In questa guida scoprirai qual è l’ultimo libro di Walter Bonatti in italiano, ma anche un elenco delle 21 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Walter Bonatti in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, di seguito vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 21 migliori libri di Bonatti, Walter degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Giorno per giorno, l'avventura. Appunti radiofonici, libro di Walter Bonatti, edito da Contrasto DUE. “Ecco soprattutto ciò che intendo per avventura, nell’accezione più vasta e coinvolgente del termine. Scoprire se stessi è indubbiamente la più stimolante delle avventure, ma lo è ancor più se questa ricerca ha per sfondo la grande natura intatta, rimasta ancora fuori dalla portata di chi troppo spesso non sa, o non vuole, coglierne la preziosità. La natura è vita ed è la nostra stessa salvezza, non soltanto fisica”. Walter Bonatti
Autore
Bonatti, Walter
Titolo
Giorno per giorno, l'avventura. Appunti radiofonici
Trama: I miei ricordi, libro di Walter Bonatti, edito da Solferino. Grigna e Monte Bianco, Grand Capucin e Lavaredo, e poi K2, Dru, Cerro Torre, G4, Grandes Jorasses, Cervino: bastano pochi nomi per capire che il protagonista di queste pagine è Walter Bonatti, il grande alpinista che qui racconta le proprie imprese più entusiasmanti ma anche quelle più tragiche, come l’odissea tra le nevi del Pilone Centrale, o amare, come quella legata alla spedizione del 1954. Scalate ed emozioni estreme, dunque, e non solo: a questa appassionante antologia Bonatti volle aggiungere, oltre al racconto dei suoi ultimi viaggi in Patagonia, le sue riflessioni sulla montagna come fonte di incanto e di saggezza, di etica e di bellezza, sul potere della solitudine, sull’alpinismo come strumento di ricerca interiore. E sulla necessita? di inseguire, consapevolmente e per tutta la vita, i propri sogni. «Adesso io conosco meglio me stesso e ciò che ho fatto. So quello che voglio da me e dagli altri. Ho più chiaro in cuor mio che delle mete regalate non hanno valore, poiché vanno prima sognate e poi guadagnate. Questa e? la mia conclusione, al di là delle vette raggiunte, dei luoghi esplorati, dei successi ottenuti.»
Trama: Scalare il mondo, libro di Walter Bonatti, edito da Solferino. Inseguendo i propri sogni di bambino, Walter Bonatti è diventato un personaggio leggendario, il simbolo stesso dell'avventura. Perché nelle sue sfide si è spinto sempre un po' più in là, ed è andato tanto avanti da riuscire ancora oggi a dirci qualcosa di nuovo. Erano i sogni a guidarlo, e lui ha passato la vita a realizzarli. Non solo i suoi: quelli di tutti. Scalare montagne, calarsi nei vulcani, costruire una zattera, spiare le tigri da una capanna sugli alberi, rincorrere lucertoloni preistorici, viaggiare in canoa sulle tracce dei cercatori d'oro, tirare frecce con gli indigeni, cercare rocce magiche in Amazzonia, piantare una tenda al Polo Sud o su un'isola deserta, tuffarsi da una cascata, guardare negli occhi orsi e leoni. Chi non ha mai fantasticato una di queste avventure? Ecco: lui le ha vissute tutte, e altre ancora, con meraviglia e coraggio. Coerente e solitario, Walter ha imparato presto a contare su se stesso, ha testardamente coltivato il corpo e la mente, combattendo contro i pericoli ma anche contro bugie e incomprensioni. Ha vissuto l'impossibile e ce lo ha raccontato, insegnandoci ad affrontare la paura e a non perdere la fantasia. Le sue parole, e quelle di chi lo ha conosciuto, rivelano in queste pagine l'incredibile viaggio di un ragazzo che diventa uomo, ma anche i segreti del suo successo e della sua scrittura. Una vita intera raccontata attraverso le storie più avvincenti, le emozioni e le delusioni più intense. E le più belle (e inedite) lettere d'amore.
Autore
Bonatti, Walter
Titolo
Scalare il mondo. Passioni, imprese ed emozioni del ragazzo che sfidava l'impossibile
Trama: La montagna scintillante, libro di Walter Bonatti, edito da Solferino. Realizzare i propri sogni di ragazzo, diventare forti e abili abbastanza da scalare le montagne e attraversare le giungle e i deserti, superare difficoltà di ogni tipo tra ghiaccio e fuoco, incontrando popoli primitivi e “parlando” con gli animali selvaggi... La vita di Bonatti è un vero e proprio romanzo di formazione, un esempio di un percorso di crescita fatto di sfide, trionfi e anche cadute. Questo libro per la prima volta la ripercorre rivolgendosi anzitutto a un pubblico giovane, che può immedesimarsi nelle aspirazioni di Walter, nel suo percorso di crescita e conoscenza, nella sua fascinazione per la natura selvaggia. Un grande racconto, curato da Angelo Ponta, destinato in realtà ad appassionare ogni generazione perché oltre alle avventure dell’alpinista e dell’esploratore (rese anche graficamente con illustrazioni d’autore), il lettore vi troverà l’esempio di un uomo che impara a cavarsela in ogni situazione, diventando giornalista, fotografo e narratore di successo.
Autore
Bonatti, Walter
Titolo
La montagna scintillante. Karakorum 1958: il racconto inedito della conquista del Gasherbrum IV
Trama: Montagne di una vita, libro di Walter Bonatti, edito da Rizzoli. Dopo “Una vita così” e “K2. La verità” entra nel catalogo BUR un altro grande classico della memorialistica di Walter Bonatti, per ripercorrere insieme con lui le sue indimenticabili imprese, dal Monte Bianco alla Patagonia, fino alla salita in solitaria della parete Nord del Cervino. “Montagne di una vita” racconta le imprese che hanno costellato i quindici anni della grande stagione alpinistica di Bonatti, fino alla sofferta decisione di chiudere con il mondo della montagna – ma non con l’avventura – e dedicarsi all’esplorazione. Una raccolta imprescindibile per gli appassionati del genere, ma anche e soprattutto il ritratto intenso di un uomo la cui esistenza è ormai trascolorata nel mito.
Trama: Giorno per giorno, l'avventura, libro di Walter Bonatti, edito da Contrasto DUE. La grande passione di Walter Bonatti è stata quella di andare. Andare e conoscere, scoprire il mondo, vederlo da vicino. Dalle prime, celebri imprese in montagna (nel 1951 scala la parete est del Grand Capucin nel Monte Bianco così come nel 1954 è il più giovane partecipante dell’impresa cima del K2, fino alla scalata in solitario del Petit Dru, sempre nel massiccio del Monte Bianco e all’ascesa della parete Nord del Cervino in inverno) alle grandi esplorazioni avventurose nei posti più lontani, impervi e sperduti della terra. Dalle giungle ai deserti, dai ghiacci dell’Antartide ai vulcani dell’Indonesia, le sue immagini e i suoi racconti hanno incantato e informato generazioni di lettori e appassionati. Walter Bonatti negli anni è riuscito a conquistarsi un privilegio raro: la possibilità di vivere due vite. Dopo la stagione di scalate, che lo hanno reso uno dei protagonisti della storia dell’alpinismo, ha deciso di cambiare i suoi orizzonti e mettersi in cammino alla volta delle regioni più lontane e affascinanti del pianeta dimostrando con il suo esempio, le sue parole e soprattutto le sue immagini come l’uomo sia parte della natura. Il volume ripercorre molte delle spedizioni di Bonatti, con materiale noto e altro inedito. In un montaggio innovativo, i testi, i materiali e le fotografie di Walter Bonatti ripercorrono le spedizioni in Klondike e Alaska, Siberia e Yakutia, Ande, Sorgenti del Nilo, Capo Horn e Patagonia, Indonesia, Himalaya, Australia, Antartide, Dancalia.
Autore
Bonatti, Walter
Titolo
Giorno per giorno, l'avventura. Appunti radiofonici. Ediz. illustrata
Trama: Un mondo perduto. Viaggio a ritroso nel tempo appartiene alla categoria Letteratura di viaggio, con 463 pagine, edito da Dalai Editore, nel Giugno 2020.
Trama: I miei ricordi. Scalate al limite del possibile appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 403 pagine, edito da Dalai Editore, nel Giugno 2020.
Trama: Ho vissuto tra gli animali selvaggi appartiene alla categoria Animali domestici, con 224 pagine, edito da Zanichelli, nel Giugno 2020.
Autore
Bonatti, Walter
Titolo
Ho vissuto tra gli animali selvaggi
Casa editrice
Zanichelli
Pagine
224
ISBN / ASIN
8808049124
EAN
9788808049124
Genere letterario
Animali domestici
Data di pubblicazione
Gennaio 1900
Malgrado gli sforzi per aggiornare il catalogo, potrebbero non essere presenti alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Walter Bonatti?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Walter Bonatti secondo il nostro catalogo è I miei ricordi, con data di pubblicazione Giugno 2020, edizione Solferino, per una lunghezza di 342 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Walter Bonatti?
L'elenco dei libri più recenti di Bonatti, Walter è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Bonatti, Walter?
Per fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Walter Bonatti tratta "Biografie e autobiografie".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Walter Bonatti, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Walter Bonatti: recensioni degli utenti: 4.8 stelle su 5, per un totale di 16 opinioni espresse.