In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vincenzo Ferrone in italiano, ma anche un elenco delle 11 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vincenzo Ferrone in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 11 migliori libri di Ferrone, Vincenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, libro di Vincenzo Ferrone, edito da Einaudi. L’Illuminismo fu l’esperienza storica che aprì la strada in Occidente a una stagione inedita nella riflessione sull’uomo, sulla condizione umana, sul corpo, la mente, le emozioni, i sentimenti, l’Io, la vita dell’individuo nella storia e in comunità, sulla potenza e la natura delle scienze e dei saperi. Questo saggio ripensa l’Illuminismo e la sua storia per comprenderne davvero l’eredità che vive ancora in noi, evitando pregiudizi e durezze ideologiche. Nella costruzione di una comune cultura europea dei Lumi dagli orizzonti universalistici e cosmopoliti unitari più che le diverse e contrastanti risposte erano infatti le domande di partenza ad essere sempre le medesime: che cos’è l’uomo? Quali sono i suoi limiti e le sue potenzialità? Com’è possibile emancipare l’uomo attraverso l’uomo? Possiamo migliorare l’esistenza umana attraverso le riforme, l’educazione, la scienza, l’arte, l’uso dell’opinione pubblica, con la costruzione di una nuova morale universale fondata sui diritti: esercitando lo spirito critico e la ragione in ogni campo? Da tutte queste domande scaturì una potente rivoluzione culturale, un umanesimo dei moderni dai caratteri originali e meritevoli della massima attenzione.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale
Trama: Storia dei diritti dell'uomo: L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni appartiene alla categoria Storia, con 510 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2019.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Storia dei diritti dell'uomo: L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni
Trama: La società giusta ed equa: Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri appartiene alla categoria Storia, con 315 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2019.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
La società giusta ed equa: Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri
Trama: Lezioni illuministiche (Quadrante Laterza Vol. 155) appartiene alla categoria Storia, con 223 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2019.
Trama: Storia dei diritti dell'uomo, libro di Vincenzo Ferrone, edito da Laterza. Furono gli illuministi per primi a ridefinire un’etica dei diritti fatta dall’uomo per l’uomo, cosmopolita, razionale, mite, umanitaria e rispettosa dell’individuo, capace di dar vita a un potente linguaggio politico dei moderni contro il secolare Antico regime dei privilegi, delle gerarchie, della disuguaglianza. Furono gli illuministi a far conoscere al mondo intero che i diritti dell’uomo per definirsi tali devono essere eguali per tutti gli individui, senza alcun tipo di distinzione di nascita, ceto, nazionalità, religione, genere, colore della pelle; universali, cioè validi ovunque, in ogni angolo del mondo; considerati inalienabili e imprescrittibili. Ed è proprio ponendo l’accento in modo originale sul principio di inalienabilità, che la cultura illuministica trasformò radicalmente gli sparsi e di fatto inoffensivi riferimenti ai diritti soggettivi nello stato di natura, già indagati dai giureconsulti della scuola del diritto naturale nei secoli precedenti, in un linguaggio politico capace di avviare l’emancipazione dell’uomo attraverso la pratica dei diritti nella costruzione della moderna società civile. Spaziando dall’Italia di Filangieri e Beccaria alla Francia di Voltaire, Rousseau e Diderot, dalla Scozia di Hume, Ferguson e Smith alla Germania di Lessing, Goethe e Schiller, sino alle colonie americane di Franklin e Jefferson, Vincenzo Ferrone affronta un tema di storiografia civile che si inserisce nel grande dibattito odierno sul nesso problematico tra diritti umani e autonomia dei mercati, su politica e giustizia, diritti dell’individuo e diritti delle comunità, dispotismo degli Stati e delle religioni e libertà di coscienza.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Storia dei diritti dell'uomo. L'illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni
Trama: Lo strano illuminismo di Joseph Ratzinger. Chiesa, modernità e diritti dell'uomo appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 132 pagine, edito da Laterza, nel Aprile 2019.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Lo strano illuminismo di Joseph Ratzinger. Chiesa, modernità e diritti dell'uomo
Trama: Lo strano Illuminismo di Joseph Ratzinger: Chiesa, modernità e diritti dell'uomo (Quadrante Laterza ... appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 132 pagine, edito da Editori Laterza, nel Aprile 2019.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Lo strano Illuminismo di Joseph Ratzinger: Chiesa, modernità e diritti dell'uomo (Quadrante Laterza ...
Trama: Lezioni illuministiche, libro di Vincenzo Ferrone, edito da Laterza. Parafrasando Marx, verrebbe voglia di dire che uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro dell’Illuminismo. Diafano, mesto, segnato da tante brucianti sconfitte, eppure così carico di gloria, quello spettro, imperterrito e beffardo, rivestito di abiti nuovi, non smette di turbare i sonni di chi pensa che l’enigma della vita sia tutto racchiuso nel disegno di un dio misterioso e non nel drammatico riconoscimento della libertà e della responsabilità dell’essere umano. Vincenzo Ferrone in questo libro, frutto delle Lezioni tenute al Collège de France e di una ricerca trentennale, mette a fuoco i tratti salienti di una rivoluzione culturale che ha trasformato profondamente la storia dell’Occidente. Vero laboratorio della modernità, l’Illuminismo appare qui nella sua autentica natura di nuovo umanesimo consapevole della finitezza dell’essere umano. Un progetto emancipatorio destinato a ridefinire tutti i saperi, in particolare la politica con l’invenzione del linguaggio dei diritti dell’uomo, che ha sempre subìto e continua a subire feroci attacchi all’insegna della mistificazione.
Trama: scienza per l'uomo. Illuminismo e rivoluzione scientifica nell'Europa del Settecento, libro di Vincenzo Ferrone, edito da Utet. La scienza è stata fatta per l'uomo o l'uomo è fatto per la scienza? Questa domanda apparentemente provocatoria e un po' bizzarra costituisce, in ultima analisi, il filo rosso del volume, frutto di un ventennio di ricerche. A ben vedere si tratta di un interrogativo di grande attualità in un momento di confusione in cui si scontrano visioni apocalittiche della scienza e della tecnica intese come strumenti di morte e di dominio e acritiche e ingenue apologie del sapere scientifico di matrice tardo-positivistica che rifiutano ogni idea di limite e ogni condizionamento morale all'opera degli scienziati. Riflettere su come l'Illuminismo - con il suo peculiare umanesimo, sostanziato dalla scoperta della libertà, ma anche della responsabilità dell'uomo - abbia interpretato originalmente e trasformato aspetti decisivi della Rivoluzione scientifica di Bacone, Cartesio e Galilei può forse davvero aiutare a comprendere la via migliore per individuare il giusto rapporto tra i saperi e il potere, tra le forme di conoscenza e la centralità dell'uomo come fine ultimo e indiscusso. La Rivoluzione scientifica viene analizzata partendo dall'idea dell'assoluta centralità dell'individuo come criterio di costruzione e definizione dei saperi, associato al principio dell'utilità delle scienze per l'emancipazione. L'uomo è il termine unico dal quale occorre partire e al qual occorre far capo , spiegava con toni appassionati Diderot proprio nella voce enciclopedia .
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
Una scienza per l'uomo. Illuminismo e rivoluzione scientifica nell'Europa del Settecento
Trama: L'Illuminismo nella cultura contemporanea, libro di Vincenzo Ferrone;Daniel Roche, edito da Laterza. La nascita e lo sviluppo di quello che oggi gli studiosi definiscono il sistema culturale dell'illuminismo, ripercorrendo la storia lungo gli anni della Rivoluzione francese, dell'Europa romantica dell'Ottocento, attraverso le interpretazioni dei protagonisti e degli avversari.
Trama: I profeti dell'illuminismo. Le metamorfosi della ragione nel tardo Settecento italiano appartiene alla categoria Filosofia, con 454 pagine, edito da Laterza, nel Aprile 2019.
Autore
Ferrone, Vincenzo
Titolo
I profeti dell'illuminismo. Le metamorfosi della ragione nel tardo Settecento italiano
Casa editrice
Laterza
Pagine
454
ISBN / ASIN
8842034045
EAN
9788842034049
Genere letterario
Filosofia
Data di pubblicazione
Maggio 1989
Nonostante gli sforzi per rendere più completo il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vincenzo Ferrone?
Sappi che il titolo del nuovo libro di Vincenzo Ferrone secondo il nostro catalogo è Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, con data di pubblicazione Aprile 2019, edizione Einaudi, per una lunghezza di 254 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vincenzo Ferrone?
La lista completa dei libri più recenti di Ferrone, Vincenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Ferrone, Vincenzo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vincenzo Ferrone tratta "Storia sociale e culturale".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vincenzo Ferrone, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vincenzo Ferrone: recensioni degli utenti: 4.9 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.