In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Walt Whitman in italiano, ma anche un elenco delle 32 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Walt Whitman in ordine cronologico
Per facilitare la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 32 migliori libri di Whitman, Walt degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Contengo moltitudini. Testo inglese a fronte, libro di Walt Whitman, edito da Ponte alle Grazie. Mi contraddico? Va bene, e allora mi contraddico (sono vasto, contengo moltitudini).
Trama: O capitano! mio capitano!, libro di Walt Whitman, edito da Mucchi. O Captain! my Captain! (O capitano! Mio Capitano!) è la poesia più conosciuta di Walt Whitman (1819-1892), il grande cantore dell'America dell'ottocento, dei suoi paesaggi incontaminati, delle sue città in espansione, della giovane democrazia aperta al mondo e all'immigrazione. Ma è anche il cantore delle grandi tragedie dell'America, della sua sanguinosa guerra civile e dell'assassinio del Presidente Abraham Lincoln. Al Presidente è dedicata questa poesia, insolitamente ritmata e regolare, quasi un unicum nella sterminata produzione poetica di Whitman; una canzone che è diventata, anche grazie al suo riutilizzo nei film e nei diversi media, la poesia per antonomasia con cui si rende omaggio a una grande figura che se ne va. Ripercorrere la storia della ricezione dell'opera di Whitman in Italia, e analizzare in modo comparato le diverse versione della poesia permettono al lettore di cogliere i cambiamenti del gusto e dello stile poetico in Italia da fine ottocento ad oggi, ma anche di scoprire uno scrittore difficilmente catalogabile, polimorfo e ancora attualissimo.
Trama: La quercia, libro di Walt Whitman, edito da Tunué. Quando stava per compiere quarant'anni, Walt Whitman scrisse dodici poesie raccolte in un piccolo libro che chiamò Live oak, with moss : riflessioni intense ed estremamente private sull'attrazione che provava verso gli altri uomini, che si rivelarono le esplorazioni più ardite del poeta sul tema dell'amore omosessuale, ben prima che la parola entrasse in uso. Questi poemi rivoluzionari e appassionanti non furono mai pubblicati dall'autore e sono rimasti inediti fino a oggi. Le poesie sono accompagnate dalle illustrazioni di Brian Selznick. A corredo dell'opera uno scritto di Karen Karbiener, professoressa alla New York University, che ricostruisce la storia della creazione dei dodici poemi. Riflessioni intense e poesie ardite sull'amore verso gli altri uomini.
Trama: Sport per uomini, libro di Walt Whitman, edito da Elliot. Sport per uomini è una raccolta di tredici articoli scritti sotto pseudonimo da Walt Whitman nel 1858 ed emersi miracolosamente dall’oblio nel 2016 grazie a un ricercatore statunitense. Piccoli saggi sulla bellezza virile, tra tirate machiste, memoir sportivi, vita quotidiana newyorkese, in un torrente impetuoso di consigli sugli argomenti più disparati – sesso, guerra, clima, ginnastica, abbigliamento, depressione, alcol – tra scienza e pseudo-scienza. Un inno al corpo maschile scritto mentre preparava la storica terza edizione di Foglie d’erba che avrebbe contenuto le poesie di Calamus, vero e proprio primo lessico dell’amore omosessuale. Gli articoli di Whitman ci mostrano che molti elementi tipici della nostra cultura hanno radici assai più antiche di quanto possiamo pensare, e ci regalano un Whitman multiforme e spesso contraddittorio, che spazia dal visionario al reazionario, dal buonsenso al nonsenso, dal pacifico al sanguinario, in un documento imperdibile del grande maestro americano.
Autore
Whitman, Walt
Titolo
Sport per uomini: Consigli salutari per una sana e robusta costituzione
Trama: Poesie. Testo inglese a fronte, libro di Walt Whitman, edito da Lindau. Centro e circonferenza della propria opera, Whitman sembra voler rifiutare ogni definizione critica. O meglio, sembra non esistere una definizione che possa contenere una figura e una poetica come la sua, grande quanto l’America e il mondo. In un’epoca nella quale la poesia spesso indugiava in moralismi e facile retorica, lui scelse per sé il ruolo del demiurgo, dell’artigiano creatore capace di trasformare la semplicità quotidiana in realtà portatrice di profondi significati simbolici senza perdere concretezza e fisicità. Versi scritti con foga, scelte linguistiche che non temono di appropriarsi di termini in disuso e costruzioni “inappropriate” a favore di un’immediatezza con pochi eguali: quella di Whitman è una poesia carica di corporeità ed entusiasmo, sensuale, lontana dal verseggiare colto, umana e proprio per questo immortale. E ancora una volta risuona il suo barbarico YAWP sopra i tetti del mondo.
Trama: Poesie. Testo inglese a fronte, libro di Walt Whitman, edito da La Vita Felice. Vigoroso e provocatorio, il lessico della quotidianità con cui Whitman rifonda la poesia americana si fa veicolo di quella visione intensamente romantica e al tempo stesso genuinamente egualitaria, che permea le varie fasi di un'epica moderna democraticamente rivolta all'individuo e alle masse di americani da cui essa trae ispirazione. La presente raccolta riunisce liriche tratte dalle opere più celebri del poeta americano: Dediche , Partendo da Paumanok , Il canto di me stesso , Figli d'Adamo , Calamus , Canto dell'Esposizione , Canto della sequoia , Relitti marini , In memoria del presidente Lincoln . Nella poesia di Whitman, i tratti più vari della realtà coeva si fondono in un linguaggio magmatico e innovativo, fitto di contaminazioni e di neologismi, di ripetizioni e di allitterazioni che, assumendo i registri e i moduli della tradizione orale, conferiscono al verso libero un andamento spiccatamente musicale.
Trama: Vita e avventure di Jack Engle, libro di Walt Whitman, edito da Mattioli 1885. Ricalcando il genere del mystery novel, il romanzo, ambientato a Manhattan, è la storia di un avvocato corrotto che cerca di rubare l'eredità alla giovane di cui è il tutore. Jack Engle, orfano anche lui, cerca di aiutarla e scopre così che il suo destino è legato a quello di lei. Una sorta di fantasia dickensiana che descrive le vite dei più poveri e la loro epica battaglia per la sopravvivenza. In uno dei momenti culminanti del romanzo il protagonista attraversa un cimitero evocando i temi che poi fioriranno compiutamente in Foglie d'erba , anticipando, tra l'altro, di circa sessant'anni la rassegna di epigrafi di Edgar Lee Masters nella sua Antologia di Spoon River .
Trama: Franklin Evans, l'ubriaco, libro di Walt Whitman, edito da Mattioli 1885. Ambientato fra le metropoli della costa Est e il Sud del paese, fitto di vicende e personaggi, Franklin Evans, l'ubriaco è un romanzo tutto da scoprire, incentrato su una rivalità sanguinaria tra due belle e giovani donne rivali in amore per il giovane Evans. Una rivalità inconsueta che sfocia in un terribile delitto. Un delitto quasi perfetto, se non fosse per l'insistenza investigativa di un parente dell'assassinata che, da solo, si ostina a non credere alla ricostruzione ufficiale. Un Whitman inconsueto, dunque, che in alcune pagine rimanda al genio di Poe, che aveva conosciuto davvero da ragazzo. E anche un'altra figura di donna perduta...
Trama: Un sillabario americano, libro di Walt Withman, edito da Mattioli 1885. Appunti di Whitman sulla lingua americana e sulle sue idee in proposito: versioni linguistico-culturali della Dichiarazione d’Indipendenza. “In questa nazione indipendente, il nostro onore ci richiede un sistema linguistico e di governo autonomi”. Whitman supera però l’idea di altri scrittori e linguisti quanto all’esigenza di un’unificazione linguistica all’interno dell’America, per abbracciare il regionale e il particolare, privilegiando, rispetto all’unità nazionale, l’idea della complessità socio-linguistica e dell’uguaglianza sociale. Il suo Sillabario termina con una riflessione sulla storia di una cultura inscritta nel suo linguaggio. In Song of Myself Whitman scrive: “Anch’io non sono domato (...) Anch’io faccio risuonare il mio barbaro yawp sui tetti del mondo.”
Trama: Taccuini della guerra di secessione, libro di Walt Whitman, edito da Mattioli 1885. Commovente testimonianza della guerra di Secessione, questi Memoranda During the War, scritti fra il 1862 e il 1865, raccolgono annotazioni che vanno dall’arrivo sul fronte fino alla conclusione della guerra. Incontri, riflessioni sulla guerra e sulle conseguenze per la nazione, fino alla descrizione dei quotidiani incontri con il Presidente Lincoln. Una straordinaria galleria di ritratti dolorosi, aneddoti, ultime parole, lettere scritte ai parenti lontani. Un Whitman che sostiene e nutre la sua fede ardente nell’America, persino quando la nazione scatena una violenza senza precedenti ai danni di se stessa.
Trama: Foglie d'erba, libro di Walt Whitman, edito da Mondadori . Foglie d'erba , la raccolta di poesie che Whitman andò continuamente ampliando dal 1855 al 1892, è un fiume straripante che trascina, nel suo inarrestabile scorrere, ogni palpito di vita. È respiro vitale, corporeità selvatica, sesso, erotismo, speranza, allegria, esaltazione dell'individuo e insieme della massa, dei singolo e dell'uguaglianza. È puro presente, immanenza, istantaneità. E tanta irruente baldanza Giuseppe Conte, egli stesso poeta, è andato rintracciando nel suo personale attraversamento di Foglie d'erba , alla ricerca delle poesie più possenti, più trascinanti, più capaci di fondare una nuova mitologia poetica. POstfazione di Harold Bloom, con un saggio di Henry David Thoreau.
Trama: Foglie d'erba, libro di Walt Whitman, edito da Einaudi. La Bibbia della lirica americana, messa a punto nel 1892, attraverso quarant'anni di ininterrotto, esaltante travaglio creativo. Una lettura fondamentale. Dal poeta-profeta del Nuovo Mondo, padre del modernismo del Novecento, che fa della natura il suo punto di riferimento, dell'uomo comune il suo interlocutore.
Trama: Foglie d'erba - O Capitano! mio Capitano! (Emozioni senza tempo Vol. 231) appartiene alla categoria Poesia americana, con 213 pagine, edito da Fermento, nel Maggio 2020.
Autore
Whitman, Walt
Titolo
Foglie d'erba - O Capitano! mio Capitano! (Emozioni senza tempo Vol. 231)
Trama: Visioni democratiche, libro di Walt Whitman, edito da Piano B. Nelle sue Visioni democratiche la prosa magistrale e incalzante di Whitman riesce a dare vita a un saggio breve di grande impatto emotivo e intellettuale, a un pamphlet che pur esaltando le prospettive della democrazia, si sofferma anche sui suoi limiti e i suoi rischi. Whitman saggista si conferma infatti istintivo e anarchico come lo Whitman poeta, mantenendo la stessa forza evocativa e lirica. isioni democratiche è un saggio dai toni infiammati, che risente allo stesso modo dell'entusiasmo democratico di Whitman e della sua critica alla società e all'individuo moderno, che presenta inoltre varie chiavi di lettura: perorazione civile, invettiva, trattato politico e sociologico, storico e filosofico, soffermandosi su temi universali come l'equilibrio tra individuo e massa, tra conoscenza e ignoranza, tra libertà e dipendenza.
Trama: Canto la vita immensa, libro di Walt Whitman, edito da Ancora. Padre Antonio Spadaro, gesuita, specializzato in letteratura americana, ha curato questa edizione di un'antologia di poesie di Walt Whitman, tratta da Foglie d'erba , proponendone una nuova traduzione. Scrive il curatore che i versi di Whitman sono l'espressione di una radicale fiducia nelle forze dell'individuo. I suoi versi attestano l'attesa di una visione, il tendere inesausto verso una novità radicale, la profezia di un rapporto pieno tra l'uomo e la sua terra, di una fratellanza radicale tra gli uomini, di una laboriosità maestosa che sia reale partecipazione alla creazione del mondo . In appendice una riflessione di G.K. Chesterton, l'autore dei famosi Racconti di Padre Brown , che fu acuto e appassionato lettore di Walt Whitman.
Trama: Nel West e altri viaggi, libro di Walt Whitman, edito da Mattioli 1885. Le impressioni e le annotazioni di Walt Whitman, in viaggio attraverso le terre della Frontiera e il vicino Canada, da cui emerge un ritratto vivido del Nuovo Mondo nel XIX secolo, strano, sconnesso, meraviglioso tempo. Pagine private scritte per illustrare una fase dell'umanità, e quei pochi giorni e ore della vita di cui prendiamo nota .
Trama: Caro amato ragazzo. Lettere d'amore a un giovane vetturino 1868-1880 appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 159 pagine, edito da Curcio, nel Maggio 2020.
Autore
Whitman, Walt
Titolo
Caro amato ragazzo. Lettere d'amore a un giovane vetturino 1868-1880
Trama: Come coccole di cedro, libro di Walt Whitman, edito da Donzelli. Una scelta dei primi racconti di Walt Withman rimasti sinora sconosciuti al grande pubblico.
Trama: FOGLIE D'ERBA - Poesie scelte e tradotte da Enzo Giachino appartiene alla categoria Gialli e Thriller, con 128 pagine, edito da Oscar Mondadori, nel Maggio 2020.
Autore
Whitman, Walt
Titolo
FOGLIE D'ERBA - Poesie scelte e tradotte da Enzo Giachino
Trama: Giorni rappresentativi e altre prose appartiene alla categoria Classici, con 810 pagine, edito da Neri Pozza, nel Maggio 2020.
Autore
Whitman, Walt
Titolo
Giorni rappresentativi e altre prose
Casa editrice
Neri Pozza
Pagine
810
ISBN / ASIN
8873051367
EAN
9788873051367
Genere letterario
Classici
Data di pubblicazione
Novembre 1968
Sebbene il tentativo di aggiornare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Walt Whitman?
Devi sapere che il titolo del nuovo libro di Walt Whitman secondo il nostro catalogo è Contengo moltitudini, con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Ponte alle Grazie, per una lunghezza di 96 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Walt Whitman?
L'elenco completo dei libri più recenti di Whitman, Walt è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Whitman, Walt?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Walt Whitman tratta "Poesia".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Walt Whitman, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Walt Whitman: recensioni degli utenti: 4.6 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.