Leggendo questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Vittorio Lingiardi in italiano, ma anche un elenco delle 17 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Vittorio Lingiardi in ordine cronologico
Al fine di rendere più agevole la lettura, qui sotto potrai sfogliare una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 17 migliori libri di Lingiardi, Vittorio degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Al cinema con lo psicoanalista, libro di Vittorio Lingiardi, edito da Cortina Raffaello. Questa volta la poltrona dell’analista non è dietro lo schermo, per spiegare, ma davanti, per guardare. Vittorio Lingiardi non recensisce i film che ha visto, ma li rivede insieme ai suoi lettori, cercando di cogliere, pellicola dopo pellicola, le immagini che precedono il pensiero e lo producono. Perché una mente che incontra una storia non è più la stessa. E viceversa. Il volume è una lunga seduta sui film (e qualche serie) di questi anni – dallo 007 di Spectre al canaro di Dogman, dalle onde di Fuocoammare al potere dei ricordi di Dolory gloria – scandita in sei stanze sensibili: le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese. L’accesso a ogni stanza è aperto dall’immagine di un film e introdotto da un testo poeticamente psicoanalitico.
Trama: Mindscapes: Psiche nel paesaggio appartiene alla categoria Panorami di terra e di mare nell'arte, con 169 pagine, edito da Raffaello Cortina Editore, nel Maggio 2020.
Trama: Perché non leggi un po'? Classici, maghetti e graphic novel appartiene alla categoria Consigli per l'educazione, con 161 pagine, edito da Gedi (Gruppo Editoriale), nel Maggio 2020.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
Perché non leggi un po'? Classici, maghetti e graphic novel
Trama: Mindscapes. Psiche nel paesaggio, libro di Vittorio Lingiardi, edito da Cortina Raffaello. Mindscape è un neologismo per evocare il rapporto tra psiche e paesaggio e collocarci a metà strada, là dove dobbiamo stare: con la psiche nel paesaggio e il paesaggio nella psiche. Guidato da bussole psicoanalitiche, letterarie e neuroestetiche (da Searles a Winnicott, da Schnitzler alla Dickinson, da Zeki a Gallese), Vittorio Lingiardi ci invita a ripensare l'idea di ambiente e, in particolare, di paesaggio elettivo. Un luogo che cerchiamo nel mondo per dare forma e immagine a qualcosa che è già in noi. Al tempo stesso una scoperta, un'invenzione e un ritrovamento. Fiumi, montagne, ruderi e spiagge abitano la nostra mente, i nostri viaggi e i nostri sogni. Come oggetti psichici sono immersi nella nostra memoria, e forse risalgono al primo incontro con il volto di chi ci ha guardato. O ha distolto lo sguardo. Per stare al mondo dobbiamo conoscere il paesaggio. Soprattutto, dobbiamo avere molti luoghi dentro di noi per avere qualche speranza di essere noi stessi.
Trama: Citizen gay. Affetti e diritti, libro di Vittorio Lingiardi, edito da Il Saggiatore. Una volta erano discriminati per la loro devianza. Oggi perché chiedono di essere normali. Essere gay o lesbiche non è un merito ne un demerito. Eppure la dimensione affettiva di milioni di persone in Italia è tuttora sacrificata. La mancanza di una legge che ne salvaguardi la cittadinanza e i diritti dei loro affetti genera umiliazione, sofferenza, paura. E alimenta l'omofobia sociale. Non servono anatemi o concessioni. Serve un pensiero capace di sostenere una trasformazione antropologica. Servono leggi che garantiscano, nel rispetto reciproco, la pluralità dei valori di tutti. Perché, come ha detto Barack Obama il 9 maggio 2012, le coppie dello stesso sesso devono potersi sposare .
Trama: Alterazioni del ritmo, libro di Vittorio Lingiardi, edito da Nottetempo. Aritmie cardiache segnate dal tradimento, dalla perdita, dall'ipocondria. Salvate dall'ironia, dalla tenerezza, dalla testardaggine. Un'autobiografia in versi che rivelando l'autore ci rivela a noi stessi, con semplice e acuta precisione.
Trama: La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento, libro di Vittorio Lingiardi;Francesco Gazzillo, edito da Cortina Raffaello. Nella cornice della psicologia dinamica, questo importante manuale affronta la valutazione e il trattamento dei disturbi della personalità in uno spirito di aggiornamento continuo (i riferimenti diagnostici sono al DSM-5), integrando i contributi della psicologia accademica, della psichiatria, delle neuroscienze, della teoria dell’attaccamento e dei modelli cognitivo-comportamentali. Dopo una rassegna dei principali modelli della personalità, la prima parte affronta l’impatto del trauma sullo sviluppo della mente, le relazioni tra psicopatologia, mentalizzazione e meccanismi di difesa, il rapporto tra sesso, genere, orientamento sessuale e personalità. La seconda parte, dedicata ai disturbi della personalità, passa in rassegna le caratteristiche descrittive, i modelli di comprensione e gli approcci terapeutici più efficaci. Nella terza parte vengono illustrati i principali modelli descrittivi ed esplicativi dei disturbi clinici più diffusi: le schizofrenie, i disturbi dell’umore, d’ansia, fobici e ossessivi, da uso di sostanze, psicosomatici e l’ipocondria.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento (Grandi...
Trama: Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali, libro di Vittorio Lingiardi;Nicola Nardelli, edito da Cortina Raffaello. L' obiettivo di queste Linee guida è quello di i fornire agli psicologi, agli psicoterapeuti e a tutti i professionisti della salute mentale gli strumenti di base affinché siano in grado di riconoscere e affrontare senza pregiudizi i molti temi che possono riguardare la vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali e delle loro famiglie. Il volume si divide in tre parti: un excursus storico sul processo di depatotogizzazione dell'omosessualità con accenni ai danni delle cosiddette terapie riparative e una sintesi delle Linee guida redatte da alcune tra le principali associazioni internazionali di professionisti della salute mentale; le Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali, che consistono in una discussione teorica e clinica, accompagnata da vignette esemplificative, dei principali temi che possono favorire un ascolto competente e libero da pregiudizi e sono seguite da un glossario di definizioni; quattro appendici: il documento con cui, nel 1973, l'omosessualità è stata eliminata dal DSM; il comunicato della Pan American Health Organization che bandisce le cure per una malattia che non esiste ; il documento L'omosessualità non è una malattia da curare redatto da autorevoli rappresentanti del mondo accademico e professionale italiano; la risoluzione dell'American Psychological Association sui tentativi di modificare l'orientamento sessuale.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali
Trama: Citizen gay: Affetti e diritti (edizione aggiornata) (Saggi. Tascabili) appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 144 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Maggio 2020.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
Citizen gay: Affetti e diritti (edizione aggiornata) (Saggi. Tascabili)
Trama: La confusione è precisa in amore, libro di Vittorio Lingiardi, edito da Nottetempo. Nelle poesie di Vittorio Lingiardi c’è sempre un “tu”. Un interlocutore reale – donna, uomo, bambino, madre – che, presente o assente, perduto o desiderato, è l’oggetto di una ricerca perseguita con lucidità e “accanimento”; la meta di un incontro che illumina “l’inverno dei destini”, il destinatario di un dialogo che cura la caducità.
Trama: Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 157 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Maggio 2020.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
Citizen gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale
Trama: I meccanismi di difesa, libro di Vittorio Lingiardi;Fabio Madeddu, edito da Cortina Raffaello. Un quadro di come si esprimono le difese nei vari contesti psico-patologici (nel paziente nevrotico, borderline, psicotico). Il volume contiene inoltre la traduzione della Scala per la valutazione dei meccanismi di difesa di Christopher Perry.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
I meccanismi della difesa. Teoria, valutazione, clinica
Trama: Compagni d'amore. Da Ganimede a Batman. Identità e mito nelle omosessualità maschili appartiene alla categoria Religione, con 266 pagine, edito da Cortina Raffaello, nel Maggio 2020.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
Compagni d'amore. Da Ganimede a Batman. Identità e mito nelle omosessualità maschili
Trama: I disturbi della personalità appartiene alla categoria Neurologia, con 128 pagine, edito da Il Saggiatore, nel Maggio 2020.
Autore
Lingiardi, Vittorio
Titolo
I disturbi della personalità
Casa editrice
Il Saggiatore
Pagine
128
ISBN / ASIN
8842803200
EAN
9788842803201
Genere letterario
Neurologia
Data di pubblicazione
Luglio 1996
Sebbene gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Vittorio Lingiardi?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Vittorio Lingiardi secondo il nostro catalogo è Al cinema con lo psicoanalista, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Cortina Raffaello.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Vittorio Lingiardi?
La lista completa dei libri più recenti di Lingiardi, Vittorio è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Lingiardi, Vittorio?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Vittorio Lingiardi tratta "Libri".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Vittorio Lingiardi, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Vittorio Lingiardi: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 10 opinioni espresse.