viene messo a confronto con la grande fede di Frankl e con la sua tenacia che gli ha consentito di sopravvivere alla follia di un sistema di massacro organizzato.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Lettere di un sopravvissuto. Ciò che mi ha salvato dal lager
Trama: La sfida del significato. Analisi esistenziale e ricerca di senso appartiene alla categoria Psicologia, con 187 pagine, edito da Erickson, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
La sfida del significato. Analisi esistenziale e ricerca di senso
Trama: Logoterapia medicina dell'anima appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 320 pagine, edito da Gribaudi, nel Marzo 2020.
Trama: Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942 appartiene alla categoria Psicologia clinica, con 158 pagine, edito da LAS, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942
Trama: Homo patiens, libro di Viktor Emil Frankl, edito da Queriniana. L'opera di Viktor Frankl affronta in maniera affascinante e profondamente umana il tema della libertà in stretto collegamento con la realtà tragica, ma pur sempre intimamente vissuta, della sofferenza. Una sofferenza autentica, però, è sempre per amore di qualcuno. Ed ecco il passaggio, dopo l'esame critico di varie scuole psicologiche e sociologiche, a Dio come interlocutore silenzioso ma presente, muto ma attivo, dell'uomo che, non fermandosi al contingente, al limitato, al condizionato, si proietta fondamentalmente al di là di se stesso, con un atteggiamento autotrascendente che gli consente di superare il facile rischio dell'antropocentrismo narcisistico e infantile.
Trama: Sincronizzazione a Birkenwald appartiene alla categoria Autostima, motivazione e capacità cognitive, con 61 pagine, edito da Giuntina, nel Marzo 2020.
Trama: Un significato per l'esistenza. Psicoterapia e umanismo appartiene alla categoria Psicologia, con 200 pagine, edito da Città Nuova, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
Un significato per l'esistenza. Psicoterapia e umanismo
Trama: La sofferenza di una vita senza senso appartiene alla categoria Psicologia, con 136 pagine, edito da Elledici, nel Marzo 2020.
Autore
Frankl, Viktor E.
Titolo
La sofferenza di una vita senza senso
Casa editrice
Elledici
Pagine
136
ISBN / ASIN
8801157258
EAN
9788801157253
Genere letterario
Psicologia
Data di pubblicazione
Gennaio 1978
Malgrado il tentativo di migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Viktor E. Frankl?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Viktor E. Frankl secondo il nostro catalogo è In principio era il senso: Dalla psicoanalisi alla logoterapia, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Lindau, per una lunghezza di 117 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Viktor E. Frankl?
L'elenco completo dei libri più recenti di Frankl, Viktor E. è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Frankl, Viktor E.?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Viktor E. Frankl tratta "Psichiatria".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Viktor E. Frankl, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Viktor E. Frankl: recensioni degli utenti: 3.8 stelle su 5, per un totale di 9 opinioni espresse.