Leggendo questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Voltaire in italiano, ma anche un elenco delle 36 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Voltaire in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto avrai a disposizione una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 36 migliori libri di Voltaire degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Candido, o l'ottimismo: Romanzo filosofico di Voltaire + Analisi, tematiche e sommario conoscitivo ... appartiene alla categoria Classici, con 202 pagine, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Candido, o l'ottimismo: Romanzo filosofico di Voltaire + Analisi, tematiche e sommario conoscitivo ...
Trama: Taccuino di pensieri: Vademecum per l’uomo del Terzo Millennio appartiene alla categoria Filosofia, con 117 pagine, edito da Mimesis Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Taccuino di pensieri: Vademecum per l’uomo del Terzo Millennio
Trama: Candido o L'ottimismo. Ediz. integrale, libro di Voltaire, edito da Rusconi Libri. In questo breve e affollato romanzo, l'inquietudine metafisica dinanzi all'inspiegabile presenza del male nel mondo si risolve in una farsa grottesca e crudele che Voltaire ha saputo, nello stesso tempo, trasformare in una parabola universale sulla miseria e sulla grandezza dell'uomo. Egli non fornisce risposte che pretendono di essere risolutive: la girandola di avventure, sciagure, improvvise fortune e delusioni nella quale sono coinvolti i personaggi di Candido sembra dimostrare, anzi, che ogni tentativo di rispondere è vano. Quello che, però, non è vana è la forza dell'intelligenza, dell'arguzia e dell'ironia e, se questa non basta per trovare una soluzione, costituisce incontestabilmente la sola risorsa concessa agli uomini per far fronte alla realtà.
Trama: Saggio sui costumi, libro di Voltaire, edito da Einaudi. Esempio di «storia universale», il Saggio sui costumi venne iniziato intorno al 1740, pubblicato nel 1753, ristampato con profonde varianti nel 1756, nel 1761-63, nel 1769 e nel 1775, ultima edizione uscita vivente Voltaire. Ma nelle postume Opere complete il testo presenta ulteriori varianti predisposte dall'autore negli ultimi mesi di vita. Questo per dire che il Saggio sui costumi è stata l'opera alla quale l'autore ha dedicato con continuità quasi quarant'anni di lavoro, considerandola forse la più importante della sua intera e vasta produzione. L'impostazione storiografica è ovviamente razionalistica, polemica contro il fanatismo e le religioni, ma cosciente che i percorsi storici sono assai spesso incoerenti e lontani da principi razionali, un insieme inestricabile di causalità e casualità. Il filo che lega in maniera più congruente i fatti degli uomini è quello economico: con il suo Saggio sui costumi Voltaire dialoga con i fisiocrati e con Adam Smith; con qualche forzatura possiamo dire che anticipa la centralità che l'economia avrà per la storiografia di Marx e del marxismo. Gli storici contemporanei apprezzano anche l'approccio di narrazione «globale» dell'opera, con interi capitoli dedicati al mondo asiatico, alle Americhe e alle interazioni tra l'Europa e gli altri continenti.
Autore
Voltaire
Titolo
Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni [Due volumi indivisibili]
Trama: Intolleranza zero. I testi fondativi della cultura della tolleranza: Con i saggi di Giacomo Marramao... appartiene alla categoria Filosofia, con 212 pagine, edito da goWare, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Intolleranza zero. I testi fondativi della cultura della tolleranza: Con i saggi di Giacomo Marramao...
Trama: Il terremoto di Lisbona, libro di Voltaire, edito da Mattioli 1885. I sentimenti che suscita la catastrofe sembrano eterni. Nel 1755 Voltaire mise a nudo il terrore per la Natura maligna e la nostra incapacità di contrastarlo. I terremoti hanno una lunga storia scandita da date fatali e nomi di città distrutte e numeri di vittime. Ma dal punto di vista umano, dei riflessi emotivi e psicologici che l’evento suscita in noi, sembra al contrario che sia sempre lo stesso interminabile terremoto a ricordare all’uomo di non fidarsi troppo della vita, e che quella che consideriamo la nostra Terra, dove costruiamo case e ponti, campanili e ospedali, dovremmo considerarla come la groppa di un animale che a volte, chissà perché, si scrolla di dosso qualcosa.
Trama: Candido, libro di Voltaire, edito da Mondadori . Scritto a ridosso di eventi tragici che sconvolsero l'Europa, Candido è una ironica meditazione sul destino umano, sul senso della storia e sulla ricerca della felicità, diventato fin dal suo primo apparire, nel 1759, uno di quei libri - come il Don Chisciotte o i Saggi di Montaigne - su cui si è formata la coscienza moderna. Sintesi di un'acutissima intelligenza critica e di una consumata maestria stilistica, Candido riesce a mantenersi in miracoloso equilibrio tra l'avventura e la parabola, tra il mito e il pamphlet, tra il ritmo frenetico della comica e l'elegante grazia rococò, tra la risata liberatoria e l'amaro sarcasmo della disperazione. Con un saggio di Roland Barthes.
Autore
Voltaire
Titolo
Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte
Trama: Zadig e altri racconti filosofici, libro di Voltaire, edito da Feltrinelli. Il primo volume della traduzione integrale dei romanzi e racconti di Voltaire, in cinque tomi, curata dallo storico della filosofia francese Lorenzo Bianchi. Particolare attenzione viene data alla particolarità del linguaggio filosofico di Voltaire, ammantato da uno stile letterario degno di un grandissimo scrittore. Il filosofo Paolo Flores D'Arcais sottolinea, nella sua prefazione, l'attualità del pensiero di Voltaire e ribadisce la necessità che le idee dell'illuminista francese tornino a circolare nel dibattito sull'etica moderna.
Trama: Pensieri vegetariani, libro di Voltaire, edito da Piano B. Piano B edizioni presenta per la prima volta sul mercato librario italiano Pensieri vegetariani, una raccolta di testi originali di Voltaire, padre dell’illuminismo, sul tema del vegetarismo. Il celebre filosofo francese è stato infatti uno dei primi filosofi moderni d’Europa a caldeggiare (oltreché a scegliere in prima persona) la scelta di non nutrirsi di animali. «Cosa c’è di più abominevole che alimentarsi continuamente di cadaveri?», si chiede infatti Voltaire già nel 1772. In pochi conoscono infatti Voltaire come teorico del vegetarismo, mentre in realtà nei suoi numerosi lavori (tra cui anche alcune pagine del Dizionario filosofico) il pensatore francese seppe tratteggiare un corpus più o meno omogeneo di scritti sulla scelta etica (prima che salutista) di non mangiare carne. Per Voltaire la scelta di non mangiare animali si lega a problemi di ordine sia filosofico ma soprattutto etico: il ruolo degli animali nella società, il tema della sofferenza, il problema di estirpare la violenza e l’irrazionalità dal mondo. Sono questi i temi che Voltaire sottolinea, con incredibile attualità rispetto a quelli tratteggiati oggi dai promotori contemporanei della scelta vegetariana. Pensieri vegetariani è un volume sorprendente, ideale per facilità di lettura per chi è già vegetariano e per chi pensa di diventarlo.
Autore
Voltaire
Titolo
Pensieri vegetariani. Cosa c'è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri?
Trama: Il secolo di Luigi XIV (Einaudi tascabili Vol. 235) appartiene alla categoria Storia moderna fino al XVIII secolo, con 594 pagine, edito da EINAUDI, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Il secolo di Luigi XIV (Einaudi tascabili Vol. 235)
Trama: Trattato sulla tolleranza, libro di Voltaire, edito da Garzanti. Il 10 marzo 1762 il protestante Jean Calas viene giustiziato in una piazza di Tolosa, di fronte a una folla inferocita. L'accusa è quella di aver ucciso il figlio, sospettato di volersi convertire al cattolicesimo. Nonostante l'inconsistenza delle prove e l'arbitrarietà di un processo che risponde più alle storture del fanatismo religioso che al rigore della ragione e della giustizia, la supplica di Calas - che fin sul patibolo non cessa di protestare la propria innocenza - rimane inascoltata. Non da Voltaire, che impugna la penna contro questa palese ingiustizia. L'anno successivo viene pubblicato il breve e fulminante Trattato sulla tolleranza . Non solo Voltaire chiede la riabilitazione della memoria di un padre amorevole e di un uomo innocente: la sua invocazione assume i toni di un'accorata denuncia del fanatismo religioso e della superstizione, di un vibrante appello alla tolleranza e alla libertà di pensiero destinato a risuonare nei secoli a venire.
Trama: Gli ebrei mangiavano carne umana? E come la preparavano?, libro di Voltaire, edito da Il nuovo melangolo. Pubblicato nel 1764 in un volume anonimo di miscellanea intitolato Contes de Guillaume Vadé, questo testo (inedito in Italia) affronta, attraverso l'ironia, il tema del rapporto tra cultura, religione e antropofagia, con particolare riferimento alla tradizione ebraica. Il tema dell'antropofagia non è una semplice trovata comica: benché poco noto, è presente in tutta l'opera di Voltaire, al limite dell'ossessione, e in questo testo trova la sua consacrazione. Un libro che sicuramente farà discutere, ma che contribuisce a darci un'immagine più realistica di uno dei padri dell'Illuminismo e del rapporto tra filosofia e antisemitismo.
Autore
Voltaire
Titolo
Gli ebrei mangiavano carne umana? E come la preparavano? Testo francese a fronte
Trama: Candido, libro di Voltaire, edito da Einaudi. Attraverso la parabola del povero Candido, un inguaribile ottimista, il narratore continua a portare uno sguardo rapido su tutti i secoli, tutti i paesi, e di conseguenza, su tutte le sciocchezze di questo piccolo globo . Pubblicato a Ginevra nel 1759, e immediatamente ristampato a Parigi, Londra, Amsterdam e altre città d'Europa, Candido consente a Voltaire di perfezionare il nuovo genere letterario da lui creato, il conte philosophique. Le convulse e mirabolanti disavventure del protagonista offrono all'autore l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano, che vedeva realizzato nell'universo il migliore dei mondi possibili, nonché di sviluppare una straordinaria lezione di sopravvivenza alle catastrofi della natura e della storia.
Trama: Dizionario filosofico. Tutte le voci del dizionario filosofico e delle domande sull'Enciclopedia. Testo francese a fronte. Ediz. integrale, libro di Voltaire, edito da Bompiani. Il Dizionario filosofico , di cui si offre al lettore italiano la prima traduzione integrale, raccoglie tutte le voci che compongono le opere alfabetiche di Voltaire: il Dictionnaire philosophique portatif , le Questions sur l'Encyclopédie , nonché le voci con cui contribuì all'impresa enciclopedica di Diderot e d'Alembert, alcuni lemmi destinati al Dictionnaire de l'Académie française , e numerosi altri brevi testi, pubblicati sparsamente nel corso della sua vita (o rimasti inediti alla sua morte). Nelle centinaia di voci di varia lunghezza e consistenza che lo costituiscono si trova (o, piuttosto, si ritrova) la maggior parte delle idee che Voltaire ha meditato, soppesato, discusso, contestato, rimuginato per più di cinquant'anni, disseminandole in un'infinità di scritti di ogni genere: dalla teologia all'economia politica, dalla filosofia del diritto alla critica biblica, dall'astronomia alla metafisica, dalla geografia alla morale, Voltaire passa in rassegna tutti gli argomenti, teorie e dottrine che alimentarono il dibattito intellettuale del suo secolo, e su cui ritenne di non potersi esimere dall'esprimere la propria opinione. Egli stesso, nel 1760, presentava il Dictionnaire philosophique portatif come un resoconto che rendo a me stesso, seguendo l'ordine alfabetico, di tutto ciò che devo pensare su questo mondo e sull'altro, il tutto a uso mio e, forse, dopo che sarò morto, delle persone perbene .
Autore
Voltaire
Titolo
Dizionario filosofico. Tutte le voci del dizionario filosofico e delle domande sull'Enciclopedia. Te...
Trama: Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario filosofico (eNewton Classici) appartiene alla categoria Classici, con 1103 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario filosofico (eNewton Classici)
Trama: Micromega. Testo francese a fronte, libro di Voltaire, edito da Leone. In questa novella filosofica, il grande pensatore francese immagina che un gigante della galassia di Sirio e un filosofo di Saturno giungano sulla Terra. Inizialmente la credono disabitata, ma poi si accorgono che è popolata da esseri viventi microscopici, che non solo sanno parlare, ma eseguono anche calcoli complicati: gli uomini. Ciò che li sorprenderà più di tutto, però, sarà scoprire le loro abitudini e l'insensata follia che regola il nostro piccolo mondo.
Trama: Candido - L’ingenuo - Zadig - Micromegas (eNewton Classici) appartiene alla categoria Classici, con 259 pagine, edito da Newton Compton Editori, nel Maggio 2020.
Trama: Candido (Mondadori): ovvero l'ottimismo (Oscar classici Vol. 122) appartiene alla categoria Classici, con 96 pagine, edito da MONDADORI, nel Maggio 2020.
Autore
Voltaire
Titolo
Candido (Mondadori): ovvero l'ottimismo (Oscar classici Vol. 122)
Trama: Candido-Zadig-Micromega-L'ingenuo, libro di Voltaire, edito da Garzanti. Il volume raccoglie quattro racconti del grande personaggio storico francese, dai quali emergono la vena ironica e la satira dell'autore verso la vita politicae civile dell'epoca.
Trama: La principessa di Babilonia - Le lettere di Amabed, libro di Voltaire, edito da Feltrinelli. Una storia d'amore, tradimenti e avventure ma insieme un romanzo filosofico, e un corrosivo racconto epistolare.
Trama: L'ingenuo. L'uomo dai quaranta scudi, libro di Voltaire, edito da Feltrinelli. Nel primo brano, un indiano urone, arrivato in Francia fa emergere la tensione fra natura e civiltà attraverso cui sviluppa la sua formazione. Nel secondo al centro l'oggetto polemico è la fisiocrazia.
Autore
Voltaire
Titolo
L'ingenuo-L'uomo dai quaranta scudi
Casa editrice
Feltrinelli
Pagine
208
ISBN / ASIN
880782146X
EAN
9788807821462
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Giugno 1998
Sebbene gli sforzi per completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Voltaire?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Voltaire secondo il nostro catalogo è Candido, o l'ottimismo: Romanzo filosofico di Voltaire + Analisi, tematiche e sommario conoscitivo ..., con data di pubblicazione Maggio 2020, per una lunghezza di 202 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Voltaire?
L'elenco completo dei libri più recenti di Voltaire è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Voltaire?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Voltaire tratta "Classici".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Voltaire, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Voltaire: recensioni degli utenti: 4.3 stelle su 5, per un totale di 17 opinioni espresse.