All'interno di questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vincenzo Ceruso in italiano, ma anche un elenco delle 15 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vincenzo Ceruso in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 15 migliori libri di Ceruso, Vincenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Una rivoluzione cristiana. Breve storia della comunità di sant'Egidio, libro di Vincenzo Ceruso, edito da Il pozzo di Giacobbe. Il nome della Comunità di Sant'Egidio è noto in tutto il mondo come un nome di pace, dal Mozambico al Pakistan, dalla Siria al San Salvador. La vita quotidiana della Comunità, fondata a Roma da Andrea Riccardi, è intessuta di amicizia con i poveri: la distribuzione di cibo a coloro che vivono per strada, la visita ad un anziano in istituto, l'accoglienza ai rifugiati attraverso i corridoi umanitari. Qual è il segreto di questo movimento ecclesiale, nato nel clima incandescente del '68, all'indomani del Concilio Vaticano II? Preghiera, poveri, pace: così papa Francesco ha sintetizzato il cammino di Sant'Egidio. Attraverso documenti inediti e testimonianze dirette, il libro ricostruisce la storia di questa rivoluzione cristiana.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
Una rivoluzione cristiana. Breve storia della comunità di Sant'Egidio
Trama: La mafia nera, libro di Vincenzo Ceruso, edito da Newton Compton Editori. I depistaggi sono un capitolo della storia politica del nostro Paese. In particolare, riguardano quella storia che è cominciata alla fine della seconda guerra mondiale: sostanzialmente un nuovo tipo di guerra. Esiste una ideologia stragista, che costituisce un tratto della nostra modernità, si distingue dalla semplice violenza e il cui nucleo essenziale consiste nel considerare la morte di innocenti come un obiettivo strategico da perseguire. È stata seguita nell'Ottocento da gruppi anarchici; lo è oggi dagli aderenti al terrorismo jihadista; e, dal secondo dopoguerra in poi, ha trovato sostenitori nel nostro Paese all'interno di determinati ambienti politico-criminali, ben identificabili in una larga parte della destra più radicale e della mafia siciliana.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
La mafia nera. I depistaggi tra eversione neofascista e Cosa Nostra: storia di un'Italia oscura
Trama: Provenzano. L'ultimo padrino (eNewton Saggistica) appartiene alla categoria Memorie, con 197 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Trama: I 100 delitti della Sicilia, libro di Vincenzo Ceruso, edito da Newton Compton Editori. Attraverso una selezione di crimini, questo libro narra i mutamenti di un'isola segnata dal cortocircuito tra arcaismo e modernità. Si comincia dal brigantaggio siciliano - attivo a ridosso del Risorgimento, ma che vede una nuova fiammata nel secondo dopoguerra - per proseguire con i classici crimini di mafia, che si ripetono con gli identici rituali di morte anche nel secondo millennio. E poi quelli che sono stati chiamati i femminicidi , omicidi di donne uccise da uomini che dicevano di amarle; ma anche i delitti che hanno avuto come vittime i bambini, spesso da quella stessa mafia che desiderava dipingersi come difensore dei deboli, oppure colpiti proprio dove avrebbero dovuto essere maggiormente protetti: il cosiddetto nido familiare . Sindacalisti e uomini delle istituzioni, politici e intellettuali prestati al giornalismo, persone comuni ed eroi solitari, assassini accanto a esseri umani meravigliosi, che avrebbero meritato più tempo su questa terra: I 100 delitti della Sicilia dà la parola a ciascuno di loro, non per trarne una morale, ma perché ci sono storie che meritano di essere raccontate.
Trama: Don Pino Puglisi. A mani nude, libro di Vincenzo Ceruso, edito da San Paolo Edizioni. Don Giuseppe Puglisi, per tutti Pino, fu ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 nel quartiere palermitano di Brancaccio, dove era nato e cresciuto. L'impegno, il carisma, la vita esemplare fanno sì che don Puglisi parli ancora alla coscienza del nostro tempo come scrive il ministro Andrea Riccardi nella prefazione. Le pagine di questo volume continua Riccardi, danno al lettore un ritratto a tutto tondo del parroco di Brancaccio, un uomo pieno di vita, di sogni e di domande, un cristiano vero, un siciliano non autoreferenziale né complessato , una figura che merita di essere compresa ed emergere in tutta la sua affascinante grandezza .
Trama: I nuovi padrini. Camorra, 'ndrangheta e mafia: chi comanda oggi appartiene alla categoria Società e scienze sociali, con 381 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
I nuovi padrini. Camorra, 'ndrangheta e mafia: chi comanda oggi
Trama: I nuovi boss. Mafia, 'ndrangheta e camorra appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 377 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Trama: Uomini contro la mafia (eNewton Saggistica) appartiene alla categoria Memorie, con 353 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Trama: Dizionario mafioso-italiano italiano-mafioso. Parola di Cosa Nostra appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 238 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
Dizionario mafioso-italiano italiano-mafioso. Parola di Cosa Nostra
Trama: La Chiesa e la mafia. Viaggio dentro le sagrestie di cosa nostra appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 270 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
La Chiesa e la mafia. Viaggio dentro le sagrestie di cosa nostra
Trama: Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere. Oltre il muro dell'omertà: le relazioni politiche ... appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 312 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
Il libro che la mafia non ti farebbe mai leggere. Oltre il muro dell'omertà: le relazioni politiche ...
Trama: Uomini contro la mafia appartiene alla categoria Storia contemporanea dal XX secolo a oggi, con 304 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Trama: Le sagrestie di Cosa Nostra. Inchiesta su preti e mafiosi appartiene alla categoria Istituzioni e organizzazioni cristiane, con 270 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Aprile 2020.
Autore
Ceruso, Vincenzo
Titolo
Le sagrestie di Cosa Nostra. Inchiesta su preti e mafiosi
Casa editrice
Newton Compton Editori
Pagine
270
ISBN / ASIN
885410907X
EAN
9788854109070
Genere letterario
Istituzioni e organizzazioni cristiane
Data di pubblicazione
Settembre 2007
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vincenzo Ceruso?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vincenzo Ceruso secondo il nostro catalogo è Una rivoluzione cristiana. Breve storia della comunità di Sant'Egidio, con data di pubblicazione Aprile 2020, edizione Il Pozzo di Giacobbe, per una lunghezza di 192 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vincenzo Ceruso?
La lista completa dei libri più recenti di Ceruso, Vincenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ceruso, Vincenzo?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vincenzo Ceruso tratta "Chiesa cattolica romana".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vincenzo Ceruso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vincenzo Ceruso: recensioni degli utenti: 4.4 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.