All'interno di questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Vilém Flusser in italiano, ma anche un elenco delle 4 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vilém Flusser in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 4 migliori libri di Flusser, Vilém degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Immagini, libro di Flusser Vilèm, edito da Fazi - Lain. Questo saggio di Vilém Flusser - il più grande filosofo della comunicazione di area germanica del xx secolo - è un'analisi delle nuove immagini prodotte nella società dei media. Immagini che sono tecnoimmagini perché realizzate nell'era della tecnica. E che hanno determinato una decisiva mutazione dell'orizzonte conoscitivo. L'attuale età dell'informazione non è, però, né una catastrofe, né una benedizione. È, più semplicemente, un nuovo modo di stare al mondo, che coinvolge ogni aspetto della vita umana: l'estetica, l'etica, la politica, la religione. A partire da questa concezione, Flusser elabora un grandioso e ambizioso affresco, a metà tra la rigorosa argomentazione filosofica e una visionaria previsione sul futuro dell'umanità. Un'utopia che non va considerata una semplice proiezione fantastica di cosa accadrà un domani, ma una critica di un presente che contiene già in sé le molteplici potenzialità future. Immagini è un libro a più dimensioni: affascinante e superficiale, illuminante e contraddittorio, freddo come la telematica e poetico come solo può essere il pensiero di un uomo, che, giunto al limitare della sua esistenza, è costretto ad accettare la sofferenza quale tratto distintivo della vita stessa.
Autore
Flusser, Vilém
Titolo
Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo
Trama: Per una filosofia della fotografia, libro di Vilem Flusser, edito da Mondadori Bruno. C'è ancora spazio per la libertà dell'uomo in un mondo in cui l'immagine si fa sempre più simbolo vuoto, in cui la tecnologia e le macchine si impossessano sempre di più del nostro quotidiano e i nostri pensieri e i nostri desideri sembrano robotizzarsi ogni giorno che passa? Muovendo da questa fondamentale domanda, uno dei pensatori più originali del Novecento si avventura nell'analisi di una disciplina imprendibile, dai contorni sfumati, in cui il confine tra tecnica e arte, tra riproduzione ed espressione, risulta per definizione ambiguo. Ridotta al mero statuto di duplicazione della realtà, svuotata del suo senso primario di ricostruzione del mondo , la fotografia è per Flusser l'emblema della pericolosa deriva che oggi rischia di travolgere gli esseri umani: quello di essere schiavi di una tecnica priva di fondamento. Ecco il perché di una filosofia della fotografia: solo attraverso un suo ripensamento l'uomo potrà scongiurare la minaccia di asservimento alle macchine e ridare spazio a quella libertà e a quel senso che nell'era postindustriale sembra avere smarrito.
Trama: Filosofia del design, libro di Vilem Flusser, edito da Mondadori Bruno. Una riflessione sul design di uno dei più originali pensatori del Novecento. Complessa e affascinante rete di contaminazioni teoriche e metodologiche, vibrante punto di incontro tra arte e scienza, economia e politica, teologia e tecnologia, la riflessione sul design contemporaneo coinvolge una straordinaria quantità di temi e oggetti, dalla cibernetica agli ombrelli, dall'etica industriale agli sciamani, dalla guerra alla ceramica, da futuristiche case senza tetti a utopie sottomarine. Il design, ossia il dare forma alle cose, ha prodotto nel passato strumenti di distruzione di massa e grandi opere d'arte; la sua evoluzione è quindi una minaccia e al tempo stesso una grande opportunità per l'uomo del futuro. A questo proposito Flusser non ha dubbi: il nostro futuro è essenzialmente una questione di design, di forma delle cose. Attorno a questa provocatoria tesi si sviluppa una raccolta di brevi saggi, sorprendenti per stile ironico e linguaggio allusivo, per penetrante acume critico e disarmante semplicità. Un interessante strumento intrepretativo per orientarsi nella materiale quotidianità e negli scenari possibili del mondo postmoderno.
Autore
Flusser, Vilém
Titolo
Filosofia del design
Casa editrice
Mondadori Bruno
Pagine
160
ISBN / ASIN
884249139X
EAN
9788842491392
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Gennaio 2003
Sebbene gli sforzi per rendere più completo il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vilém Flusser?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Vilém Flusser secondo il nostro catalogo è Immagini. Come la tecnologia ha cambiato la nostra percezione del mondo, con data di pubblicazione Settembre 2009, edizione Fazi, per una lunghezza di 237 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vilém Flusser?
La lista dei libri più recenti di Flusser, Vilém è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Flusser, Vilém?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vilém Flusser tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vilém Flusser, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vilém Flusser: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 7 opinioni espresse.