Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Vincenzo Prestigiacomo in italiano, ma anche un elenco delle 6 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vincenzo Prestigiacomo in ordine cronologico
Al fine di facilitare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 6 migliori libri di Prestigiacomo, Vincenzo degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: I Florio. Regnanti senza corona, libro di Vincenzo Prestigiacomo, edito da Nuova Ipsa. La storia appassionante e drammatica di quattro generazioni della famiglia che ha modificato il corso della storia della Sicilia. Il noto giornalista palermitano Vincenzo Prestigiacomo ripropone una nuova e più accurata versione della storia dei Florio. Il testo racconta della ricchezza e del dissesto, di nascite, malattie, lutti, vizi, sontuosi ricevimenti con re e regine, imperatori e imperatrici, zar e zarine tutte storie documentate e scrupolosamente verificate. C’è il mondo dell’alta finanza con i Rothschild, i Morgan, i Lipton. Insomma, tutto lo splendore e il declino della famiglia Florio, che raggiunge l’apice della potenza con Vincenzo I e la consolida con Ignazio senior. Fino agli ultimi eredi, Ignazio junior e Vincenzo III, che fanno calare il sipario sulla drammatica storia dei Florio. Nel quadro della narrazione si descrive anche la vita e gli avvenimenti di una Palermo che non esiste più. In primo piano Donna Franca, toccata dal successo ma anche da tanto dolore. È una delle “dame di Corte” più influenti d’Italia fino all’avvento del fascismo.
Trama: Il cacciatore d'arte. Il tramonto della nobiltà e la rapace ascesa della borghesia, libro di Vincenzo Prestigiacomo, edito da Nuova Ipsa. Questa volta il prolifico giornalista-scrittore Vincenzo Prestigiacomo ci fa conoscere le avventurose vicende dell' antiquario palermitano Mario De Ciccio. La vita di questo mercante si intreccia, nel primo Novecento, con la colpevole miopia della decandente aristocrazia siciliana e con l'ascesa di un'avida borghesia che sotterrerà il dominio degli ultimi Gattopardi. Infatti, l'aristocrazia chiede aiuto alle banche private, che aprono i loro forzieri ma sul lato destro della bilancia caricano interessi da capogiro, al punto da costringere i clienti a svendere le loro terre ad amministratori furbi e cinici che si ingrassano alle spalle dei padroni. De Ciccio, che conosce bene la nobiltà e i suoi vizi, parte per Parigi alla ricerca delle opere d'arte svendute per far fronte alle improduttive spese di sfarzose feste. Prestigiacomo segue le tracce di De Ciccio, dei suoi ritrovamenti di opere d'arte e dell'incredibile clientela che frequenta la sua bottega in corso Vittorio Emanuele a Palermo, da Wagner a Freud. Una mattina del luglio 1907 il napoletano duca d'Angiò affida a De Ciccio una tela di Rembrandt da vendere. È ritratta la palermitana Giulia Gezio, o più verosimilmente Saskia Rembrandt? È un luglio rovente e per De Ciccio inizia la ricerca di un compratore della preziosa tela che si concluderà nella Russia zarista.
Autore
Prestigiacomo, Vincenzo
Titolo
Il cacciatore d'arte. Il tramonto della nobiltà e la rapace ascesa della borghesia
Trama: Il principe irrequieto: La vita di Raimondo Lanza di Trabia (Mnemosine Vol. 6) appartiene alla categoria Biografie storiche narrative, con 136 pagine, edito da Nuova Ipsa Editore, nel Agosto 2018.
Autore
Prestigiacomo, Vincenzo
Titolo
Il principe irrequieto: La vita di Raimondo Lanza di Trabia (Mnemosine Vol. 6)
Trama: Vita mondana e mano nera nella Palermo della Belle Époque, libro di Vincenzo Prestigiacomo, edito da Nuova Ipsa. Ambientato a Palermo tra fine '800 e inizio '900, descrive la follia dilapidatrice di una nobiltà che riceve regnanti e magnati dell'alta finanza organizzando cene e feste da ballo che contrasta con la miseria dei vicoli che circondano le case patrizie. Nella cronaca mondana donna Franca Florio occupa sempre la copertina, stupisce non soltanto per l'avvenenza, ma anche per lo stile di vita e l'esclusivo abbigliamento all'ultimo grido. La sua antagonista è la duchessa Marianna Alagona. In questa città dalle mille contraddizioni, ma affascinante, vivono allegramente politici corrotti appoggiati da una mafia spietata che spedisce lettere di scrocco alle famiglie più facoltose di Palermo. Tra i protagonisti del romanzo dal genere giornalistico-letterario, un monaco, fin troppo intraprendente, isolato nel monastero ma abile a dialogare con onorevoli, malavitosi e gente del popolo. Il Novecento si apre con alcuni onesti amministratori che sanno spendere il denaro pubblico e vede il diffondersi dell'attività ludica. Nel frattempo il sequestro di una adolescente e tre inquietanti omicidi vengono a sconvolgere la vita quotidiana di Palermo, non più felicissima .
Autore
Prestigiacomo, Vincenzo
Titolo
Vita mondana e mano nera nella Palermo della Belle Époque
Trama: Quel panettone nel ventre di Palermo. Storie, personaggi, aneddoti, libro di Vincenzo Prestigiacomo, edito da Nuova Ipsa.
Autore
Prestigiacomo, Vincenzo
Titolo
Quel panettone nel ventre di Palermo. Storie, personaggi, aneddoti
Casa editrice
Nuova IPSA
Pagine
180
ISBN / ASIN
8876763503
EAN
9788876763502
Genere letterario
Tempo libero
Data di pubblicazione
Ottobre 2007
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vincenzo Prestigiacomo?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Vincenzo Prestigiacomo secondo il nostro catalogo è I Florio. Regnanti senza corona, con data di pubblicazione Agosto 2018, edizione Nuova IPSA, per una lunghezza di 152 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vincenzo Prestigiacomo?
L'elenco dei libri più recenti di Prestigiacomo, Vincenzo è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Prestigiacomo, Vincenzo?
Al fine di fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vincenzo Prestigiacomo tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vincenzo Prestigiacomo, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vincenzo Prestigiacomo: recensioni degli utenti: 3.9 stelle su 5, per un totale di 13 opinioni espresse.