Con questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Vito Teti in italiano, ma anche un elenco delle 16 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vito Teti in ordine cronologico
Al fine di agevolare la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 16 migliori libri di Teti, Vito degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Nostalgia, libro di Vito Teti, edito da Marietti. La nostalgia è il sentimento che, forse più di altri, ha accompagnato l'origine, lo sviluppo e l'affermazione del mondo moderno. Classificata come fissazione patologica o attitudine retrospettiva che frena ogni cambiamento, è stata liquidata in modo frettoloso per occultare l'insostenibile pesantezza del tempo presente. Tra pandemie e rischi climatici, dolore e speranza, la nostalgia ritorna ostinatamente a offrirsi come àncora di salvezza, strategia, risorsa, elemento creativo capace di misurarsi con il passato e di delineare possibili itinerari per il futuro. In modo paradossale essa si trasforma così da malattia legata al rapporto con i luoghi, desiderio di altrove e di tempi sconosciuti, in meravigliosa macchina del tempo che agisce come terapia della modernità criticandone i presupposti, le ingenuità e le menzogne. Capace di intercettare il pensiero apocalittico e quello utopico, di collocarsi dalla parte degli sconfitti e degli emarginati, la nostalgia mostra in questo modo anche un aspetto sovversivo che riconsidera potenzialità inespresse e vie mai percorse da un'umanità che non può più semplicemente sperare nelle proprie «magnifiche sorti e progressive».
Trama: Il colore del cibo: Geografia, mito e realtà dell’alimentazione mediterranea appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 237 pagine, edito da Meltemi, nel Giugno 2020.
Autore
Teti, Vito
Titolo
Il colore del cibo: Geografia, mito e realtà dell’alimentazione mediterranea
Trama: Il vampiro e la melanconia. Miti, storie, immaginazioni, libro di Vito Teti, edito da Donzelli. «I vampiri, assumendo connotati diversi, ritornano, prima o poi. Anche i libri sui vampiri - così sperano i loro autori - hanno una qualche possibilità di ritornare, di non morire». Così Vito Teti introduce il ritorno di questo libro in un'edizione completamente rivisitata, a chiudere idealmente quel «trittico della melanconia» che comprende Il senso dei luoghi e Quel che resta . Ma ogni ritorno è anche una novità, e così è per questo saggio, che si arricchisce di un ampio capitolo e di un ricco apparato iconografico che segue l'immaginario del revenant nelle sue rappresentazioni antiche e declinazioni contemporanee. La figura del vampiro offre elementi di riflessione per approfondire il passaggio del mondo occidentale alla modernità. Se, nelle società tradizionali, il vampiro folklorico non può essere separato dalla paura del ritorno, perturbante e pericoloso, dei defunti, proprio l'Occidente colto e illuminato settecentesco è l'ambito in cui è possibile cogliere l'origine del complesso fenomeno storico del «ritorno» dei vampiri. Nel momento in cui melanconia e rovine si apprestano a raccontare i contrasti del lento affermarsi del moderno.
Autore
Teti, Vito
Titolo
Il vampiro e la melanconia. Miti, storie, immaginazioni
Trama: Quel che resta, libro di Vito Teti, edito da Donzelli. «Mentre scrivo queste righe, il campanile di Amatrice cade sotto la forza del terzo terremoto che ha colpito, in meno di sei mesi, i paesi dell'Italia centrale. L'immagine del campanile viene riproposta ossessivamente. E una sequenza che angoscia e che però chiede di essere guardata e riguardata. Le immagini delle rovine, le visioni dei vuoti, delle assenze, dei luoghi a cui è stata sottratta la vita sono immagini perturbanti di cui abbiamo bisogno». Scrive così Vito Teti, nell'incipit di questo libro. Nell'immagine del campanile di Amatrice, Teti scorge un mondo ben più vasto, che va anch'esso inesorabilmente franando. Mentre i grandi agglomerati urbani si preparano a ospitare la gran parte della popolazione mondiale, interi territori si spopolano. E lo spopolamento è la cifra delle aree interne di numerose regioni d'Italia e d'Europa. Di fronte a questo scenario, l'antropologo coglie l'abbandono come la forma culturale dello spopolamento e si chiede: cosa fare dei segni del passato, delle schegge di un universo esploso? Nella prospettiva di Teti, il passato può e deve essere riscattato come un mondo sommerso di potenzialità suscettibili di future realizzazioni. In agguato, certo, c'è il rischio che la retorica e la nostalgia restaurativa seppelliscano quel poco che, del paese, resta. Viceversa, la nostalgia positiva, costruttiva può essere sostegno a innovazione, inclusione e mutamento. L'antropologia dell'abbandono e del ritorno, di cui Teti definisce in queste pagine i tratti essenziali, è un tentativo d'interpretazione dei luoghi a partire da quel che resta, e che occ
Autore
Teti, Vito
Titolo
Quel che resta. L'Italia dei paesi, tra abbandoni e ritorni
Trama: Storia del peperoncino: Cibi, simboli e culture tra Mediterraneo e mondo appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 500 pagine, edito da Donzelli Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Teti, Vito
Titolo
Storia del peperoncino: Cibi, simboli e culture tra Mediterraneo e mondo
Trama: Fine pasto, libro di Vito Teti, edito da Einaudi. Dal dopoguerra al boom economico, dai grandi esodi dalle campagne verso le città-fabbriche, si sfarinava in Italia un mondo millenario, generando speranze e illusioni. Dalla fame nera all'alimentazione abbondante; dai digiuni obbligati alle diete; dalle malattie da denutrizione a quelle da iperalimentazione: nell'Italia del benessere, ogni luogo diventava luogo di e da mangiare e la modernità alimentare si realizzava scompostamente. Si esagerava col cibo come col cemento, si eccedeva nel mangiare e nel devastare il territorio. L'addio necessario alla fame avveniva con rabbia e frenesia che avrebbero portato a nuovi disagi e nuove forme di fame. Le necessarie frugalità di un tempo venivano cancellate, come se presentificassero il passato e non potessero fungere da regolamentatori nel passaggio dalla penuria allo spreco. La condizione di appartenere a due età, a due civiltà con il carico di inquietudine e speranze che comportaincontra oggi la paura di poter morire di abbondanza, obesità e cattiva alimentazione.
Trama: Fine pasto: Il cibo che verrà (Vele Vol. 111) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 161 pagine, edito da EINAUDI, nel Giugno 2020.
Trama: Terra inquieta: Per un’antropologia dell’erranza meridionale appartiene alla categoria Antropologia, con 403 pagine, edito da Rubbettino Editore, nel Giugno 2020.
Autore
Teti, Vito
Titolo
Terra inquieta: Per un’antropologia dell’erranza meridionale
Trama: Pietre di pane. Un'antropologia del restare appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 188 pagine, edito da Quodlibet, nel Giugno 2020.
Trama: Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati, libro di Vito Teti, edito da Donzelli. Contro ogni apparenza, i luoghi abbandonati non muoiono mai. Si solidificano nella dimensione della memoria di coloro che vi abitavano, fino a costituire un irriducibile elemento di identità. Vivono di una loro fisicità, di una loro corposa e materiale consistenza. Si alimentano di uno spessore doppio e riflesso. Pretendono non la fissità, ma al contrario il movimento, il percorso fisico e mentale di una loro continua riconquista. In questo libro, scritto con la sapienza fine e distillata dell'antropologo, con la tenacia del testimone e con la passione dello scrittore, Vito Teti porta ad evidenza e ricompone per intero tutti i suoi percorsi di vita. L'oggetto - ma sarebbe più proprio dire il soggetto - sono i paesi abbandonati di Calabria, ripercorsi col passo lento e misurato della riappropriazione in ogni loro più densa e nascosta sfumatura: case capanne e grotte, alberi sabbie e pietre, acqua nuvole e vento. Ma si sbaglierebbe a chiudere questo libro entro una dimensione angustamente geografica. I paesi abbandonati, osserva Predrag Matvejevic´ nella presentazione del volume, sono un luogo assai più vasto della regione a cui questo libro è dedicato. Sono il luogo di una poetica .
Autore
Teti, Vito
Titolo
Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati
Trama: Il patriota e la maestra. La misconosciuta storia d'amore e ribellione di Antonio Garcèa e Giovanna ... appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 366 pagine, edito da Quodlibet, nel Giugno 2020.
Autore
Teti, Vito
Titolo
Il patriota e la maestra. La misconosciuta storia d'amore e ribellione di Antonio Garcèa e Giovanna ...
Trama: Storia del peperoncino, libro di Vito Teti, edito da Donzelli. A metà tra antropologia e storia, folklore e memoria, letteratura e suggestione, l'autore ricostruisce con l'uso delle fonti più varie, la storia e il mito, la necessità e la follia, la magia e la simbologia del primo prodotto globale .
Autore
Teti, Vito
Titolo
Storia del peperoncino. Un protagonista delle culture mediterranee. Con ottantacinque ricette d'auto...
Trama: La melanconia del vampiro appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 200 pagine, edito da Manifestolibri, nel Giugno 2020.
Autore
Teti, Vito
Titolo
La melanconia del vampiro
Casa editrice
Manifestolibri
Pagine
200
ISBN / ASIN
8872850495
EAN
9788872850497
Genere letterario
Studi culturali e sociali
Data di pubblicazione
Aprile 1994
Malgrado il tentativo di completare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vito Teti?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vito Teti secondo il nostro catalogo è Prevedere l'imprevedibile, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Donzelli Editore.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vito Teti?
La lista completa dei libri più recenti di Teti, Vito è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Teti, Vito?
Volendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vito Teti tratta "Politica".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se sei un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vito Teti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vito Teti: recensioni degli utenti: 4.0 stelle su 5, per un totale di 19 opinioni espresse.