Leggendo questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Vittorio Frajese in italiano, ma anche un elenco delle 5 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vittorio Frajese in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 5 migliori libri di Frajese, Vittorio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: La censura in Italia. Dall'inquisizione alla polizia, libro di Vittorio Frajese, edito da Laterza. Prima di diventare la bestia nera della civiltà moderna, la censura è stata un'istituzione di Antico Regime destinata a disciplinare l'accesso degli scrittori alla stampa. Meccanismo di regolazione della trasmissione delle idee e della cultura, la censura è stata prerogativa della sovranità e, come tale, è stata un potere conteso. Tracciarne le vicende significa dunque descrivere la storia politica d'Italia sotto il profilo del rapporto tra sovranità e uso della parola. Vittorio Frajese traccia la toria della censura del nostro Paese dall'introduzione della stampa all'età liberale (1469-1898): la costruzione dell'Indice dei libri proibiti, il passaggio dalla censura di inquisizione a quella settecentesca di civile polizia fino alla censura di polizia politica ottocentesca e ai problemi posti dalla libertà di stampa alla Chiesa e al nuovo Stato liberale.
Autore
Frajese, Vittorio
Titolo
La censura in Italia. Dall'inquisizione alla polizia
Trama: Il processo a Galileo Galilei: il falso e la sua prova appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 120 pagine, edito da Morcelliana, nel Marzo 2014.
Autore
Frajese, Vittorio
Titolo
Il processo a Galileo Galilei: il falso e la sua prova
Trama: Nascita dell'Indice, libro di Vittorio Frajese, edito da Morcelliana. Nascita e sviluppo dell'istituzione vaticana dell'Indice dei libri proibiti.
Autore
Frajese, Vittorio
Titolo
Nascita dell'Indice. La censura ecclesiastica dal Rinascimento alla Controriforma
Trama: Dal libertinismo ai lumi. Roma 1690-Torino 1727, libro di Vittorio Frajese, edito da Viella. I sommari conservati presso l'Archivio del Sant'Ufficio romano permettono di ricostruire la vasta trama di idee e relazioni sviluppatasi a Roma tra docenti della Sapienza, membri del Congresso medico, nobili e bibliotecari negli anni Ottanta del secolo XVII. L'analisi della documentazione processuale rivela che, parallelamente al processo napoletano contro gli ateisti , si svolsero a Roma due processi che coinvolsero persone ben più rilevanti e numerose di quelle implicate a Napoli, giungendo a una conclusione assai più drammatica e cruenta. Antonio Oliva, Pietro Gabrielli, Filippo Alfonsi, Paolo Boselli, Sulpizio Antonio Mazzuti, Giovanni Maria Lancisi, Gian Vincenzo Gravina e, dietro di loro, le famiglie dei Colonna e dei Mancini, furono i nomi più significativi coinvolti in una vicenda che mise in allarme le congregazioni romane dell'Indice e del Sant'Ufficio. Emerge così una vicenda che segnò profondamente l'Italia del tempo e che viene qui ricostruita partendo dalle principali esperienze del complesso culturale bianco-luminoso fino alle riforme dell'istruzione pubblica promosse a Roma e a Torino.
Autore
Frajese, Vittorio
Titolo
Dal libertinismo ai Lumi. Roma 1690-Torino 1727
Casa editrice
Viella
Pagine
142
ISBN / ASIN
8867287311
EAN
9788867287314
Genere letterario
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
Trama: Sarpi scettico. Stato e Chiesa a Venezia tra Cinque e Seicento appartiene alla categoria Religione, con 488 pagine, edito da Il Mulino, nel Marzo 2014.
Autore
Frajese, Vittorio
Titolo
Sarpi scettico. Stato e Chiesa a Venezia tra Cinque e Seicento
Casa editrice
Il Mulino
Pagine
488
ISBN / ASIN
8815043233
EAN
9788815043238
Genere letterario
Religione
Data di pubblicazione
Giugno 1994
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vittorio Frajese?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vittorio Frajese secondo il nostro catalogo è La censura in Italia. Dall'inquisizione alla polizia, con data di pubblicazione Marzo 2014, edizione Laterza, per una lunghezza di 239 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vittorio Frajese?
La lista completa dei libri più recenti di Frajese, Vittorio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Frajese, Vittorio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vittorio Frajese tratta "Stampa e giornalismo".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vittorio Frajese, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vittorio Frajese: recensioni degli utenti: 4.5 stelle su 5, per un totale di 12 opinioni espresse.