Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Viktor Sklovskij in italiano, ma anche un elenco delle 10 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Viktor Sklovskij in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 10 migliori libri di Sklovskij, Viktor degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Marco Polo, libro di Viktor Sklovskij, edito da Quodlibet. Il Milione di Marco Polo è un'opera tanto nota e citata quanto poco letta, nel 1936 il grande letterato russo Viktor Sklovskij ne fa una riscrittura. Seguendo a distanza il viaggio di Marco Polo, Sklovskij ci dà un'ampia e accurata descrizione dei tanti popoli che via via si incontravano nell'Asia medievale, con le loro diverse usanze, cibi, cavalli, religioni, deserti, guerre, assassini, il freddo altopiano del Pamir, le città e i mercanti della grande Cina di Kubilay khan, e Venezia vista con gli occhi ammirati di un russo. «L'Europa era dunque lontana e relativamente poco interessante.»
Trama: Der Zoo, o Lettere non d’amore, oppure La terza Eloisa appartiene alla categoria Classici, con 97 pagine, edito da MERIDIANO ZERO, nel Giugno 2019.
Autore
Sklovskij, Viktor
Titolo
Der Zoo, o Lettere non d’amore, oppure La terza Eloisa
Trama: Guerra e pace di Tolstoj, libro di Viktor Sklovskij, edito da Elliot. Per avere idea del fascino, ancora prima che delle straordinarie virtù intellettuali, di Viktor Sklovskij, bisogna cercare alcune citazioni solo apparentemente marginali di Grazie delle magnifiche rose di Arbasino o rileggere una ventina di pagine di Sessanta posizioni, sempre di Arbasino. Si ha cosi un’idea giusta del fascino, sostenuto da una mitica grandezza, dell’anziano e garbatissimo professore che a vederlo di lontano aveva forse qualche tratto in comune con il Pnin di Nabokov. Un suo passaggio a Roma alla fine dei Sessanta o all’inizio dei Settanta, in una Capitale che aveva creduto – incontrando il Sessantotto – di sperimentare la rivoluzione in proporzioni bonsai, si risolse nella solita richiesta di interviste, di autografi, di applausi, però delusi perché il genio a differenza dei divi non si può fotografare o fare scena nei riferimenti affollati. Così l’incontro non rese giustizia allo strepitoso autore del testo che qui presentiamo, “capace di trasformarsi, senza darlo a vedere, in una sorta di coautore d’un romanzo pure in se perfetto e in nessun modo perfettibile quale Guerra e pace”. In che modo riesca nell’impresa lasciamo ai lettori il piacere di scoprire.
Trama: Iprite, libro di Viktor Sklovskij;Vsevolod Ivanov, edito da Meridiano Zero. Versione sovietica del romanzo d’avventura americano, Iprite è collocabile nel filone dei cosiddetti “Pinkerton rossi” assai diffusi in Russia negli anni Venti: riprese spesso parodistiche dei romanzi e dei film occidentali ambientate nei paesi sovietici e con eroi comunisti. Nel futuro immaginato dai due coautori, entrambi eccezionali sperimentatori nell’ambito linguistico, si presume che gli Occidentali abbiano in progetto di sterminare l’Unione Sovietica e i popoli che insorgono per la libertà con l’iprite, il gas tossico simbolo dell’orrore della Prima guerra mondiale. La prossima guerra planetaria tra Potenze Imperialiste e U RSS si svolgerà così all’insegna delle sperimentazioni chimiche, dei conflitti tra nuove religioni e della lotta di classe. I due blocchi sono entrambi dominati dalla volontà di progredire e affermarsi, ma mentre il Cremlino è il “cuore arterioso” del mondo, da cui scaturisce sangue pulito per il progresso dell’umanità, la City di Londra è il “centro venoso”, da cui si propagano violenza, ingiustizie e oscure trame. Da Mosca a New York, dall’arcipelago di Novaja Zemlja all’immaginaria città di Ipat’evsk, al centro di questa storia fantastica si muove il simpatico marinaio sovietico Paška, estroso e poco ortodosso rappresentante della classe proletaria, accompagnato dall’inseparabile orso ubriacone Rokambol. Il segreto di Holten, “il negro che non dorme”, verrà svelato quando, per incrementare la produzione di iprite necessaria alla vittoria del fronte occidentale, il professor Mond rivelerà agli industriali l’esistenza della “susanite”, gas che elimina il bisogno di dormire, grazie al quale gli operai aumenteranno di tre volte la loro capacità lavorativa.
Trama: Zoo o lettere non d'amore appartiene alla categoria Diari, lettere e giornali, con 188 pagine, edito da Sellerio Editore Palermo, nel Giugno 2019.
Trama: Una teoria della prosa appartiene alla categoria Libri per bambini, con 224 pagine, edito da Garzanti, nel Giugno 2019.
Autore
Sklovskij, Viktor
Titolo
Una teoria della prosa
Casa editrice
Garzanti
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri per bambini
Data di pubblicazione
Novembre 1974
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Viktor Sklovskij?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Viktor Sklovskij secondo il nostro catalogo è Viaggio sentimentale, con data di pubblicazione Giugno 2019, edizione Adelphi.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Viktor Sklovskij?
L'elenco completo dei libri più recenti di Sklovskij, Viktor è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Sklovskij, Viktor?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Viktor Sklovskij tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Viktor Sklovskij, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Viktor Sklovskij: recensioni degli utenti: 4.2 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.