Con questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vito Mancuso in italiano, ma anche un elenco delle 25 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vito Mancuso in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, di seguito proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 25 migliori libri di Mancuso, Vito degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La forza di essere migliori, libro di Vito Mancuso, edito da Garzanti. Viviamo secondo un modello di sviluppo che adora gli oggetti, non la lettura, la cultura, la partecipazione sociale e politica. Consumiamo, inquiniamo, ma così devastiamo noi stessi e il nostro pianeta. Essere migliori è diventato quindi un'urgenza, e il lavoro etico e spirituale una necessità non rimandabile. Ma come far nascere, in noi, il desiderio di praticare il bene? Dove trovare una motivazione che sappia liberarci dalle catene dell'effimero/della società, una forza motrice che dia impulso al nostro costante bisogno di guarigione e al nostro infinito desiderio di bellezza? Riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana Vito Mancuso ci accompagna in viaggio lungo il sentiero delle quattro virtù cardinali, e offre una nuova prospettiva di senso per le nostre vite in balìa dei tumultuosi venti dell'esistenza. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma recupera il senso profondo dell'essere forte, saggio e temperante, può infine essere giusto, e fiorire in armonia con il mondo.
Trama: La via della bellezza, libro di Vito Mancuso, edito da Garzanti. Perché ci viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? Perché rimaniamo incantati davanti a un volto umano o a un dipinto, o avvertiamo un'inesprimibile dolcezza interiore ascoltando musica, o ci soffermiamo con gli occhi spalancati a contemplare un tramonto? Perché, in altre parole, ricerchiamo quella rivelazione, quell'epifania che definiamo bellezza? Vito Mancuso affronta in questo libro un mistero che è tipico dell'uomo, e ne interpreta le profondità per farne la bussola capace di orientare il cammino verso la verità. Superando l'aspetto esteriore dei nostri corpi per approfondire il senso dell'interiorità della nostra anima fatta di armonia e fascino, eleganza e grazia, questa riflessione diventa un'avventura alla ricerca delle sorgenti della bellezza in grado di indicarci quali pratiche concrete possiamo mettere in atto per rendere quotidiano il nostro rapporto con essa: solo in questo modo infatti potremo superare ogni indifferenza e tornare, o addirittura iniziare, a gioire al cospetto di quelle opere e di quegli eventi capaci di stringerci il cuore. Perché ricercare e custodire la bellezza è la via privilegiata per onorare il compito che attende la nostra vita.
Trama: Io amo. Piccola filosofia dell'amore letto da Paolo Sesana. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3, libro di Vito Mancuso, edito da Salani Editore. Nel corso della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforico e doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempre attrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero? E qual è il messaggio che esso porta con sé? Sono le domande fondamentali a cui Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse: dall'amore sensuale dei corpi a quello del puro sentimento, dall'amore per la natura e gli animali a quello della mistica e della spiritualità. In questo libro, puro ma mai puritano, si ragiona così senza paura di controversie a proposito di rapporti prematrimoniali, adulterio, masturbazione, omosessualità, bisessualità: rimanendo sempre fedele al primato della coscienza e della libertà individuale ed esponendo tutti i limiti della morale tradizionale cattolica, l'autore propone una prospettiva etica in grado di orientare dal basso un esercizio giusto e insieme libero della sessualità. Anche se mai come nel nostro tempo infatti il divertimento e lo svago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, in lo amo sono indicate le tracce per raggiungere l'amore vero e purificatore, l'unica esperienza capace di dare un senso autentico al nostro essere al mondo.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Io amo. Piccola filosofia dell'amore letto da Paolo Sesana. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3
Trama: Hegel teologo e l'imperdonabile assenza del «principe di questo mondo», libro di Vito Mancuso, edito da Garzanti. La Chiesa ha sempre negato all'impresa filosofica di Hegel il riconoscimento dell'ortodossia, e ha tradizionalmente considerato il nucleo del suo pensiero incompatibile con l'integrità cristiana. Con questo libro Vito Mancuso si accosta invece alla filosofia hegeliana con lo scopo di mostrarne al contrario la sua profonda intenzionalità teologica, facendo giustizia di tante interpretazioni - sia filosofiche sia teologiche -che ignorano del tutto questo dato. E giunge anzi a mostrare come il cristianesimo viene assunto da Hegel come la verità del mondo, e che da esso il filosofo fa scaturire la sua visione della storia, del suo senso e della sua finalità.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Hegel teologo e l'imperdonabile assenza del «principe di questo mondo»
Trama: Il bisogno di pensare, libro di Vito Mancuso, edito da Garzanti. «Perché vivete? Quale scopo date al vostro essere qui? Cosa volete da voi stessi?». In questo libro Vito Mancuso ingaggia un dialogo serrato con i suoi lettori per risalire alle sorgenti di un bisogno primordiale dell'uomo: il nostro bisogno di pensare. È da questa urgenza interiore, strettamente legata al desiderio e al sogno di una vita diversa e migliore, che Vito Mancuso ci spinge a tornare a «pensare con il cuore», senza barriere, preconcetti o tabù, e senza altro dogma che la ricerca costante del Bene. Così, nel movimento ora logico ora caotico delle nostre esistenze, questo libro diventa una guida capace di orientarci e consigliarci in quei momenti in cui siamo chiamati a scegliere se resistere strenuamente oppure arrenderci al flusso della vita, per raggiungere quella desiderata pace interiore, l'equilibrio di chi ha finalmente trovato un senso al suo essere al mondo.
Trama: Il coraggio di essere liberi, libro di Vito Mancuso, edito da Garzanti. Vito Mancuso affronta la questione della libertà in modo concreto, interrogandosi non tanto sulla libertà come concetto, quanto sull'essere liberi come condizione dell'esistenza reale. La domanda più importante qui non è: «Esiste la libertà?» quanto piuttosto: «Tu ti ritieni libero? E se non ti ritieni tale, lo vuoi diventare? Hai, vuoi avere, il coraggio di essere libero?». Guardando il mondo, quello che appare è uno sterminato palcoscenico su cui tutti si esibiscono indossando le diverse maschere imposte dall'esistenza, ma ognuno di noi sperimenta anche l'acuta sensazione di essere qualcosa di unico. La scintilla della libertà nasce da questa consapevolezza. Per sostenerla è necessario però il coraggio: il coraggio di sottrarsi al pensiero dominante e costruire un rapporto autentico con gli altri e con sé stessi.
Trama: Io amo: Piccola filosofia dell'amore appartiene alla categoria Teologia e filosofia delle religioni, con 203 pagine, edito da Garzanti, nel Giugno 2020.
Trama: La vita segreta di Gesù: Scelta di testi dai Vangeli apocrifi appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 220 pagine, edito da Garzanti, nel Giugno 2020.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
La vita segreta di Gesù: Scelta di testi dai Vangeli apocrifi
Trama: Conversazioni con Carlo Maria Martini (Campo dei fiori Vol. 16) appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 165 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Conversazioni con Carlo Maria Martini (Campo dei fiori Vol. 16)
Trama: Obbedienza e libertà: Critica e rinnovamento della coscienza cristiana (Campo dei fiori Vol. 11) appartiene alla categoria Chiesa cattolica romana, con 202 pagine, edito da Fazi Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Obbedienza e libertà: Critica e rinnovamento della coscienza cristiana (Campo dei fiori Vol. 11)
Trama: La vita autentica, libro di Vito Mancuso, edito da Cortina Raffaello. “Era un uomo!” dice Amleto a Orazio a proposito del padre defunto. Ma che cosa fa di qualcuno “un uomo”, qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un “vero uomo”? Per Vito Mancuso, tutto dipende dalla sincerità verso di sé. Le menzogne che impediscono alla nostra vita di essere autentica sono la conseguenza inevitabile delle menzogne che diciamo a noi stessi. È la verità verso di sé la fonte di ciò che trasforma una vita disordinata e falsa in una vita autentica.
Trama: Il corpo e la salvezza negli scrittori cristiani aquileiesi del II-IV secolo appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 160 pagine, edito da Gaspari, nel Giugno 2020.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Il corpo e la salvezza negli scrittori cristiani aquileiesi del II-IV secolo
Trama: Il dolore innocente. L'handicap, la natura e Dio appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 261 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Trama: Rifondazione della fede, libro di Vito Mancuso, edito da Mondadori . Una rivoluzione copernicana. Finora per parlare di Dio si mettevano in campo argomenti molteplici, questo libro ne fa piazza pulita. Finora per parlare di Dio c'era bisogno di punti d'appoggio, questo libro non ne ha. Finora per parlare di Dio si pensava al plurale, questo libro pensa al singolare. La fede, finora fondata su motivazioni esteriori, assume un volto nuovo. Il lettore si ritrova al centro di una rivoluzione che lo libera dalle protezioni e dai legami che lungo i secoli gli sono stati posti lungo il cammino. Il libro è un invito alla solitudine dell'anima e ai misteri che vi sono nascosti.
Trama: L'anima e il suo destino, libro di Vito Mancuso, edito da Cortina Raffaello. Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l'interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte. Prefazione di Carlo Maria Martini.
Trama: Per amore. Rifondazione della fede appartiene alla categoria Teologia cristiana, con 302 pagine, edito da Mondadori, nel Giugno 2020.
Autore
Mancuso, Vito
Titolo
Per amore. Rifondazione della fede
Casa editrice
Mondadori
Pagine
302
ISBN / ASIN
8804537183
EAN
9788804537182
Genere letterario
Teologia cristiana
Data di pubblicazione
Febbraio 2005
Malgrado il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vito Mancuso?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vito Mancuso secondo il nostro catalogo è Il coraggio e la paura, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Garzanti, per una lunghezza di 109 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vito Mancuso?
L'elenco dei libri più recenti di Mancuso, Vito è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Mancuso, Vito?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vito Mancuso tratta "Filosofia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se pensi di essere un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vito Mancuso, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vito Mancuso: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 15 opinioni espresse.